AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.
- Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090  Assago  (MI)  -
Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: dott. Ivano  Tonelli.
pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39 02.6774121 - Fax +39  02.67741256.
Indirizzo internet: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   PRINCIPALI
SETTORI  DI  ATTIVITA':  Costruzione  e  gestione  autostrade.   I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura ex art.  60  del
D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio  di  System  Management
del Sistema Informativo Esazione Pedemontana (S.I. E.  PE.).  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  servizi.
Categoria di Servizi: 7. Luogo principale di prestazione dei servizi:
Assago.  Codice  NUTS:  ITC4C.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Si  rinvia  al  punto  II.1.1).  Modalita',
condizioni, tempistiche  e  quantitativi  stimati  dei  servizi  sono
specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario  comune
per gli appalti  (CPV).  Prestazione  principale:  CPV  72253000-3  -
Servizi di assistenza informatica e di supporto. II.1.7) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'Appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
dell'appalto posto a base d'asta e' pari a  euro  1.644.000,00  (Euro
unmilioneseicentoquarantaquattromila/00),  oltre  IVA.  Il   suddetto
importo a base d'asta si distingue in: 
  euro 544.000,00 (cinquecentoquarantaquattromila/00) per  servizi  a
canone. 
  euro   1.100.000,00   (unmilionecentomila/00)   per   servizi    da
contabilizzare a misura. Le prestazioni rientranti nel  canone  e  le
prestazioni da contabilizzare a misura sono  individuate  nel  CSA  e
richiamate nell'art. 2.3 del Disciplinare di Gara.  II.2.2)  Opzioni:
si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63,  comma
5  del  D.Lgs.  50/2016,  la  facolta'  di  procedere   all'eventuale
ripetizione di servizi analoghi, per la  sola  parte  dei  servizi  a
canone,   per   un   importo   stimato   pari   ad    €    544.000,00
(cinquecentoquarantaquattromila/00),  oltre  IVA,  per   un   periodo
massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. Pertanto, ai  soli  fini
di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016,  il  valore  massimo
stimato  del  presente  appalto  e'   pari   ad   euro   2.188.000,00
(duemilionicentottantottomila/00), oltre  IVA.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO: giorni: 730. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalle   garanzie   e   dalle
dichiarazioni di cui al Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara,  i  soggetti,  singoli  e  associati,  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli  articoli  45,
47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla
lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non  sussistano  le
cause di esclusione ivi  previste.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica
e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Per i criteri si rinvia al  Disciplinare  di  Gara  e  al  Capitolato
Speciale d'Appalto.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   7416569A58.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  04/05/2018.
Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  360
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3°  piano),  Palazzo
U9 - 20090 Assago (MI). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di idonea  delega,  in  numero  massimo  di  due  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Appalto indetto  con  Delibera  del  Direttore  Generale  del  20
dicembre 2017. 
  - A pena di esclusione, i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00)  a  favore
dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di
Gara. 
  -  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. 
  -  Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  - Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di
Gara, si  rinvia  alla  documentazione  di  cui  all'articolo  3  del
medesimo Disciplinare di Gara. 
  - Eventuali  quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando  ed  alla  restante  documentazione  potranno  essere
formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  - Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra'
la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. 
  - Essendo APL soggetta  all'applicazione  del  c.d.  split  payment
(come previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal D.L. n.
50 del 24 aprile 2017), nelle fatture emesse dall'appaltatore  dovra'
obbligatoriamente  essere  inserita  la  dicitura:  "Operazione   con
scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72". 
  - La lingua della procedura e' quella italiana. 
  - Responsabile Unico del Procedimento: dott. Ivano Tonelli. 
  - Le  operazioni  di  gara  saranno  condotte  da  una  Commissione
Ministeriale  nominata  dal  Ministro  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via  F.  Corridoni,
39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax  +39  02.76015209.
Indirizzo  internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorsi:   Entro   30   (trenta)   giorni   dalla
pubblicazione del presente Bando di Gara, ove  autonomamente  lesivo,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 13/03/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Ivano Tonelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.