Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: dott. Ivano Tonelli. pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39 02.6774121 - Fax +39 02.67741256. Indirizzo internet: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di System Management del Sistema Informativo Esazione Pedemontana (S.I. E. PE.). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 7. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC4C. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.1). Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: CPV 72253000-3 - Servizi di assistenza informatica e di supporto. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto posto a base d'asta e' pari a euro 1.644.000,00 (Euro unmilioneseicentoquarantaquattromila/00), oltre IVA. Il suddetto importo a base d'asta si distingue in: euro 544.000,00 (cinquecentoquarantaquattromila/00) per servizi a canone. euro 1.100.000,00 (unmilionecentomila/00) per servizi da contabilizzare a misura. Le prestazioni rientranti nel canone e le prestazioni da contabilizzare a misura sono individuate nel CSA e richiamate nell'art. 2.3 del Disciplinare di Gara. II.2.2) Opzioni: si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione di servizi analoghi, per la sola parte dei servizi a canone, per un importo stimato pari ad € 544.000,00 (cinquecentoquarantaquattromila/00), oltre IVA, per un periodo massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad euro 2.188.000,00 (duemilionicentottantottomila/00), oltre IVA. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: giorni: 730. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 7416569A58. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 04/05/2018. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Appalto indetto con Delibera del Direttore Generale del 20 dicembre 2017. - A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00) a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. - L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. - Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. - Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. - Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. - Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. - Essendo APL soggetta all'applicazione del c.d. split payment (come previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal D.L. n. 50 del 24 aprile 2017), nelle fatture emesse dall'appaltatore dovra' obbligatoriamente essere inserita la dicitura: "Operazione con scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72". - La lingua della procedura e' quella italiana. - Responsabile Unico del Procedimento: dott. Ivano Tonelli. - Le operazioni di gara saranno condotte da una Commissione Ministeriale nominata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 13/03/2018. Il responsabile del procedimento dott. Ivano Tonelli TX18BFM5330