INNOVAPUGLIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione   I:   Amministrazione   aggiudicatrice   Denominazione   e
indirizzi: InnovaPuglia S.p.A.  Soggetto  aggregatore  della  Regione
Puglia, Str. prov. Casamassima km 3, 70010 Valenzano BARI Italia, per
conto di Comune di Bisceglie. Persona di contatto: Arch.  G.  Losapio
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it;
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it   www.innova.puglia.it.
Portale  Empulia;  www.empulia.it  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di committenza. Comunicazione I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   presso:   www.empulia.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione dovranno essere inviate,  esclusivamente  in  forma
telematica, tramite la piattaforma Empulia:  www.empulia.it  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico. 
  Sezione II:  Oggetto.  Entita'  dell'appalto.  Denominazione:  Gara
telematica a procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei
lavori per la realizzazione di un edificio per loculi all'isola IV  e
gestione   del   servizio   manutenzione   impianto   elettrico    di
distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive  nel
cimitero comunale" (finanza  di  progetto).  Codice  CPV  principale:
45215400-1 Tipo di  appalto:  Lavori  e  servizi  Breve  descrizione:
lavori di costruzione di  un  edificio  per  loculi  all'isola  IV  e
gestione   del   servizio   ma-nutenzione   impianto   elettrico   di
distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive  nel
cimitero  comunale.  L'appalto  e'  costituito:  dalla  progettazione
esecutiva dell'opera redatta in conformita' al D.Lgs.50/16 e  al  DPR
207/10 e ss.mm.ii, sulla base del progetto definitivo  presentato  in
sede di offerta in gara; dall'esecuzione dei lavori; dalla  Direzione
dei lavori, coordinamento della  sicurezza,  contabilizzazione  delle
opere; dalla  gestione  economica  delle  opere  realizzate  e  degli
impianti di illuminazione votiva  del  Cimitero;  dalla  manutenzione
ordinaria e straordinaria delle lampade votive  del  Cimitero;  dalla
manutenzione ordinaria e straordinaria  delle  opere  realizzate  per
tutta la durata della concessione;  e  di  quant'altro  previsto  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. Valore totale stimato: Il valore della
concessione e' cosi' stimato € 17.582.000,33  IVA  escl  di  cui:  a)
importo lavori € 8.398.096,51; b) oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza € 336.980,49 (non soggetti a ribasso); c)  importo  per  le
spese tecniche: c.1 progettazione esecutiva e  per  il  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione: € 390.040,51; c.2 direzione
lavori e coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione:  €
325.060,82; c.3 collaudo strutturale e spese  tecniche  per  prove  e
indagini: € 65.000,00: d) esecuzione di studi,  relazioni,  indagini,
servizi   complementari   necessari,   ottenimento   di   pareri    e
autorizzazioni, accertamenti, verifiche tecniche e spese  accessorie:
€  55.000,00.  e)  servizi  accessori;  approntamento  dei  luoghi  e
trasferimento salme: € 26.416,00. f) importo complessivo  di  massima
stimato in € 6.000.000,00 oltre IVA come per  Legge  per  complessivi
anni 20 (venti) di concessione, posto a base d'asta per  la  gestione
dei servizi correlati alle opere e/o  comunque  afferenti  all'intera
area cimiteriale; g) somme da  corrispondere  all'Amministrazione:  €
1.985.406,00. Tutti importi IVA escl. Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: No  Descrizione  Denominazione:
Lavori per la realizzazione di un edificio per loculi all'isola IV  e
gestione   del   servizio   manutenzione   impianto   elettrico    di
distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive  nel
cimitero  comunale"  (finanza  di  progetto).  CIG  7419135FDE  Luogo
principale di esecuzione: Puglia - Provincia BAT codice  NUTS  ITF48.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi art.95 co.2 D.Lgs.50/16. Offerta Tecnica punti  70,  offerta
Economica punti 30. Criteri e pesi sono indicati nella documentazione
di gara. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  La  concessione  avra'  la  durata
massima di anni 20 (venti) del contratto/concessione, fatta salva  la
proroga del termine di scadenza qualora ricorrano,  nel  corso  della
gestione, le condizioni stabilite  dalla  legge.  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  SI,  in   base   all'offerta
migliorativa.  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   NO.
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  Condizioni  di  partecipazione  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  pro-fessionale,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  sono  ammessi  alla  presente  procedura  di  gara  gli
operatori  economici  ex   art.45   D.Lgs   50/16,   che   dimostrino
l'insussistenza delle condizioni di esclusione ex art.80 co.1, 2, 4 e
5 del D.Lgs.  50/16.  Ai  raggruppamenti  temporanei  e  ai  consorzi
ordinari si applica  l'art.48  D.Lgs  50/16.  Capacita'  economica  e
finanziaria I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale,  di  qualificazione,  e  degli  ulteriori  requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  previsti   all'art.95
D.P.R.207/10 meglio specificati nel disciplinare di gara  annesso  al
presente bando, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. E'
ammessa la parte-cipazione di operatori economici stabiliti in  paesi
diversi  dall'Italia  alle  condi-zioni  previste   dalla   normativa
vigente. Nel caso in cui gli operatori  economici,  in  possesso  dei
requisiti generali  ex  art.80  Dlgs  50/16,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando, intendano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza  presentando,  nel  ri-spetto  delle  prescrizioni  del
disciplinare di gara  la  documentazione  prevista  dall'art.89  Dlgs
50/16.  Capacita'  professionale  e  tecnica  Requisiti   ex   art.83
D.Lgs.50/16 e quelli indicati nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura  Tipo  di  procedura:  Aperta,  in  modalita'
telematica. In-formazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L'appalto e' disci-plinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si.  Informazioni  di  carattere  amministrativo   Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  domanda
di partecipazione entro e non oltre  le  ore  12  del  08/05/18  pena
esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: n.180 giorni naturali e consecutivi dal termine
ul-timo per il ricevimento delle offerte. Modalita' apertura offerte:
14/05/18 ore 10; Luogo: vedi punto I.1. 
  Sezione  VI:  Altre   informazioni   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. Possibilita'
ex art.183 co.3 Codice ai sensi art.183 co.3 lett.a Codice, il Comune
di Bisceglie si riserva altresi' la possibilita'  di  richiedere,  al
promotore prescelto, di apportare al progetto  definitivo  da  questi
presentato  le  modifiche  eventualmente  intervenute  in   fase   di
approvazione del progetto e che,  in  tal  caso,  la  concessione  e'
definitivamente  aggiudicata  al   promotore   solo   successivamente
all'accettazione,  da  parte   di   quest'ultimo,   delle   modifiche
progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento  del  piano
economico-finanziario; Nel caso di mancata accettazione da parte  del
promotore   di   apportare   modifiche   al   progetto    definitivo,
l'amministrazione  ha  facolta'  di  chiedere   progressivamente   ai
concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle  modifiche
da apportare al progetto definitivo  presentato  dal  promotore  alle
stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso.
Informazioni complementari: A) Tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di presentazione della
domanda di partecipazione.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta' di
sospendere/modificare/annullare la procedura, a proprio insindacabile
giudizio, qualunque sia lo stato di avanzamento della  stessa  e  per
qualunque ragione, senza che gli offerenti possano esercitare  alcuna
pretesa a titolo risarcitorio e/o  d'indennizzo.  B)  La  concessione
avra' la durata massima di anni 20 (venti) del contratto/concessione,
fatta salva la proroga del termine di scadenza qualora ricorrano, nel
corso della gestione, le condizioni stabilite dalla  legge.  In  tale
periodo spettera' all'impresa l'obbligo della manutenzione  ordinaria
e  straordinaria  dell'opera.  La  controprestazione  a  favore   del
concessionario consiste: 1. nel  diritto  di  gestire  economicamente
l'intervento  relativo  ai  manufatti  realizzati  nel  Cimitero   di
Bisceglie, da affidare in concessione in uso agli utenti fino al loro
esaurimento, attraverso la  riscossione  della  relativa  tariffa  di
concessione; 2. nel diritto di gestire economicamente  l'impianto  di
illuminazione  votiva  del  Cimitero  di  Bisceglie,  attraverso   la
riscossione annua del relativo canone. Tutti  gli  oneri  finanziari,
organizzativi   e   di   gestione   sono   a   carico    dell'impresa
concessionaria. L'impresa concessionaria dovra' presentare a tal fine
un dettagliato Piano Economico e  Finanziario  degli  investimenti  e
della connessa gestione amministrativa dei  manufatti  cimiteriali  e
dell'impianto di illuminazione votiva. Prima dell'aggiudicazione,  il
Piano di cui sopra dovra' essere asseverato  da  idoneo  istituto  di
credito o ente finanziario.  Il  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale allegato al progetto preliminare, approvato dal  Comune
di Bisceglie con propria Deliberazione di Consiglio Comunale n.36 del
20/04/16 ed integrato con  determinazione  n.251  del  03/11/16,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando,
specifica piu'  dettagliatamente  le  modalita'  e  i  termini  della
concessione di progettazione, costruzione e gestione  dell'intervento
e il livello minimo della qualita' di gestione delle opere realizzate
che  il  concessionario  deve  comunque  garantire;  C)   Sopralluogo
obbligatorio. D) E' vietata la cessione del  contratto.  Il  presente
Appalto e' disciplinato dal D.Lgs 50/16 e dagli  atti  di  gara,  con
specifico riferimento al presente Avviso, al Disciplinare di  gara  e
ai suoi allegati che ne fanno parte integrante e sostanziale. I  dati
raccolti saranno trattati ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.Lgs.
n.196/03. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  l'Arch.  Giacomo
Losapio, Dirigente Ripartizione  Tecnica  del  Comune  di  Bisceglie;
fermo  restando  la  competenza  dell'Amministrazione  Contraente  in
ordine alla nomina del Responsabile del Procedimento, ai sensi e  per
effetto dell'art.31 D.Lgs. 50/16, relativamente alla fase di  stipula
del contratto ed alla fase di esecuzione contrattuale. Il codice  CIG
per la presente gara, con il  relativo  importo  da  versare  per  la
partecipazione e': CIG: 7419135FDE €  200,00.  Le  modalita'  per  il
versamento sono indicate nel  disciplinare,  a  pena  di  esclusione.
Procedure  di  ricorso  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR per la Puglia Sede di Bari p.zza G. Massari 6 70122 Bari
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/03/18. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Giacomo Losapio 

 
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