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Bando di gara DG 02-18 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Mario LIBERATORE- Coordinamento Territoriale Nord-Est - Area Compartimentale Emilia Romagna- Telefono: 0516301156 E-mail: a.r.civita@stradeanas.it - PEC: pz-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 02/18: Lotto 1- Emilia Romagna CIG: 7320337531; Lotto 2 - Emilia Romagna CIG: 7320367DF0; Lotto 3 - Emilia Romagna CIG: 732039443B Lotto 4 - Umbria CIG: 73204377B6 II.1.2) CPV : 45233140 - 2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D .Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: "lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d'arte della E45/E55". II.1.5) Valore stimato: - Appalto di Lavori: L'importo complessivo previsto e' pari ad €.12.822.013,08 (euro dodicimilioniottocentoventiduemilatredici/08), comprensivi di € 756.168,63 (euro settecentocinquantaseimilacentosessantotto/63) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' suddiviso in 4 (quattro) lotti descritti ai punti successivi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti SI; le offerte vanno presentate per un solo Lotto: SI Il presente appalto e' suddiviso in 4 lotti ( quattro). Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola, b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipi altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto di importo maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in seduta pubblica. II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione. Regione Emilia Romagna ITH5 e Regione Umbria ITI2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1 SS. 3 Bis "Tiberina" (Itinerario E45) Lavori di manutenzione straordinaria del viadotto sull'Autostrada A14 e del ponte sul torrente Bevano dal km. 229+300 al km. 250+300. Codice SIL BOMS168784 - LOTTO 2 SS. 3 Bis "Tiberina" (Itinerario E45) Lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti sula Via Ceriana, sulla FF.SS. Rimini-Bologna e Cesena Secante dal km. 223+526 al km. 225+472 Codice SIL BOMS168785 - LOTTO 3 SS. 3 Bis "Tiberina" (Itinerario E45) Lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Teveriola II al km. 164+300. Codice SIL BOMS168789 - LOTTO 4 SS. 3 Bis "Tiberina" S.G.C. E/45 Lavori di manutenzione straordinaria del viadotto "Acqua e Olio" al km. 0+000 della SS. 3 Bis. Codice SIL PGMSE451601 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo [F] del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. LOTTO 1 Emilia Romagna: € 2.848.660,35 comprensivi di € 110.000,49 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente OG 3 importo € 2.848.660,35 Classifica IV (quarta) a qualificazione obbligatoria subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 2.738.659,86 Oneri per la sicurezza € 110.000,49 LOTTO 2 Emilia Romagna: € 2.810.000,00 comprensivi di € 150.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente OG 3 importo € 2.058.695,17 Classifica IV (quarta) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ulteriori categorie SIOSS OS12-A importo € 595.942,44 Classifica II (seconda) a qualificazione obbligatoria non soggetta ad avvalimento, subappaltabile entro il limite del 30% dell'importo della categoria stessa. OS11 importo € 155.362,39 Classifica I (prima) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro il limite 30% dell'importo complessivo del contratto. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 2.660.000,00 Oneri per la sicurezza € 150.000,00 LOTTO 3 Emilia Romagna: € 4.850.000,00 comprensivi di € 430.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente OG 3 importo € 3.782.925,46 Classifica IV BIS (quarta bis) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ulteriori categorie SIOSS OS11 importo € 1.067.074,54 Classifica III (terza) a qualificazione obbligatoria non soggetta ad avvalimento, subappaltabile entro il limite del 30% dell'importo della categoria stessa. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 4.420.000,00 Oneri per la sicurezza € 430.000,00 LOTTO 4 Emilia Romagna: € 2.313.352,73 comprensivi di € 66.168,14 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente OG 3 importo € 2.109.820,95 Classifica IV (quarta) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ulteriori categorie SIOSS OS11 importo € 203.531,78 Classifica I (prima) a qualificazione obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 381.990,94 + O.S. € 11.239,70 Lavori a corpo € 1.865.193,65 + O.S. € 54.928,44 Le lavorazioni in appalto previste sono subappaltabili entro i limiti ed alle condizioni di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Lotto 1 durata in giorni: 382 Lotto 2 durata in giorni: 300 Lotto 3 durata in giorni: 360 Lotto 4 durata in giorni: 426 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 4 (quattro) lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.6, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n.50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/04/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna categoria di lavori prevista nel bando di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. E' vietato il ricorso all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 9 APRILE 2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online. e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara, dopo la data del 12 APRILE 2018. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dell'eventuale Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al paragrafo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ( punto c.2.) del Disciplinare di gara. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a Contrarre CDG-085265- I del 15/02/2018. l) I contratti - il quale non conterranno la clausola compromissoria - verranno stipulati per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di appalto diviso in lotti l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 13 Marzo 2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM5350