ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
                       Bando di gara DG 02-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing. Mario LIBERATORE- Coordinamento  Territoriale  Nord-Est  -  Area
Compartimentale  Emilia   Romagna-   Telefono:   0516301156   E-mail:
a.r.civita@stradeanas.it - PEC:  pz-garecontr@postacert.stradeanas.it
-        Indirizzo        internet:        www.stradeanas.it        e
https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. Le domande di partecipazione vanno  inviate  esclusivamente
in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 02/18: 
  Lotto 1- Emilia Romagna CIG: 7320337531; 
  Lotto 2 - Emilia Romagna CIG: 7320367DF0; 
  Lotto 3 - Emilia Romagna CIG: 732039443B 
  Lotto 4 - Umbria CIG: 73204377B6 
  II.1.2) CPV : 45233140 - 2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D .Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: "lavori  di  manutenzione  straordinaria
per il risanamento strutturale di opere d'arte della E45/E55". 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: L'importo  complessivo  previsto  e'  pari  ad
€.12.822.013,08 (euro  dodicimilioniottocentoventiduemilatredici/08),
comprensivi          di          €          756.168,63          (euro
settecentocinquantaseimilacentosessantotto/63)  per  oneri   relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e'  suddiviso
in 4 (quattro) lotti descritti ai punti successivi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo Lotto: SI 
  Il presente appalto e' suddiviso in 4 lotti ( quattro). Al fine  di
garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla   procedura   di   gara   e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i concorrenti, ai sensi
dell'art. 51, comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare
presentando l'offerta per un solo  lotto,  qualificandosi  unicamente
per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della  medesima
procedura. 
  Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI  concorrente  ad  un  lotto,  che  partecipi  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il  lotto
che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in
seduta pubblica. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Regione Emilia Romagna ITH5 e  Regione
Umbria ITI2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  LOTTO  1  SS.  3  Bis  "Tiberina"  (Itinerario   E45)   Lavori   di
manutenzione straordinaria del viadotto  sull'Autostrada  A14  e  del
ponte sul torrente Bevano dal km. 229+300 al km. 250+300. Codice  SIL
BOMS168784 - 
  LOTTO  2  SS.  3  Bis  "Tiberina"  (Itinerario   E45)   Lavori   di
manutenzione straordinaria  dei  viadotti  sula  Via  Ceriana,  sulla
FF.SS. Rimini-Bologna e Cesena Secante dal km. 223+526 al km. 225+472
Codice SIL BOMS168785 - 
  LOTTO  3  SS.  3  Bis  "Tiberina"  (Itinerario   E45)   Lavori   di
manutenzione straordinaria del viadotto Teveriola II al km.  164+300.
Codice SIL BOMS168789 - 
  LOTTO 4 SS. 3 Bis "Tiberina" S.G.C.  E/45  Lavori  di  manutenzione
straordinaria del viadotto "Acqua e Olio" al km. 0+000  della  SS.  3
Bis. Codice SIL PGMSE451601 - 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
paragrafo [F] del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  LOTTO 1 Emilia Romagna: € 2.848.660,35 comprensivi di €  110.000,49
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo € 2.848.660,35 Classifica IV 
  (quarta) a qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 2.738.659,86 
  Oneri per la sicurezza € 110.000,49 
  LOTTO 2 Emilia Romagna: € 2.810.000,00 comprensivi di €  150.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo € 2.058.695,17 Classifica IV (quarta) a qualificazione
obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro  i  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS12-A   importo   €   595.942,44   Classifica   II   (seconda)   a
qualificazione   obbligatoria   non    soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro il limite del 30% dell'importo  della  categoria
stessa. 
  OS11 importo € 155.362,39 Classifica  I  (prima)  a  qualificazione
obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro il  limite
30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 2.660.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 150.000,00 
  LOTTO 3 Emilia Romagna: € 4.850.000,00 comprensivi di €  430.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo €  3.782.925,46  Classifica  IV  BIS  (quarta  bis)  a
qualificazione obbligatoria, avvalimento  consentito,  subappaltabile
entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11 importo € 1.067.074,54 Classifica III (terza) a qualificazione
obbligatoria non soggetta ad  avvalimento,  subappaltabile  entro  il
limite del 30% dell'importo della categoria stessa. 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 4.420.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 430.000,00 
  LOTTO 4 Emilia Romagna: € 2.313.352,73 comprensivi di  €  66.168,14
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo € 2.109.820,95 Classifica IV (quarta) a qualificazione
obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro  i  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11 importo € 203.531,78 Classifica  I  (prima)  a  qualificazione
obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro  i  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 381.990,94  +
O.S. € 11.239,70 
  Lavori a corpo € 1.865.193,65 + O.S. € 54.928,44 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Lotto 1 durata in giorni: 382 
  Lotto 2 durata in giorni: 300 
  Lotto 3 durata in giorni: 360 
  Lotto 4 durata in giorni: 426 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 4 (quattro) lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.2.6,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
n.50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26/04/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo: Anas  S.p.A  .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna categoria di  lavori  prevista  nel  bando  di
gara.  Non  possono  essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 9 APRILE 2018. I quesiti ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online. e saranno visibili ai concorrenti abilitati  alla  gara,
dopo la data del 12 APRILE 2018. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri   relativi   all'attuazione
dell'eventuale Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al
paragrafo  C.  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  (  punto   c.2.)   del
Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a Contrarre CDG-085265- I del 15/02/2018. 
  l)  I  contratti  -  il   quale   non   conterranno   la   clausola
compromissoria - verranno stipulati per atto pubblico  presso  notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di appalto diviso in lotti
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, costituita ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 13 Marzo 2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM5350
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.