COMUNE DI VENEZIA
per conto di AMES S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
 Bando di gara n. 18/2018 - Procedura aperta per appalto di servizio 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare  Contratti  e
Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti -  S.
Marco  n.  4136,  I  30124  Venezia  -  codice  NUTS:  ITH35  -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune  di
Venezia:   protocollo@pec.comune.venezia.it    -    Sito    Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583, per conto di  AMES  s.p.a.  in
forza  di  convenzione  n.  n.  19596  di  Repertorio  Speciale   del
16/11/2017. 
  2. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
disponibile  sui  siti  internet   www.comune.venezia.it/node/583   e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  Sul   sito   internet   del   Comune   di   Venezia   alla   pagina
http://www.comune.venezia.it/node/11667 sono altresi' disponibili: il
progetto ai sensi dell'art. 23, commi 14-15-16 del D.Lgs. n. 50/2016,
comprensivo  dei  seguenti  documenti:  Capitolato  d'appalto  con  i
relativi allegati dalla lettera A) alla  lettera  L);  la  scheda  di
offerta, l'elenco addetti, il Modello di formulario per il  Documento
di  Gara  Unico  Europeo  (D.G.U.E.),  redatto   sulla   base   delle
indicazioni del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  -
Linee guida pubblicate nella  G.U.R.I.  n.  170  del  22/07/2016,  il
protocollo di  legalita'  sottoscritto  in  data  07/09/2015  tra  la
Regione Veneto, le Prefetture,  l'ANCI  Veneto  e  l'UPI  Veneto,  lo
schema di domanda di partecipazione e lo schema di dichiarazione. 
  3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche 
  4.  Codice  CPV:  55524000-9  Servizi  di  ristorazione  scolastica
55523100-3 servizi di mensa scolastica 
  5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35 
  6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei servizi: 
  Gara n. 18/2018 - Gara europea a  procedura  aperta  per  l'appalto
relativo all'affidamento del servizio a  ridotto  impatto  ambientale
(D.M. 25.7.2011) di ristorazione scolastica per gli  anni  scolastici
da  2018/2019  a  2023/2024.  CIG7422524C90.  L'importo   complessivo
dell'appalto,  onnicomprensivo  dell'eventuale  proroga,   ai   sensi
dell'art.  35,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  ammonta   ad   €
52.968.187,00                                                   (euro
cinquantaduemilioninovecentosessantottomilacentoottantasette/00),
oneri fiscali esclusi; 
  - Costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:  €  7.500,00
(euro settemilacinquecento/00), Iva esclusa; 
  -  Costi  della  manodopera   pari   ad   €   19.960.000,00   (euro
diciannovemilioninovecentosessantamila/00) 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. Durata del contratto: La durata dell'appalto  e'  di  sei  anni,
decorrenti  dal  1°  settembre  2018,  fino  al   termine   dell'anno
scolastico 2023/2024, comprendendo anche i centri estivi che  possono
venire istituiti a cura del Comune di Venezia. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, e'  possibile
prorogare  la  scadenza  del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente. 
  9. Condizioni di partecipazione: 
  9.a) Criteri riguardanti la situazione  personale  degli  operatori
economici: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. I concorrenti non devono  trovarsi  nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara di cui al  punto  2.  del  presente
bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti
nel disciplinare di gara stesso. 
  10.Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta  ai  sensi
degli artt. 3, lett. sss), 60 e 142 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in
esecuzione  della  determina  a  contrarre  del  Direttore   Generale
dell'Azienda Multiservizi Economici e Sociali AMES  s.p.a.  prot.  n.
885/18/UG/dpd del 16 marzo 2018. 
  11. Eventualmente, le  condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta
l'esecuzione dell'appalto: Si veda quanto previsto dagli artt. 1 e  2
del Capitolato d'Appalto. 
  12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa determinata ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  13. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 02/05/2018; 
  14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia
- Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali -  Settore  Gare
Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato  -  Servizio  Gare  e
Contratti - S. Marco n. 4136, 30124 Venezia; 
  14.a) Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  data
dell'esperimento della gara. 
  14.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica
il giorno 04/05/2018 alle ore 9.00 presso  un  ufficio  del  Servizio
Gare e Contratti. 
  14.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  16. Organo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121     Venezia     -     Italia     -      Posta      elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it  -  Tel.:   041.2403911-   Fax:
041.2403940/941          Indirizzo          internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di  ricorso:  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m.  e  i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine previsto dall'art. 120  del  D.Lgs.  02/07/2010,  n.
104. 
  17. Data d'invio dell'avviso: 19/03/2018 
  18. L'appalto  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  19. Altre eventuali informazioni: a. In  caso  di  discordanza  tra
quanto riportato nel presente bando e  nel  relativo  disciplinare  e
quanto riportato nella documentazione  di  gara,  devesi  considerare
valido  quanto  riportato  nel  presente   bando   e   nel   relativo
disciplinare;  b.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Silvia
Spignesi e-mail: silvia.spignesi@amesvenezia.it 

Il dirigente del settore gare contratti e centrale unica  appalti  ed
                              economato 
                        dott. Marzio Ceselin 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.