Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Lavori di demolizione area ex malteria Saplo sita in via Banchina dell'Azoto n. 9 a Porto Marghera (VE) - CIG 7418144E12 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: APV Investimenti SpA, CF e P.IVA 03292680273 Indirizzo postale: Dorsoduro S. Marta Fabbricato Portuale 16, 30123 Venezia Codice NUTS: 027042 - Codice CPV: 45111100-9 Lavori di demolizione Persona di contatto: Dott. Andrea Ravagnan, Responsabile Unico del Procedimento Telefono: 041 5334159 - Fax: 041 5334180 Sito web: www.apvinvestimenti.it - PEC: apvinvestimenti@legalmail.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto al seguente link e presso gli uffici della Stazione Appaltante come al successivo punto IV) 2.2): http://www.apvinvestimenti.it/index.php/trasparenza/mm-bandi-di-gar a-e-contratti/mm-bandi-e-gare-anno-2018/mm-2018-a-cig7418144e12 Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I. 3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Lavori di demolizione area ex malteria Saplo sita in via Banchina dell'AZOTO N. 9 A Porto Marghera (VE). II.1.2) Tipo di appalto: Lavori: categoria OS23, classifica III bis e superiori. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto L'intervento in progetto prevedere di demolire tutti gli edifici ancora esistenti all'interno dell'area fino al piano campagna con esclusione delle fondazioni e di eventuali piani interrati. Si stima una produzione di materiale proveniente dalla demolizione degli edifici di circa 15.000 mc. La sistemazione finale prevede il livellamento del sito fino ad ottenere un piano regolare tale da mantenere pressoche' invariate le quote del piano campagna esistente. Quota parte del materiale proveniente dalla demolizione sara' riutilizzata in sito, previa opportuna frantumazione, mentre la parte in esubero, di circa 13.700 mc, dovra' essere conferita all'interno di un sito opportunamente indicato dal committente in prossimita' del sito oggetto del presente intervento. L'area verra' inoltre dotata di n.3 nuovi accessi/uscite come predisposizione per una eventuale destinazione del sito a parcheggio scambiatore. II.1.4) Valore totale stimato Euro 1.358.171,52 IVA esclusa II.1.5) Informazioni relative ai lotti Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto di Lavori di demolizione area ex malteria Saplo sita in via Banchina dell'AZOTO N. 9 A Porto Marghera (VE). CIG.: 7418144E12 II.2.2) Luogo di esecuzione Codice NUTS: 027042 Luogo principale di esecuzione: Venezia Porto Marghera. II.2.3) Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, c. 4, lett. a) del DLgs 50/2016 e ai sensi dell'art. 97, c. 8 del DLgs 50/2016 con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, c. 2, del DLgs 50/2016. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci; in tal caso si procedera' ai sensi dell'art. 97, comma 6, ultimo periodo DLgs 50/2016. L'esito di tale valutazione sara' comunicato in un'apposita seduta pubblica in cui verra' dichiarata la proposta di aggiudicazione dell'appalto. Tale scelta trova motivazione nella essenzialita' e linearita' dei lavori che, per natura e caratteristiche, presentano un livello di definizione e standardizzazione tale da non permettere un'apprezzabile specializzazione dell'offerta tecnica. II. 2.4) Valore stimato a) Importo complessivo dell'appalto: euro 1.358.171,52 IVA esclusa b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 151.158,86 IVA esclusa c) Costi per la manodopera: euro 482.805,07 (pari al 40%) IVA esclusa d) Importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 1.207.012,66 IVA esclusa Ai sensi della C.M. n.14/E del 27 marzo 2015 e dell'art.17, co.6, lett. a-ter, del D.P.R. 633/1972 questo appalto e' soggetto a reverse charge. II. 2.5) Durata del contratto d'appalto Giorni 120 a partire dalla data di consegna dei lavori. II.2.6) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti. Vedere punto 5.3 del Capitolato speciale d'appalto. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione provvisoria: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, costituita secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. Cauzione definitiva e polizze assicurative: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 e secondo le modalita' previste all'art 19 del Disciplinare di gara e all'art. 14.2 del Capitolato Speciale d'Appalto, Norme Amministrative (di seguito "Capitolato Speciale d'Appalto"). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 DLgs 50/2016, purche' in possesso dei seguenti requisiti di qualificazione: attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art 84 DLgs 50/2016 e art 61 del DPR 207/2010, la qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere sopra indicata. Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del DLgs 50/2016 o altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare di appalto o dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione. III. 2.1) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto Vedere Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 71 del DLgs 18 Aprile 2016, n. 50. IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.2.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto amministrativo e tecnico e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente Bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, sono consultabili presso gli uffici della Stazione Appaltante siti in Venezia, Dorsoduro S. Marta Fabb Port 16, dal giorno 23/03/2018 al giorno 30/04/2018 ore 12.00, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 previa richiesta telefonica di appuntamento al numero 041 5334159; tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet www.apvinvestimenti.it al link: http://www.apvinvestimenti.it/index.php/trasparenza/mm-bandi-di-gar a-e-contratti/mm-bandi-e-gare-anno-2018/mm-2018-a-cig7418144e12 IV.2.3) Sopralluogo: Facoltativo con le modalita' previste dall'art. 16.2.15) del Disciplinare. IV.2.4) Modalita' di presentazione e termine per il ricevimento delle offerte Le offerte devono pervenire, in busta chiusa sigillata, con qualsiasi mezzo di trasmissione che a proprio esclusivo rischio il concorrente riterra' idoneo, presso gli Uffici della Stazione Appaltante siti in Venezia, Dorsoduro Santa Marta; Fabbricato Portuale 16, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/05/2018. IV.2.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV. 2.7) Modalita' di apertura delle offerte I lavori di gara inizieranno in seduta pubblica il giorno 07/05/2018, alle ore 14.00, presso la sede della Stazione Appaltante sita in Venezia, Dorsoduro; Santa Marta, Fabbricato Portuale 16. Per la descrizione della procedura si veda quanto previsto dal Disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della delibera del CdA in data 27/09/2017 e sulla base della determina a contrarre prot. n. 179 del 16/03/2018. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di € 140,00 a favore dell'ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione, inserendo il seguente codice CIG 7418144E12 da documentare mediante produzione della ricevuta del versamento effettuato, ai sensi del punto 16.2.9) del Disciplinare di gara. d) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato speciale d'appalto amministrativo, dal Capitolato speciale d'appalto tecnico e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. Per tutto quanto non indicato nel presente Bando, in particolare per la dimostrazione e modalita' del possesso dei requisiti di ammissione, si rinvia a tutti i documenti di gara disponibili sul profilo del committente, come elencati nel Disciplinare di gara. e) E' obbligatorio il rispetto del Codice Etico adottato da APV Investimenti SpA, come pubblicato sul sito web della societa' stessa. f) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Venezia. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali di APV Investimenti SpA e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto. Indirizzo: Palazzo Gussoni - Cannaregio 2277/2278 - 30121 Venezia Recapiti telefonici: tel +39 0412403911 fax +39 0412403940 VI.1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Il responsabile del procedimento dott. Andrea Ravagnan Il direttore generale dott. Franco Bagatin TX18BFM5534