APV INVESTIMENTI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt.  60  e  71  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Lavori di demolizione area  ex  malteria
Saplo sita in via Banchina dell'Azoto n. 9 a Porto  Marghera  (VE)  -
                           CIG 7418144E12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: APV Investimenti SpA, CF e P.IVA 03292680273 
  Indirizzo postale: Dorsoduro S. Marta Fabbricato Portuale 16, 30123
Venezia 
  Codice NUTS: 027042 - Codice CPV: 45111100-9 Lavori di demolizione 
  Persona di contatto: Dott. Andrea Ravagnan, Responsabile Unico  del
Procedimento 
  Telefono: 041 5334159 - Fax: 041 5334180 
  Sito        web:        www.apvinvestimenti.it        -        PEC:
apvinvestimenti@legalmail.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto al seguente  link  e  presso  gli  uffici  della
Stazione Appaltante come al successivo punto IV) 2.2): 
  http://www.apvinvestimenti.it/index.php/trasparenza/mm-bandi-di-gar
a-e-contratti/mm-bandi-e-gare-anno-2018/mm-2018-a-cig7418144e12 
  Le domande di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  postale
sopra indicato. 
  I. 3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Societa' dell'Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare  Adriatico
Settentrionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di demolizione area ex malteria Saplo
sita in via Banchina dell'AZOTO N. 9 A Porto Marghera (VE). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori: categoria OS23, classifica III bis
e superiori. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto 
  L'intervento in progetto prevedere di demolire  tutti  gli  edifici
ancora esistenti all'interno dell'area fino  al  piano  campagna  con
esclusione delle fondazioni e di eventuali piani interrati. Si  stima
una produzione  di  materiale  proveniente  dalla  demolizione  degli
edifici di circa 15.000 mc. 
  La sistemazione finale prevede il livellamento  del  sito  fino  ad
ottenere un piano regolare tale da mantenere pressoche' invariate  le
quote  del  piano  campagna  esistente.  Quota  parte  del  materiale
proveniente dalla demolizione  sara'  riutilizzata  in  sito,  previa
opportuna frantumazione, mentre la parte in esubero, di circa  13.700
mc, dovra' essere conferita all'interno  di  un  sito  opportunamente
indicato dal committente in prossimita' del sito oggetto del presente
intervento. 
  L'area verra' inoltre  dotata  di  n.3  nuovi  accessi/uscite  come
predisposizione per una eventuale destinazione del sito a  parcheggio
scambiatore. 
  II.1.4) Valore totale stimato 
  Euro 1.358.171,52 IVA esclusa 
  II.1.5) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Appalto di Lavori di demolizione area ex malteria Saplo sita in via
Banchina dell'AZOTO N. 9 A Porto Marghera (VE). 
  CIG.: 7418144E12 
  II.2.2) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: 027042 Luogo principale di esecuzione:  Venezia  Porto
Marghera. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione 
  L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95, c. 4, lett. a) del DLgs  50/2016  e  ai
sensi dell'art. 97, c. 8 del DLgs 50/2016 con  esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  97,
c. 2, del DLgs 50/2016. La facolta' di esclusione automatica  non  e'
esercitabile quando il numero delle offerte ammesse  e'  inferiore  a
dieci; in tal caso si procedera' ai  sensi  dell'art.  97,  comma  6,
ultimo periodo  DLgs  50/2016.  L'esito  di  tale  valutazione  sara'
comunicato in un'apposita seduta pubblica in cui verra' dichiarata la
proposta di aggiudicazione dell'appalto. 
  Tale scelta trova motivazione nella essenzialita' e linearita'  dei
lavori che, per natura e caratteristiche, presentano  un  livello  di
definizione   e   standardizzazione   tale    da    non    permettere
un'apprezzabile specializzazione dell'offerta tecnica. 
  II. 2.4) Valore stimato 
  a) Importo complessivo dell'appalto: 
  euro 1.358.171,52 IVA esclusa 
  b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: 
  euro 151.158,86 IVA esclusa 
  c) Costi per la manodopera: 
  euro 482.805,07 (pari al 40%) IVA esclusa 
  d) Importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: 
  euro 1.207.012,66 IVA esclusa 
  Ai sensi della C.M. n.14/E del 27 marzo 2015 e  dell'art.17,  co.6,
lett. a-ter, del D.P.R. 633/1972 questo appalto e' soggetto a reverse
charge. 
  II. 2.5) Durata del contratto d'appalto 
  Giorni 120 a partire dalla data di consegna dei lavori. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti. Vedere punto 5.3 del Capitolato speciale
d'appalto. 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, costituita  secondo  le  modalita'
previste dal Disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva e polizze assicurative: ai sensi dell'art.  103
del DLgs 50/2016 e secondo  le  modalita'  previste  all'art  19  del
Disciplinare  di  gara  e  all'art.  14.2  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto, Norme  Amministrative  (di  seguito  "Capitolato  Speciale
d'Appalto"). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo  le  disposizioni  dell'art.  45  DLgs  50/2016,  purche'  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  di  qualificazione:  attestazione
rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',
che documenti, ai sensi dell'art 84 DLgs 50/2016 e  art  61  del  DPR
207/2010, la qualificazione nella categoria e classifica adeguata  ai
lavori da assumere sopra indicata. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  per  i
quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80  del  DLgs
50/2016 o altre  cause  di  esclusione  dalla  contrattazione,  dalla
partecipazione a gare di appalto o dalla stipula di contratti con  la
Pubblica Amministrazione. 
  III. 2.1) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto 
  Vedere Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 71 del DLgs 18 Aprile
2016, n. 50. 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.2.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale  di  Appalto
amministrativo e tecnico e la documentazione complementare 
  Il Disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente Bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  grafici,  sono
consultabili presso gli uffici  della  Stazione  Appaltante  siti  in
Venezia, Dorsoduro S. Marta Fabb Port 16, dal  giorno  23/03/2018  al
giorno 30/04/2018 ore 12.00, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  10:00
alle ore 12:00 previa richiesta telefonica di appuntamento al  numero
041 5334159; tutta la documentazione di gara e' disponibile sul  sito
internet www.apvinvestimenti.it al link: 
  http://www.apvinvestimenti.it/index.php/trasparenza/mm-bandi-di-gar
a-e-contratti/mm-bandi-e-gare-anno-2018/mm-2018-a-cig7418144e12 
  IV.2.3)  Sopralluogo:  Facoltativo  con   le   modalita'   previste
dall'art. 16.2.15) del Disciplinare. 
  IV.2.4) Modalita' di presentazione e  termine  per  il  ricevimento
delle offerte 
  Le  offerte  devono  pervenire,  in  busta  chiusa  sigillata,  con
qualsiasi mezzo di trasmissione che a proprio  esclusivo  rischio  il
concorrente  riterra'  idoneo,  presso  gli  Uffici  della   Stazione
Appaltante  siti  in  Venezia,  Dorsoduro  Santa  Marta;   Fabbricato
Portuale 16, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/05/2018. 
  IV.2.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV. 2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  I  lavori  di  gara  inizieranno  in  seduta  pubblica  il   giorno
07/05/2018, alle ore 14.00, presso la sede della Stazione  Appaltante
sita in Venezia, Dorsoduro; Santa Marta, Fabbricato Portuale 16. 
  Per la descrizione della procedura  si  veda  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari 
  a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della  delibera
del CdA in data 27/09/2017 e sulla base della determina  a  contrarre
prot. n. 179 del 16/03/2018. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  €  140,00  a  favore  dell'ANAC  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione,  inserendo  il  seguente  codice  CIG  7418144E12  da
documentare  mediante  produzione  della  ricevuta   del   versamento
effettuato, ai sensi del punto 16.2.9) del Disciplinare di gara. 
  d) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal  Disciplinare,  dal  Capitolato  speciale
d'appalto amministrativo, dal Capitolato speciale d'appalto tecnico e
dallo schema di contratto, nessuna  esclusa.  Per  tutto  quanto  non
indicato nel presente Bando, in particolare per  la  dimostrazione  e
modalita' del possesso dei requisiti di ammissione, si rinvia a tutti
i documenti di gara disponibili sul  profilo  del  committente,  come
elencati nel Disciplinare di gara. 
  e) E' obbligatorio il rispetto del Codice  Etico  adottato  da  APV
Investimenti SpA, come pubblicato sul sito web della societa' stessa. 
  f) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Venezia. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali di APV Investimenti SpA e  ciascun  concorrente  dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Veneto. 
  Indirizzo: Palazzo Gussoni - Cannaregio 2277/2278 - 30121 Venezia 
  Recapiti telefonici: tel +39 0412403911 fax +39 0412403940 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Andrea Ravagnan 
                        Il direttore generale 
                        dott. Franco Bagatin 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.