ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
Bando di gara n.25/2018 - CIG Lotto 1 73860422AD - Lotto 2 7386058FDD
                        - CUP I85D15000000001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina  45,  00176  Roma,  Italia.  Telefono:  +39064695.3823
+39064695.4614    -    Fax    +394695.4407.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 25/2018_Procedura  aperta,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  60  e  dell'art.3,  co.1,
lett. sss) del D.Lgs.  50/2016,  per  la  realizzazione  di  percorsi
tattili sensoriali per non vedenti o ipovedenti in 7  stazioni  della
Linea A della Metropolitana di  Roma  (LOTTO  1:  ANAGNINA,  ARCO  DI
TRAVERTINO, BARBERINI  e  SPAGNA  -  LOTTO  2:  FLAMINIO,  LEPANTO  e
OTTAVIANO). 
  II.1.2) Codice CPV principale. 44423400-5 
  II.1.3) Tipo di appalto. Appalto misto: lavori e forniture 
  II.1.4) Breve descrizione. I lavori hanno ad  oggetto  l'esecuzione
delle seguenti lavorazioni: 
  -  fornitura,  posa  in  opera  e  quant'altro  necessario  per  la
realizzazione dei percorsi  tattili  sensoriali  per  non  vedenti  e
ipovedenti in linguaggio "LOGES VET EVOLUTION" in PVC, previo taglio,
demolizione,   rimozione   e   predisposizione   delle    parti    di
pavimentazione gia' esistente; 
  - fornitura e la posa in opera delle mappe tattili e dei  manicotti
per corrimano (targhette tattili)  e,  ove  richiesto,  dei  relativi
supporti (leggii a cassonetto o supporti a parete); 
  - mappatura dei percorsi tattili attraverso la rivelazione dei  TAG
RFID, inserimento di messaggi in banca dati relativi al percorso. 
  Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  si  rimanda  al
Capitolato Speciale. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' pari ad Euro 982.486,50 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Si. L'appalto e'  suddiviso
in due lotti funzionali, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Linea A della Metropolitana di Roma - Codice NUTS ITE43 
  II.2.4)   Descrizione   dell'Appalto.   Il    valore    complessivo
dell'appalto a base di gara, per entrambi i lotti, e'  pari  ad  euro
982.486,50. 
  L'importo complessivo relativo al LOTTO 1, pari ad Euro 554.977,81,
e' cosi' costituito: 
  a.1) euro 496.062,80 quale importo per i lavori a  misura  soggetto
al ribasso percentuale  di  gara,  di  cui  incidenza  stimata  della
manodopera euro 153.779,47; 
  a.2) euro 13.482,39 quali oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara; 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 45.432,62 di cui: 
  a.3)  euro  45.432,62,  per  eventuali   imprevisti,   valutati   e
compensati  secondo  quanto  riportato  all'art.  5  del   Capitolato
Speciale; 
  L'importo complessivo relativo al LOTTO 2, pari ad Euro 427.508,70,
e' cosi' costituito: 
  b.1) euro 379.611,96 quale importo per i lavori a  misura  soggetto
al ribasso percentuale  di  gara,  di  cui  incidenza  stimata  della
manodopera euro 117.679,71; 
  b.2) euro 13.127,75 quali oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara; 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 34.768,99 di cui: 
  b.3)  euro  34.768,99,  per  eventuali   imprevisti,   valutati   e
compensati secondo quanto riportato all'art. 5 del CSA; 
  c) Ciascun operatore economico potra' presentare offerta per uno od
entrambi i lotti; 
  II.2.4.1. Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto e'  qualificato
come segue: 
  -LOTTO 1: categoria OG1 classifica II euro 509.545,19; 
  -LOTTO 2: categoria OG1 classifica II euro 392.739,71; 
  -entrambi i lotti: categoria OG1 classifica III euro 902.284,90; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  4  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016, con il criterio del minor prezzo, sulla base  del  massimo
ribasso  percentuale  di  aggiudicazione,  da  applicarsi  ai  prezzi
unitari, alle tariffe e  agli  elementi  economici  per  i  quali  il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'appalto  avra'   una   durata
complessiva,per ciascun lotto, di  90  (novanta)  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31, comma 10
del  D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  l'Arch.
Ettore Bucci sede lavorativa Via Prenestina, 45  -  00176  Roma,  Tel
064695.4541; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei - Via Prenestina, 45 - 00176  Roma  -  recapiti  riportati  al
punto I.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  per  ciascun  i  lotti.
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria  richiesti  per  ciascun  lotto  per
l'impresa che concorre singolarmente: 
  a) possesso della  qualificazione,  ex  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OG1, per
classifica d'importo non inferiore al valore del/i lotto/i a  cui  si
partecipa  (vedi  punto  II.2.4.1.).Nel  caso  di  partecipazione  ad
entrambi  i  lotti,  l'importo  complessivo  dovra'  essere  pari   o
superiore alla somma del valore dei  Lotti  (Euro  902.284,90  ovvero
classe IIIa). 
  b) per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni  per  ciascun
lotto: Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto del/i lotto/i a cui si partecipa; le imprese mandanti devono
possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima  del  10%
dell'importo presunto del/i lotto/i a cui si partecipa; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, per ciascun lotto  di  partecipazione,  la  dichiarazione
conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo  o
raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando; 
  e) I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro 70,00 (per il LOTTO 1) ed euro 35,
00  (per  il  LOTTO   2)   -   intestato   a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice CIG LOTTO 1: 73860422AD - Codice CIG LOTTO 2: 7386058FDD oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  f) Per il presente appalto  non  e'  prevista  l'indicazione  della
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta  la  presentazione
di una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93  del  Codice,  per
ciascun lotto, pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto
II.2.4) (LOTTO 1: lett. a1)+a2) pari  ad  euro  10.190,90,  LOTTO  2:
b1)+b2) pari ad euro 7.854,80) fatto salvo i benefici di cui al comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto, cod.
Int. ID 128  -  Manutenzione  Straordinaria  Impianti  incluso  negli
interventi attuativi del "Piano Organico e  Coordinato  del  Giubileo
Straordinario  della  Misericordia",  e'  finanziato  con   i   fondi
destinati agli interventi giubilari per l'anno  2016  secondo  quanto
disposto dal DPCM del 24/12/2015 - ambito  normativo  di  riferimento
D.L. 185/2015. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  I
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  bando  n.  25/2018
Lotto 1 CIG 73860422AD -Lotto 2 CIG 7386058FDD. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 07/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  08/05/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore  Generale  n.  10
del 10/01/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
nell'ambito di applicazione dei cd. settori ordinari. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.),  Modd.  C,  D,  G,  DGUE,  A,  R1-RTI,
R2-RTI, Schema di contratto e "Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono 
  essere presentate sia la  documentazione  amministrativa  (indicata
all'art.  8  del  D.G.N.C.)   che   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art.95 comma 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10.bis)  ATAC  procedera'  all'esclusione   automatica   delle
offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di  anomalia  di  cui
all'art. 97, comma 2 del Codice, nell'esercizio della facolta' di cui
all'art. 97, comma 8 del Codice,  qualora  il  numero  delle  offerte
valide sia pari o superiore a 10. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno  parte  del  Gruppo
Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati"  (Allegato  7  al
P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C.  n.  40  del  27  febbraio  2015  e
modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione
e per la Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31  gennaio
2017 e nel Protocollo di Intesa tra la Prefettura -  UTG  di  Roma  e
Roma Capitale  approvato  con  Deliberazione  n.  290  del  2015  che
allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale
e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia  agli
artt. 26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
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