ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
              Bando di gara n. 26/2018 - CIG 738960709C 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono:           +39064695.4132-4525           -           e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.-https://atac.i-faber.com.          Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  affidamento
dell'appalto misto triennale di servizi e lavori per le attivita'  di
gestione,   conduzione,   controllo,   manutenzione    ordinaria    e
straordinaria degli impianti  di  depurazione  e  degli  impianti  di
sollevamento collegati alle reti  idriche  industriali  di  officine.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 26/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90481000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  -Prestazione  principale:  Servizio  di  gestione,   conduzione   e
controllo, manutenzione ordinaria programmata e correttiva; 
  -Prestazione accessoria: Lavori  di  manutenzione  straordinaria  e
correttiva, rientranti nella Categoria OS22 classifica III; 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.508.099,24, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore  nel
caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
dell'Assemblea  Capitolina  n.  47  del   15/11/2012   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. 
  II.2.1) Denominazione: Bando di gara 26/2018 - CIG: 738960709C 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  l'importo  complessivo  presunto
dell'appalto posto a base di gara, pari ad euro 3.508.099,24  esclusa
I.V.A., e' cosi' suddiviso: 
  - euro 2.447.244,57, oltre IVA, quale importo per  il  servizio  di
gestione, conduzione, controllo, manutenzione ordinaria programmata e
manutenzione correttiva, da compensarsi a canone, soggetto a  ribasso
di gara; 
  - euro  637.200,00  oltre  IVA,  quale  importo  per  i  lavori  di
manutenzione correttiva, da compensarsi a misura, soggetto a  ribasso
di gara; 
  -  euro  306.262,03,  oltre  IVA,  quale  importo  dei  lavori   di
manutenzione straordinaria,  da  compensarsi  a  misura,  soggetto  a
ribasso di gara; 
  - euro 117.392,64 quale importo per gli oneri della sicurezza,  non
soggetti a ribasso di gara; 
  Ai sensi del comma 16  dell'art  23  del  D.lgs  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: € 1.687.710,03; 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 3.508.099,24, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36  mesi  a  partire  dalla
data del Verbale di consegna dell'appalto. Il contratto e' oggetto di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno  e  di  esecuzione  del
contratto: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  ad   euro   2.400.000,00   compreso   un
determinato fatturato nel settore di  attivita'  oggetto  di  appalto
pari ad  euro  800.000,00,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte IV sez. B); 
  a2)  Qualificazione  SOA  nella  categoria  di  lavori   OS22   per
classifica III (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte
II sez. A); 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a2); 
  b2) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  ai  punti
a1), a2) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
  b3) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  b4) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. 
  b5) Stante il disposto dell'art. 28 del D.lgs. 50/2016  le  Imprese
singole, prive  del  requisito  per  l'esecuzione  delle  prestazioni
accessorie (lavori) di cui al punto a2), per partecipare  alla  gara,
devono riunirsi in R.T.I. di tipo verticale con soggetto in  possesso
del predetto requisito speciale. 
  Per le Imprese straniere stabilite  in  Paesi  aderenti  all'Unione
Europea (U.E.), prive della qualificazione  con  il  sistema  SOA  e'
applicato l'art.62 del DPR 207/2010 e s.m.i. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art.89  D.lgs.  n.  50/2016,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs.  50/2016.  il  Concorrente  che
intende avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6  del  D.Lgs.
50/2016, sia per la prestazione principale  che  per  la  prestazione
accessoria. Ciascun subappaltatore deve presentare  il  Modello  DGUE
firmato digitalmente dal Legale Rappresentante (cfr. 3.3.1 DGNC). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
738960709C oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
70.161,98, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D.lgs.  n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da  ATAC  S.p.A.;i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 03/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  04/05/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 28 del 06/02/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti  di  cui  all'art.3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI
ed 
  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art.8 del D.G.N.C.) sia l'offerta tecnica che l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica che il modello di "C", allegato  al  presente
bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad  integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%)  dei
costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16.  Altresi'  deve
essere presentato a pena di esclusione il Mod D (cfr 9.3 lett i)  del
DGNC); 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati   alla   eliminazione   di   incertezze    interpretative
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art.22 del  DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/03/2018. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM5540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.