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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A.- Viale Asia, 90 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.: +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzo principale: http://www.poste.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e di sicurezza Poste. II.1.2) Codice CPV principale: 18830000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e di sicurezza per operatori portalettere, personale addetto alle lavorazioni interne e personale autista di Poste Italiane. Lotto 1 (Centro Sud, Aree Logistiche Centro, Sud, Sud 1 e Sud 2): 41.420 paia di calzature (invernali ed estive); Lotto 2 (Centro Nord, Aree Logistiche Centro 1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord Ovest): 38.580 paia di calzature (invernali ed estive). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3 640 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18830000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF - Codice NUTS: ITI. Luogo principale di esecuzione: Centro Sud, Aree Logistiche Centro, Sud, Sud 1 e Sud 2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e di sicurezza per operatori portalettere, personale addetto alle lavorazioni interne e personale autista di Poste Italiane. Lotto 1 (Centro Sud, Aree Logistiche Centro, Sud, Sud 1 e Sud 2): n. 41.420 paia di calzature (invernali ed estive), per un totale di € 1.449.700,00 pari al 52% dell'intera fornitura. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 884 610.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il valore comprensivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad euro € 1.884.610,00 di cui: - Importo posto a base di gara: € 1.449.700,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; € 434.910,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: LOTTO 2. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 18830000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC. Codice NUTS: ITI. Luogo principale di esecuzione: Centro Nord, Aree Logistiche Centro 1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord Ovest. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e di sicurezza per operatori portalettere, personale addetto alle lavorazioni interne e personale autista di Poste Italiane. Lotto 2 (Centro Nord, Aree Logistiche Centro 1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord Ovest): n. 38.580paia di calzature (invernali ed estive), per un totale di € 1.350.300,00 pari al 48% dell'intera fornitura. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 755 390.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il valore comprensivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad euro € 1.755.390,00 di cui: - Importo posto a base di gara: € 1.350.300,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; - € 405.090,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa a forniture coerenti con quelle oggetto di gara (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Volume del fatturato specifico relativo a forniture di calzature da lavoro e/o di sicurezza, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione, per ciascuna fornitura, dell'oggetto, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, fornendo referenze chiaramente identificate e verificabili. f) Elenco di una o al piu' due forniture che, cumulativamente, abbiano un valore non inferiore al 10% del volume del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d). g) Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa, organigramma, localizzazione e numero dei dipendenti. Inoltre dovra' essere data evidenza dei tecnici ed organi tecnici ed in particolare quelli preposti ai controlli di qualita', anche in caso di produzione effettuata da terze parti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/04/2018 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 02/05/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex art.52 D.Lgs. 50/16.Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta, se richiesto, con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online insezione dedicata a gara con modalita' e termini di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti, exart 89 DLgs 50/16 come richiamato art 133 co 1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria, ex DPR445/00, disponibilita' a sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria, come da CSO ParteI. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) b) c) punto III.1.1 e lettera g) punto III.I.3). Capogruppo dovra' possedere almeno 60%di ciascuno dei requisiti di cui lett. d),punto III.1.2, lett. e) e f) III.1.3.Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20%di ciascuno dei citati requisiti, fermo restando che RTI dovra' possedere nel suocomplesso100%requisiti richiesti per partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni fornitura indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cuipuntoI.3, su cui verranno pubblicate informazioni gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7DLgs50/16Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro ex art 95 co 12 D Lgs 50/16.Poste si riserva la facolta' di aggiudicare i lotti I e II, in caso di presentazione di una sola offerta valida, ad un unico concorrente in possesso dei necessari requisiti tecnici ed economici richiesti. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co 12 D.Lgs. 50/16.Poste verifica anomalia procedera' ex art 97 D Lgs 50/16.Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16.Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co 11 D.Lgs. 50/16 dovranno provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso Committente spese pubblicazione stimate €8.000+IVA. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/03/2018. Il responsabile Giuseppe Castello TX18BFM5632