POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Viale Asia, 90 - Roma 00144 Italia. Persona di
contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.:  +39
02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39  02266002228.
Codice NUTS: IT. Indirizzo principale: http://www.poste.it; Indirizzo
del  profilo  di  committente:  http://www.posteprocurement.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato: Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di 80.000 paia di
calzature  da  lavoro  e  di  sicurezza  Poste.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 18830000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del  D.Lgs.  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo quadro per la fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro
e di sicurezza per operatori  portalettere,  personale  addetto  alle
lavorazioni interne e personale autista di Poste  Italiane.  Lotto  1
(Centro Sud, Aree Logistiche Centro, Sud, Sud 1 e Sud 2): 41.420 paia
di calzature (invernali  ed  estive);  Lotto  2  (Centro  Nord,  Aree
Logistiche Centro 1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord  Ovest):
38.580 paia di calzature (invernali ed estive). II.1.5) Valore totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 3 640 000.00 EUR. II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.
II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - Lotto  n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 18830000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITF - Codice NUTS: ITI. Luogo principale di esecuzione:  Centro  Sud,
Aree Logistiche Centro, Sud, Sud  1  e  Sud  2.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per   la
fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e  di  sicurezza  per
operatori portalettere, personale addetto alle lavorazioni interne  e
personale autista di  Poste  Italiane.  Lotto  1  (Centro  Sud,  Aree
Logistiche Centro, Sud, Sud 1 e Sud 2): n. 41.420 paia  di  calzature
(invernali ed estive), per un totale di € 1.449.700,00  pari  al  52%
dell'intera fornitura. Le caratteristiche dell'appalto sono riportate
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 884 610.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti - Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  Il  valore  comprensivo  stimato  massimo
dell'appalto, al netto  degli  oneri  fiscali  -  ove  previsti  -  e
comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad euro €  1.884.610,00  di
cui: - Importo posto a base di gara: € 1.449.700,00,  oltre  IVA  ove
prevista,  quale  importo  massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro;  €
434.910,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la  sicurezza
sono pari a zero. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.1)  Denominazione:
LOTTO 2. Lotto n.: 2. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  18830000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC.  Codice  NUTS:  ITI.
Luogo principale di esecuzione: Centro Nord, Aree  Logistiche  Centro
1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord Ovest. II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per   la
fornitura di 80.000 paia di calzature da lavoro e  di  sicurezza  per
operatori portalettere, personale addetto alle lavorazioni interne  e
personale autista di Poste  Italiane.  Lotto  2  (Centro  Nord,  Aree
Logistiche Centro 1, Centro Nord, Lombardia, Nord Est e Nord  Ovest):
n. 38.580paia di calzature (invernali ed estive), per un totale di  €
1.350.300,00 pari al 48% dell'intera  fornitura.  Le  caratteristiche
dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1 755 390.00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni:  Il  valore  comprensivo  stimato  massimo
dell'appalto, al netto  degli  oneri  fiscali  -  ove  previsti  -  e
comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad euro €  1.755.390,00  di
cui: - Importo posto a base di gara: € 1.350.300,00,  oltre  IVA  ove
prevista, quale importo massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro;  -  €
405.090,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la  sicurezza
sono pari a zero. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
c) Possesso di certificazione  di  conformita'  del  proprio  Sistema
Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni,
rilasciata da organismi accreditati e relativa a  forniture  coerenti
con quelle oggetto  di  gara  (allegare  copia  della  certificazione
valida alla data di scadenza della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione/offerta) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)  Volume  del  fatturato
specifico  relativo  a  forniture  di  calzature  da  lavoro  e/o  di
sicurezza, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a € 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00).  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: e) Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a
formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui  alla  precedente
lettera d), con l'indicazione, per ciascuna fornitura,  dell'oggetto,
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
fornendo referenze chiaramente identificate e verificabili. f) Elenco
di una o al piu'  due  forniture  che,  cumulativamente,  abbiano  un
valore non inferiore al 10% del volume del fatturato specifico di cui
alla  precedente  lettera  d).  g)  Descrizione   propria   struttura
tecnico-organizzativa,  organigramma,  localizzazione  e  numero  dei
dipendenti. Inoltre dovra' essere data evidenza dei tecnici ed organi
tecnici ed in particolare quelli preposti ai controlli  di  qualita',
anche in caso di  produzione  effettuata  da  terze  parti.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
26/04/2018 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data: 02/05/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale
Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex  art.52  D.Lgs.
50/16.Imprese interessate dovranno preventivamente  obbligatoriamente
chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Per partecipare
gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata  in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. 
  Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta,  se  richiesto,   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese abilitate utilizzando messaggistica online insezione dedicata
a gara con modalita' e termini di cui CSO Parte I. Risposte  visibili
a Imprese abilitate. Le comunicazioni  saranno  inviate  a  indirizzo
mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia  a  CSO
Parte   I    e    allegati.    In    caso    avvalimento    capacita'
economico-finanziarie tecniche altri soggetti, exart  89  DLgs  50/16
come richiamato art 133 co 1 detto decreto, Impresa partecipante sola
o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda  partecipazione/offerta
quanto previsto da art 89  e  dichiarazione  Impresa  ausiliaria,  ex
DPR445/00, disponibilita' a sottoscrivere  Accordo  Quadro  a  titolo
responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria,  come  da  CSO
ParteI. In caso partecipazione RTI ogni componente  dovra'  attestare
in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere  a)  b)  c)  punto
III.1.1 e lettera g)  punto  III.I.3).  Capogruppo  dovra'  possedere
almeno 60%di ciascuno dei requisiti di cui  lett.  d),punto  III.1.2,
lett. e) e f) III.1.3.Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20%di
ciascuno  dei  citati  requisiti,  fermo  restando  che  RTI   dovra'
possedere nel suocomplesso100%requisiti richiesti per  partecipazione
gara.  In  caso  di  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle   imprese
consorziate deve possedere  requisiti  previsti  per  mandataria,  le
altre    devono    possedere    requisiti    previsti    per    la/le
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. 
  Condizioni fornitura  indicate  in  CSO  Parti  I  II  e  allegati.
Documenti  disponibili  presso  indirizzo  di  cuipuntoI.3,  su   cui
verranno pubblicate informazioni  gara  e  risposte  ai  chiarimenti.
Fermo  restando  quanto  previsto  da  art  32  co7DLgs50/16Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a  concorrente  che  segue   in
graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura nel suo insieme o in parte e in  nessun
caso ai concorrenti, ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per  presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro ex art 95 co 12 D Lgs 50/16.Poste si riserva  la  facolta'  di
aggiudicare i lotti I e II, in caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta valida, ad un unico concorrente  in  possesso  dei  necessari
requisiti tecnici ed economici richiesti. Poste ha facolta' procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art. 95 co 12 D.Lgs. 50/16.Poste verifica anomalia procedera' ex  art
97 D Lgs 50/16.Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110  D.Lgs.
50/16.Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono
presunti e potranno variare in base esigenze Poste. Contraente  nulla
potra'  pretendere  per  affidamenti  importi-quantita'  inferiori  a
quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co 11 D.Lgs. 50/16  dovranno
provvedere entro 60gg da aggiudicazione  rimborso  Committente  spese
pubblicazione  stimate  €8.000+IVA.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Lazio
- Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 12/03/2018. 

                           Il responsabile 
                          Giuseppe Castello 

 
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