ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
Italia-Roma: lavori di costruzione di magazzini e edifici industriali 
 
 
                          2018/S 055-120881 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=47d335f5-2406-482a-ad99-04614f550816 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento dei  lavori  edili  e  impiantistici  del  primo  piano
dell'edificio 25 - Foggia 
  Numero di riferimento: 7027296 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45213200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta e' finalizzata all'affidamento  dell'esecuzione
di tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti  per  eseguire  e  dare
completamente  ultimati  i  lavori  di  ristrutturazione   edile   ed
impiantistica del piano primo  dell'edificio  denominato  «Fabbricato
25», presso lo stabilimento IPZS di Foggia, che deve essere rinnovato
al fine di poter accogliere le nuove  macchine  e  i  nuovi  depositi
della nuova area produttiva. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 984 496.10 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento dei  lavori  edili  e  impiantistici  del  primo  piano
dell'edificio 25 - Foggia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45213200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto    prevede:    la    razionalizzazione     del     layout
distributivo/funzionale  finalizzato  all'ottimizzazione  del   ciclo
produttivo;, la  demolizione  di  strutture  interne  in  carpenteria
metallica e in muratura, interventi sulle strutture  portanti  e  non
del fabbricato  atte  al  conseguimento  dei  livelli  di  protezione
antincendio  richiesti  dalle   norme,   interventi   di   ripristino
strutturale su pilastri ammalorati al piano terra e di ricostituzione
di parti di solaio sulla copertura del piano terra,  il  rinnovamento
delle finiture degli ambienti interni e  degli  infissi  in  funzione
dell'adeguamento    alle    normative    vigenti    sull'antincendio,
l'adeguamento  ed  espansione  dell'impianto  di  climatizzazione   e
dell'impianto elettrico, la realizzazione  di  montacarichi/ascensore
esterno  a  servizio  della  produzione  e  dell'accessibilita'   dei
disabili, la sostituzione degli infissi esterni  (piano  terra  e  1°
piano). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 984 496.10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 4 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto,  corrispondente  a  39  689,92  EUR  (euro
trentanovemilaseicentoottantanove/92),    costituita     a     scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia  dovra'  prevedere  espressamente:  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile; l'operativita' della  garanzia  medesima  entro
quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   della   stazione
appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla  data
di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario, a eccezione di microimprese, piccole e medie  imprese  e
raggruppamenti   temporanei   o    consorzi    ordinari    costituiti
esclusivamente  da  microimprese,  piccole  e  medie  imprese;  detto
impegno dovra' essere presentato anche nel caso in  cui  la  garanzia
sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale.  L'offerta  dovra'
inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del  D.Lgs.
n. 50/2016, dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della
stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter  beneficiare
della riduzione dell'importo della garanzia ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7, del D.Lgs. n.50/2016 i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
sistema  la  scansione  delle  certificazioni  di  cui  al   suddetto
articolo. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione  successiva
deve  essere  calcolata  sull'importo  che  risulta  dalla  riduzione
precedente. Si precisa che nei confronti delle microimprese,  piccole
e medie imprese si applica la riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia, e del suo rinnovo, non cumulabile con la riduzione prevista
dall'art. 93, comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/05/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 03/11/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/05/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo due rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione - Comunicazioni Gara - del sistema per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro il  24.4.2018  ore  12.  Le
operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite
da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da  remoto
al sistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta  di
ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per la gara in
oggetto e indica il domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque  in
ogni caso  in  cui  IPZS  lo  riterra'  opportuno.  Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, direttore della Direzione  Affari  Legali  e  Acquisti.  Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, nei casi in cui la procedura non  abbia  ad
oggetto:  energia  elettrica,  gas,  carburanti,   combustibili   per
riscaldamento, telefonia fissa, telefonia mobile, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  16/03/2018 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM5654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.