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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti Via R.R, Garibaldi, 7 00145 Roma Tel. +39 0651685298 val.amb@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: Direzione regionale Centrale Acquisti - www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati 1.2) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Lazio - Direzione Regionale Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti - Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 1.3) Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili sul sito internet della Regione Lazio sezione piattaforma e procurement all'indirizzo http: www.regione.lazio.it 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro finalizzato al completamento del servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie nei comuni di Accumoli, Amatrice interessati dal sisma del 24 agosto 2016 ed eventi successivi ai sensi dell'articolo 5 dell'O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016 n. 399. - Codice CUP F42J18000070001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Lazio - Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso in 4 Lotti, ha ad oggetto l'affidamento del completamento del servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie, presenti nei comuni di Accumoli, Amatrice, e nelle relative Frazioni, interessati dal sisma del 24 agosto 2016 e dagli altri eventi sismici susseguenti, con la possibilita', quando necessario, in via residuale di poter eseguire lavori di demolizione degli edifici privati pericolanti II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 98300000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: SI. Gli operatori economici potranno presentare offerte per tutti i Lotti ma potranno rimanere aggiudicatari di un unico Lotto II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto A Amatrice centro storico, Importo a base gara (iva esclusa) € 2.000.000,00 Di cui servizi (1)(iva esclusa) € 1.200.000,00 Compresi oneri interferenza pari a (iva esclusa) € 1.080,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 800.000,00 Compresi oneri sicurezza pari a (iva esclusa) € 16.000,00. Lotto B Accumoli centro storico, Importo a base gara (iva esclusa) € 1.000.000,00 Di cui servizi (l)(iva esclusa) € 600.000,00 Compresi oneri interferenza pari a (iva esclusa) € 540,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 400.000,00 Compresi oneri sicurezza pari a (iva esclusa)€ 8.000,00. Lotto C Amatrice frazioni, Importo a base gara (iva esclusa) € 12.000.000,00 Di cui servizi (l)(iva esclusa) € 8.000.000,00 Compresi oneri interferenza pari a (iva esclusa) € 7.200,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 4.000.000,00 Compresi oneri sicurezza pari a (iva esclusa) € 80.000,00. Lotto D Accumoli frazioni, Importo a base gara (iva esclusa) € 5.000.000,00 Di cui servizi (l)(iva esclusa) € 3.000.000,00 Compresi oneri interferenza pari a (iva esclusa) € 2.700,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 2.000.000,00 Compresi oneri sicurezza pari a (iva esclusa) € 40.000,00. Totali: Importo a base gara (iva esclusa) € 20.000.000,00 Di cui servizi (l)(iva esclusa) € 12.800.000,00 Compresi oneri interferenza pari a (iva esclusa) € 11.520,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 7.200.000,00 Compresi oneri sicurezza pari a (iva esclusa) € 144.000,00. (1) = separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie. (2) = demolizioni, cesoiatura, pinzatura con ogni mezzo II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 106, comma 7 del D. Lgs. n.50/2016 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione per ogni ordine: Lotto A Amatrice centro storico: 150 giorni complessivi naturali e consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto B Accumoli centro storico: 120 giorni complessivi naturali e consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto C Frazioni di Amatrice: 240 giorni complessivi naturali e consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto D Frazioni di Accumoli: 180 giorni complessivi naturali e consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro. Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare di gara SEZIONE III: INFOMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dei servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto 5) essere iscritti nella White List "Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa" (art. 1, commi dal 52 al 57, della legge n. 190/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013") delle Prefetture oppure nell'Anagrafe antimafia degli esecutori, istituita presso il Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma 2016, come specificato nel Disciplinare di gara; 6) Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali (conto terzi o conto proprio) nella Categoria 1 o Categoria 4 o Categoria 5; 7) Autorizzazione impianti di destino. III.2.3) Capacita' tecnica: avere svolto almeno due servizi nel triennio 2015/2017, affini per tipologia a quelli oggetto della presente procedura, di importo complessivo pari alla meta' del valore del singolo lotto; Capacita' economico-finanziaria: Le imprese partecipanti dovranno possedere altresi': 1) attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: LOTTO A: OS23 - III LOTTO B: OS23 - II LOTTO C: OS23 - V LOTTO D: OS23 - IV 2) Fatturato minimo anno 2017 pari almeno al 30% del valore del lotto per il quale si partecipa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta in deroga agli articoli 32, 60, 95, 97 del decreto legislativo n. 50/2016 ai sensi dell'articolo 5 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 394/2016; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 16.04.2018 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 12.00 del 18.04.2018 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto. Per partecipare l'impresa deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del d.lgs. 82/2005 e di una casella di Posta elettronica Certificata abilitata alla ricezione anche di mail non certificate; dotazione hardware e software minima riportata nella home page del portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it 2) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica entro le ore 12.00 del giorno 10.04.2018 3) Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto A Amatrice Centro CIG n. [7423747DD0] - Lotto B Accumoli Centro CIG [7423763B05] - Lotto C Amatrice Frazioni CIG [7423802B34] - Lotto D Accumoli Frazioni [7423790150] - CUP F42J18000070001. 4) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 5) E' ammesso il subappalto in conformita' a quanto previsto all'articolo 105, D.Lgs. n. 50/2016, nelle modalita' previste da disciplinare di gara e nell'Allegato 4 - Schema di Accordo; 6) Responsabile del procedimento: Ing. Flaminia Tosini 7) Spese di pubblicazione del presente avviso, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, c. 35, d.l. 179/2012-l 221/2012, dell'art. 216, c. 11, d.lgs. 50/2016 e dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2018 Il R.U.P. ing. Flaminia Tosini TX18BFD5693