REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -  Direzione  Regionale
Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti Via R.R, Garibaldi, 7  00145
Roma   Tel.   +39   0651685298    val.amb@regione.lazio.legalmail.it;
www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: Direzione regionale Centrale Acquisti  -
www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html.       Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati  1.2)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione   Lazio   -
Direzione Regionale Direzione Regionale Politiche Ambientali e  Ciclo
dei Rifiuti - Autorita' regionale o locale - Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 1.3) Comunicazioni: i  documenti  di  gara
sono disponibili  sul  sito  internet  della  Regione  Lazio  sezione
piattaforma e procurement  all'indirizzo  http:  www.regione.lazio.it
1.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
conclusione di un accordo quadro  finalizzato  al  completamento  del
servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero
e  smaltimento  delle  macerie  nei  comuni  di  Accumoli,   Amatrice
interessati dal sisma del 24 agosto  2016  ed  eventi  successivi  ai
sensi dell'articolo 5 dell'O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016 n.  399.  -
Codice CUP  F42J18000070001  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo  principale  di  prestazione
dei servizi: Lazio - Codice NUTS:  ITE4  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso
in 4  Lotti,  ha  ad  oggetto  l'affidamento  del  completamento  del
servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero
e  smaltimento  delle  macerie,  presenti  nei  comuni  di  Accumoli,
Amatrice, e nelle relative Frazioni, interessati  dal  sisma  del  24
agosto  2016  e  dagli  altri  eventi  sismici  susseguenti,  con  la
possibilita', quando necessario, in via residuale di  poter  eseguire
lavori di  demolizione  degli  edifici  privati  pericolanti  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto   principale
98300000-6 II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici  (AAP):  SI  II.1.8)  Lotti:  SI.  Gli  operatori  economici
potranno presentare offerte per tutti i Lotti  ma  potranno  rimanere
aggiudicatari di un unico Lotto II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Lotto  A  Amatrice  centro
storico, Importo a base gara (iva  esclusa)  €  2.000.000,00  Di  cui
servizi (1)(iva esclusa) € 1.200.000,00 Compresi  oneri  interferenza
pari a (iva esclusa) € 1.080,00 Di cui demolizioni (2) (iva  esclusa)
€  800.000,00  Compresi  oneri  sicurezza  pari  a  (iva  esclusa)  €
16.000,00. Lotto B Accumoli centro storico, Importo a base gara  (iva
esclusa) € 1.000.000,00 Di cui servizi (l)(iva esclusa) €  600.000,00
Compresi oneri interferenza pari a (iva  esclusa)  €  540,00  Di  cui
demolizioni (2) (iva esclusa) € 400.000,00 Compresi  oneri  sicurezza
pari a (iva esclusa)€ 8.000,00. Lotto C Amatrice frazioni, Importo  a
base gara (iva  esclusa)  €  12.000.000,00  Di  cui  servizi  (l)(iva
esclusa) € 8.000.000,00  Compresi  oneri  interferenza  pari  a  (iva
esclusa)  €  7.200,00  Di  cui  demolizioni  (2)  (iva   esclusa)   €
4.000.000,00  Compresi  oneri  sicurezza  pari  a  (iva  esclusa)   €
80.000,00. Lotto D  Accumoli  frazioni,  Importo  a  base  gara  (iva
esclusa)  €  5.000.000,00  Di  cui   servizi   (l)(iva   esclusa)   €
3.000.000,00 Compresi oneri  interferenza  pari  a  (iva  esclusa)  €
2.700,00 Di cui demolizioni (2) (iva esclusa) € 2.000.000,00 Compresi
oneri sicurezza pari a (iva esclusa) € 40.000,00. Totali:  Importo  a
base gara (iva  esclusa)  €  20.000.000,00  Di  cui  servizi  (l)(iva
esclusa) € 12.800.000,00 Compresi  oneri  interferenza  pari  a  (iva
esclusa)  €  11.520,00  Di  cui  demolizioni  (2)  (iva  esclusa)   €
7.200.000,00  Compresi  oneri  sicurezza  pari  a  (iva  esclusa)   €
144.000,00. (1) = separazione dei  rifiuti,  caricamento,  trasporto,
recupero e smaltimento delle macerie. (2) = demolizioni,  cesoiatura,
pinzatura con ogni mezzo II.2.2) Opzioni: La Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta'  di  cui  all'art.  106,  comma  7  del  D.  Lgs.
n.50/2016 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:  NO  II.3)  Durata
dell'appalto o  termine  di  esecuzione  per  ogni  ordine:  Lotto  A
Amatrice  centro  storico:  150   giorni   complessivi   naturali   e
consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto  B
Accumoli  centro  storico:  120   giorni   complessivi   naturali   e
consecutivi per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto  C
Frazioni di Amatrice: 240 giorni complessivi naturali  e  consecutivi
per il Lotto distribuiti negli Ordini di Lavoro; Lotto D Frazioni  di
Accumoli: 180 giorni complessivi naturali e consecutivi per il  Lotto
distribuiti negli Ordini di Lavoro. Cauzioni e garanzie richieste: 1)
Garanzia provvisoria  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la  cauzione  definitiva  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come  da  disciplinare
di gara 
  SEZIONE  III:  INFOMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da disciplinare di gara  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di
cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2)  essere
iscritti, per attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara,  al
Registro  delle  Imprese  o  ad  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo  83,  comma
3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   dei
servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a),
punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad  ex
dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o  negoziali  per
conto del  Committente  e/o  della  Stazione  Appaltante  nei  propri
confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto  5)
essere iscritti nella White List "Elenco dei fornitori, prestatori di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione mafiosa" (art. 1, commi dal 52 al 57,  della  legge  n.
190/2012;  D.P.C.M.  18  aprile  2013")   delle   Prefetture   oppure
nell'Anagrafe  antimafia  degli  esecutori,   istituita   presso   il
Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e  Contrasto
Antimafia Sisma 2016, come specificato nel Disciplinare di  gara;  6)
Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali (conto terzi o conto
proprio)  nella  Categoria  1  o  Categoria  4  o  Categoria  5;   7)
Autorizzazione impianti di destino. III.2.3) Capacita' tecnica: avere
svolto  almeno  due  servizi  nel  triennio  2015/2017,  affini   per
tipologia a quelli  oggetto  della  presente  procedura,  di  importo
complessivo pari alla meta' del valore del singolo  lotto;  Capacita'
economico-finanziaria: Le  imprese  partecipanti  dovranno  possedere
altresi': 1) attestazione  di  qualificazione  SOA  per  le  seguenti
categorie e classifiche: LOTTO A: OS23 - III LOTTO B: OS23 - II LOTTO
C: OS23 - V LOTTO D: OS23 - IV 2) Fatturato  minimo  anno  2017  pari
almeno al 30% del valore del lotto per il quale si partecipa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  in  deroga
agli articoli 32, 60, 95, 97 del decreto legislativo  n.  50/2016  ai
sensi dell'articolo 5 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento  della
Protezione Civile n.  394/2016;  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione
Minor prezzo  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  secondo
quanto  previsto  dal  Disciplinare  di  gara  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  ore
12.00 del 16.04.2018 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana:  IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 180  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore  12.00  del  18.04.2018  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   NO   VI.3)
Informazioni complementari: 1)  Documentazione  di  gara  scaricabile
presso i punti di contatto. Per partecipare  l'impresa  deve  dotarsi
di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett.  s)  del  d.lgs.
82/2005 e di una casella di Posta elettronica  Certificata  abilitata
alla ricezione anche di mail non certificate;  dotazione  hardware  e
software   minima   riportata   nella   home   page    del    portale
www.centraleacquisti.regione.lazio.it  2)  Richieste  di  chiarimenti
tramite messaggistica entro le ore 12.00  del  giorno  10.04.2018  3)
Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto A Amatrice Centro CIG  n.
[7423747DD0] - Lotto B Accumoli Centro CIG  [7423763B05]  -  Lotto  C
Amatrice Frazioni  CIG  [7423802B34]  -  Lotto  D  Accumoli  Frazioni
[7423790150] - CUP F42J18000070001. 
  4)  In  caso  di  avvalimento:  documentazione  richiesta  come  da
disciplinare di gara; 5) E' ammesso il subappalto  in  conformita'  a
quanto previsto all'articolo 105, D.Lgs. n. 50/2016, nelle  modalita'
previste da disciplinare di  gara  e  nell'Allegato  4  -  Schema  di
Accordo; 6) Responsabile del procedimento: Ing.  Flaminia  Tosini  7)
Spese di pubblicazione del presente  avviso,  sulla  GURI  e  su  due
quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti  a
carico degli aggiudicatari,  ai  sensi  dell'art.  34,  c.  35,  d.l.
179/2012-l  221/2012,  dell'art.  216,  c.  11,  d.lgs.   50/2016   e
dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti  2  dicembre  2016.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio,
Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 21/03/2018 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Flaminia Tosini 

 
TX18BFD5693
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