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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di demolizione selettiva del complesso degli edifici dell'ex Presidio Ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia Dipartimento Area Tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Empoli Tel.: +39 0571 - 702208 Fax: +39 0571 - 878722 PEC:areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto. Non previsto. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento Area Tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/804660; 807002; 807047 - Fax: +39 0574 - 802801. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di demolizione selettiva del complesso degli edifici dell'ex Presidio Ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato. - CIG: 7407070B85 - CUP: E38C15000090007. II.1.2) Codice CPV principale: 71300000-1- Servizi di ingegneria. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: € 214.562,01, oneri previdenziali e IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016, s.m. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di demolizione selettiva del complesso degli edifici dell'ex Presidio Ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato. - CIG: 7407070B85 - CUP: E38C15000090007. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15; Luogo principale di esecuzione: Prato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, s.m. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016. La valutazione delle offerte sara' effettuata sulla base degli elementi e dei punteggi da attribuire stabiliti al paragrafo 4.2 del disciplinare di gara, secondo il metodo di calcolo stabilito al paragrafo 7.1. II.2.6) Valore stimato: € 214.562,01 oneri previdenziali e IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la durata del servizio e' indicata al paragrafo 1.7 - Tempi di espletamento dell'incarico- del disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera vvvv), del D.lgs. n. 50/2016, s.m., i servizi oggetto del presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata, ai sensi dell'art. 3 della Direttiva 2005/36/CE. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico oggetto della presente procedura, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico professionale specificati al paragrafo 3.1 e 3.2 del disciplinare di gara. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Il presente appalto non e' riservato III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione // III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nello schema di disciplinare di incarico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi, le qualifiche professionali, le mansioni e l'esperienza del personale che sara' effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/04/2018 ore 13:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/04/2018 ore 10,00. Luogo: Prato. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma possono partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persone (massimo due per concorrente) munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici L'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di disciplinare d'incarico. VI.3) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 219 del 09.02.2018 e determina dirigenziale n. 434 del 06.03.2018. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modellistica disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazionealla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: 1) la documentazione dell'intervento di "demolizione selettiva", facente parte del progetto esecutivo di seguito elencata • Elenco Elaborati 00_XX_EL 01_20_4763 • Relazione Generale 00_XX_RG 01_20_4763 • Rappresentazione planimetrica dei corpi di fabbrica ed opere oggetto di demolizione 00_RI_B002_20_4763 • Relazione tecnica descrittiva (della demolizione) 00_DN_RT01_20_4763 • Piano di Sicurezza e Coordinamento 00_PS_RG01_20_4763; 2) il Bando di gara; 3) il Disciplinare di gara; 4) lo schema di Disciplinare di incarico Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerentea favore dell'AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. L'importo della garanzia deve essere pari ad € 4.291,24. L'appalto e' interamente finanziato con risorse aziendali (mutuo). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Gianluca Gavazzi, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti Prato - S.O.C. Manutenzione Immobili e Gestione Investimenti Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Gabriele Marconcini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, aisensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il direttore S.O.C. appalti e supporto amministrativo e responsabile del procedimento di gara dott. Gabriele Marconcini TX18BFK5699