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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione del VII Accordo Quadro per la prestazione di servizi di prima accoglienza ai cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO DELL'INTERNO - PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AVELLINO Indirizzo postale: CORSO VITTORIO EMANUELE II, N. 4 Citta': AVELLINO Codice postale: 83100 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: SERVIZO CONTABILITA' E GESTIONE FINANZIARIA Telefono: +39 08257981 - Ufficio II - Amministrazione, Servizi Generali e Attivita' Contrattuali Posta elettronica: protocollo.prefav@pec.interno.it Fax: +39 0825798666 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.prefettura.it/avellino Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.prefettura.it/avellino/contenuti/ Servizi_di_accoglienza_ed_assistenza_ai_cittadini_stranieri-5520302 .htm Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero uffici a livello locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche a - Ordine pubblico e sicurezza - Protezione sociale Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DEL VII ACCORDO QUADRO PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI DI PRIMA ACCOGLIENZA AI CITTADINI EXTRACOMUNITARI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Forniture e Servizi Categoria di servizi n.: 25 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Comuni della provincia di Avellino - Codice NUTS: ITF34 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : Accordo quadro con diversi operatori Durata dell'accordo quadro: anni 1 + eventuale proroga di 1 altro anno Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: IVA esclusa tra : 1.00 : e : 44071560.00 : Valuta : EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : selezione di operatori socio-economici a cui affidare, in caso di necessita' ed in base alle direttive del Ministero dell'Interno, il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale in strutture ubicate nella provincia di Avellino, in gestione da parte dell'Ufficio Territoriale del Governo di Avellino, assicurando loro anche i connessi servizi amministrativi, culturali e socio-assistenziali, nonche' logistici e ricreativi, tenuto conto delle direttive del Ministero dell'Interno impartite al riguardo ed alle condizioni oggettive esistenti nel territorio di attuazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :Vocabolario principale: 85311300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : massimo 1800 posti di accoglienza incrementabili secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 50/2016 II.2.2) Opzioni : Descrizione delle opzioni : affidamenti per un anno prorogabili di un ulteriore anno Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ex art. 93 del d. lgs. n. 50/2016, dovranno, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016 essere corredati alla domanda di partecipazione e dovranno assicurare una cauzione pari al 2% del valore presunto dell'affidamento, computato sulla base dei posti offerti dal partecipante, del prezzo base d'asta e della durata presunta del servizio (es. Valore presunto del singolo affidamento= Numero dei posti offerti x € 33,50 x 730 giorni). La garanzia deve prevedere espressamente quanto stabilito nel predetto art. 93 del D.Lgs n. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto nei limiti e alle condizioni di cui all' art 93, comma 7, del citato decreto legislativo. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. La garanzia fideiussoria a scelta dell'offerente puo' essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilita' previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attivita' o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilita' richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, secondo comma, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Prefettura. La garanzia provvisoria dovra' essere corredata da sottoscrizione del garante autenticata da notaio che attesti la titolarita' dei poteri del sottoscrittore. La garanzia deve avere efficacia per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione, per fatto dell'affidatario riconducibile ad una condotta connotata da dolo o colpa grave, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia provvisoria sopra indicato puo' essere diminuito in ragione dei requisiti (certificazioni/ registrazioni/inventari/marchi/impronte/attestazioni/rating) previsti dall'art. 93, comma 7, del D. Lgs n. 50/2016. Ai fini della riduzione della garanzia il concorrente dovra' produrre copia della relativa certificazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le spese discendenti dall'attuazione dell'Accordo Quadro graveranno sui fondi all'uopo accreditati dal Ministero dell'Interno sul competente Capitolo di spesa di contabilita' speciale n. 2351 per gli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli articoli 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 III.1.4) Altre condizioni particolari: associazioni iscritte agli albi delle ONLUS e della promozione sociale. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti necessari per la partecipazione I soggetti che richiederanno di partecipare alla procedura dovranno essere in possesso, da dichiarare odimostrare a pena di esclusione, dei seguenti requisiti minimi: a) iscrizione nel registro delle imprese per l'attivita' pertinente con il servizio di cui alla presente procedura. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., deve essere prodotta la dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si attesta l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l'attestazione dell'iscrizione negli albi o registri in base alla propria natura giuridica, che certificano l'appartenenza al cosiddetto terzo settore sociale, come sopra specificato, allegando anche copia dell'atto costitutivo e dello statuto. b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare d'appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165; c) non essere incorsi nei provvedimenti previsti dall'art 44 D. Lgs 286/1998 (TU sull'immigrazione) a seguito di gravi comportamenti ed atti discriminatori; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: capacita' economico-finanziaria adeguata al valore dell'appalto, (computato sulla base dei posti offerti), comprovata mediante apposita dichiarazione d'impegno a sottoscrivere apposita polizza assicurativa per responsabilita' civile verso i terzi, compresi gli ospiti e la pubblica amministrazione per un importo non inferiore ad € 900.000,00 in relazione al servizio convenzionato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi, tale dichiarazione deve essere prodotta da ciascuno dei partecipanti al raggruppamento, dal consorzio e dalle singole consorziate individuate per l'esecuzione dell'appalto III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: disponibilita' di struttura/e il possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti in materia urbanistica e sanitaria, in particolare sotto il profilo dell'agibilita', della destinazione d'uso e della normativa in materia di conformita' impiantistica e di prevenzione incendi, da dimostrare con idonea certificazione, ovvero, mediante apposita dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato alle professioni in materia edilizia; comprovata esperienza, anche in via non continuativa, in ambito SPRAR o in progetti similari di accoglienza Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: disponibilita' di adeguata equipe multidisciplinare in grado di prestare i servizi oggetto dell'appalto nel rispetto della dotazione minima di personale dimostrata attraverso la presentazione della documentazione contrattuale con la quale il personale interessato mette a disposizione la propria professionalita' per le finalita' della presente selezione. Esperienza nell'attivita' di accoglienza di migranti nel triennio precedente, attestata da idonea documentazione dimostrativa dei servizi prestati, di enti e amministrazioni pubbliche; Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 1. qualita' del servizio offerto punti 40 2. proposte migliorative punti 10 3. referenze punti 10 4. riequilibrio territoriale punti 10 5. offerta economica punti 30 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: prot. n. 13235/2018 - CIG: 7427361431 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/05/2018 Ora: 11:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Palazzo del Governo di Avellino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti legali o loro delegati VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA CAMPANIA - SALERNO VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere presentati, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell'atto lesivo o dalla notificazione, o dalla conoscenza degli atti consequenziali, ai sensi dell'articolo 120 del Decreto Legislativo n. 104 del 2.7.2010 e s.m.i., ovvero dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5°, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - Sezione di Salerno, sito in Largo San Tommaso D'Aquino, Salerno. nti, e dei contratti concernenti il tempo di trasmissione. SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 7 maggio 2018, ore 11.00 Il prefetto Tirone TX18BFC5898