Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore affidamenti lavori, servizi e forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 53/2018. CIG: 7396076AFC. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento delle prestazioni e somministrazioni occorrenti per lo svolgimento delle seguenti prestazioni: a) servizi di pulizia; b) servizi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione; c) servizio di lavanolo di biancheria piana. N.B. Le prestazioni principali di cui all'art. 48, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono quelle descritte alla precedente lettera a). II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 1.312.523,20 (al netto dell'IVA).II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano, residenza universitaria "Campus Martinitt". II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo a base d'appalto pari ad € 656.261.60, di cui € 650.000,00 a base d'asta ed € 6.261,60 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddivisi: a) € 446.000,00 per il servizio di pulizia, di cui € 440.000,00 a base d'asta ed € 6.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); b) € 200.000,00 a base d'asta per il servizio di lavanolo, gli oneri di sicurezza sono pari ad € 0,00; c) € 10.261,60 per il servizio di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione, di cui € 10.000,00 a base d'asta ed € 261.60 oneri per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti, di cui soluzioni migliorative del servizio (max 64 punti) e controllo della qualita' del servizio (max 6 punti) - offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto di appalto puo' essere oggetto di rinnovo mediante l'esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi per un importo di € 656.261,60. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto originario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria Per la sola prestazione di cui al precedente punto II.1.4.c), gli operatori economici devono aver svolto, ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) e comma 5 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., nei tre esercizi certificabili antecedenti la pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi (CPV: 98311200-8) pari almeno a 1 volta il valore stimato medio annuo, ossia pari ad € 100.000,00. Tale requisito e' richiesto al fine di individuare un fornitore che sia in possesso di un'adeguata struttura, in considerazione della specificita' dell'appalto destinato ad un campus universitario considerato polo di eccellenza nella citta' di Milano. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relativa ad una particolare professione: a) con riferimento alla prestazione di cui al precedente punto II.1.4.a), e' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274, per le attivita' di cui all'art. 1, lettera a) del predetto Decreto e con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "D" di cui all'art. 3 del citato Decreto. b) con riferimento alla prestazione di cui al precedente punto II.1.4.b), e' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274, per le attivita' di cui all'art. 1, lettere b) - c) e d) del predetto Decreto e con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "A" di cui all'art. 3 del citato Decreto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. il subappalto non puo' superare il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto e deve rispettare le condizioni di cui ai commi 4 e 6 del predetto articolo; b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/04/2018 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26/04/2018 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari : si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: dott.ssa Roberta Russo - tel. n. 02/7392.2423. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso per la conclusione di un accordo quadro gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22-03-2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM5937