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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: A.O.U. Citta' della Salute e della Scienza di Torino, C.so Bramante n. 88/90, 10126 Torino Italia. Punti di contatto: S.C. Tecnico Molinette. R.U.P.: Arch. Arcangelo Caforio Telefono + 39 011/633 3083, E-mail acaforio@cittadellasalute.to.it, Fax: + 39 011/633 3073, Referente procedura: Dr. Albino Mezzano Telefono + 39 011/633 3094 E-mail amezzano@cittadellasalute.to.it Fax: + 39 011/633 3073 PEC protocollo@pec.cittadellasalute.to.it - Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.cittadellaslute.to.it - Informazioni sulla gara (URL): http://www.cittadellaslute.to.it/bandi di gara/tecnico. Ulteriori informazioni e documentazione disponibili presso punto di contatto e riferimenti sopraindicati Sopralluogo obbligatorio prenotabile presso S.C. Tecnico Molinette: 011/633 3106 opp. 633 3094. Le offerte vanno inviate a: A.O.U. Citta' della Salute e della Scienza di Torino Ufficio protocollo Presidio Molinette C.so Bramante n. 88/90, 10126 Torino Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei Presidi e degli impianti di competenza dell'A.O.U. Citta' della Salute e della Scienza di Torino per un periodo di 1 anno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori e servizi, realizzati con qualsiasi mezzo, in conformita' alle prescrizioni dell'Amministrazione Aggiudicatrice da realizzarsi presso i Presidi Ospedalieri dell'A.O.U. con sede in Torino. Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di servizi e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ai Presidi ed impianti di competenza dell'A.O.U Citta' della Salute e della Scienza di Torino, con eventuale progettazione di parti di opere nel caso di manutenzioni straordinarie. Appalto suddiviso in n. 6 Lotti distinti. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale CPV1 50000000-5 CPV4 45453000-7 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.7) Lotti: L'appalto e' suddiviso in n° 6 lotti distinti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Lotto n. 1 (codice CIG 7407574B6F) II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni di natura prettamente edile Presidi Molinette Importo: € 1.999.000,00 1) 1.999.000,00 Lavori di cui: 1.a) 1.900.000,00 lavori soggetti al ribasso 1.b) 99.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Edifici civili e industriali OG1 Class. III Importo: 851.000,00 b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 393.000,00 Verde e arredo urbano OS24 Class. I Importo: 198.000,00 c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione non obbligatoria Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici e vetrosi OS6 Class. II Importo: 398.000,00 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7 Class. I Importo: 159.000,00 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 2.039.000,00 Valuta: euro Lotto n. 2 (codice CIG 7407617EEA) Descrizione: Servizi e manutenzioni impianti elettrici e speciali Presidi Molinette Importo: € 1.304.000,00 1) 1.304.000,00 Lavori di cui: 1.a) 1.257.080 lavori soggetti al ribasso 1.b) 46.920,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 35.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Impianti interni elettrici, telefonici, ecc. OS30 Class. IIIbis Importo: 1.1470.000,00 b) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00, comprese nella prevalente: Impianti reti telecomunicazione Cat. OS19 Importo: 20.000,00 Impianti trasformazione e distribuzione energia elettrica Cat. OG10 Importo: 75.000,00 Impianti pneumatici e anti intrusione Cat. OS5 Importo: 62.000,00 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 1.339.000,00 Valuta: euro Lotto n. 3 (codice CIG 7407662410) II.2.1) Descrizione: Servizi e Manutenzioni settore termotecnico Presidi "Molinette, OIRM/S.ANNA e CTO. Importo: € 1.115.175,00 1) 1.115.175,00 Lavori di cui: 1.a) 1.055.060,00 lavori soggetti al ribasso 1.b) 60.115,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Impianti termici di condizionamento OS28 Class. III Importo: 733.435,00 b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria Impianti idrico-sanitari OS3 Class. I Importo: 218.400,00 c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione non obbligatoria Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7 Class. I Importo: 163.340,00 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 1.155.175,00 Valuta: euro Lotto n. 4 (codice CIG 7407752E52) II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni di natura prettamente edile Presidi OIRM / S.Anna e CTO. Importo: € 1.982.624,00 1) 1.982.624,00 Lavori di cui: 1.a) 1.902.724,00 lavori soggetti al ribasso 1.b) 79.900,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Edifici civili e industriali OG1 Class. III Importo: 917.924,00 b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 316.200,00 Verde e arredo urbano OS24 Class. - Importo: 92.000,00 c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione non obbligatoria Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici e vetrosi OS6 Class. I Importo: 300.000,00 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7 Class. II Importo: 356.500,0 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 2.022.624,00 Valuta: euro Lotto n. 5 (codice CIG 74077962A5) II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni impianti elettrici e speciali Presidi OIRM / S.Anna Importo: € 607.033,00 1) 607.033,00 Lavori di cui: 1.a) 583.000,00 lavori soggetti al ribasso 1.b) 24.033,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 30.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Impianti interni elettrici, telefonici, ecc. OS30 Class. II Importo: 544.033,00 b) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00, comprese nella prevalente: Impianti reti telecomunicazione Cat. OS19 Importo: 15.000,00 Impianti trasformazione e distribuzione energia elettrica Cat. OG10 Importo: 40.000,00 Impianti pneumatici e anti intrusione Cat. OS5 Importo: 8.000,00 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 637.033,00 Valuta: euro Lotto n. 6 (codice CIG 74078639ED) II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni settore sicurezza antincendio dei Presidi dell'A.O.U. Importo: € 1.915.308,00 1) 1.915.308,00 Lavori di cui: 1.a) 1.800.308,00 lavori soggetti al ribasso 1.b) 115.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali a) Categoria prevalente: Impianti interni elettrici, telefonici, ecc. OS30 Class. III Importo: 937.666,00 b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 367.000,00 c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione non obbligatoria Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici e vetrosi OS6 Class. II Importo: 578.974,00 d) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00, comprese nella prevalente: Impianti termici di condizionamento OS28 Class. - Importo: 30.981,00 Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 1.955.308,00 Valuta: euro II.2.2) Durata: 12 mesi dal verbale di consegna dei lavori e fino all'esaurimento dell'importo previsto. II.2.3) Ulteriori informazioni sui lotti: a) Per ciascun lotto: - l'importo comprende gli oneri per la sicurezza, non soggetti al ribasso di gara, presuntivamente quantificati nel capitolato speciale e l'importo relativo agli incarichi professionali per progettazione, verifiche e calcoli strutturali degli eventuali interventi di manutenzione straordinaria - l'importo del corrispettivo e' determinato "a misura", ai sensi dall'art. 59, comma 5-bis, D.Lgs 50/2016 per contratti di manutenzione, con l'applicazione del ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e sulle prestazioni professionali determinate secondo il punto III punto 2 Linee Giuda n. 1, nonche' dei ribassi sui canoni. - l'ammontare dei corrispettivi comprendera' anche il recupero dei ribassi di gara sui canoni i cui importi verranno utilizzati per l'esecuzione della manutenzione (ordinaria o straordinaria) "a misura". - Per i lavori in economia si applica l'art. 179 DPR 207/10. - l'elenco prezzi posto a base di gara e' costituito dal Preziario Regionale OO.PP. Edizione 2018, integrato con gli Elenchi Prezzi Unitari 2018/2019, comprendenti i "canoni", e allegati al CSA. b) Costituisce onere contrattuale per l'Appaltatore, da ritenersi compensato dalle condizioni economiche offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne disponga gia', di una sede operativa entro il perimetro del Comune di Torino, cosi' come richiesto dal CSA. c) I concorrenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti per la progettazione di cui alle Linee Guida n.1, per incarichi d'importo inferiore a 40.000 €, con riferimento alle categorie e classi di opere del lotto cui partecipa. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione ed il possesso dei requisiti richiesti e' provato, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. II.2.4) Opzioni: a) Non sono ammesse offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto b) Un medesimo concorrente potra' gareggiare per uno o piu' lotti, ma potra' essere aggiudicatario di uno solo, quello che risultera' piu' conveniente per l'Amministrazione dal confronto simultaneo delle offerte presentate. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (per ciascun lotto per il quale si partecipa) a) concorrenti: garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo del lotto per il quale si partecipa o di importo diverso calcolato secondo quanto previsto dall'art. 93, comma 7, D.Lgs medesimo, corredata dall'impegno del fidejussore al rilascio della cauzione definitiva; b) aggiudicatario: cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. n. 50/2016 non inferiore al 10 (dieci) % dell'importo del lotto aggiudicato; c) aggiudicatario: polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 103 comma 7 D.Lgs. n. 50/2016, per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro un milione. E' data facolta' ai concorrenti partecipanti a piu' lotti di presentare una sola garanzia provvisoria, con riferimento al lotto d'importo maggiore. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo del Lotto c) pagamenti per stati di avanzamento come da CSA d) corrispettivo determinato a misura "a misura", ai sensi dall'art. 59, comma 5-bis, D.Lgs 50/2016, per servizi e manutenzioni ordinarie, straordinarie e "a canone". e) corrispettivo per interventi in economia ai sensi dell'art. 179 del d.P.R. n. 207 del 2010 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dall'art. 45 Dlgs 50/2016 e dovranno conformarsi alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a) sono previste penali per ritardi o inadempienze come da CSA. b) controversie contrattuali deferite all'autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale. c) divieto di subappalto di lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti allo stesso lotto della gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs 50/2016. I concorrenti non residenti in Italia devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi idonea a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; III.2.3) Capacita' tecniche professionali (attestazioni S.O.A. con riferimento all'art. 61, commi 1, 2, 3 e 4, D.P.R. n. 207/2010 e art. 12, commi 1 e 2, L. 80/2014) con il requisito di progettazione adeguato alla tipologia di opere del lotto cui si partecipa): a) Per il Lotto 1: - cat. prevalente OG1 Cl. III bis + cat. scorporabili: OS3 Cl II + OS24 Cl. I oppure cat. prevalente OG1 Cl. III + categorie scorporabili: OS6 Cl. II, OS7 Cl. I, OS3 Cl II e OS24 Cl. I Per il Lotto 2: - cat. prevalente OS30, Cl. III-bis Per il Lotto 3: - cat. prevalente OS28, Cl. III + categoria scorporabile: OS3 Cl I, facoltativamente categoria scorporabile OS7 Cl I Per il Lotto 4: - cat. prevalente OG1 Cl III bis + cat. Scorporabile OS3 Cl II, oppure cat. prevalente OG1 Cl. III + cat. scorporabili: OS3 Cl. II, OS6 Cl. I, OS7 Cl. II Per il Lotto 5: cat. prevalente OS30 Cl. II. Per il Lotto 6 - cat. prevalente OS 30 Cl. III bis + categoria scorporabile: OS3 Cl II oppure cat. prevalente OS 30 Cl. III + categorie scorporabili: OS3 Cl II + OS6 Cl II In ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (artt. 47 e4 48 D.Lgs 50/2016); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, comma 2, DPR 207/2010) come segue: - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', settore EA28; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II; d) nel caso la concorrente non sia in possesso di attestazione SOA con il requisito di progettazione ancorche' in associazione, dovra' indicare nominativamente un professionista ex art. 46, comma 1, D.Lgs 50/2016 in possesso dei requisiti minimi e con riferimento a classi e categorie di opere del Lotto e per importo prestazioni inferiori a € 40.000,00 (art. 267 DPR 207/11) . SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 let. a), D.Lgs 50/2016, per lavori di importo inferiore ad € 2.000.000,00 con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 D.Lgs 50/2016 e s.m.. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numeri CIG corrispondenti. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione disponibile sul sito aziendale www.cittadellasalute.to.it, sezione bandi di gara e avvisi/TECNICO e' costituita da: Bando, disciplinare e Capitolato speciale d'appalto e PSC - Termine per l'esecuzione del sopralluogo obbligatorio: ore: 12,00 del giorno 23/04/2018 - Documenti a pagamento: NO IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore: 12,00 del giorno 30/04/2018 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 da dal termine ricevimento offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa il giorno 04/05/2018 ore: 9,00 presso la S.C. Tecnico Molinette di Via Nizza 138, con eventuale continuazione della seduta i giorni successivi, alla stessa ora, fino ad esaurimento delle verifiche dei plichi e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche il giorno 17/05/2018 alle ore 9,30, presso la medesima sede. Eventuali variazioni di calendario saranno comunicate, con almeno 5 giorni di anticipo, mediante avviso sul sito aziendale ove e' pubblicato il bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti del soggetto partecipante (n° 1 per concorrente) o altra persona munita di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione a contrarre n. 418/2018 del 21/03/2018; b) il plico dovra' contenere (per ciascun lotto): b1) una busta contrassegnata dalla dicitura «documentazione amministrativa» contenente tutta la documentazione diversa dall'offerta economica, compresa la cauzione e versamento all'ANAC; b.2) una busta contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» contenente i ribassi percentuali sull'elenco prezzi posto a base di gara e sui canoni; b.4) l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 95, comma 10, D.Lgs 50/2016 e s.m., i costi della manodopera e gli oneri aziendali per gli adempimenti delle disposizioni in materia salute e sicurezza sui posti di lavoro; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori della/e categoria/e che si deve/devono subappaltare per assenza dei requisiti; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori soltanto se questi sono P.M.I. o si tratti di lavori appartenenti alla/e «s.i.o.s. > 15%. f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione se orizzontali e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 48, comma 8, D.Lgs 50/2016 e s.m. e art. 92, comma 2, DPR 207/2010); g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui ai punti III.2) (artt. 47, 48, comma 7, D.Lgs 50/2016 e s.m.); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 89 del D.Lgs 50/2016. i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 76, D.Lgs. 50/2016 ; (i) j) pagamento (per ciascun Lotto per il quale si partecipa) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it secondo le istruzioni reperibili sul portale, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1). k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali (CSA e PSC), di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, con obbligo di sopralluogo assistito in sito come da attestato rilasciato dalla Stazione appaltante; l) accettazione del patto d'integrita' a cui ha aderito la Stazione appaltante; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3 let. b), della delibera dell'Autorita' di vigilanza contratti pubblici n. 111 del 20.12.12 n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, al capitolato speciale d'appalto e allegati; o) responsabile del procedimento: Arch. Arcangelo Caforio, recapiti come al punto I.1) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Regione Piemonte sede di Torino. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI lettera o). VI.4.3) Presentazione dei ricorsi, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Il direttore S.C. tecnico arch. Paolo Melchior TX18BFK6029