AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA
DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: A.O.U. Citta'
della Salute e della Scienza di Torino, C.so Bramante n. 88/90, 10126
Torino Italia. Punti di contatto:  S.C.  Tecnico  Molinette.  R.U.P.:
Arch. Arcangelo Caforio Telefono 
  + 39 011/633 3083, E-mail acaforio@cittadellasalute.to.it, Fax: 
  + 39 011/633 3073, Referente procedura: Dr. Albino Mezzano Telefono
+ 39 011/633 3094 E-mail amezzano@cittadellasalute.to.it  Fax:  +  39
011/633 3073 PEC 
  protocollo@pec.cittadellasalute.to.it       -       Amministrazione
aggiudicatrice (URL): 
  http://www.cittadellaslute.to.it - Informazioni sulla  gara  (URL):
http://www.cittadellaslute.to.it/bandi  di  gara/tecnico.   Ulteriori
informazioni e documentazione disponibili presso punto di contatto  e
riferimenti sopraindicati Sopralluogo obbligatorio prenotabile presso
S.C. Tecnico Molinette: 011/633 3106 opp. 633 3094. Le offerte  vanno
inviate a: A.O.U. Citta' della  Salute  e  della  Scienza  di  Torino
Ufficio protocollo Presidio Molinette C.so Bramante n.  88/90,  10126
Torino Italia I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda
Ospedaliero Universitaria 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  e  lavori  di  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria dei Presidi e degli impianti di competenza  dell'A.O.U.
Citta' della Salute e della Scienza di Torino per  un  periodo  di  1
anno. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  e
servizi,  realizzati  con  qualsiasi  mezzo,  in   conformita'   alle
prescrizioni  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice   da   realizzarsi
presso i Presidi Ospedalieri dell'A.O.U. con sede in  Torino.  Codice
NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di  servizi  e  lavori  di
manutenzione ordinaria e straordinaria  ai  Presidi  ed  impianti  di
competenza dell'A.O.U Citta' della Salute e della Scienza di  Torino,
con  eventuale  progettazione  di  parti  di  opere   nel   caso   di
manutenzioni straordinarie. Appalto suddiviso in n. 6 Lotti distinti.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  Oggetto  principale
CPV1 50000000-5 CPV4 45453000-7 II.1.6) L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.7)
Lotti:  L'appalto  e'  suddiviso  in  n°  6  lotti   distinti   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Lotto n. 1 (codice CIG 7407574B6F) II.2.1) Descrizione:  Servizi  e
manutenzioni di natura prettamente edile Presidi Molinette Importo: €
1.999.000,00 
  1) 1.999.000,00 Lavori di cui: 
  1.a) 1.900.000,00 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 99.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: Edifici civili e  industriali  OG1  Class.
III Importo: 
  851.000,00 
  b)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria 
  Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 393.000,00 
  Verde e arredo urbano OS24 Class. I Importo: 198.000,00 
  c)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici
e vetrosi OS6 
  Class. II Importo: 398.000,00 
  Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7  Class.  I
Importo: 159.000,00 
  Valore  stimato   appalto:   (servizi,   opere   e   progettazione)
2.039.000,00 Valuta: euro 
  Lotto n. 2 (codice CIG 7407617EEA) 
  Descrizione: Servizi e manutenzioni impianti elettrici  e  speciali
Presidi Molinette 
  Importo: € 1.304.000,00 
  1) 1.304.000,00 Lavori di cui: 
  1.a) 1.257.080 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 46.920,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 35.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: 
  Impianti interni elettrici, telefonici,  ecc.  OS30  Class.  IIIbis
Importo: 
  1.1470.000,00 
  b) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00,  comprese
nella prevalente: 
  Impianti reti telecomunicazione Cat. OS19 Importo: 20.000,00 
  Impianti trasformazione e distribuzione energia elettrica Cat. OG10
Importo: 
  75.000,00 
  Impianti pneumatici e anti intrusione Cat. OS5 Importo: 62.000,00 
  Valore  stimato   appalto:   (servizi,   opere   e   progettazione)
1.339.000,00 Valuta: 
  euro 
  Lotto n. 3 (codice CIG 7407662410) 
  II.2.1) Descrizione: Servizi e  Manutenzioni  settore  termotecnico
Presidi "Molinette, OIRM/S.ANNA e CTO. 
  Importo: € 1.115.175,00 
  1) 1.115.175,00 Lavori di cui: 
  1.a) 1.055.060,00 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 60.115,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: 
  Impianti  termici  di  condizionamento  OS28  Class.  III  Importo:
733.435,00 
  b)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria Impianti  idrico-sanitari  OS3  Class.  I
Importo: 218.400,00 
  c)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria 
  Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7  Class.  I
Importo: 
  163.340,00 
  Valore  stimato   appalto:   (servizi,   opere   e   progettazione)
1.155.175,00 Valuta: 
  euro 
  Lotto n. 4 (codice CIG 7407752E52) 
  II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni di  natura  prettamente
edile Presidi OIRM / S.Anna e CTO. 
  Importo: € 1.982.624,00 
  1) 1.982.624,00 Lavori di cui: 
  1.a) 1.902.724,00 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 79.900,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: 
  Edifici civili e industriali OG1 Class. III Importo: 917.924,00 
  b)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria 
  Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 316.200,00 
  Verde e arredo urbano OS24 Class. - Importo: 92.000,00 
  c)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici
e vetrosi OS6 
  Class. I Importo: 300.000,00 
  Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS7 Class.  II
Importo: 
  356.500,0 
  Valore  stimato   appalto:   (servizi,   opere   e   progettazione)
2.022.624,00 Valuta: 
  euro 
  Lotto n. 5 (codice CIG 74077962A5) 
  II.2.1) Descrizione: Servizi e manutenzioni  impianti  elettrici  e
speciali Presidi OIRM / S.Anna 
  Importo: € 607.033,00 
  1) 607.033,00 Lavori di cui: 
  1.a) 583.000,00 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 24.033,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 30.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: 
  Impianti  interni  elettrici,  telefonici,  ecc.  OS30  Class.   II
Importo: 
  544.033,00 
  b) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00,  comprese
nella prevalente: 
  Impianti reti telecomunicazione Cat. OS19 Importo: 15.000,00 
  Impianti trasformazione e distribuzione energia elettrica Cat. OG10
Importo: 
  40.000,00 
  Impianti pneumatici e anti intrusione Cat. OS5 Importo: 8.000,00 
  Valore stimato appalto: (servizi, opere e progettazione) 637.033,00
Valuta: 
  euro 
  Lotto n. 6 (codice CIG 74078639ED) 
  II.2.1)  Descrizione:  Servizi  e  manutenzioni  settore  sicurezza
antincendio dei Presidi dell'A.O.U. 
  Importo: € 1.915.308,00 
  1) 1.915.308,00 Lavori di cui: 
  1.a) 1.800.308,00 lavori soggetti al ribasso 
  1.b) 115.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso 
  2) 40.000,00 Progettazione, verifiche e calcoli strutturali 
  a) Categoria prevalente: 
  Impianti  interni  elettrici,  telefonici,  ecc.  OS30  Class.  III
Importo: 937.666,00 
  b)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria 
  Impianti idrico-sanitari OS3 Class. II Importo: 367.000,00 
  c)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastica, metallici
e vetrosi OS6 
  Class. II Importo: 578.974,00 
  d) Altre lavorazioni di importo inferiore a € 150.000,00,  comprese
nella prevalente: 
  Impianti  termici  di  condizionamento  OS28  Class.   -   Importo:
30.981,00 
  Valore  stimato   appalto:   (servizi,   opere   e   progettazione)
1.955.308,00 Valuta: 
  euro 
  II.2.2) Durata: 12 mesi dal verbale di consegna dei lavori  e  fino
all'esaurimento dell'importo previsto. 
  II.2.3) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  a) Per ciascun lotto: 
  - l'importo comprende gli oneri per la sicurezza, non  soggetti  al
ribasso di gara, presuntivamente quantificati nel capitolato speciale
e l'importo relativo agli incarichi professionali per  progettazione,
verifiche  e  calcoli  strutturali  degli  eventuali  interventi   di
manutenzione straordinaria 
  - l'importo del corrispettivo e' determinato "a misura",  ai  sensi
dall'art.  59,  comma  5-bis,  D.Lgs   50/2016   per   contratti   di
manutenzione, con l'applicazione del ribasso sull'elenco prezzi posto
a base di gara e sulle prestazioni professionali determinate  secondo
il punto III punto 2 Linee  Giuda  n.  1,  nonche'  dei  ribassi  sui
canoni. 
  - l'ammontare dei corrispettivi comprendera' anche il recupero  dei
ribassi di gara sui canoni i  cui  importi  verranno  utilizzati  per
l'esecuzione  della  manutenzione  (ordinaria  o  straordinaria)   "a
misura". 
  - Per i lavori in economia si applica l'art. 179 DPR 207/10. 
  - l'elenco prezzi posto a base di gara e' costituito dal  Preziario
Regionale OO.PP. Edizione 2018,  integrato  con  gli  Elenchi  Prezzi
Unitari 2018/2019, comprendenti i "canoni", e allegati al CSA. 
  b) Costituisce onere contrattuale per l'Appaltatore,  da  ritenersi
compensato dalle condizioni  economiche  offerte  in  sede  di  gara,
dotarsi, qualora non ne disponga gia', di una sede operativa entro il
perimetro del Comune di Torino, cosi' come richiesto dal CSA. 
  c) I concorrenti devono inoltre essere in  possesso  dei  requisiti
per la progettazione di cui  alle  Linee  Guida  n.1,  per  incarichi
d'importo inferiore a 40.000 €,  con  riferimento  alle  categorie  e
classi di opere del lotto cui partecipa. 
  La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione  ed
il possesso dei requisiti richiesti e' provato, a  pena  d'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  dal
Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Opzioni: 
  a) Non sono ammesse offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto 
  b) Un medesimo concorrente potra' gareggiare per uno o piu'  lotti,
ma potra' essere aggiudicatario di uno solo,  quello  che  risultera'
piu' conveniente per l'Amministrazione dal confronto simultaneo delle
offerte presentate. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste (per ciascun  lotto  per  il  quale  si
partecipa) 
  a) concorrenti: garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93  D.Lgs.
n. 50/2016, pari al 2 %  dell'importo  del  lotto  per  il  quale  si
partecipa o di importo  diverso  calcolato  secondo  quanto  previsto
dall'art. 93, comma 7, D.Lgs  medesimo,  corredata  dall'impegno  del
fidejussore al rilascio della cauzione definitiva; 
  b) aggiudicatario: cauzione  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  103
D.Lgs. n. 50/2016 non inferiore al  10  (dieci)  %  dell'importo  del
lotto aggiudicato; 
  c) aggiudicatario: polizza assicurativa,  ai  sensi  dell'art.  103
comma 7 D.Lgs. n. 50/2016, per rischi di esecuzione (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro un milione. 
  E' data facolta'  ai  concorrenti  partecipanti  a  piu'  lotti  di
presentare una sola garanzia provvisoria, con  riferimento  al  lotto
d'importo maggiore. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri 
  b) anticipazione nella misura del 20 % dell'importo del Lotto 
  c) pagamenti per stati di avanzamento come da CSA 
  d)  corrispettivo  determinato  a  misura  "a  misura",  ai   sensi
dall'art. 59, comma 5-bis, D.Lgs 50/2016, per servizi e  manutenzioni
ordinarie, straordinarie e "a canone". 
  e) corrispettivo per interventi in economia ai sensi dell'art.  179
del d.P.R. n. 207 del 2010 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dall'art.  45  Dlgs
50/2016 e dovranno  conformarsi  alla  relativa  disciplina  prevista
dalla vigente normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  a) sono previste penali per ritardi o inadempienze come da CSA. 
  b) controversie contrattuali  deferite  all'autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale. 
  c) divieto di subappalto di lavorazioni  di  alcun  tipo  ad  altre
imprese partecipanti allo stesso lotto della gara. III.2)  Condizioni
di partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni di esclusione di
cui all'art. 80 D.lgs 50/2016. I concorrenti non residenti in  Italia
devono produrre documentazione conforme alle  normative  vigenti  nei
rispettivi Paesi  idonea  a  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti
richiesti 
  III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  III.2.3) Capacita' tecniche professionali (attestazioni S.O.A.  con
riferimento all'art. 61, commi 1, 2, 3 e 4, D.P.R. n. 207/2010 e art.
12, commi 1 e 2,  L.  80/2014)  con  il  requisito  di  progettazione
adeguato alla tipologia di opere del lotto cui si partecipa): 
  a) Per il Lotto 1: 
  - cat. prevalente OG1 Cl. III bis + cat. scorporabili: OS3 Cl II  +
OS24  Cl.  I  oppure  cat.  prevalente  OG1  Cl.  III   +   categorie
scorporabili: OS6 Cl. II, OS7 Cl. I, OS3 Cl II e OS24 Cl. I 
  Per il Lotto 2: 
  - cat. prevalente OS30, Cl. III-bis 
  Per il Lotto 3: 
  - cat. prevalente OS28, Cl. III + categoria scorporabile: OS3 Cl I,
facoltativamente categoria scorporabile OS7 Cl I 
  Per il Lotto 4: 
  - cat. prevalente OG1 Cl III bis + cat.  Scorporabile  OS3  Cl  II,
oppure cat. prevalente OG1 Cl. III + cat. scorporabili: OS3  Cl.  II,
OS6 Cl. I, OS7 Cl. II 
  Per il Lotto 5: cat. prevalente OS30 Cl. II. 
  Per il Lotto 6 
  - cat. prevalente OS 30 Cl. III bis + categoria  scorporabile:  OS3
Cl II oppure cat. prevalente OS 30 Cl. III + categorie  scorporabili:
OS3 Cl II + OS6 Cl II 
  In ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili  non
posseduti direttamente devono essere posseduti con  riferimento  alla
categoria prevalente. 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (artt.  47  e4  48  D.Lgs  50/2016);  requisiti  di
ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle  quote  di
partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, comma 2,  DPR
207/2010) come segue: 
  - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); 
  - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle  scorporabili
(comma 3); 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso  di
validita', settore EA28; il requisito non e' richiesto per le imprese
che assumono lavori per i quali e' sufficiente la  qualificazione  in
classifica II; 
  d) nel caso la concorrente non sia in possesso di attestazione  SOA
con il requisito di progettazione ancorche' in  associazione,  dovra'
indicare nominativamente un professionista ex art. 46, comma 1, D.Lgs
50/2016 in possesso dei requisiti minimi e con riferimento a classi e
categorie di opere del Lotto e per importo prestazioni inferiori a  €
40.000,00 (art. 267 DPR 207/11) . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Minor  prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4 let. a), D.Lgs 50/2016, per lavori di importo inferiore ad  €
2.000.000,00 con esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 97 D.Lgs 50/2016 e s.m.. In caso di  offerte
uguali si procedera' a sorteggio.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numeri   CIG   corrispondenti.
IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare La documentazione disponibile  sul  sito
aziendale  www.cittadellasalute.to.it,  sezione  bandi  di   gara   e
avvisi/TECNICO e' costituita da:  Bando,  disciplinare  e  Capitolato
speciale d'appalto e PSC - Termine per l'esecuzione  del  sopralluogo
obbligatorio:  ore:  12,00  del  giorno  23/04/2018  -  Documenti   a
pagamento:  NO  IV.3.3)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: ore: 12,00 del giorno 30/04/2018 IV.3.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
giorni: 180 da dal termine ricevimento offerta. IV.3.6) Modalita'  di
apertura delle offerte - prima seduta pubblica per la verifica  della
documentazione amministrativa il giorno 04/05/2018 ore:  9,00  presso
la  S.C.  Tecnico  Molinette  di  Via  Nizza   138,   con   eventuale
continuazione della seduta i giorni successivi, alla stessa ora, fino
ad esaurimento delle verifiche dei plichi e con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. - seconda seduta  pubblica  per  l'apertura
delle offerte economiche il giorno 17/05/2018 alle ore  9,30,  presso
la  medesima  sede.  Eventuali  variazioni  di   calendario   saranno
comunicate, con almeno 5 giorni di anticipo, mediante avviso sul sito
aziendale ove e' pubblicato il bando. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  del   soggetto
partecipante (n° 1 per concorrente) o altra persona munita di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con deliberazione a contrarre  n.  418/2018  del
21/03/2018; 
  b) il plico dovra' contenere (per ciascun lotto): 
  b1)  una  busta  contrassegnata  dalla   dicitura   «documentazione
amministrativa»   contenente   tutta   la   documentazione    diversa
dall'offerta economica, compresa la cauzione e versamento all'ANAC; 
  b.2) una busta contrassegnata dalla  dicitura  «offerta  economica»
contenente i ribassi percentuali sull'elenco prezzi posto a  base  di
gara e sui canoni; 
  b.4) l'offerta deve riportare, ai sensi  dell'art.  95,  comma  10,
D.Lgs 50/2016 e s.m., i costi della manodopera e gli oneri  aziendali
per gli adempimenti delle disposizioni in materia salute e  sicurezza
sui posti di lavoro; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione  dei  lavori  della/e  categoria/e  che  si   deve/devono
subappaltare  per  assenza  dei  requisiti;  la  Stazione  appaltante
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori soltanto  se  questi
sono P.M.I. o si tratti di lavori  appartenenti  alla/e  «s.i.o.s.  >
15%. 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione se orizzontali e le parti  di  lavori  da  affidare  a
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 48, comma
8, D.Lgs 50/2016 e s.m. e art. 92, comma 2, DPR 207/2010); 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, di indicare i
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti di cui ai punti  III.2)  (artt.  47,  48,  comma  7,  D.Lgs
50/2016 e s.m.); 
  h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  89  del
D.Lgs 50/2016. 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di cui all'art. 76, D.Lgs. 50/2016 ; (i) 
  j) pagamento (per ciascun Lotto per il quale si partecipa) a favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, con  versamento  on-line  al
portale http://contributi.avcp.it secondo  le  istruzioni  reperibili
sul portale, indicando codice fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1). 
  k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali  (CSA
e PSC), di essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato
tutte le condizioni, con obbligo di  sopralluogo  assistito  in  sito
come da attestato rilasciato dalla Stazione appaltante; 
  l) accettazione del patto d'integrita' a cui ha aderito la Stazione
appaltante; 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC  ai
sensi dell'art. 2, comma 3 let. b), della delibera dell'Autorita'  di
vigilanza contratti pubblici n. 111 del 20.12.12 
  n) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando,  unitamente  ai  modelli  per   le
dichiarazioni, al capitolato speciale d'appalto e allegati; 
  o) responsabile del procedimento: Arch. Arcangelo Caforio, recapiti
come al punto I.1) 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Regione Piemonte sede di Torino. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI lettera o). VI.4.3) Presentazione
dei ricorsi, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3, lettera p). 

                      Il direttore S.C. tecnico 
                        arch. Paolo Melchior 

 
TX18BFK6029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.