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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (di seguito "ASST") di Pavia, con punto di contatto UOC Acquisti e Servizi Informativi sita in Viale Repubblica n. 88 - 27058 Voghera (PV) - Italia, Codice Nuts ITC48 Tel: 0383/695434; e-mail: gare@pec.asst-pavia.it; Indirizzo principale: (URL) http://www.asst-pavia.it I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da ASST Pavia. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.asst-pavia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it; in modalita' cartacea: all'Ufficio Protocollo di ASST Pavia, Viale Repubblica n. 88 - 27058 Voghera (PV) - Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ASST Pavia. I.5) Principali settori di attivita': attivita' di erogazione di servizi sanitari. SEZIONE II: OGGETTO.II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ai sensi dell'art.158 co.2 del D.Lgs. n. 50/2016, funzionale alla ricerca e sviluppo tecnologico di una "soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilita' della placca aterosclerotica". Numero di riferimento: ASST_2018_PCP01. II.1.2) Codice CPV principale: 73300000-5. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n. 8: Servizi di ricerca e sviluppo. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura di appalto pre-commerciale ha ad oggetto l'esecuzione di servizi di ricerca e sviluppo (R&S) funzionali alla progettazione, alla prototipazione e alla sperimentazione di una "soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilita' della placca aterosclerotica " . II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.460.655,7 (IVA esclusa). II.1.6 ) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ai sensi dell'art.158 co.2 del D.Lgs. n. 50/2016, funzionale alla ricerca e sviluppo tecnologico di una "soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilita' della placca aterosclerotica ". Numero di riferimento: ASST_2018_PCP01. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 73300000-5 . Codici CPV supplementari 73120000-9, 73420000-2 o 73430000-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC48; Luogo principale di esecuzione: Le Fasi I e II della procedura saranno svolte prevalentemente presso le sedi degli Operatori Economici. La fase di Sperimentazione (FASE III) avra' luogo presso il Reparto di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Voghera. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura di appalto pre-commerciale prevede un'articolazione in tre fasi: • FASE I-Elaborazione della soluzione: Partecipazione aperta a tutti gli interessati - prevede un numero atteso di 4 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono relativi alla concettualizzazione e progettazione della Soluzione Innovativa. • FASE II-Sviluppo e validazione del prototipo: Partecipazione riservata agli aggiudicatari della fase I che abbiano completato la fase I - prevede un numero atteso di 3 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzate alla realizzazione di un prototipo della Soluzione Innovativa progettata in Fase I. • FASE III-Sperimentazione: Partecipazione riservata agli aggiudicatari della fase II che abbiano completato la fase II - prevede un numero atteso di 2 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzate alla sperimentazione in un contesto reale del prototipo precedentemente sviluppato, con il coinvolgimento di pazienti selezionati dalla ASST Pavia. Gli aggiudicatari della fase I saranno chiamati a sottoscrivere un Contratto Quadro ed un Contratto Esecutivo di Fase I che regolera' i rapporti tra le parti relativamente alle successive attivita' di ricerca e sviluppo. Le fasi seguenti saranno disciplinate dall'Accordo Quadro e dagli ulteriori specifici Contratti (Contratto esecutivo di fase II, Contratto Esecutivo di Fase III e Contratto di gestione dei diritti di Proprieta' Intellettuale) sottoscritti dagli aggiudicatari delle rispettive fasi. Ai sensi dell'articolo 158, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura di gara e' esclusa dall'ambito oggettivo di applicazione del Codice dei Contratti, ad eccezione dei principi generali in esso contenuti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I dettagli relativi all'attribuzione dei punteggi sono indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato: L'importo complessivo massimo spendibile ai fini dell'aggiudicazione del presente appalto pre-commerciale e' pari a Euro € 2.460.655,7 (IVA esclusa). Tale importo massimo complessivo risulta cosi' ripartito per le diverse fasi: FASE 1 € 393.442,6 (IVA esclusa) FASE 2 € 1.229.508,2 (IVA esclusa) FASE 3 € 837.704,9 (IVA esclusa) Con riferimento alle singole fasi, tenendo conto del numero atteso di concorrenti aggiudicatari, importi massimi complessivi (IVA esclusa) posti a base d'asta per ciascun concorrente sono pari a: FASE 1 € 98.360,65 (IVA esclusa) FASE 2 € 409.836,06 (IVA esclusa) FASE 3 € 418.852,45 (IVA esclusa) Gli importi spendibili per le fasi II e III di cui sopra potranno essere incrementati sulla base degli eventuali residui ottenuti a seguito di aggiudicazione della fase I e della fase II della procedura. Il numero atteso di aggiudicatari potrebbe quindi essere incrementato, fino alla capienza dell'importo assegnato a ciascuna fase oltre agli eventuali residui della fase precedente. II.2.7) Durata dell'appalto: La durata della procedura e' stimata in 45 mesi a partire dalla data di pubblicazione del bando. La durata dello svolgimento dei servizi di ricerca e sviluppo, relativi alle tre fasi in cui la procedura si articola, ad esclusione delle attivita' amministrative, e' fissata in 28 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: La gara strutturata in 3 fasi prevede una procedura aperta per la partecipazione alla fase I, la quale verra' aggiudicata ad un numero atteso di 4 (quattro) concorrenti. La fase II prevede l'aggiudicazione ad un numero atteso di 3 (tre) operatori economici. La fase III prevede l'aggiudicazione ad un numero atteso di 2 (due) operatori economici. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si - POR-FESR 2014-2020. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CUP: E43D17001270009. Codice Identificativo di Gara (CIG): 7432876B4E SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Requisiti generali. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere in possesso, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010. La mancata accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l. 190/2012. III.1.2) Requisiti di idoneita' Pena l'esclusione dalla procedura si richiede: a) Per i cittadini Italiani o residenti in Italia, iscrizione nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016, ad eccezione degli Enti Pubblici non economici; b) Per i cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Dlgs 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Si prescinde dall'iscrizione di cui al precedente punto a) per - le amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che rientrino nel campo di applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 165/01 o rientrino nell'elenco annesso alla L. 311/2004 e ss.mm.ii, salvo per gli enti pubblici che svolgono attivita' commerciale ai sensi dell'art. 7, comma 2, numero 5), del DPR n. 581/95. - i candidati non iscritti ad albi professionali. - i candidati aventi sede/domicilio legale in altro Stato Membro UE/Extra UE, qualora esenti da tale obbligo in conformita' alla normativa del Paese di stabilimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Pena l'esclusione dalla procedura si richiede: avere le strutture contabili e organizzative volte a garantire la gestione, lo sfruttamento e/o la cessione dei DPI derivanti dalla ricerca, oltre che di disporre di attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico idonei per eseguire l'appalto di servizi di ricerca e sviluppo. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione . IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si. Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: [ 4 ]. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: si. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativoIV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Avviso di pre-informazione 2017 - 07626 - NF01-IT pubblicato in data 08/08/2017 sul sito http://simap.ted.europa.eu/ e sul sito http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Eventi/Det taglioEvento/appalti-pre-commerciale-2017/appalto-pre-commerciale-201 7 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/08/2018 Ora locale: 16.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano e inglese. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/09/2018 Ora locale: 10:00. Luogo: presso l'U.O.C. Acquisti e Servizi informativi di ASST Pavia, all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita in parte con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti le attivita' di ricerca e sviluppo oggetto della procedura, le modalita' di presentazione delle offerte, e gli elementi di valutazione, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono indicate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del nuovo Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in vigore il 24/05/2016, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Ai fini della stipula del Contratto Esecutivo di fase I, agli operatori economici sara' richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo di aggiudicazione di Fase I nelle modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di aggiudicazione delle fasi II e III, il concorrente e' tenuto ad integrare tale cauzione in sede di stipula dei successivi Contratti Esecutivi per l'importo maggiore da quantificare sino al raggiungimento del 10% dell'importo convenuto all'atto di aggiudicazione di ciascuna delle suddette fasi, in conformita' a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 8)Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 30/07/2018 Ora locale: 13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 9) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 10) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura il Dr. Davide Rigozzi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/03/2018 Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia - Il responsabile unico del procedimento dott. Davide Rigozzi TX18BFK6179