ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
   Bando di gara n. 40/2018 - CIG 740045262E - CUP I87B17000190004 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.3823  -
+39064695.4614.         Fax          +394695.4407.          Indirizzo
internet:www.atac.roma.it.       Accesso       elettronico       alle
informazioni:(URL)                                   www.atac.roma.it
-https://atac.i-faber.com.Presentazione  per   via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione:(URL) https://atac.i-faber.com 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 40/2018_Procedura  Aperta,
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.Lgs.
50/2016, per la conclusione di un accordo quadro, ai sensi  dell'art.
54 del D.Lgs. 50/2016, da affidare ad un unico operatore, in base  al
quale affidare i lavori di manutenzione e adeguamento degli  impianti
elettrici nelle stazioni, cabine, pozzi e gallerie per la  correzione
delle non conformita' rispetto alla  normativa  cogente  sulle  linee
metropolitane A e B-B1. 
  II.1.2) Codice CPV principale. 50711000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto. Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione.  I  lavori   hanno   ad   oggetto   la
manutenzione degli impianti elettrici di  BT  e  MT  nelle  stazioni,
cabine di trasformazione, pozzi e gallerie delle linee  metropolitane
MA ed MB di Roma al fine di adeguarle agli standard normativi che  ne
permettano la certificazione attraverso il rilascio di  dichiarazione
di rispondenza  ai  sensi  del  D.M.  n°37  del  22/01/2008.  Per  la
descrizione completa  delle  prestazioni  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'Accordo quadro e' di Euro 2.336.253,15 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione.  linee  metropolitane  MA  e  MB.NUTS:
ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore dell'Accordo  Quadro  a
base di gara e' pari ad euro 2.116.253,15, quale importo presunto per
i lavori di manutenzione e adeguamento degli impianti elettrici nelle
stazioni, cabine, pozzi  e  gallerie  per  la  correzione  delle  non
conformita' rispetto alla normativa cogente sulle linee metropolitane
A e B-B1. Non vi sono oneri della sicurezza. 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 220.000,00. 
  II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207,in esecuzione dell'art.61 comma 2,  l'appalto  e'  qualificato
come segue: categoria OS30 classifica IV euro 2.116.253,15. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 30 (trenta) per  l'offerta  economica  e  70  (settanta)
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel Capitolato Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 40 (quaranta) punti, non saranno  ammesse  alla  fase  di
valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di  acquisizione.  L'Accordo  quadro  con  un  unico
operatore avra' una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla di
consegna dei lavori inerenti il 1° contratto applicativo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  a)  per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  possesso   della
qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207,
attestata da S.O.A. nella  categoria  OS30,  per  classifica  pari  o
superiore alla IV (quarta), (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); 
  b) per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  Sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui  alla
Mandataria e' richiesto  il  possesso  della  qualificazione  per  la
categoria nella misura minima del 40% dell'importo dei  lavori;  alle
mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura
minima del 10%, purche' la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a
quella richiesta dal presente bando;  L'impresa  mandataria  in  ogni
caso deve dichiarare e possedere i  requisiti  di  qualificazione  in
misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale  di
partecipazione al raggruppamento. Le imprese di  costruzione  riunite
in  R.T.I.  sono  tenute  ad  eseguire  i  lavori  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione nel raggruppamento;  sono
inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto. 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale (punto III.1.4). 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  e) Per il presente appalto  non  e'  prevista  l'indicazione  della
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  f) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a:  euro  140,00  -  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice CIG: 740045262E oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie
(si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.133, comma 1,D.Lgs.  n.50/2016,
si richiama l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.  citato.  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 46.725,06),
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto
che risultera' aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un  deposito
cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo  quadro,
a garanzia della sottoscrizione dei singoli  ed  eventuali  contratti
applicativi. 
  Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. 
  c) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n.  50/2016  riferita  a  ciascun  contratto  applicativo,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  di  Roma  Capitale;  i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile  del
procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del   contratto   e'
l'ing.Raffaele Santulli  Via  Prenestina  45  -  00176  Roma  -  tel.
06/46954602 - fax 06/46954747; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex artt. 122 e 60  del
D.lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 30/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  31/05/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del DG n. 23 del 30/01/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art.2 del DGNC. e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art.21.1 del DGNC 
  VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle  prestazioni  da
eseguire,  il  sopralluogo  e'  elemento   essenziale;   la   mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. Il sopralluogo tecnico  preventivo  dovra'  essere
richiesto entro e non oltre le ore 15:00  del  giorno  15.05.2018  ai
recapiti indicati nel capitolato (art. 34). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
Appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa   del   concorrente),un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  R1-RTI,  R2-RTI,
Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda
SKT per l'offerta tecnica. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative" e negli artt.5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.52  comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in 
  presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  i  termini  di
legge. Per l'appalto di che trattasi  l'importo  massimo  stimato  e'
pari ad Euro 19.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale:00176. Paese:Italia. Telefono:+3906.4695.3365  -
francesca.rosati@atac.roma.it 

          ATAC S.p.A.- Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM6063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.