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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4C; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di pulizia delle aerostazioni e fabbricati ausiliari, delle relative facciate e attivita' accessorie - Aeroporti Linate e Malpensa II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia delle aerostazioni, dei fabbricati ausiliari, delle relative facciate e attivita' accessorie presso gli Aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa (CIG. n. 7417220393); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 135.558.580,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 39821000-3; 39822000-0; 39830000-9; 39831000-6; 39831100-7; 39831200-8; 39831220-4; 39831230-7; 39831240-0; 39831250-3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Aeroporto Milano Malpensa: servizi di pulizia delle aerostazioni Terminal 1, Terminal 2 e fabbricati ausiliari/servizio di movimentazione arredi e altro materiale/servizi di disinfestazioni-derattizzazioni/servizi di manutenzione verde interno/servizi di pulizia aree esterne air side/fornitura materiali; Aeroporto Milano Linate: servizi di pulizia dell'aerostazione, fabbricati ausiliari e relative pertinenze/servizio di movimentazione arredi e altro materiale/servizio di disinfestazioni-derattizzazioni/fornitura materiali. (CIG. n. 7417220393); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 135.558.580,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, del contratto o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; descrizione delle opzioni: due periodi di proroga fino a 24 mesi ciascuno. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di applicare l'art. 106 c. 11 del D. Lgs. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza interferenziali pari a € 71.171,00, e i costi per la manodopera stimati in € 109.888.066,00 Il dettaglio sara' indicato in fase di invito a formulare offerta. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016) o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' pertinente all'oggetto della gara, secondo la fascia di classificazione l), oltre Euro 8.263.310,00; III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) essere iscritti nel Registro delle imprese, o nell'Albo delle imprese artigiane, secondo la fascia di classificazione di cui al precedente punto III.1.1.a). E' fatta salva l'applicazione del DM 12.7.2000. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria secondo la fascia di classificazione l), oltre Euro 8.263.310,00 e dalle mandanti secondo la fascia di classificazione g), fino a Euro 4.131.655,00 o superiore. III.1.2.b) non aver riportato perdite negli ultimi tre bilanci annuali approvati. E' ammissibile che uno solo dei tre bilanci risulti in perdita, purche' non sia il bilancio riferito all'ultimo anno del triennio. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente requisito dovra' essere posseduto da tutti i membri del R.T.I.; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015/2017, almeno un contratto ovvero due contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo rispettivamente non inferiore a Euro 10 milioni (IVA esclusa) in caso di unico contratto, ovvero non inferiore a Euro 12 milioni (IVA esclusa) in caso di due contratti. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I nel suo complesso nel rispetto dei seguenti parametri: la mandataria dovra' aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015/2017, almeno un contratto di pulizia civile, caratterizzato dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico per un importo non inferiore a Euro 10 milioni (IVA esclusa), ovvero, nel caso di comprova del requisito mediante due contratti, la mandataria dovra' aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015/2017, almeno un contratto per un importo non inferiore a Euro 6 milioni (IVA esclusa) e una delle mandanti almeno un contratto di importo non inferiore al valore residuo necessario al raggiungimento del valore complessivo di Euro 12 milioni (IVA esclusa); IIII.1.3.b) essere in possesso della certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008/2015 o equivalente certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del R.T.I.; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione; Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari all'1% della base d'asta che potra' essere costituita da: a.1) versamento con bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso Banca Popolare di Milano Ag. 51 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa/ rilasciata da intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seg. D. Lgs. 385/93 s.m.i., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione della prestazione contrattuale di importo pari al 5% di ciascun contratto. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni oltre il termine contrattuale e sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento ove SEA si avvalga dell'opzione di cui al punto II.2.11. Per entrambe le cauzioni gli importi non sono ulteriormente riducibili secondo i meccanismi di cui all'art. 93 c. 7 D. Lgs. 50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art 105, D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/04/2018; Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. VI.3) Informazioni complementari: a) la gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000222- Servizi di pulizia LIN-MXP"; b) il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai cd settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; d) relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/16, si precisa che non sussiste distinzione fra prestazione principale e prestazione secondaria, pertanto ai sensi dell'art. 105, c. 6, D. Lgs. 50/16, il Concorrente che intendesse ricorrere al subappalto dovra' indicare in fase d'invito una terna di subappaltatori; e) ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs. 50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; f) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; g) ai sensi dell'art. 97 c. 3 D. Lgs. 50/16, SEA valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; h) in ottemperanza all'art. 50, D. Lgs. 50/16, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale uscente dal precedente Appaltatore; i) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; j) ai sensi del D. Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali; k) trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; l) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; m) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; n) ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto: 1) SEA, al fine di salvaguardare l'esigenza di massima flessibilita' operativa connessa alle proprie esigenze gestionali, intende garantire l'uniformita' del servizio reso sui due aeroporti; 2) il frazionamento comporterebbe una perdita di sinergia per l'Appaltatore (quanto a personale, attrezzature, materiali, acquisti, costi generali, ecc.) che influirebbe sul risultato economico dell'appalto, oltre a difficolta' gestionali dovute alla presenza di piu' fornitori distinti con responsabili ed organizzazioni diverse, che comporterebbero la necessita' di implementare piu' volte le stesse procedure, modalita' di lavoro, ecc., e cio' soprattutto a fronte del fatto che SEA si e' dotata di un'organizzazione che prevede la gestione comune dei due aeroporti; 3) durante il prossimo periodo di chiusura dell'Aeroporto di Linate per il suo ammodernamento, sara' necessario spostare personale dell'Appaltatore presso l'Aeroporto di Malpensa per far fronte agli aumentati volumi di traffico; o) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2018. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli Il direttore purchasing Andrea Ghiselli TX18BFM6077