SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per
un periodo di tre anni, di  servizi  di  quick  reference  presso  la
             Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED  I  CONTRATTI  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale:  00186.
Paese: IT Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39  06.67065358
E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  Fax:  +39  06.67065364.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  altro
tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali  settori  di  attivita':
altre attivita': attivita' parlamentare. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   «Procedura
ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di  tre  anni,
dei servizi di  quick  reference  presso  la  Biblioteca  del  Senato
"Giovanni Spadolini"». II.1.2)  Codice  CPV  principale:  92511000-6.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto  ha  ad  oggetto  le  attivita'  di  primo  orientamento  e
assistenza  dell'utenza  nell'uso  dei  servizi   e   delle   risorse
bibliografiche  (c.d.  quick   reference)   e   di   gestione   della
circolazione del materiale bibliografico, ivi  comprese  le  relative
attivita' di back office, presso la Biblioteca del  Senato  "Giovanni
Spadolini". La gara e' stata indetta con deliberazione  del  Collegio
dei Senatori Questori n. 445/XVII del 10 ottobre 2017.  La  procedura
di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della  direttiva  2014/24/UE;
si applica il  Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  del
Senato   della   Repubblica   (consultabile   sul    sito    Internet
http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e  il  d.lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre   norme   di   legge   e   regolamento
espressamente richiamate nei capitolati  o  comunque  applicabili  ai
servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  valore,
IVA  esclusa:  euro  1.280.000,00   (unmilioneduecentottantamila/00).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2. Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
Codice CPV supplementare: 92511000-6. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI43. Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  le  attivita'  di
primo orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso  dei  servizi  e
delle risorse bibliografiche (c.d. quick  reference)  e  di  gestione
della circolazione  del  materiale  bibliografico,  ivi  comprese  le
relative attivita' di back office, presso la  Biblioteca  del  Senato
"Giovanni Spadolini", nonche' - nel caso  di  esercizio  dell'opzione
indicata al punto II.2.11 del presente atto -  presso  la  Biblioteca
della  Camera  dei  Deputati,  costituenti  il  "Polo   bibliotecario
parlamentare". Il servizio si svolge presso la sede della  Biblioteca
del Senato "Giovanni Spadolini" e, in caso di opzione, presso la sede
della Biblioteca della  Camera  dei  Deputati.  Tutti  gli  strumenti
operativi  sono   forniti   dalle   Amministrazioni   rispettivamente
competenti. Gli orari di apertura  dei  servizi  e  il  monte  orario
giornaliero richiesto per i servizi in appalto  sono  illustrati  nel
Capitolato tecnico. Ai sensi dell'art. 48, comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016 la prestazione principale e' costituita  dalle  attivita'  di
primo  orientamento,  assistenza   dell'utenza   e   gestione   della
circolazione del materiale bibliografico. I costi della sicurezza per
rischi   da   interferenze   sono   determinati   in   euro    500,00
(cinquecento/00) per tutta la durata dell'appalto. Il  valore  totale
stimato riportato al punto II.1.5 include il valore  del  rinnovo  di
cui al punto II.2.7 e dell'opzione  indicata  al  punto  II.2.11.  Il
Documento unico di  valutazione  dei  rischi  da  interferenze  (c.d.
DUVRI)  sara'  allegato  al  capitolato  tecnico.   Ai   fini   della
partecipazione alla gara, all'atto della presentazione  dell'offerta,
i concorrenti devono presentare una garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come  illustrato  nel  capitolato
d'oneri. I soggetti ammessi a presentare offerta, in esito alla  fase
di  prequalifica,  possono  effettuare  un  sopralluogo   presso   la
Biblioteca del Senato della Repubblica e presso quella  della  Camera
dei  Deputati,  secondo  le  modalita'  che  saranno   indicate   nel
capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa  in  lotti  distinti  in
considerazione  della  stretta  interdipendenza   delle   prestazioni
oggetto dell'appalto e in ragione del contenimento dei costi da parte
della stazione appaltante.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore,        IVA         esclusa:         euro         1.280.000,00
(unmilioneduecentottantamila/00).  II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi:  L'appalto  e'  rinnovabile
per un ulteriore anno, ai medesimi patti e condizioni,  su  richiesta
dell'Amministrazione del Senato  della  Repubblica  e,  nel  caso  di
esercizio dell'opzione indicata al punto II.2.11,  della  Camera  dei
Deputati. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione  della  Camera  dei
Deputati si  riserva  la  facolta'  di  affidare  all'appaltatore  lo
svolgimento dei servizi descritti al punto  II.2.4,  all'interno  del
periodo di vigenza  del  contratto  stipulato  con  il  Senato  della
Repubblica, entro  il  valore  massimo  stimato  di  euro  640.000,00
(seicentoquarantamila/00) al netto dell'IVA, da  eseguire  presso  la
Biblioteca della Camera dei Deputati. Tali servizi saranno oggetto di
un distinto ed autonomo contratto stipulato  tra  l'aggiudicatario  e
l'Amministrazione della Camera, che ne sosterra' il  relativo  onere.
Le  attivita'  propedeutiche  alla  stipula  dell'eventuale  autonomo
contratto con la Camera dei  Deputati  e  l'esecuzione  dello  stesso
saranno   disciplinate   dal   Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' della Camera dei Deputati disponibile sul sito  Internet
della Camera dei  deputati  (www.camera.it),  sezione  "Conoscere  la
Camera",  sottosezione  "L'Amministrazione/Regolamenti  interni".  Le
Amministrazioni del Senato della Repubblica e, nel caso di  esercizio
dell'opzione sopraindicata, della Camera dei Deputati  si  riservano,
inoltre, la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,
del  d.lgs.  n.  50/2016,  la  proroga  dell'appalto  per  il   tempo
strettamente necessario alla  conclusione  della  procedura  di  gara
finalizzata all'individuazione di un nuovo contraente e comunque  nei
limiti del valore massimo stimato dell'appalto indicato al precedente
punto II.2.6. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  La  documentazione  di  gara  puo'  essere  richiesta
all'indirizzo      di      posta       elettronica       certificata:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione
rispondera'  esclusivamente  alle  richieste  di  chiarimenti   degli
operatori economici pervenute all'indirizzo sopraindicato entro e non
oltre le ore 17:00 del 18 aprile 2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. A  pena  di
esclusione dalla gara, il  candidato  deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti:a) insussistenza delle cause di esclusione di  cui
all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e della causa interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001,  nonche'  di  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  secondo
la normativa vigente; b)iscrizione nei registri indicati all'art. 83,
comma 1, lett. a), del  d.lgs.  n.  50/2016  per  attivita'  inerenti
all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono
suscettibili di avvalimento.  Ai  sensi  dell'art.  37  della  L.  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai  sensi  del  D.M.  14.12.2010.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  A
pena di esclusione dalla gara, il  candidato  deve  aver  realizzato,
negli ultimi tre esercizi finanziari (2015, 2016, 2017), un fatturato
complessivo relativo  a  servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto
(servizi  di   biblioteche)   almeno   pari   a   euro   1.280.000,00
(unmilioneduecentottantamila/00). La previsione del fatturato  minimo
richiesto e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli  di
qualita' del servizio e di esperienza  nello  specifico  settore  cui
afferiscono le prestazioni oggetto dell'appalto.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Sono  richiesti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
seguenti requisiti di capacita'  professionale  e  tecnica:  a)  aver
eseguito nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del  bando
di gara, in favore di pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati,
almeno due contratti  aventi  ad  oggetto  servizi  bibliotecari  nel
settore del presente appalto, ciascuno di durata non inferiore  a  un
anno presso la medesima istituzione e per un monte ore di  almeno  40
(quaranta) ore  giornaliere;  b)  possesso  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di  validita'  per  settori  o
attivita'  attinenti  ai   servizi   oggetto   dell'appalto.   III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Nel rispetto di  quanto  previsto
dall'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, l'aggiudicatario dell'appalto  si
impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto
per lo svolgimento dei servizi  di  cui  al  presente  appalto  -  ad
assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto, qualora
disponibili,   le   unita'   di   personale   attualmente   impiegate
dall'appaltatore uscente (unita' di personale la cui  consistenza  e'
riportata nella tabella allegata al disciplinare di prequalifica). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  ristretta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 03/05/2018.
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del  d.lgs.  n.  50/2016,
alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e  48,  in  possesso
dei  requisiti  prescritti  nel  presente  bando.  Il  possesso   dei
requisiti predetti dovra' essere comprovato, a  pena  di  esclusione,
mediante dichiarazioni rese in  conformita'  al  d.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, utilizzando il  modello  di  documento  di  gara  unico
europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in  formato  editabile
sul sito www.senato.it. Le domande di partecipazione,  redatte  sulla
base del modello allegato al disciplinare di  prequalifica  sotto  la
lettera "A", corredate dal DGUE e  dalla  prescritta  documentazione,
dovranno pervenire all'Amministrazione  aggiudicatrice  di  cui  alla
sezione I entro il termine indicato al punto IV.2.2 in plico chiuso e
sigillato, siglato sui  lembi  di  chiusura,  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  essere  consegnate  a  mano  da  un  incaricato  del
candidato, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9:30  alle  ore  17:00.
Sullo stesso plico  dovra'  essere  indicato  il  nome  del  soggetto
candidato  e  apposta   la   dicitura:   «Procedura   ristretta   per
l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, di  servizi  di
quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni  Spadolini"
- Domanda di partecipazione - NON  APRIRE».  Il  recapito  del  plico
entro il termine indicato costituisce onere e rischio  esclusivo  del
mittente. Pertanto, l'Amministrazione non prendera' in considerazione
alcuna  domanda  che,  per  qualsiasi  motivo,  non  sia   giunta   a
destinazione  in  tempo  utile.  In  particolare,   le   domande   di
partecipazione devono essere sottoscritte dal  legale  rappresentante
del soggetto candidato  o  da  un  procuratore  speciale  munito  dei
necessari  poteri,  debitamente  comprovati.  Per  il  possesso   dei
requisiti e ogni ulteriore prescrizione relativa  alle  modalita'  di
partecipazione  di  RTI,  consorzi,  GEIE,  e  imprese  aderenti   al
contratto di rete, si rinvia a quanto previsto  nel  disciplinare  di
prequalifica, disponibile all'indirizzo indicato  al  punto  II.2.14.
Salvo quanto previsto all'art. III.1.1 del presente bando, e' ammesso
l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  89  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016. Il candidato  indica  nel  DGUE  (sez.  D)
l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni  che  intende
subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. Secondo quanto
previsto  all'art.   95,   comma   12,   del   d.lgs.   n.   50/2016,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Gli operatori economici  concorrenti  sono
soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto  dalle
delibere  sull'autofinanziamento   emanate   dall'ANAC.   Il   codice
identificativo di gara (CIG) e' 7434116A96. Ulteriori informazioni in
merito allo svolgimento della procedura  potranno  essere  pubblicate
sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla  sezione
I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla
documentazione di  gara  (disciplinare  di  prequalifica,  capitolato
d'oneri e tecnico e relativi allegati).  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6  mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla
stipula del nuovo  contratto  d'appalto  con  l'aggiudicatario  della
gara. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Commissione
contenziosa del Senato della  Repubblica.  Indirizzo  postale:  Corso
Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese:  Italia
(IT).  Telefono:  +39  06.67062819.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si
assume essere  lesivo  della  propria  posizione  giuridica.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Segreteria  della
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia (IT). - Tel.: +39 06.6706-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/03/2018. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX18BFA6600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.