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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, di servizi di quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale: 00186. Paese: IT Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 06.67065358 E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Fax: +39 06.67065364. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': attivita' parlamentare. SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi di quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"». II.1.2) Codice CPV principale: 92511000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto le attivita' di primo orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche (c.d. quick reference) e di gestione della circolazione del materiale bibliografico, ivi comprese le relative attivita' di back office, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". La gara e' stata indetta con deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 445/XVII del 10 ottobre 2017. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: euro 1.280.000,00 (unmilioneduecentottantamila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV supplementare: 92511000-6. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto le attivita' di primo orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche (c.d. quick reference) e di gestione della circolazione del materiale bibliografico, ivi comprese le relative attivita' di back office, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", nonche' - nel caso di esercizio dell'opzione indicata al punto II.2.11 del presente atto - presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, costituenti il "Polo bibliotecario parlamentare". Il servizio si svolge presso la sede della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e, in caso di opzione, presso la sede della Biblioteca della Camera dei Deputati. Tutti gli strumenti operativi sono forniti dalle Amministrazioni rispettivamente competenti. Gli orari di apertura dei servizi e il monte orario giornaliero richiesto per i servizi in appalto sono illustrati nel Capitolato tecnico. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale e' costituita dalle attivita' di primo orientamento, assistenza dell'utenza e gestione della circolazione del materiale bibliografico. I costi della sicurezza per rischi da interferenze sono determinati in euro 500,00 (cinquecento/00) per tutta la durata dell'appalto. Il valore totale stimato riportato al punto II.1.5 include il valore del rinnovo di cui al punto II.2.7 e dell'opzione indicata al punto II.2.11. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) sara' allegato al capitolato tecnico. Ai fini della partecipazione alla gara, all'atto della presentazione dell'offerta, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come illustrato nel capitolato d'oneri. I soggetti ammessi a presentare offerta, in esito alla fase di prequalifica, possono effettuare un sopralluogo presso la Biblioteca del Senato della Repubblica e presso quella della Camera dei Deputati, secondo le modalita' che saranno indicate nel capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa in lotti distinti in considerazione della stretta interdipendenza delle prestazioni oggetto dell'appalto e in ragione del contenimento dei costi da parte della stazione appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 1.280.000,00 (unmilioneduecentottantamila/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'appalto e' rinnovabile per un ulteriore anno, ai medesimi patti e condizioni, su richiesta dell'Amministrazione del Senato della Repubblica e, nel caso di esercizio dell'opzione indicata al punto II.2.11, della Camera dei Deputati. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione della Camera dei Deputati si riserva la facolta' di affidare all'appaltatore lo svolgimento dei servizi descritti al punto II.2.4, all'interno del periodo di vigenza del contratto stipulato con il Senato della Repubblica, entro il valore massimo stimato di euro 640.000,00 (seicentoquarantamila/00) al netto dell'IVA, da eseguire presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Tali servizi saranno oggetto di un distinto ed autonomo contratto stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione della Camera, che ne sosterra' il relativo onere. Le attivita' propedeutiche alla stipula dell'eventuale autonomo contratto con la Camera dei Deputati e l'esecuzione dello stesso saranno disciplinate dal Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it), sezione "Conoscere la Camera", sottosezione "L'Amministrazione/Regolamenti interni". Le Amministrazioni del Senato della Repubblica e, nel caso di esercizio dell'opzione sopraindicata, della Camera dei Deputati si riservano, inoltre, la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di gara finalizzata all'individuazione di un nuovo contraente e comunque nei limiti del valore massimo stimato dell'appalto indicato al precedente punto II.2.6. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli operatori economici pervenute all'indirizzo sopraindicato entro e non oltre le ore 17:00 del 18 aprile 2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. A pena di esclusione dalla gara, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; b)iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il candidato deve aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari (2015, 2016, 2017), un fatturato complessivo relativo a servizi nel settore oggetto dell'appalto (servizi di biblioteche) almeno pari a euro 1.280.000,00 (unmilioneduecentottantamila/00). La previsione del fatturato minimo richiesto e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del servizio e di esperienza nello specifico settore cui afferiscono le prestazioni oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, in favore di pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, almeno due contratti aventi ad oggetto servizi bibliotecari nel settore del presente appalto, ciascuno di durata non inferiore a un anno presso la medesima istituzione e per un monte ore di almeno 40 (quaranta) ore giornaliere; b) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita' per settori o attivita' attinenti ai servizi oggetto dell'appalto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, l'aggiudicatario dell'appalto si impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento dei servizi di cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto, qualora disponibili, le unita' di personale attualmente impiegate dall'appaltatore uscente (unita' di personale la cui consistenza e' riportata nella tabella allegata al disciplinare di prequalifica). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 03/05/2018. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando. Il possesso dei requisiti predetti dovra' essere comprovato, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni rese in conformita' al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di documento di gara unico europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in formato editabile sul sito www.senato.it. Le domande di partecipazione, redatte sulla base del modello allegato al disciplinare di prequalifica sotto la lettera "A", corredate dal DGUE e dalla prescritta documentazione, dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla sezione I entro il termine indicato al punto IV.2.2 in plico chiuso e sigillato, siglato sui lembi di chiusura, a mezzo del servizio postale ovvero essere consegnate a mano da un incaricato del candidato, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 17:00. Sullo stesso plico dovra' essere indicato il nome del soggetto candidato e apposta la dicitura: «Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, di servizi di quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" - Domanda di partecipazione - NON APRIRE». Il recapito del plico entro il termine indicato costituisce onere e rischio esclusivo del mittente. Pertanto, l'Amministrazione non prendera' in considerazione alcuna domanda che, per qualsiasi motivo, non sia giunta a destinazione in tempo utile. In particolare, le domande di partecipazione devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto candidato o da un procuratore speciale munito dei necessari poteri, debitamente comprovati. Per il possesso dei requisiti e ogni ulteriore prescrizione relativa alle modalita' di partecipazione di RTI, consorzi, GEIE, e imprese aderenti al contratto di rete, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di prequalifica, disponibile all'indirizzo indicato al punto II.2.14. Salvo quanto previsto all'art. III.1.1 del presente bando, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il candidato indica nel DGUE (sez. D) l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle delibere sull'autofinanziamento emanate dall'ANAC. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 7434116A96. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara (disciplinare di prequalifica, capitolato d'oneri e tecnico e relativi allegati). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06.67062819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). - Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/03/2018. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX18BFA6600