CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Accordo quadro ai  sensi  dell'art.  54  D.
Lgs. 50/2016 per la  bonifica  sistematica  da  ordigni  esplosivi  e
                          residuati bellici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, 50127 Firenze -  Punti  di
contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  ed  Espropri  -  Tel.  +   39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:   Sistema   Telematico   di   Acquisti   della   Citta'
metropolitana  di  Firenze  all'indirizzo   https://start.toscana.it/
presso il quale vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) accordo quadro ai sensi dell'art 54 d.lgs  50/2016  per  la
bonifica sistematica da ordigni esplosivi e residuati bellici  -  CIG
738406318E. II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Citta'
Metropolitana di Firenze  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti  (CPV):  90722300-7  Servizi  di  bonifica  di
terreni. II.2.1) Importo complessivo  a  base  d'appalto  determinato
interamente a misura, ai  sensi  dell'art.  3,  lettera  eeeee),  del
D.Lgs. 50/2016, € 995.000,00  di  cui  €  149.250,00  per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  II.3)
Durata  dell'accordo  quadro:  mesi  quarantotto  (48)   naturali   e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  19.900,00,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori   economici
stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente
alla legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di  idoneita'  professionale.  Possono
altresi' partecipare le imprese,  ivi  compresi  i  consorzi  di  cui
all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs.  50/2016,  ammesse  a
procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale  con  le
modalita' di cui all'art. 110 comma 3, lettera  a),  alle  condizioni
previste  nel  citato  articolo,  anche  riunite  in   raggruppamento
temporaneo  di  imprese,  purche'  non  rivestano  la   qualita'   di
mandataria e sempre che le altre imprese aderenti  al  raggruppamento
non  siano  assoggettate  ad  una  procedura  concorsuale  ai   sensi
dell'art. 186 bis del R.D. 267/1942. La suddetta condizione  prevista
per i raggruppamenti temporanei di imprese vale anche per  gli  altri
soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere e) del  D.Lgs.  50/2016
(consorzi ordinari di concorrenti). L'impresa ammessa  al  concordato
con continuita' aziendale non necessita di avvalimento  di  requisiti
di altro soggetto, tuttavia l'impresa in concordato  potrebbe  essere
tenuta ad avvalersi di altro operatore economico ai sensi del comma 5
dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016. Tale  impresa  ausiliaria  non  deve
trovarsi in concordato preventivo con continuita' aziendale  ex  art.
186 bis R.D.  267/1942  o  sottoposta  a  curatela  fallimentare.  Le
imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui alle lettere b)  e
c) in riferimento alle quali il consorzio concorre, nonche' l'impresa
ausiliaria (qualora si ricorra  all'avvalimento  ex  art.  89  D.Lgs.
50/2016) non devono trovarsi nella situazione di  cui  all'art.  110,
comma 5, D.Lgs. 50/2016. Il curatore del fallimento puo'  partecipare
alla presente procedura alle condizioni  previste  all'art.  110  del
D.Lgs. 50/2016. I predetti soggetti devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di  seguito
indicati.. A) Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi
di esclusione dalla partecipazione  alle  gare  di  appalto  previste
dall'art. 80 del D.Lgs.  50/2016;  2).  inesistenza  delle  cause  di
divieto, decadenza o di sospensione di cui  all'art.  67  del  D.Lgs.
159/2011 3). inesistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare  con
la pubblica amministrazione; B) Requisiti di idoneita'  professionale
1) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale (art. 83, comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016)  -  2).  Iscrizione
all'Albo delle imprese specializzate in bonifica da ordigni esplosivi
residuati bellici  di  cui  all'art.  2  del  DM  82/2015,  categoria
Bonifica Terrestre (B.TER) Classifica IV, fino a € 1.000.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  del  minor  prezzo  determinato   mediante   ribasso
percentuale  unico  sull'elenco  prezzi.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
20/04/2018 - Ore 16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 27/04/2018 - Ore 9:00. Luogo: Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze  (Italy).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze: 80016450480 - Atto Dirigenziale n. 312  del  08/02/2018.  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di gara,  pubblicato  sul  sito
https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati  anche   tutti   gli
elaborati     per     la     rimessa     dell'offerta      (relazione
tecnico-illustrativa, capitolato speciale, elenco prezzi, analisi dei
prezzi, computo metrico di massima, DUVRI). Pertanto, ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  al
presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la
rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere
prodotta in  modalita'  telematica  e  in  formato  elettronico,  sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. La  mandataria,
pena la non  ammissione,  deve  possedere  ed  apportare  i  suddetti
requisiti nella misura maggioritaria. La mandataria deve eseguire  le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto  ad
ogni  altro  singolo  membro  dell'operatore  riunito.   E'   vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   dei   raggruppamenti
temporanei e dei consorzi rispetto a quella  risultante  dall'impegno
presentato in  sede  di  offerta  o,  se  gia'  costituiti,  rispetto
all'atto di costituzione prodotto in sede di  offerta,  con  la  sola
eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12,  comma  1,
del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs.
50/2016. Ai sensi dell'art  48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del
D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  b)  e
c),  del  D.Lgs.  50/2016  sono  tenuti  ad  indicare   per   quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. I consorzi di  cui  all'art.
45 , comma 2, lettere b) e  c),  del  D.Lgs.  50/2016,  pena  la  non
ammissione, devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale,  di  cui  ai   punti
III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per quelli relativi
alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in  capo
al consorzio ancorche' posseduti dalle singole  imprese  consorziate.
Per  i  primi  cinque  anni  dalla  costituzione,   ai   fini   della
partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2,  lettera
c),    alle    gare,    i    requisiti     economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi previsti dal  bando  di  gara  posseduti  dalle
singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati  in  capo  al
consorzio. Il valore economico  indicato  per  l'Accordo  Quadro  non
costituisce indicazione di corrispettivo contrattuale, ma  quantifica
un fabbisogno presunto di gara per gli  adempimenti  formali  a  tale
valore legati. L'Accordo Quadro di cui all'art. 54 del D.Lgs. 50/2016
costituisce   infatti   uno    strumento    contrattuale    per    la
regolamentazione della  stipula  di  eventuali  e  futuri  "contratti
attuativi", non predeterminati per numero, importo ed ubicazione, che
saranno affidati dalla stazione appaltante  nel  corso  della  durata
dell'Accordo Quadro ed in base alle necessita' e  priorita'  rilevate
dall'Amministrazione. La stipula dell'Accordo Quadro  non  e'  quindi
fonte  di  immediata  obbligazione  tra  la  Citta'  Metropolitana  e
l'operatore economico e non e' impegnativa in ordine  all'affidamento
a quest'ultima dei "contratti attuativi" per un  quantitativo  minimo
predefinito. I singoli "Contratti attuativi"  assumono  la  forma  di
Ordini di Servizio (OdS)  come  meglio  dettagliati  nella  Relazione
Illustrativa.  Gli  offerenti  sono  soggetti   al   versamento   del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Non  e'  ammesso  il
subappalto delle prestazioni oggetto  del  presente  affidamento.  Ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs.  50/2016,
la  stazione  appaltante  valuta  la  congruita'  delle  offerte   in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimo
previsti dal disciplinare di gara. In  caso  di  offerte  con  uguale
punteggio si  procedera'  ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante
sorteggio pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra'  anche
in presenza di una sola offerta valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216,  comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale    sono     rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. 
  Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita'
Ing.  Carlo   Ferrante   -   Tel   n.   055.2760740.   Le   eventuali
integrazioni/rettifiche ai capitolati  e  disciplinari  di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.