CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi museali presso il Museo del Cenacolo Vinciano di  Milano  per
il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo -  ID
                                2042 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Direzione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione della  dott.ssa  Benedetta  Rizzuti,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto  congiunto:  La  concessione  e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali presso il Museo  del  Cenacolo  Vinciano  di  Milano  per  il
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e  del  turismo  -  ID
Sigef 2042 CIG 743727055B 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 Codice CPV  supplementare
: 55900000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di  biglietteria  e  di
assistenza  culturale  e  di  ospitalita'  per  il  pubblico  (visite
guidate, didattica, editoria e vendita di prodotti  editoriali  e  di
oggettistica), da eseguirsi presso il Museo del Cenacolo  Vinciano  a
Milano, per conto del Ministero dei Beni e delle attivita'  culturali
e del  turismo.  I  servizi  predetti  rientrano  tra  i  servizi  di
assistenza culturale e di ospitalita' per il pubblico di cui all'art.
117 del D.lgs. n. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  29.017.709,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali presso il Museo  del  Cenacolo  Vinciano  di  Milano  per  il
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice  CPV  principale:  92521000-9  Codice   CPV   supplementare:
55900000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di
esecuzione: Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 29.017.709,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto di concessione: Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connessa ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara. In caso di partecipazione di soggetti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d.  lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: (14/05/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (15/05/2018)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Il contratto di concessione  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica certificata, il domicilio  eletto.  Come  meglio
chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori  sara'  chiesto  di
produrre i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il  subappalto  nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 174 del D. Lgs. n.  50/2016
nonche' nei limiti di quanto previsto dal Disciplinare  di  gara.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite  le  "offerte".  Nella  presente  iniziativa
dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base  di
quanto stabilito nella documentazione di  gara.  Ai  sensi  dell'art.
171, comma 3 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. la  concessione  e'
vincolata alla piena attuazione del piano economico  finanziario  del
concessionario e al rispetto dei tempi previsti dallo stesso  per  la
realizzazione  degli  investimenti  in  opere  pubbliche;  l'offerta,
pertanto, dovra'  espressamente  contenere,  a  pena  di  esclusione,
l'impegno espresso da parte del concessionario al  rispetto  di  tali
condizioni. Nella presente iniziativa dovranno  essere  applicate  le
clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella  documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Milano, Via Filippo Corridoni 39,  20122  Milano,  tel.02
76053211/234 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R.  Lombardia  -  Milano  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (30/03/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ6485
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