POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Acquisti. Viale Asia 90  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile     procedimento:     Stefano     Innocenti.     E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  3104
Paola   Cornacchia   06.5958   5873   Stefano   Innocenti.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  a  noleggio,
consegna e montaggio di prefabbricati monoblocco per allestimento  di
Uffici Postali provvisori. Numero di riferimento: CIG  N.  74367464F0
II.1.2) Codice CPV principale: 44211000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai  sensi  del  D.  Lgs.
50/2016 - Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per
la fornitura  a  noleggio,  consegna  e  montaggio  di  prefabbricati
monoblocco  per  allestimento  di  Uffici  Postali   provvisori.   Le
caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO  Parte  I)  e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.000.000,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione    dell'appalto:    Fornitura    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.000.000,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad  attivita'  riguardanti  l'oggetto  di  gara  (non  potra'  essere
riferito a produzione e vendita di prefabbricati),  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di  scadenza  per
la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente
a € 2.250.000,00; d) Elenco delle forniture che concorrono a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno  un  contratto,
riguardante  l'oggetto  di  gara,  di  importo  non  inferiore  a   €
250.000,00.: f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste,  fermo
restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. III.1.6)  Cauzioni
e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I -  Modalita'  di  partecipazione  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Per i dettagli di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
03/05/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 07/05/2018 Ora locale: 11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90 - 00144 Roma. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2  lett.  c)  e  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto c) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto  previsto  all'art.  216
comma  11,  secondo  periodo,  del  D.lgs.  n.50/2016,   cosi'   come
modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 -  "Milleproroghe",  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al  rimborso,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  delle  spese
sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente  Bando  per
estratto sui Quotidiani. Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del
Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi €  6.000,00
circa oltre  l'IVA,  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che
verranno  indicate  da  Poste  in  sede  di  emissione  di   fattura.
All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento
(copia bollettino / bonifico / postagiro pagato)  alla  struttura  di
Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Giudice Ordinario Competente per Territorio.  Italia  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/03/2018 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM6526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.