ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 
 
 
                          2018/S 065-144243 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=49675786-0051-4ce7-a64b-77cbb35d8446 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di un sistema di  marcatura  e  tracciatura  della  carta
(SMTC) 
  Numero di riferimento: 7022058 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42611000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di un sistema di  marcatura  e  tracciatura  della  carta
(SMTC). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 101.92 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sistema di marcatura e tracciatura della carta (SMTC) 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42611000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento di Foggia via Leone XIII 333 - 71121 - Foggia (FG). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di un sistema di  marcatura  e  tracciatura  della  carta
(SMTC) da integrare su parte delle linee di  produzione  carta  dello
stabilimento di Foggia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 101.92 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 19 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari  al  2,00  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a   30   000,00   EUR
(trentamila/00), costituita a scelta dell'offerente secondo le  forme
e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. La  garanzia
dovra'  prevedere  espressamente:  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale;   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile;
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione  appaltante;  la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016
l'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario, ad eccezione  di
microimprese, piccole e medie imprese e raggruppamenti  temporanei  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese,  piccole
e medie imprese; detto impegno dovra'  essere  presentato  anche  nel
caso in cui la  garanzia  sia  rilasciata  sotto  forma  di  deposito
cauzionale. L'offerta  dovra'  inoltre  essere  corredata,  ai  sensi
dell'art. 93, comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in
cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura. Per poter beneficiare della  riduzione  dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs.  n.50/2016  i
concorrenti  dovranno  caricare  sul  sistema  la   scansione   delle
certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di  cumulo  delle
riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo
che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei  confronti
delle microimprese, piccole e medie imprese si applica  la  riduzione
del 50  %  dell'importo  della  garanzia,  e  del  suo  rinnovo,  non
cumulabile con la riduzione prevista dall'art.  93,  comma  7,  primo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Urgenza di provvedere all'approvvigionamento di  tale  impianto  al
fine di consentire la prosecuzione delle attivita'  di  ripristino  e
messa in funzione della Macchina Continua  n.  2  in  uso  presso  lo
Stabilimento di Foggia. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/04/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 15/10/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/04/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 - Roma (RM). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega.
Avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale. A tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le modalita' descritte  nel  disciplinare  di  gara.  La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del  D.Lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo  contraente.  In  tal   caso   il   contraente   sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli   per   IPZS.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
informato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella   sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara  potranno  essere  richiesti   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore  12:00  del  13.4.2018.  Le
operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite
da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da  remoto
al sistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta  di
ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in
oggetto, nonche'  indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta a una modifica  in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  29/03/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM6534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.