ADSP DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  AdSP  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo; persone di
contatto:  avv.  C.  Montebello,  c.montebello@portpalermo.it  -  pec
info@pec.portpalermo.it     -      profilo      del      committente:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti.       Le
offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 
  2. Procedura: aperta ex art. 60  decreto  legislativo  n.  50/2016;
determina a contrarre di cui al  D.P.  n.  125  del  13  marzo  2018;
l'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  3.1  Denominazione:  Servizio   di   intermediazione   assicurativa
(relativamente alle polizze RC patrimoniale, RCT/O e  tutela  legale)
per la durata di 3 anni, salvo opzione di rinnovo - CIG 74211785D1. 
  4. Importo stimato complessivo del  servizio:  €  62.112,72,  oltre
IVA. Detto importo costituisce il valore  stimato  del  servizio  per
tutta la durata dell'affidamento,  compreso  rinnovo.  Lo  stesso  e'
stato calcolato sulla scorta del valore presunto delle provvigioni di
brokeraggio sui premi annui delle vigenti polizze  assicurative;  4.1
Valore a base d'asta: aliquota  provvigionale  massima  pari  al  18%
(valore al ribasso). 
  5. Ammissibilita' di varianti: no. 
  6. Modalita' di pagamento: Nessun onere finanziario grava a  carico
dell'Ente, in quanto tutte le prestazioni fornite dal broker  saranno
corrisposte  da  ciascuna  compagnia  assicuratrice   per   specifica
tipologia di polizza mediante pagamento di commissioni in forza della
c.d.  clausola  di  brokeraggio.  Si  rinvia  alle  disposizioni  del
capitolato d'oneri. 
  7. Durata: 3 anni, salvo opzione di rinnovo per ulteriori 3 anni. 
  8. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  9. Documentazione di gara: bando, capitolato d'oneri,  disciplinare
di gara, modello tipo  di  domanda  e  dichiarazioni  (All.  A)  sono
disponibili sul sito istituzionale dell'ente. 
  10. Requisiti: 1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.;  2)  insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma  1,  2,  4  e  5,
decreto legislativo n. 50/2016  s.m.i.;  3)  iscrizione  al  registro
unico degli intermediari assicurativi di cui al  decreto  legislativo
n. 209/2005; 4) aver svolto nell'ultimo  triennio,  decorrente  dalla
data di pubblicazione del presente bando, analoghi servizi in  favore
di PP.AA.  o  enti  pubblici  per  un  importo  complessivamente  non
inferiore al valore presunto del servizio. La verifica  del  possesso
dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario  avverra'  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass. 
  11.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo il  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  Saranno
attribuiti  max  85  punti  all'offerta  tecnica  e  max   15   punti
all'offerta economica sulla base dei seguenti criteri e relativi pesi
- a) modalita' e tecniche di espletamento  del  servizio/P.:  20;  b)
metodologia di supporto nella gestione amministrativa e contabile dei
contatti assicurativi/P.: 20; c) modalita' e tecnica per la  gestione
dei sinistri/P.: 20; d) struttura  organizzativa  per  l'espletamento
del servizio/P:  10;  e)  sede  operativa  (secondo  i  sub  punteggi
indicati nel disciplinare di gara)/P: 5; f) servizi aggiuntivi/P: 10;
g)  ribasso  unico  percentuale   offerto/P.:   15.   La   congruita'
dell'offerta sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del  4
maggio 2018. 
  13. Data apertura offerte: la  data  della  prima  seduta  pubblica
resta fissata per il giorno 7 maggio 2018 ore 10,00. 
  14.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Informazioni  complementari:  a)  il  Rup  e'  l'avv.  Caterina
Montebello; b) non e' ammesso il  subappalto;  c)  le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali saranno  pubblicate  sul  profilo  del  committente.;  d)
le date  delle  sedute  pubbliche  successive  alla   prima   saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  48  ore  consecutive
prima della data fissata; e) le  spese  relative  alla  pubblicazione
obbligatoria sono a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  alla  S.A.  entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; f)  ulteriori  informazioni  complementari  sono
contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri. 
  16. Organismo. responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi:
trenta giorni dalla pubblicazione del bando. 
  17. Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana: 27 marzo 2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      avv. Caterina Montebello 

 
TU18BFG6464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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