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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice: AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo; persone di contatto: avv. C. Montebello, c.montebello@portpalermo.it - pec info@pec.portpalermo.it - profilo del committente: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 2. Procedura: aperta ex art. 60 decreto legislativo n. 50/2016; determina a contrarre di cui al D.P. n. 125 del 13 marzo 2018; l'appalto non e' suddiviso in lotti. 3.1 Denominazione: Servizio di intermediazione assicurativa (relativamente alle polizze RC patrimoniale, RCT/O e tutela legale) per la durata di 3 anni, salvo opzione di rinnovo - CIG 74211785D1. 4. Importo stimato complessivo del servizio: € 62.112,72, oltre IVA. Detto importo costituisce il valore stimato del servizio per tutta la durata dell'affidamento, compreso rinnovo. Lo stesso e' stato calcolato sulla scorta del valore presunto delle provvigioni di brokeraggio sui premi annui delle vigenti polizze assicurative; 4.1 Valore a base d'asta: aliquota provvigionale massima pari al 18% (valore al ribasso). 5. Ammissibilita' di varianti: no. 6. Modalita' di pagamento: Nessun onere finanziario grava a carico dell'Ente, in quanto tutte le prestazioni fornite dal broker saranno corrisposte da ciascuna compagnia assicuratrice per specifica tipologia di polizza mediante pagamento di commissioni in forza della c.d. clausola di brokeraggio. Si rinvia alle disposizioni del capitolato d'oneri. 7. Durata: 3 anni, salvo opzione di rinnovo per ulteriori 3 anni. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 9. Documentazione di gara: bando, capitolato d'oneri, disciplinare di gara, modello tipo di domanda e dichiarazioni (All. A) sono disponibili sul sito istituzionale dell'ente. 10. Requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, 2, 4 e 5, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 3) iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi di cui al decreto legislativo n. 209/2005; 4) aver svolto nell'ultimo triennio, decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando, analoghi servizi in favore di PP.AA. o enti pubblici per un importo complessivamente non inferiore al valore presunto del servizio. La verifica del possesso dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. 11. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita' prezzo. Saranno attribuiti max 85 punti all'offerta tecnica e max 15 punti all'offerta economica sulla base dei seguenti criteri e relativi pesi - a) modalita' e tecniche di espletamento del servizio/P.: 20; b) metodologia di supporto nella gestione amministrativa e contabile dei contatti assicurativi/P.: 20; c) modalita' e tecnica per la gestione dei sinistri/P.: 20; d) struttura organizzativa per l'espletamento del servizio/P: 10; e) sede operativa (secondo i sub punteggi indicati nel disciplinare di gara)/P: 5; f) servizi aggiuntivi/P: 10; g) ribasso unico percentuale offerto/P.: 15. La congruita' dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 4 maggio 2018. 13. Data apertura offerte: la data della prima seduta pubblica resta fissata per il giorno 7 maggio 2018 ore 10,00. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Informazioni complementari: a) il Rup e' l'avv. Caterina Montebello; b) non e' ammesso il subappalto; c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali saranno pubblicate sul profilo del committente.; d) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; e) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; f) ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri. 16. Organismo. responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi: trenta giorni dalla pubblicazione del bando. 17. Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 27 marzo 2018. Il responsabile del procedimento avv. Caterina Montebello TU18BFG6464