MINISTERO DELLA DIFESA
Esercito - Comando Militare della Capitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ministero della Difesa - Esercito - Comando Militare della
Capitale, via Scipio Slataper 2, 00197 Roma. Persona di Contatto Col.
Alfredo        PISTILLI        Tel.        06809954511-        email:
casezdist@capitale.esercito.difesa.it. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi  presso  le
Basi Logistiche di Forza Armata.  II.1.2)  Codice  CPV  principale  :
55110000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria,
ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura,
animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione  attrezzature
da spiaggia/tempo  libero,  servizio  periodico  di  derattizzazione,
deblattizzazione,   disinfestazione)   presso   le   Basi   Logistico
Addestrative di Forza Armata. II.1.5) Valore dell'Appalto IVA esclusa
€ 57.515.303,00.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte  possono  essere
presentate per un massimo di lotti: 9. Numero massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati a  un  offerente:  9.  II.2)  Descrizione:
II.2.1) Denominazione: affidamento  in  concessione  di  multiservizi
Basi  Logistico  Addestrative  di  Bardonecchia   -   Sanremo.   CIG:
7427626EDD. Lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  55110000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11; Codice NUTS:  ITC31.
Luogo principale di esecuzione: Bardonecchia  (TO)  -  Sanremo  (IM).
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  in  concessione  di
multiservizi  (  foresteria,  ristorazione,  bar,  pizzeria,  pulizia
locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio,  assistenza
bagnanti, gestione attrezzature da  spiaggia/tempo  libero,  servizio
periodico  di  derattizzazione,  deblattizzazione,  disinfestazione).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara, consultabili sul profilo del committente  al  seguente  URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
14.729.502,00. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Ca'Vio  -  Edolo  CIG:
7427636720. Lotto n. 2. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  55110000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35; Codice NUTS:  ITC47.
Luogo principale di esecuzione: Ca'Vio (VE)  -  Edolo  (BS).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di  multiservizi
( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception,
lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione
attrezzature  da  spiaggia/tempo  libero,   servizio   periodico   di
derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara, consultabili sul  profilo  del  committente  al  seguente  URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
6.345.431,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Colle  Isarco  -  Riva
del  Garda.  CIG:  7427641B3F.  Lotto  n.  3.  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITH10; Codice NUTS: ITH20.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Colle
Isarco (BZ) - Riva del Garda (TN). II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Affidamento   in   concessione   di   multiservizi   (    foresteria,
ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura,
animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione  attrezzature
da spiaggia/tempo  libero,  servizio  periodico  di  derattizzazione,
deblattizzazione,    disinfestazione).     II.2.5)     Criteri     di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara,
consultabili  sul  profilo   del   committente   al   seguente   URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
11.860.145,00. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Muggia  -  Tarvisio  .
CIG: 7427651382.  Lotto  n.  4.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH44;  Codice
NUTS: ITH42. Luogo principale di esecuzione: Muggia (TS)  -  Tarvisio
(UD). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di
multiservizi  (  foresteria,  ristorazione,  bar,  pizzeria,  pulizia
locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio,  assistenza
bagnanti, gestione attrezzature da  spiaggia/tempo  libero,  servizio
periodico  di  derattizzazione,  deblattizzazione,  disinfestazione).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara, consultabili sul profilo del committente  al  seguente  URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
4.871.603,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative  di  Roccaraso  -  Milano
Marittima.  CIG:  74276545FB.  Lotto  n.  5.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITF11; Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione:  Roccaraso
(AQ) -  Milano  Marittima  (RA).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento   in   concessione   di   multiservizi   (    foresteria,
ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura,
animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione  attrezzature
da spiaggia/tempo  libero,  servizio  periodico  di  derattizzazione,
deblattizzazione,    disinfestazione).     II.2.5)     Criteri     di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara,
consultabili  sul  profilo   del   committente   al   seguente   URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
7.133.922,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Cecina - Valle Carene.
CIG: 74276567A1.  Lotto  n.  6.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
55110000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI16;  Luogo
principale di esecuzione: Cecina (LI) - Valle  Carene  (LI).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di  multiservizi
(foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali,  reception,
lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione
attrezzature  da  spiaggia/tempo  libero,   servizio   periodico   di
derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara, consultabili sul  profilo  del  committente  al  seguente  URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
4.365.843,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di  multiservizi  Basi  Logistico   Addestrative   di   Palau.   CIG:
7427782F99. Lotto n. 7. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  55110000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG29. Luogo principale  di
esecuzione: PALAU (OT). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento
in concessione  di  multiservizi  (  foresteria,  ristorazione,  bar,
pizzeria,  pulizia  locali,  reception,   lisciviatura,   animazione,
salvataggio,   assistenza   bagnanti,   gestione   attrezzature    da
spiaggia/tempo  libero,  servizio   periodico   di   derattizzazione,
deblattizzazione,    disinfestazione).     II.2.5)     Criteri     di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara,
consultabili  sul  profilo   del   committente   al   seguente   URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
2.489.340,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Camigliatello  Silano.
CIG: 7427789563.  Lotto  n.  8.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
55110000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF61.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Camigliatello   Silano   (CS).   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di  multiservizi
( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception,
lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione
attrezzature  da  spiaggia/tempo  libero,   servizio   periodico   di
derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara, consultabili sul  profilo  del  committente  al  seguente  URL:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen
co_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA   esclusa,   €
4.342.068,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in  concessione
di  multiservizi  Basi  Logistico  Addestrative  di   Cefalu'.   CIG:
7427794982. Lotto n. 9. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  55110000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12. Luogo principale  di
esecuzione:   Cefalu'   (PA).   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Affidamento   in   concessione   di   multiservizi   (    foresteria,
ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura,
animazione, salvataggio, assistenza bagnanti,  gestione  attrezzature
da spiaggia/tempo  libero,  servizio  periodico  di  derattizzazione,
deblattizzazione,    disinfestazione).     II.2.5)     Criteri     di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara,
consultabili  sul  profilo   del   committente   al   seguente   URL:
htt://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elenc
o_Bandi.aspx.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore   IVA   esclusa,   €
1.377.449,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione dell'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco breve descrizione delle  condizioni:  La
richiesta di partecipazione e' estesa a tutti gli Operatori Economici
definiti e in possesso dei requisiti previsti, nei seguenti articoli:
45,47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Saranno considerati motivi di
esclusione  quelli  indicati  nell'art.   80   del   citato   Decreto
Legislativo per i quali e' richiesta una dichiarazione resa ai  sensi
del  D.P.R.  n.  445/2000,  circa  l'insussistenza  degli  stessi.  I
requisiti di carattere economico, tecnico  e  professionale  potranno
essere  soddisfatti  anche  attraverso   il   ricorso   dell'istituto
dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Dichiarazione  di  istituti  bancari;  Fatturato  minimo;
Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   Idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due Istituti di  credito.
Fatturato minimo annuo nell'ultimo triennio (2015-2016-2017) pari  ad
€ 100.000,00 (anche a mezzo autocertificazione).  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Idonea  documentazione  comprovante  l'appartenenza  alla
categoria  merceologica   (CPV   principale)   di   cui   all'oggetto
dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: la
ditta dovra' dimostrare, anche attraverso idonee  autocertificazioni,
di    aver    correttamente    effettuato    nell'ultimo     triennio
(2015-2016-2017)     almeno     due     servizi      a      carattere
alberghiero/ristorativo per un valore  complessivo  annuo  di  almeno
50.000,00 euro. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  quadro  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  30/04/2018;  Ora
locale: 16:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare:  Data:
10/05/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. VI.3) Informazioni complementari: l'A.D. si riserva,  in
qualsiasi momento, la facolta' di  verificare  la  veridicita'  delle
autocertificazioni rese  ai  sensi  della  normativa  vigente.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,   Via
Flaminia n. 189, ROMA - 00196 Italia. 

                            Il direttore 
                     brig. gen. Alfredo Pistilli 

 
TX18BFC6774
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