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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Esercito - Comando Militare della Capitale, via Scipio Slataper 2, 00197 Roma. Persona di Contatto Col. Alfredo PISTILLI Tel. 06809954511- email: casezdist@capitale.esercito.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi presso le Basi Logistiche di Forza Armata. II.1.2) Codice CPV principale : 55110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione) presso le Basi Logistico Addestrative di Forza Armata. II.1.5) Valore dell'Appalto IVA esclusa € 57.515.303,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per un massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Bardonecchia - Sanremo. CIG: 7427626EDD. Lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11; Codice NUTS: ITC31. Luogo principale di esecuzione: Bardonecchia (TO) - Sanremo (IM). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 14.729.502,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Ca'Vio - Edolo CIG: 7427636720. Lotto n. 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35; Codice NUTS: ITC47. Luogo principale di esecuzione: Ca'Vio (VE) - Edolo (BS). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 6.345.431,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Colle Isarco - Riva del Garda. CIG: 7427641B3F. Lotto n. 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH10; Codice NUTS: ITH20. Luogo principale di esecuzione: Colle Isarco (BZ) - Riva del Garda (TN). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 11.860.145,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Muggia - Tarvisio . CIG: 7427651382. Lotto n. 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH44; Codice NUTS: ITH42. Luogo principale di esecuzione: Muggia (TS) - Tarvisio (UD). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 4.871.603,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Roccaraso - Milano Marittima. CIG: 74276545FB. Lotto n. 5. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF11; Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Roccaraso (AQ) - Milano Marittima (RA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 7.133.922,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Cecina - Valle Carene. CIG: 74276567A1. Lotto n. 6. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI16; Luogo principale di esecuzione: Cecina (LI) - Valle Carene (LI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi (foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 4.365.843,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Palau. CIG: 7427782F99. Lotto n. 7. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG29. Luogo principale di esecuzione: PALAU (OT). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 2.489.340,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Camigliatello Silano. CIG: 7427789563. Lotto n. 8. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF61. Luogo principale di esecuzione: Camigliatello Silano (CS). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elen co_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 4.342.068,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: affidamento in concessione di multiservizi Basi Logistico Addestrative di Cefalu'. CIG: 7427794982. Lotto n. 9. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55110000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12. Luogo principale di esecuzione: Cefalu' (PA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di multiservizi ( foresteria, ristorazione, bar, pizzeria, pulizia locali, reception, lisciviatura, animazione, salvataggio, assistenza bagnanti, gestione attrezzature da spiaggia/tempo libero, servizio periodico di derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, consultabili sul profilo del committente al seguente URL: htt://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi_di_Gara/Pagine/Elenc o_Bandi.aspx. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa, € 1.377.449,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione dell'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco breve descrizione delle condizioni: La richiesta di partecipazione e' estesa a tutti gli Operatori Economici definiti e in possesso dei requisiti previsti, nei seguenti articoli: 45,47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Saranno considerati motivi di esclusione quelli indicati nell'art. 80 del citato Decreto Legislativo per i quali e' richiesta una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa l'insussistenza degli stessi. I requisiti di carattere economico, tecnico e professionale potranno essere soddisfatti anche attraverso il ricorso dell'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di istituti bancari; Fatturato minimo; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due Istituti di credito. Fatturato minimo annuo nell'ultimo triennio (2015-2016-2017) pari ad € 100.000,00 (anche a mezzo autocertificazione). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Idonea documentazione comprovante l'appartenenza alla categoria merceologica (CPV principale) di cui all'oggetto dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: la ditta dovra' dimostrare, anche attraverso idonee autocertificazioni, di aver correttamente effettuato nell'ultimo triennio (2015-2016-2017) almeno due servizi a carattere alberghiero/ristorativo per un valore complessivo annuo di almeno 50.000,00 euro. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo quadro sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/04/2018; Ora locale: 16:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 10/05/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: l'A.D. si riserva, in qualsiasi momento, la facolta' di verificare la veridicita' delle autocertificazioni rese ai sensi della normativa vigente. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189, ROMA - 00196 Italia. Il direttore brig. gen. Alfredo Pistilli TX18BFC6774