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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Servizio centrale unica di committenza - soggetto aggregatore FVG - Corso Cavour 1 - 34132 Trieste - Italia - E-mail: segreteria@egas.sanita.fvg.it - Codice NUTS: ITH4; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.egas.sanita.fvg.it; https://eappalti.regione.fvg.it; www.regione.fvg.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://eappalti.regione.fvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://eappalti.regione.fvg.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale. I.5) Principali settori di attivita'. Altro (specificare): soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9 comma 1 c1 dl. 24/04/2016 n. 66. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: ID 17FAR001/1 CUC: procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro con piu' fornitori per l'affidamento della fornitura di farmaci biologici/biosimilari. II.1.2) Codice CPV principale: 33690000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: ID 17FAR001/1 CUC procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro con piu' fornitori per l'affidamento della fornitura di farmaci biologici/biosimilari. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 100 964 881.52 EUR. Lotto 1 € 7.247.883,09. Lotto 2 € 424.993,73; Lotto 3 € 495.348,75; Lotto 4 € 268.661,25; Lotto 5 € 6.661.395,00; Lotto 6 € 4.452,63; Lotto 7 € 1.233,96; Lotto 8 € 15.798.900,00; Lotto 9 € 1.242.110,56; Lotto 10 € 9.112.177,43; Lotto 11 € 205.803,00; Lotto 12 € 4.408.560,00; Lotto 13 € 1.060.020,00; Lotto 14 € 400.140,00; Lotto 15 € 42.354,00; Lotto 16 € 10.510.809,56; Lotto 17 € 3.020.698,98; Lotto 18 € 2.245.385,61; Lotto 19 € 5.996.524,76; Lotto 20 € 253.971,90; Lotto 21 € 4.885.152,48; Lotto 22 € 71.842,68; Lotto 23 € 1.977.270,20V Lotto 24 € 3.067,55; Lotto 25 € 7.417,41; Lotto 26 € 12.294.010,66; Lotto 27 € 12.004.408,85; Lotto 28 € 320.287,50. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. II.2.1) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH4. Luogo principale di esecuzione: Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Friuli Venezia Giulia (FVG). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto e' suddiviso in 28 lotti, per il dettaglio vedasi capitolato di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 100 964 881.52 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 51 776 862.32 EUR, (+ 49 188 019.20 EUR per opzioni contrattuali). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Determina di indizione n. 378 del 23/03/2018. L'Egas e' titolare e legittimato in relazione allo svolgimento della presente procedura di gara della CUC in esecuzione di apposito rapporto di avvalimento, come previsto dall'Art. 44 comma 4 bis e comma 4 ter della L.R. 26/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, con il quale la ditta attesta di non incorrere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo stesso, ne' in altre situazioni che, ai sensi della vigente normativa, costituiscono cause ostative per la partecipazione alla gara e/o per la stipulazione del contratto in caso di aggiudicazione nonche' di essere iscritta nel registro della CCIAA, ove previsto (o in un registro delle ditte o analoghi registri professionali per gli Stati esteri, ecc.), specificando il luogo e il numero di iscrizione al registro delle imprese e che a carico della ditta non vi sono dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ne' vi e' in corso, a carico di essa, un procedimento per la dichiarazione di una ditali situazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/04/2018. Ora locale: 12.00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/05/2018. Ora locale: 09:30. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: ATTENZIONE: La seduta pubblica si svolgera' in modalita' telematica, secondo le disposizioni nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI : VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Le imprese dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, effettuare la registrazione al portale https://eappalti.regione.fvg.it come previsto dal Disciplinare. In caso necessita' per l'utilizzo del portale riferirsi ai contatti indicati nell'apposita sezione del portale https://eappalti.regione.fvg.it. Per partecipare alla gara le imprese dovranno possedere la dotazione tecnica indicata nella sezione relativa ai requisiti minimi di sistema del portale https://eappalti.regione.fvg.it. La documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato di firma digitale valido, come da Disciplinare. Per il resto si rinvia al Disciplinare. Il responsabile unico per il procedimento ai sensi dell'Art. 31 del D.LGS. 50/2016 e' il dott. Stefano Patriarca; il responsabile del procedimento di gara e' la dr.ssa Elena Pitton. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR FRIULI VENEZIA GIULIA - Piazza Unita' d'Italia 7 - Trieste 34121 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2018. Il direttore S.C. gestione e sviluppo strategie centralizzate di gara dott.ssa Elena Pitton TX18BFK6642