UNIVERSITA' DI PISA
Direzione gare, contratti e logistica

Sede: lungarno Pacinotti 43/44 - 56126 Pisa (PI)
Punti di contatto: Servizio gare - tel +390502212913 - Email
gare@unipi.it - fax(0039) 0502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di accordi  quadro
biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico  ai
sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n.  50/2016,  per  lavori  relativi  a
opere di conduzione, manutenzione  ordinaria  e  correttiva  impianti
termici, di climatizzazione e di ventilazione  meccanica  e  impianti
idrici sanitari relativamente agli impianti in uso  e  di  proprieta'
        dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3 e 5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  -  punti  di  contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  e  Logistica,
dott.ssa Bucchi Cristina Tel.+390502212913 - Email:  gare@unipi.it  -
fax: +390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: procedura  aperta  per  l'affidamento  di  accordi
quadro biennali,  da  concludersi  ciascuno  con  un  solo  operatore
economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n.  50/2016,  per  lavori
relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria  e  correttiva
impianti termici, di climatizzazione e di  ventilazione  meccanica  e
impianti idrici sanitari relativamente agli  impianti  in  uso  e  di
proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3 e 5: 
  - Codice CPV principale: 45259000-7. 
  - Tipo di appalto: lavori. 
  -  breve  descrizione:   conduzione,   manutenzione   ordinaria   e
correttiva impianti termici, di  climatizzazione  e  di  ventilazione
meccanica e impianti idrici sanitari. 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa: 1.050.000,00. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  - codice NUTS: ITI17 
  - luogo principale di esecuzione: Pisa. 
  - descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'affidamento  di
accordi  quadro  biennali,  da  concludersi  ciascuno  con  un   solo
operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per
lavori relativi a  opere  di  conduzione,  manutenzione  ordinaria  e
correttiva impianti termici, di  climatizzazione  e  di  ventilazione
meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli  impianti  in
uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3
e 5, in particolare: 
  lotto 1  accordo  quadro  per  opere  di  conduzione,  manutenzione
ordinaria e correttiva impianti  termici,  di  climatizzazione  e  di
ventilazione  meccanica  e  impianti   idrici   sanitari   gruppo   2
(Dipartimento di  Economia  e  Management,  Dipartimento  di  Scienze
Agrarie,  alimentari  e  agro-ambientali,  Dipartimento  di   Scienze
Veterinarie) CIG 74061314A4; 
  lotto 2  accordo  quadro  per  opere  di  conduzione,  manutenzione
ordinaria e correttiva impianti  termici,  di  climatizzazione  e  di
ventilazione meccanica e impianti  idrici  sanitari  gruppo  3  (area
Pontecorvo)" CIG 7406162E36; 
  lotto 3  accordo  quadro  per  opere  di  conduzione,  manutenzione
ordinaria e correttiva impianti  termici,  di  climatizzazione  e  di
ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 5 (Direzione
Area di Medicina, Dipartimento di Medicina  Clinica  e  Sperimentale,
Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e  dell'Area
Critica,  Dipartimento  di  Ricerca  Traslazionale  e   delle   nuove
Tecnologie in Medicina e Chirurgia) CIG 7406180D11; 
  - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  - valore stimato: 
  a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): 
  lotto 1 euro 406.000,00 IVA ESCLUSA; 
  lotto 2 euro 322.000,00 IVA ESCLUSA; 
  lotto 3 euro 322.000,00 IVA ESCLUSA; 
  b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: 
  lotto 1 euro 16.727,20; 
  lotto 2 euro 12.719,00; 
  lotto 3 euro 13.041,00; 
  c)  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto  dei  costi  della
sicurezza: 
  lotto 1 euro 389.272,80 IVA ESCLUSA; 
  lotto 2 euro 309.281,00 IVA ESCLUSA; 
  lotto 3 euro 308.959,00 IVA ESCLUSA; 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  lotto 1 categoria prevalente OS28 euro 263.900,00 - altra categoria
OS3 euro 142.100,00; 
  lotto 2 categoria prevalente OS28 euro 257.600,00 - altra categoria
OS3 Euro 64.400,00; 
  lotto 3 categoria prevalente OS28 euro 241.500,00 - altra categoria
OS3 euro 80.500,00; 
  - durata del contratto d'appalto: durata in giorni: per il lotto 1,
per il lotto 2 e per lotto 3, la durata di ogni accordo quadro e'  di
anni 2 cioe' 730 (settecentotrenta)  giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data di consegna dei lavori. 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: si. 
  - opzioni: no. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sono ammessi i concorrenti in possesso di  iscrizione  al  Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti in  Italia,  e'  richiesta
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI al D.Lgs. n. 50/2016. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i  concorrenti
all'atto dell'offerta relativa ai lotti 1, 2  e  3  devono  possedere
attestazione  di  qualificazione  S.O.A.  adeguata  per  categoria  e
classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.
207/2010; per i concorrenti stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione
Europea il possesso dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  dal
D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del  D.P.R.
n. 207/2010; si rinvia per il resto al disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono gli
operatori economici di cui all'art 45 del D.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - Tipo di procedura: procedura aperta. 
  - L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 22/05/2018, ora 12:00. 
  - Gli operatori possono presentare offerta per uno,  per  piu'  e/o
per tutti i lotti ai sensi dell'art 51, comma 3 Dlgs 50/2016. 
  - Il numero massimo di lotti aggiudicabile allo stesso offerente e'
uno. 
  - Nel caso in cui lo stesso offerente risulti primo in  graduatoria
su piu' di un  lotto  si  procedera'  all'aggiudicazione  secondo  il
criterio dell'importanza economica dei lotti, partendo dal  lotto  di
maggiore rilevanza economica tra i lotti per  i  quali  e'  risultato
primo  nella  graduatoria  e  procedendo  in  ordine  decrescente  di
rilevanza economica. 
  - I restanti lotti nei quali  il  concorrente  e'  risultato  primo
verranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria. 
  - Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  24/05/2018  -  ora
10:00. 
  - Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - Informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - Informazioni complementari: 
  1)  I  soggetti  partecipanti  devono  rispettare   le   condizioni
dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  e  il
contributo ANAC sono regolati dal disciplinare di gara. 
  3) Il termine perentorio di presentazione delle offerte e'  fissato
alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno 22/05/2018 di cui alla  sezione
IV: PROCEDURA del presente bando. 
  4) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  5) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  6) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n.19726
del 26/03/2018. 
  7) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  8) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  9) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  10)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  11) i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  di  cui  ai
capitolati speciali di appalto 
  12) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016,  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  13) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva e  le
polizze  assicurative  nella  misura  e  con  le  modalita'  indicate
nell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. 
  14) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  15) I lavori potranno essere  consegnati  anche  nelle  more  della
stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti  di
cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16)  Sono  autorizzate  varianti  nel  periodo  di  efficacia   del
contratto, in fase di esecuzione,  come  da  capitolati  speciali  di
appalto. 
  17) E' prevista l'esclusione  automatica  delle  offerte  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18) Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016, l'amministrazione
aggiudicatrice, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni
ipotesi di risoluzione ivi prevista, interpellera' progressivamente i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. 
  19) Le spese di pubblicazione del bando di  gara  e  esito  secondo
l'art.  73  D.Lgs.  n.  50/2016  e  D.M  2/12/2016  sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  all'Universita'
entro il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione;  la  stazione
appaltante ha stimato una spesa pari a  12.000,00  euro  iva  inclusa
(dodicimila/00). 
  20) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  21) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  440
del 22.12.2017. 
  22) Responsabile del procedimento: ingegnere Simona Burchi. 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso 05/04/018. 

      Il dirigente della Direzione Edilizia e Telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TX18BFL6625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.