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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3 e 5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - denominazione: Universita' di Pisa. - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e Logistica, dott.ssa Bucchi Cristina Tel.+390502212913 - Email: gare@unipi.it - fax: +390502212392. - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. - indirizzo del profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori - comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente all'indirizzo sopra indicato. - tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. - principali settori di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. - denominazione: procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3 e 5: - Codice CPV principale: 45259000-7. - Tipo di appalto: lavori. - breve descrizione: conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari. - valore totale stimato: valore iva esclusa: 1.050.000,00. - questo appalto e' suddiviso in lotti: si - codice NUTS: ITI17 - luogo principale di esecuzione: Pisa. - descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 2, 3 e 5, in particolare: lotto 1 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 2 (Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e agro-ambientali, Dipartimento di Scienze Veterinarie) CIG 74061314A4; lotto 2 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 3 (area Pontecorvo)" CIG 7406162E36; lotto 3 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 5 (Direzione Area di Medicina, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) CIG 7406180D11; - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. - valore stimato: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): lotto 1 euro 406.000,00 IVA ESCLUSA; lotto 2 euro 322.000,00 IVA ESCLUSA; lotto 3 euro 322.000,00 IVA ESCLUSA; b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: lotto 1 euro 16.727,20; lotto 2 euro 12.719,00; lotto 3 euro 13.041,00; c) importo complessivo dei lavori al netto dei costi della sicurezza: lotto 1 euro 389.272,80 IVA ESCLUSA; lotto 2 euro 309.281,00 IVA ESCLUSA; lotto 3 euro 308.959,00 IVA ESCLUSA; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lotto 1 categoria prevalente OS28 euro 263.900,00 - altra categoria OS3 euro 142.100,00; lotto 2 categoria prevalente OS28 euro 257.600,00 - altra categoria OS3 Euro 64.400,00; lotto 3 categoria prevalente OS28 euro 241.500,00 - altra categoria OS3 euro 80.500,00; - durata del contratto d'appalto: durata in giorni: per il lotto 1, per il lotto 2 e per lotto 3, la durata di ogni accordo quadro e' di anni 2 cioe' 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. - sono autorizzate varianti: si. - opzioni: no. - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sono ammessi i concorrenti in possesso di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. n. 50/2016. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta relativa ai lotti 1, 2 e 3 devono possedere attestazione di qualificazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; si rinvia per il resto al disciplinare di gara. - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono gli operatori economici di cui all'art 45 del D.lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA. - Tipo di procedura: procedura aperta. - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 22/05/2018, ora 12:00. - Gli operatori possono presentare offerta per uno, per piu' e/o per tutti i lotti ai sensi dell'art 51, comma 3 Dlgs 50/2016. - Il numero massimo di lotti aggiudicabile allo stesso offerente e' uno. - Nel caso in cui lo stesso offerente risulti primo in graduatoria su piu' di un lotto si procedera' all'aggiudicazione secondo il criterio dell'importanza economica dei lotti, partendo dal lotto di maggiore rilevanza economica tra i lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria e procedendo in ordine decrescente di rilevanza economica. - I restanti lotti nei quali il concorrente e' risultato primo verranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria. - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. - Modalita' di apertura delle offerte: data: 24/05/2018 - ora 10:00. - Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. - Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. - Informazioni complementari: 1) I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolati dal disciplinare di gara. 3) Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno 22/05/2018 di cui alla sezione IV: PROCEDURA del presente bando. 4) La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. 5) Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 6) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n.19726 del 26/03/2018. 7) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet https://start.toscana.it. 8) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara, in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. 9) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 10) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 11) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' di cui ai capitolati speciali di appalto 12) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 13) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva e le polizze assicurative nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. 14) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 15) I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 16) Sono autorizzate varianti nel periodo di efficacia del contratto, in fase di esecuzione, come da capitolati speciali di appalto. 17) E' prevista l'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 18) Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016, l'amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione ivi prevista, interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 19) Le spese di pubblicazione del bando di gara e esito secondo l'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016 e D.M 2/12/2016 sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari a 12.000,00 euro iva inclusa (dodicimila/00). 20) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 21) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera n. 440 del 22.12.2017. 22) Responsabile del procedimento: ingegnere Simona Burchi. - organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze Italia. Data di spedizione del presente avviso 05/04/018. Il dirigente della Direzione Edilizia e Telecomunicazione dott. Stefano Suin TX18BFL6625