A2A CICLO IDRICO S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora, 230 - Brescia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A S.p.A.  DGE/SCH/GMI/BSP  Telefono  02-77203659.  Fax
02-77203580. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL) www.a2a.eu.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  (URL)  https://gare.a2a.eu.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  https://gare.a2a.eu.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata n.  005/2018
- Opere di realizzazione nuovo depuratore intercomunale nel comune di
Gavardo (BS). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Lavori.
Progettazione  ed  esecuzione.  Luogo   principale   di   esecuzione:
Localita' Vallone Comune di Gavardo (BS). II.1.3) L'avviso  riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  L'appalto  integrato  e'  relativo  alla  progettazione  e
realizzazione di un impianto di depurazione con tecnologia  a  fanghi
attivi per reflui civili per un  potenzialita'  pari  a  36.000  A.E.
(abitanti equivalenti) e  comprende:  -  la  progettazione  esecutiva
delle opere elettromeccaniche; - le opere di sistemazione  geotecnica
mediante la realizzazione di palificata tipo berlinese;  -  le  opere
elettromeccaniche e  civili  relative  alle  linea  acqua,  fanghi  e
trattamento aria; - le opere  di  sistemazione  finale  dell'area;  -
l'avviamento dell'impianto con un periodo  di  esercizio  provvisorio
della durata di 6 mesi.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti): 45252100-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L'Appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  Si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
(compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e  opzioni):  Importo  a
corpo a base di gara pari a  10.710.018,40  EUR  cosi'  suddiviso:  -
progettazione esecutiva opere  elettromeccaniche:  75.679,37  EUR;  -
importo lavori  al  netto  degli  oneri  specifici  della  sicurezza:
10.373.101,92 EUR; - oneri specifici  per  la  sicurezza:  261.237,11
EUR.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  10.710.018,40  Euro.   II.2.2)
Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  32
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un  importo
e con le modalita' che saranno  definite  nella  lettera  d'invito  a
presentare  offerta.   In   caso   di   aggiudicazione,   all'impresa
aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione  dell'eventuale
contratto, a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le  obbligazioni
contrattuali, una cauzione pari  al  10%  dell'importo  di  contratto
stesso  di  cui  l'impresa  si  sia  resa  assegnataria,  secondo  le
modalita'  previste  nei  documenti  di  gara.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in   materia:   Progetto   autofinanziato.
Pagamenti sulla base di stati d'avanzamento. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: E'  consentita  la  partecipazione  alla
gara dei soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/16  e  s.m.i.,
inclusi i consorzi e i raggruppamenti temporanei, anche  costituendi,
degli operatori economici alle lettere da a) a c) dello stesso art.45
D.Lgs.  50/16.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  costituendi
occorrera' osservare quanto  previsto  dall'art.48,  comma  8  D.Lgs.
50/16 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si.  Per  poter
presentare telematicamente  la  candidatura  alla  presente  gara  e'
necessario possedere un computer  con  i  requisiti  minimi  indicati
nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella
sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo  nella  sezione
"Documentazione e istruzioni" e' presente  il  documento  "Istruzioni
per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono  riportate  le
istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese  che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando  sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare offerta e i  lavori,  prestazioni  e
forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute  nella
stessa. Poiche' la presente  procedura  e'  interamente  gestita  con
sistemi telematici, le societa'  concorrenti,  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole  societa'
invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa,  tecnica
ed  economica),  dovranno  essere  in  possesso  di  opportuna  firma
digitale  come  specificato  al  punto  VI.3.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Dovra'  essere  allegata
online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il  modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara sulla piattaforma), dichiarazione ai  sensi  del  d.P.R.
445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante attestante:  a)
L'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI
(specificando il ruolo di mandataria/mandante e le relative quote  di
partecipazione); b) Per le imprese italiane o di altro  Stato  membro
residenti  in  Italia:  l'iscrizione   nel   registro   della   CCIAA
territorialmente  competente  da  cui   risulti   l'oggetto   sociale
dell'impresa con attinenza all'oggetto del  presente  bando.  Per  le
imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione,  secondo  le
modalita' vigenti nello  Stato  di  residenza,  in  analogo  registro
professionale o commerciale di cui all'allegato XVI del D.Lgs.50/2016
e s.m.i.; c) L'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80
del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in regola con le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi  dell'art.17
della L. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui  l'Impresa
non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione
in coerenza alle leggi in vigore nello Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere non residenti in Italia);  e)  L'osservanza  della
normativa vigente in materia  di  sicurezza,  prevenzione  infortuni,
salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs.81/2008 e  s.m.i.;  f)  La
disponibilita'   ad   effettuare   la   negoziazione   on-line;    g)
L'accettazione   del   "Regolamento   gare    online"    (disponibile
all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando  espressamente  di
conoscere, accettare, anche ai sensi e  per  gli  effetti  di  quanto
disposto dagli  art.1341  e  1342  del  Codice  Civile,  le  clausole
vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve  essere
prodotta  da  tutte  le  imprese  raggruppate.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Dovra' essere allegata online  all'indirizzo
internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione  unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  sulla
piattaforma),  dichiarazione  ai  sensi  del  D.p.r.  445/00  firmata
digitalmente dal Legale Rappresentante attestante: -  l'elenco  degli
istituti  bancari  in  grado  di  attestare  la  capacita'  economico
finanziaria dell'impresa. In  caso  di  RTI,  la  dichiarazione  deve
essere prodotta da tutte le imprese raggruppate.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Dovra' essere allegata online all'indirizzo  internet  sopra
indicato (utilizzando il modello  "Dichiarazione  unica  sostitutiva"
presente all'interno dell'apposita area di  gara  sulla  piattaforma)
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   rappresentante,
attestante che la societa': A) ha realizzato e messo in esercizio con
esito  positivo,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del presente bando, impianti di depurazione  di  reflui
civili, con tecnologia a fanghi attivi o MBR, per  una  potenzialita'
complessiva non inferiore a 60.000 A.E., con almeno  un  impianto  di
potenzialita' maggiore o uguale a 20.000 A.E. Le  potenzialita'  sono
intese come riferite a nuovi impianti o,  in  caso  di  potenziamenti
d'impianto esistente, come differenza tra la potenzialita' iniziale e
quella  finale.  Nel  calcolo  della  potenzialita'  complessiva  non
potranno essere indicati impianti nuovi di potenzialita' inferiore  a
5.000 A.E e/o potenziamenti di impianti esistenti in cui il delta tra
potenzialita' iniziale e finale  sia  inferiore  ai  5.000  A.E.;  B)
possiede  attestazioni  di  qualificazioni  SOA,  rilasciate  da  una
societa'  di  attestazione  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', adeguate per categorie  e  classifiche  agli  importi  dei
lavori in appalto di  seguito  indicati:  Categoria  prevalente  OS22
(importo  presunto  3.883.818,71  EUR);  Categoria  scorporabile  OG1
(importo presunto  3.317.929,24  EUR);  Categoria  scorporabile  OS21
(importo presunto  3.171.353,97  EUR);  C)  possiede  un  sistema  di
qualita' aziendale UNI  EN  ISO  9001;  D)  possiede  un  sistema  di
gestione ambientale: UNI EN ISO 14001;  E)  possiede  un  sistema  di
gestione della sicurezza e salute dei lavoratori: OHSAS 18001; F)  ha
effettuato servizio di  progettazione  riconducibile  alla  categoria
impianti del D.M. 143/2013,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la
pubblicazione del presente bando,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad 150.000 Euro; 
  A corredo di quanto dichiarato dovra' essere allegata  la  seguente
documentazione:  -  requisito  A):  un  elenco  degli   impianti   di
depurazione, realizzati negli ultimi 10 anni antecedenti la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  per   ciascun
impianto del nome e luogo, la data  di  inizio  lavori,  la  data  di
entrata in esercizio, la potenzialita', (totale per i nuovi impianti,
iniziale e finale per i potenziamenti degli impianti  esistenti),  la
tecnologia depurativa, la data del collaudo, il nome del collaudatore
ed  i  suoi  riferimenti  ed  i  riferimenti  della   struttura   del
Committente che ha seguito la fase di messa in esercizio in carico al
fornitore; - requisito B): copia della attestazione SOA in  corso  di
validita'; - requisito C): copia della certificazione UNI EN ISO 9001
in corso di validita'; - requisito D): copia della certificazione UNI
EN ISO 14001 in corso di  validita';  -  requisito  E):  copia  della
certificazione OHSAS 18001 in corso di  validita';  -  requisito  F):
elenco dei  progetti  eseguiti  con  indicazione  per  ogni  progetto
dell'importo dell'incarico, della data di  progettazione,  del  nome,
luogo   e   caratteristiche   dell'impianto   progettato.    (Qualora
l'operatore economico sia in possesso di attestato di  qualificazione
SOA per progettazione e costruzione, dovra' documentare  il  possesso
di tale requisito sulla base dell'attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica indicando nominativamente i  professionisti
interni facenti parte del proprio staff in possesso del requisito). 
  Nel caso in cui lo staff interno non possieda il suddetto requisito
F) oppure nel caso di possesso di attestato di qualificazione SOA  di
sola  costruzione,  l'operatore  economico  potra'   documentare   il
possesso di tale requisito avvalendosi di progettisti qualificati, da
indicare  nominativamente  nella   domanda   di   partecipazione,   o
partecipare  in  raggruppamento  con  soggetti  qualificati  per   la
progettazione di cui all'articolo 46 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 2
D.M 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per lavori inquadrati nella
Categoria scorporabile OS21 (importo presunto 3.171.353,97 EUR).  Per
tali opere l'eventuale subappalto non puo'  superare  il  trenta  per
cento dell'importo delle opere  e  non  puo'  essere,  senza  ragioni
obiettive, suddiviso. In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese
(RTI): Per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una
riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno  di  essi
realizza i lavori della categoria prevalente; i  lavori  scorporabili
possono essere assunti da uno o piu' dei mandanti; per raggruppamento
di tipo orizzontale si intende una riunione  di  operatori  economici
finalizzata a realizzare i  lavori  della  stessa  categoria.  Per  i
raggruppamenti  temporanei  di  tipo  verticale,   i   requisiti   di
qualificazione                 economico-finanziari                 e
tecnico-professionali-organizzativi, devono  essere  posseduti  dalla
mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il  relativo
importo; per i lavori scorporabili ciascun mandante deve possedere  i
requisiti previsti per  l'importo  della  categoria  dei  lavori  che
intende assumere e nella misura indicata per il concorrente  singolo.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte  dalle
mandanti  sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento   alla
categoria prevalente I lavori riconducibili alla categoria prevalente
ovvero alle categorie scorporabili possono essere  assunti  anche  da
imprenditori   riuniti   in   raggruppamento   temporaneo   di   tipo
orizzontale. In ogni  caso  l'impresa  mandataria  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.  1)  il
requisito di cui al punto A) deve essere  posseduto  in  toto  almeno
dalla mandataria del costituendo RTI; 2) Il requisito di cui al punto
B) deve essere posseduto: 2.1) in caso di RTI Verticale il  requisito
di iscrizione nella categoria prevalente dovra' essere soddisfatto in
toto  dalla  mandataria  (capogruppo),  le  mandanti,  che   potranno
eseguire i lavori nelle categorie non prevalenti, dovranno  possedere
il  requisito  relativamente  alla  categoria  di  lavori   per   cui
concorrono e che intendono assumere e nella misura  indicata  per  il
concorrente singolo; 2.2) in caso di RTI Orizzontale il requisito  di
iscrizione dovra' essere soddisfatto nella misura minima del  60%  da
parte della mandataria e del 20% da parte di ogni  impresa  mandante,
fino al raggiungimento di almeno il 100% del requisito richiesto;  3)
Il requisito di cui al punto C) deve essere  posseduto  da  tutte  le
imprese che compongono il RTI; 4) I requisiti di cui ai punti D) e E)
devono essere posseduti almeno dall'impresa mandataria  (capogruppo);
5) Il requisito di cui ai punti F) deve essere posseduto dal RTI  nel
suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente   aggiudicatore:
Procedura Negoziata n.  005/2018.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione:  07.05.2018  -  ore  12.00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La
presente procedura sara' interamente gestita con sistemi  telematici,
ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Non  saranno  prese  in
considerazione candidature prevenute in modo diverso da quello online
tramite "Piattaforma eProcurement"  raggiungibile  all'indirizzo  web
https://gare.a2a.eu.Per   la   presentazione   della    domanda    di
partecipazione i candidati dovranno  essere  in  possesso  di  idonea
firma digitale.  La  firma  digitale,  in  corso  di  validita',  dei
titolari  o  legali  rappresentanti  o  procuratori  degli  operatori
economici che intendono  partecipare  alla  presente  procedura  deve
rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere  rilasciata
da  un  organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori
accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art.
29  del  D.Lgs.  82/2005  ovvero,  nel  caso  di  firma   elettronica
qualificata rilasciata da uno Stato membro  dell'Unione  Europea,  la
stessa deve rispettare i requisiti espressi  nel  regolamento  UE  n.
910/2014 -  eIDAS  e  le  specifiche  stabilite  dalla  decisione  di
esecuzione (UE) 2015/2016. Per  la  verifica  della  validita'  della
firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per
l'Italia                                                    Digitale:
Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi
rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la
domanda di partecipazione alla presente gara dovra'  essere  allegata
online  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione   unica   sostitutiva
dell'impresa  partecipante,  disponibile  presso  il  sito   https://
gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. La  dichiarazione
dovra'  essere  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa. La  dichiarazione  puo'  essere  firmata  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed  in  tal  caso  deve  essere
trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni  ed  i
documenti allegati alla domanda di partecipazione telematica dovranno
essere redatti in lingua italiana o accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Per necessita' di  supporto  tecnico  sull'utilizzo  della
Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere  all'indirizzo  di
posta  elettronica  Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com  oppure   chiamare
l'Help  desk  al  numero  02.86838479-36.   Conclusa   la   fase   di
prequalifica,  sara'  richiesto   di   presentare,   online   tramite
piattaforma di eProcurement, l'offerta  (amministrativa,  tecnica  ed
economica) firmata digitalmente. Dovranno essere chiaramente indicati
nell'allegato   "Dichiarazione   unica    sostitutiva    dell'impresa
partecipante", scaricabile dall'indirizzo web riportato, le  seguenti
informazioni: - denominazione del candidato o  concorrente;  -  sede;
partita IVA; - domicilio eletto per  le  comunicazioni  eventualmente
fatte mediante lettera raccomandata; - indirizzo di posta elettronica
certificata; - numero di fax al quale la stazione  appaltante  dovra'
inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della  normativa
vigente ( in caso di mancata indicazione A2A Ciclo Idrico S.p.A.  non
sara'  responsabile  per  il  tardivo  o   mancato   recapito   delle
comunicazioni).  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  poste   dagli
operatori  economici   dovranno   essere   formulate   tassativamente
utilizzando la piattaforma telematica nella  sezione  "Comunicazioni"
all'interno dell'area di gara, all'indirizzo internet  indicato.  Non
saranno prese in considerazione le richieste di chiarimento pervenute
oltre le ore 15:00 del  sesto  giorno  antecedente  la  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte
saranno disponibili, all'interno dell'apposita  area  di  gara  sulla
piattaforma https://gare.a2a.eu. Ai sensi dell'art. 48, comma  7  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla presente procedura  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla
medesima  qualifica  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario   di
concorrenti. Nell'ipotesi in cui gli operatori economici  interessati
a partecipare alla procedura  di  cui  al  presente  bando  intendano
soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti richiesti,
avvalendosi dei requisiti  di  un  altro  soggetto,  unitamente  alla
domanda  di  partecipazione,  dovra'   essere   allegata   tutta   la
documentazione prevista dall'art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Tutti gli importi dichiarati devono  essere  espressi  in  Euro  (IVA
esclusa). A2a Ciclo Idrico S.p.A. si riserva ogni forma di  controllo
e verifica in  merito  a  quanto  dichiarato  e  l'adozione  di  ogni
conseguente misura di legge. Non saranno prese in  considerazione  le
richieste pervenute oltre il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4). Ferme le cause di esclusione di legge, saranno pure  escluse
dalla partecipazione alla gara le imprese  che,  nell'esecuzione  dei
precedenti contratti, abbiano  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze contrattuali. I soggetti che, a norma delle disposizioni
che precedono, saranno invitati a formulare offerta dovranno  versare
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo  previsto  dalla
Deliberazione del 21.12.2016 n.  1377  (Indicazione  delle  modalita'
attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266)
per il CIG. Nr.  7400430407.  A2A  Ciclo  Idrico  S.p.A.,  a  proprio
insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto o  di
non  approvare   l'aggiudicazione,   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  o
comunque di revocare e/o annullare l'aggiudicazione  stessa  sino  al
momento della stipula del  contratto.  A2A  Ciclo  Idrico  S.p.A.  si
riserva,  inoltre,  la  facolta'  di   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto, anche nel caso in cui sia  stata  presentata  una  sola
offerta  valida.  A2A  Ciclo  Idrico  S.p.A.  intende  avvalersi  del
disposto di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Si  informa,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003,  che  le
informazioni comunicate ad A2A Ciclo Idrico S.p.A.  dai  partecipanti
alla  procedura  indetta  con  il  presente  bando  potranno   essere
sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale  od  informatizzato,
al fine di  gestire  la  presente  procedura  di  aggiudicazione,  di
ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di  mercato,  e
comunque per adempiere a specifici  obblighi  di  legge.  Si  informa
altresi' che il conferimento dei  dati  richiesti  deve  considerarsi
essenziale  in  vista  della  (eventuale)  ammissione  a   presentare
offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in
carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati
non verranno comunicati ad altri  soggetti  se  non  previo  espresso
consenso  del  partecipante  interessato;  che   per   titolare   del
trattamento deve intendersi la stessa A2A Ciclo Idrico S.p.A.  e  che
responsabile al trattamento dei dati, in relazione alle attivita'  da
assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento
dei dati che  possono  riguardarli,  competono  i  diritti  stabiliti
dall'art. 7 del D.lgs.  n.  196/2003.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia
Via Carlo Zima  3,  25121  BRESCIA.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 3 aprile
2018 

               A2A S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        Luca Valerio Camerano 

 
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