UNIVERSITA' DI PISA
Direzione Gare, Contratti e logistica

Sede: lungarno Pacinotti 43/44 - Pisa
Punti di contatto: Servizio Gare - Tel. +390502212342 Email:
gare@unipi.it - Fax +390502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2018)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  di  servizi  di   ingegneria   e
architettura relativi all'incarico  di  supporto  al  R.U.P.  per  la
verifica in corso d'opera, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs.  50/2016,
del  progetto  di  realizzazione  dei  lavori  di  completamento  del
Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, localita' La
Ballerina,  Pisa  e  del  progetto  di  manutenzione,  conduzione   e
                              gestione. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  -  punti  di  contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  e  Logistica,
dott.ssa Paola Natale Tel.+390502212342 - Email: gare@unipi.it - fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e  architettura  relativi  all'intervento   di   "completamento   del
Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, localita' La
Ballerina, Pisa". 
  - Codice CPV principale: 71631300-3 
  - Tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: affidamento dell'incarico di supporto  al  RUP
per la verifica in corso d'opera, ai sensi  dell'art.  26  del  D.lgs
50/2016, del progetto di realizzazione dei  lavori  di  completamento
del  Dipartimento  di  Scienze  Veterinarie  a  San  Piero  a  Grado,
localita'  La  Ballerina,  Pisa  e  del  progetto  di   manutenzione,
conduzione e gestione. CUP I57B17000150005 CIG 7431794E68. 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa: 414.206,92 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: San Piero a Grado - Pisa. 
  - descrizione dell'appalto: affidamento dell'incarico  di  supporto
al RUP per la verifica in corso d'opera, ai sensi  dell'art.  26  del
D.lgs  50/2016,  del  progetto  di  realizzazione   dei   lavori   di
completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie a San  Piero  a
Grado, localita' La Ballerina, Pisa e del progetto  di  manutenzione,
conduzione e gestione. 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa 414.206,92 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 11 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: no. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale  o  nel
registro commerciale: vedi paragrafo 7.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli artt. 26,  comma  6  lett.  b)  e  49  del  d.lgs.
50/2016. 
  - informazioni relative al personale  responsabile  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d' appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 21/05/2018, ore 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  24/05/2018  -  ora
10:00. 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno di cui  alla
sezione IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
20666 del 28/03/2018. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei  concorrenti  non  deve  essere  corredata  dalla
garanzia prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. La  durata  del
contratto  d'appalto  riportata  nel  presente  bando  e'  stimata  e
puramente indicativa. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di  gara  (GURI)
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate
all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la
stazione appaltante ha stimato una spesa pari  a  8.000,00  euro  iva
inclusa (ottomila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  440
del 22.12.2017. 
  16)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Fabio  Bianchi   (tel.
0502212287, e mail fabio.bianchi@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/03/2018 

      Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.