ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione ENPAM


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti Telefono: +39
0648294393 - Fax: +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  per  l'affidamento  triennale  dei
servizi di stampa del periodico della Fondazione ENPAM  "Il  Giornale
          della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri". 
 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
Enpam). 
  Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
triennale dei servizi di stampa del periodico della Fondazione  ENPAM
"Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di Servizi. Codice NUTS: ITI43; II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Costituisce  oggetto  dell'appalto
l'affidamento triennale dei servizi di  stampa  del  periodico  della
Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza  dei  Medici  e  degli
Odontoiatri". L'appalto avra' durata di 36 mesi con decorrenza  dalla
data di avvio del servizio, risultante da apposito verbale redatto in
contraddittorio tra l'appaltatore e la Fondazione,  fino  al  termine
del 36esimo mese successivo. 
  II.1.6)  (CPV):  79810000-5;  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)  Lotti:  no;
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: L'importo a base di gara  e'  pari  ad  €  1.512.000,00
oltre IVA, il  suddetto  importo,  riferito  alla  produzione  di  n.
7.200.000 copie del periodico, e' da intendersi  quale  corrispettivo
massimo disponibile nel periodo di  vigenza  contrattuale.  L'offerta
economica  dovra'  prevedere  un  ribasso  percentuale   sull'importo
unitario di € 0,21  IVA  esclusa  previsto  per  ciascuna  copia  del
periodico prodotta. La Fondazione garantisce, comunque,  nel  periodo
di vigenza contrattuale, la produzione  di  n.  4.500.000  copie  del
periodico. Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni:  no;  II.2.3)  Rinnovi:  no;
II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria -  secondo  quanto  previsto  al  paragrafo  7.4
"Garanzia provvisoria", pag. 18 del Disciplinare  di  gara.  Cauzione
definitiva - secondo quanto previsto al paragrafo  10,  pag.  27  del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: le prestazioni oggetto di affidamento  sono  finanziate  con
fondi propri della Fondazione. I pagamenti  saranno  erogati  con  le
modalita' e termini stabiliti contrattualmente. 
  Sezione IV: Procedura  Aperta;  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Numero   Gara   ANAC
7032301; Codice  CIG  7428183A85.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 02  Maggio  2018  Ora:  12:00;
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si;  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute pubbliche potra' assistere un solo rappresentante per  ciascun
Concorrente, munito  di  apposita  delega.  In  caso  di  Concorrenti
riuniti,  siano  essi  costituiti  o  costituendi,  sara'  ammesso  a
presenziare alle sedute pubbliche un solo rappresentante per l'intero
soggetto costituito o costituendo.  L'accesso  e  la  permanenza  del
rappresentante nei locali ove si procedera' alle operazioni  di  gara
sono comunque subordinati all'assoluto rispetto  delle  procedure  di
accesso  e  di  sicurezza  in  vigore   presso   la   Fondazione   ed
all'esibizione dell'originale del documento di identificazione. 
  Data e ora di ogni seduta  di  gara  aperta  al  pubblico  verranno
comunicate ai Concorrenti, tramite avviso  sul  sito  internet  della
Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due  giorni
prima della seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere,  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.  n.  445/2000,   ad
effettuare idonei controlli,  anche  a  campione,  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n.445/2000, presentate  dagli  operatori  economici
concorrenti. 
  Attenzione: resta  inteso  che  le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e  24  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. E' ammessa la presentazione di non piu' di  una  domanda
di partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza  di
una sola offerta valida, previe verifiche  di  congruita';  (ii)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La  Fondazione  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. 
  Si precisa che i costi della manodopera inclusi nella base di  gara
sono stimati in circa il 15% del valore dell'appalto. 
  La Fondazione si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga opportune i controlli sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese  in  sede  di  gara.  In  caso  di  contenuto  non
veritiero delle suddette dichiarazioni si  procedera'  all'esclusione
dalla gara  o  all'annullamento/revoca  dell'aggiudicazione,  con  le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. 
  La Fondazione si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. 
  La  Fondazione  si  riserva  di  interpellare  i  concorrenti   non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione o recesso dal contratto. 
  I servizi oggetto di affidamento sono finanziati con i fondi propri
della Fondazione. 
  Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In  alternativa
le dichiarazioni possono essere sottoscritte da  un  procuratore  del
legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa  procura,
in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. n°445/2000 e s.m.i.
In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere  redatte  con
le modalita' di cui al d.P.R. n.445/2000. 
  L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  eventuali  procedure  di
ricorso  inerenti   il   presente   affidamento   e'   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  relativi  alle
Imprese  partecipanti  di  cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,
verranno trattati su supporti cartacei ed informatici  esclusivamente
per lo svolgimento  delle  funzioni  istituzionali  connesse  con  la
procedura  di  affidamento  dell'appalto  e   di   stipulazione   del
contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi
all'esistenza  di  precedenti  penali  o  di  procedimenti  pendenti,
verranno trattati al solo fine di  valutare  l'eventuale  sussistenza
delle cause di  esclusione  dalla  gara  d'appalto  di  cui  all'art.
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione delle imprese potranno essere altresi'  archiviati  ed
utilizzati in  altri  procedimenti  per  verifiche  o  riscontri  nei
confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi  potranno
essere comunicati agli Enti competenti ai fini della  verifica  della
veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui  compete
la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai
soggetti cui debba essere riconosciuto il  diritto  di  accesso  alla
documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti  dalla
normativa in materia. 
  Ai sensi del Decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti del 02/12/2016, l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare
alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e dei bandi di gara,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.  A  tal  fine  si  precisa  che  le   spese   di
pubblicazione  sono  stimate  in  circa  Euro   10.000,00.   L'esatto
ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese  sara'  reso
noto all'aggiudicatario con la  comunicazione  di  cui  all'art.  76,
comma 5 del Codice, ovvero con apposita successiva comunicazione. 
  Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 26 Marzo 2018. 
  Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.