ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
Manifestazione d'interesse n.  39  /2018  con  richiesta  di  offerta
                              economica 
 

  Premesso che: 
  ATAC S.p.A., quale affidataria del servizio pubblico locale di Roma
Capitale, con l'obiettivo di incrementare i ricavi aziendali, intende
valorizzare degli spazi pubblicitari tra una stazione metropolitana e
l'altra tramite un sistema denominato Tunnel Advertising; 
  a tale scopo intende concedere i predetti spazi ad un soggetto  che
abbia le competenze tecniche specifiche necessarie per  realizzare  e
gestire il sistema Tunnel Advertising; 
  nello specifico la concessione  riguardera'  gli  spazi  utili  per
l'installazione di un impianto con  schermi  digitali,  controllo  da
remoto e  senza  sensori  di  sincronizzazione  delle  immagini  alla
velocita' dei treni, all'interno della galleria  della  metropolitana
Linea A, e precisamente la prima installazione sara' realizzata sulla
direttrice della Linea A da Anagnina  verso  Battistini,  all'interno
del tunnel tra le Stazioni di Repubblica e Barberini; 
  con Provvedimento n° 35 del 19.02.2018  il  Direttore  Generale  ha
autorizzato la pubblicazione di  un  Avviso  volto  a  verificare  la
presenza  sul  mercato  di  societa'  in  possesso  della  necessaria
competenza tecnica, potenzialmente interessate a realizzare e gestire
tali impianti  con  tecnologia  digitale  libera  (senza  sensori  di
sincronizzazione); 
  e' intenzione di Atac procedere all'affidamento in concessione  per
un periodo di tre anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori  tre,
con possibilita' di concedere altri spazi  per  la  realizzazione  di
ulteriori impianti per ogni anno previsto, alle  medesime  condizioni
della concessione originaria. 
  Si invitano: 
  i soggetti interessati a manifestare  interesse  e  presentare  una
proposta economica per la concessione di  spazi  attraverso  i  quali
espletare quanto descritto in premessa, secondo le modalita' indicate
al successivo punto VI.3). 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
Fax  +394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. 
  Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com -
le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Avviso per manifestazione di  interesse  n.
39/2018 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 79341000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: il presente  Avviso  ha  ad  oggetto  la
concessione di uno spazio per l'installazione di impianti  di  Tunnel
Advertising ovvero un sistema pubblicitario  all'interno  del  tunnel
della metropolitana; la prima installazione  sara'  realizzata  nello
spazio concesso sulla direttrice della  Linea  A  da  Anagnina  verso
Battistini, all'interno del tunnel tra le stazioni  di  Repubblica  e
Barberini. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  minimo,  Iva  esclusa,  €
500.000,00 per 3 anni (ricavo per ATAC). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Metropolitana A di Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  installazione  e  utilizzo  di
almeno tre impianti  pubblicitari  digitali  all'interno  dei  tunnel
della metropolitana (Tunnel  Advertising),  di  cui  il  primo  sulla
direttrice della linea A da Anagnina  verso  Battistini,  all'interno
del tunnel tra le stazioni Repubblica e  Barberini  e  gli  altri  su
tratte che verranno successivamente concordate con ATAC,  allo  scopo
di effettuare pubblicita' visiva attraverso i finestrini dei treni. 
  La concessione avra' la durata di 3 anni, salvo  eventuale  rinnovo
per ulteriori 3  anni,  oltre  un  periodo  massimo  di  6  mesi  per
l'installazione dell'impianto medesimo, e  sara'  disciplinata  dalle
prescrizioni del Capitolato Tecnico allegato al presente Avviso. 
  Di questi impianti almeno uno deve essere installato nel primo anno
e altri due entro la fine del secondo anno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'  sulla
base  della  percentuale  piu'  alta  degli  utili  derivanti   dallo
sfruttamento degli spazi offerti da ATAC con base di  partenza  delle
royalties sul fatturato pari al 25%. 
  Dovra' comunque essere garantito ad  ATAC  un  corrispettivo  annuo
minimo di € 100.000,00 + IVA al 22% ad impianto per un  totale  di  €
500.000,00 per i primi tre anni, nonche' il  diritto  di  utilizzare,
per ogni 10 passaggi  pubblicitari  programmati  nel  palinsesto,  un
passaggio per  attivita'  pubblicitarie  e  promozionali  di  proprio
interesse. 
  Il costo per gli oneri della sicurezza per i rischi da interferenza
e' stimato in € 708,58. 
  La concessione verra' affidata anche nel caso in cui sia  pervenuta
una sola offerta ammessa e sempreche' ritenuta valida e  appropriata;
l'assegnazione degli spazi non assumera'  carattere  definitivo  fino
all'approvazione dell'Amministrazione di Atac S.p.A. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  36  (trentasei)
decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. L'appalto
potra'  essere  oggetto  di  esplicito  rinnovo  per   ulteriori   36
(trentasei) mesi prima del termine del contratto. 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso  iure",  qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle
opzioni: rinnovo di 36 mesi pari ad euro 900.000,00 +IVA 22%. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. I soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di fabbisogno e' Anita Valentini; 
  Il Responsabile della fase di esecuzione  del  Contratto  e'  Anita
Valentini; 
  Il  Responsabile  della  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di tutti i  requisiti  di  carattere
generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16, qui richiamato  in  via
analogica. 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza del concorrente. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) cauzione richiesta: 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di gara (€ 10.000,00),  fatti  salvi  i  benefici
dettagliatamente riportati all'art. 7 del DGNC. 
  La garanzia deve avere validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art.  17
del DGNC, cui si rimanda. 
  Sono  ammessi  RTI.  Ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.
possiede i requisiti di carattere generale. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D. 
  Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al Capitolato Tecnico. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Avviso per manifestazione  di  interesse
con richiesta di  offerta  economica,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 05/06/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  06/06/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del D.G. n. 35 del 19.02.2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D. Lgs. 50/2016. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione:  si  rinvia
alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5)  Le  richieste  di  chiarimenti   devono   essere   inviate
attraverso l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com.
Le richieste di chiarimenti, in  lingua  italiana,  devono  pervenire
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
pubblicate      nell'area       Comunicazioni       del       Portale
https://atac.i-faber.com entro il 6° giorno  precedente  il  medesimo
termine. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente avviso  e
dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari:  DGNC  per  quanto
compatibile,  Modd.  C,  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e Capitolato Tecnico. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Tecnico. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate nell'art. 5 del DGNC, devono essere  presentate
sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che  l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida. 
  VI.3.9) Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  riduzione
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno  parte  del  Gruppo
Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati"  (Allegato  7  al
P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C.  n.  40  del  27  febbraio  2015  e
modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione
e per la Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31  gennaio
2017 che qui si intende materialmente e integralmente riportato e  ne
trasmette tutti gli obblighi ad  esso  riferiti,  vincolanti  per  la
Stazione appaltante e per  i  concorrenti,  pena  l'esclusione  dello
stesso dalla gara, in quanto  tali  mezzi  sono  posti  a  tutela  di
interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal  modo  assunti
discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine  pubblico,
con particolare riguardo alla legislazione in materia di  prevenzione
e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.11) Tutela dei dati personali: Ai sensi del  D.lgs.  30.6.2003
n.196,i dati personali forniti dai concorrenti  saranno  trattati  da
ATAC per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva
stipulazione e gestione del contratto. I concorrenti  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dal predetto decreto. 
  Il titolare del trattamento dei dati  in  questione  e'  il  Legale
Rappresentante pro tempore di ATAC. 
  VI.3.12) Tracciabilita' flussi  finanziari:  Il  contraente  dovra'
effettuare il bonifico sul  conto  corrente  indicato  da  Atac,  nel
rispetto degli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di
cui alla Legge 13/8/2010 n. 136, nonche' tutti gli ulteriori obblighi
derivanti dalla medesima legge e successive modifiche e integrazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Accesso  agli  atti:  Nel  caso  di
esercizio del diritto di accesso agli  atti  di  gara,  la  struttura
aziendale competente e' la seguente:  Segreteria  Societaria  -  tel.
06/46953365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Servizi Legale Patrimonio.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.4695.          Pec:
protocollo@cert.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/04/2018. 

                ATAC S.p.A.- Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM6904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.