ATAC S.P.A .
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
Bando di gara n. 46/2018 - Lotto 1  CIG  7438581F37  -  Lotto  2  CIG
                             7438588501 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione:  appalto  misto
relativo all'affidamento, in due lotti, della fornitura di  materiali
di ricambio della flotta IVECO 491 Cursor  CNG,  compresa  nel  parco
autobus di ATAC S.p.A., e del relativo servizio di revisione. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 46/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. 
  - Prestazione principale: fornitura di materiali di ricambio; 
  - Prestazione accessoria: servizio di revisione. 
    
  Il dettaglio e le specifiche dei Lotti sono indicati nel Capitolato
Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
dell'Assemblea  Capitolina  n.  47  del   15/11/2012   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 6.028.694,46, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno  presentate
per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 2. 
  II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1: CIG 7438581F37. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di  euro
4.148.679,38 e' cosi' suddiviso: euro 3.436.734,72 per  la  fornitura
di materiali di ricambi, euro 711.680,00 per il servizio di revisione
ed euro  264,66  per  gli  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 452.992,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 4.148.679,38, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 2 anni. Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni:  ATAC  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della variazione di richiesta di materiali o di interventi. 
  II.2)bis Informazioni relativi ai lotti.  II.2.1)bis  Denominazione
del Lotto 2: CIG 7438588501. 
  II.2.3)bis Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di  euro
1.880.015,06 e' cosi' suddiviso: euro 1.557.270,42 per  la  fornitura
di materiali di ricambi, euro 322.480,00 per il servizio di revisione
ed euro  264,66  per  gli  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono
stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 205.262,00. 
  II.2.5)bis Criteri di  aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'
basso. 
  II.2.6)bis Valore stimato: euro 1.880.015,08 iva esclusa. 
  II.2.7)bis Durata dell'appalto: 2 anni. Il contratto e' oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no. 
  II.2.11)bis  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni:  ATAC  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della variazione di richiesta di materiali o di interventi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno  e  di  esecuzione  del
contratto: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti:  a.1)  Prestazione  Principale  -
Fornitura 
  Per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  aver  conseguito  un
fatturato  globale  minimo,  relativo  agli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,  compreso   un   determinato   fatturato
relativo ai ricambi per autobus Iveco originali e/o equivalenti,  per
un importo non inferiore a quanto di  seguito  indicato  per  ciascun
lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV  sez.
B): 
  -  Lotto  1:  fatturato  globale:  euro   3.400.000,00;   fatturato
specifico: euro 1.200.000,00; 
  -  Lotto  2:  fatturato  globale:   euro   1.500.000,0,   fatturato
specifico: euro 500.000,00; 
  a.2) Prestazione Accessoria - servizio di revisione 
  Per  l'impresa  che  concorre  singolarmente:  aver  conseguito  un
fatturato  globale  minimo,  relativo  agli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,  compreso   un   determinato   fatturato
relativo al  servizio  di  revisione  autobus,  per  un  importo  non
inferiore  a  quanto  di   seguito   indicato   per   ciascun   lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): 
  -Lotto 1: fatturato globale: euro 700.000,00; fatturato  specifico:
euro 250.000,00; 
  -Lotto 2: fatturato globale: euro 300.000,0,  fatturato  specifico:
euro 100.000,00. 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  l'importo  del  fatturato
minimo non deve essere inferiore alla somma  del  fatturato  previsto
per ciascun lotto di interesse. 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a.2); 
  b2) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al  punto
a.1) ed al punto a.2) in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. 
  Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art. 89 del  D.lgs.  n.  50/16,  salvo  le  eventuali  ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la  terna
dei  subappaltatori  ex  art.  105  comma  6   del   D.lgs.   50/2016
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a:  euro  140,00  per  ciascun  lotto  di
partecipazione. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 82.974,00 per il Lotto 1 ed euro 37.600,00  per
il Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  per  ciascun  lotto  si
impegna a  costituire  una  garanzia  definitiva,  per  il  lotto  di
riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni  previste  all'art.
103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente  riportato  all'art.
17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario  per  ciascun  lotto  dovra'   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 18/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  21/05/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 13 del  28/03/2018.
. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate, per  il/i  lotto/i  di  partecipazione,  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del  D.G.N.C.)  e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. 
  VI.3.10) Si specifica che il  modello  "C",  allegato  al  presente
bando, deve essere presentato obbligatoriamente per ciascun lotto  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  per
ciascun lotto, in conformita' alle previsioni di cui  all'art  95.co.
10 del D.lgs. 50/16. Deve essere  presentato  altresi',  per  ciascun
lotto, a pena di esclusione il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i)
del DGNC). 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta per ciascun lotto,  purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.lgs.  50/2016,   qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del contratto, per  ciascun  lotto,  avra'
luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2018. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM6907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.