CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

Direttiva 2004/18/CE
 
    Italia-Roma: Servizi connessi al software  2018/S 067- 149942 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti, via Goito n. 4 - All'attenzione di: Micaela M.  Ortolani  -
00185 Roma (Italia), posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'Amministrazione     aggiudicatrice:
https://portaleacquisti.cdp.it; 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
https://portaleacquisti.cdp.it; 
    accesso          elettronico          alle          informazioni:
https://portaleacquisti.cdp.it; 
    presentazione per via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento  di
servizi professionali - applicativi in ambito IT. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi - categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini
- Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - codice Nuts IT:ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 15.360.700,00. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Cassa   depositi   e   prestiti    S.p.A.    intende    procedere
all'affidamento dei servizi di: 
      A) analisi funzionale processi; 
      B) analisi funzionale servizi; 
      C) supporto gestione progetti; 
      D) sviluppo software; 
      E) supporto alla migrazione; 
      F) test integrato; 
      G) presidio applicativo; 
      H) supporto specialistico. 
  Tali servizi saranno forniti nell'ambito di un progetto CDP che  si
propone la realizzazione di un nuovo  sistema  per  la  gestione  dei
finanziamenti. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti, in particolare: 
    1) analisi funzionale  dei  processi  di  gestione  del  credito:
consulenza applicativa sui processi di business inerenti la  gestione
del credito; 
    2)  collaudo  integrato  di  software   per   la   gestione   dei
finanziamenti:  collaudo  integrato  di  software  per  la   gestione
end-to-end  dei  finanziamenti  (front-end,  processi,   servizi   di
back-end); 
    3) sviluppo software per la gestione dei finanziamenti:  sviluppo
e  manutenzione  di  software  per   la   gestione   end-to-end   dei
finanziamenti (front-end, processi, servizi di back-end); 
    4) sistemi di sintesi: raccolta,  organizzazione  e  analisi  dei
dati aziendali e relativa reportistica; 
    5) AM  e  migrazione  di  applicazioni  per  gestione  crediti  e
finanziamenti: manutenzione evolutiva  («application  maintenance»  -
AM) di applicazioni in COBOL e PL/I. Analisi  funzionale  di  servizi
per  la  gestione  dei  finanziamenti.  Migrazione   dei   dati   tra
applicazioni di gestione dei finanziamenti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata
e' pari a € 15.360.700,00 (oltre I.V.A.). 
  In particolare: 
    lotto 1: € 1.872.000,00; 
    lotto 2: € 1.864.500,00; 
    lotto 3: € 3.972.000,00; 
    lotto 4: € 3.827.200,00; 
    lotto 5: € 3.825.000,00. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 15.360.700,00. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: CDP si riserva la facolta' di  prorogare
l'efficacia temporale dei singoli contratti  quadro  per  un  periodo
massimo di ulteriori dodici mesi, qualora alla loro scadenza  non  si
sia esaurito l'importo stabilito. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: trentasei (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    Informazioni sui lotti. 
Lotto n. 1. 
  Denominazione: analisi funzionale  dei  processi  di  gestione  del
credito. 
  1)  Breve  descrizione:  consulenza  applicativa  sui  processi  di
business inerenti la gestione del credito. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  3) Quantitativo o entita': 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.872.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 2. 
  Denominazione: collaudo integrato di software per la  gestione  dei
finanziamenti. 
  1)  Breve  descrizione:  collaudo  integrato  di  software  per  la
gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end,  processi,  servizi
di backend). 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  3) Quantitativo o entita': 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.864.500,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 3. 
  Denominazione: sviluppo software per la gestione dei finanziamenti. 
  1) Breve descrizione: sviluppo e manutenzione di  software  per  la
gestione end-to-end dei finanziamenti (front-end,  processi,  servizi
di back-end). 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  3) Quantitativo o entita': 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.972.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 4. 
  Denominazione: sistemi di sintesi. 
  1) Breve descrizione: raccolta, organizzazione e analisi  dei  dati
aziendali e relativa reportistica. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.827.200,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 5. 
  Denominazione: AM e migrazione di applicazioni per gestione crediti
e finanziamenti. 
  1)  Breve   descrizione:   manutenzione   evolutiva   («application
maintenance» - AM) di applicazioni in COBOL e PL/I. 
  Analisi funzionale di servizi per la gestione dei finanziamenti. 
  Migrazione dei dati tra applicazioni di gestione dei finanziamenti. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. 
  3) Quantitativo o entita': 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3.825.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente  dovra'  produrre  una
garanzia provvisoria a favore della Stazione appaltante, pari  al  2%
(due per cento) dell'importo posto a base di ogni singolo lotto.  Per
ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre
2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai  sensi  (art.  37
del decreto-legge 3 maggio 2010,  n.  78)  oppure  della  domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge
n. 120/2012. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 
    Ogni singolo operatore economico concorrente (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto  legislativo
n. 50/2016  ovvero  iscrizione  al  Registro  delle  imprese  per  le
attivita' oggetto dell'appalto;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, il possesso di tale requisito dovra'  risultare  da  apposito
documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza, secondo  le  modalita'  di  cui  al  comma  3,
dell'art. 83. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: relativamente a tutti i lotti, il  concorrente  deve  aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
globale non inferiore a una volta e  mezzo  l'importo  posto  a  base
d'asta del lotto/i per cui si concorre. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Il concorrente deve possedere per tutti i lotti: 
      1) certificazione EN ISO 9001:2008,  nel  settore  EA  33,  per
servizi sviluppo e assistenza. La  certificazione  dovra'  essere  in
corso  di  validita',  rilasciata  da  un  ente   di   certificazione
accreditato Accredia o da altro  ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; 
      2) aver eseguito o avere in corso di  esecuzione  negli  ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando  di
gara n.  5  contratti  per  la  fornitura  di  servizi  professionali
omologhi  per  contenuto  tecnico  e  dominio  applicativo  a  quelli
richiesti  nel  presente  lotto,  per  un  importo  complessivo   non
inferiore al 40% dell'importo posto a base d'asta del presente lotto. 
  Si specifica che debbono essere dimostrati  entrambi  i  requisiti,
ovvero di aver svolto n. 5 contratti nei tre anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando e che l'importo complessivo  degli  stessi
non sia inferiore allo 40% dell'importo posto a base d'asta. 
  A tal fine  dovranno  essere  indicati  il  committente,  l'oggetto
dell'attivita', i termini contrattuali  (inizio  e  fine  attivita'),
l'importo del contratto. 
  Qualora il /i contratti siano in corso di esecuzione dovra'  essere
dichiarata la parte effettiva svolta e comprovabile come  specificato
al punto 22 del disciplinare di gara, alla data di pubblicazione  del
presente bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 9 maggio 2018. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    21 maggio 2018 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 22 maggio 2018 - 10:00 - luogo: Cassa depositi  e  prestiti
S.p.A., via Castelfidardo n. 1 - 00185 Roma (Italia). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti dell'operatore economico  o  soggetti
all'uopo delegati. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) I codice identificativi dei 5 lotti  («CIG»),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono i seguenti: 
      lotto 1 - CIG: 7423354981; 
      lotto 2 - CIG: 742336743D; 
      lotto 3 - CIG: 7423389664; 
      lotto 4 - CIG: 7423397CFC; 
      lotto 5 - CIG: 7423374A02; 
    2) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet https://portaleacquisti.cdp.it; 
    3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere  richiesti  al
seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il .....; 
    4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6) il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita'
prescritte dalla legge; 
    7)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e  le  altre  informazioni  anche  inerenti  le
penali e i termini contrattuali sono contenute  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 
    8) CDP si riserva di: 
      a) procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione
di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95,  comma  12,
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
      c) sospendere, reindire, annullare o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
      d) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    10) per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    11) e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo  regionale  del  Lazio  -  Roma  -  Roma
(Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 aprile 2018. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU18BFM6957
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.