SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi:  SAVE
S.p.A. in nome e per conto proprio  e  in  nome  e  per  conto  della
societa' AER  TRE  S.p.A.  e  Aeroporto  Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 30173 Venezia  Tessera
Italia Persona di contatto: Servizio Affari Legali e Societari  Tel.:
+39 0412606696-6261 E-mail: savespa@legalmail.it Fax: +39  0412606689
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://save-procurement.bravosolution.com   I.1)   Denominazione   e
indirizzi AER TRE  S.p.A.  Via  Noalese  63/E  31100  Treviso  Italia
Persona di contatto: Servizio Affari Legali  e  Societari  Tel.:  +39
0412606696-6261E-mail:  savespa@legalmail.it  Fax:   +39   0412606689
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://save-procurement.bravosolution.com   I.1)   Denominazione   e
indirizzi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona  Villafranca  S.p.A.
Sommacampagna (VR) Caselle 37066 Verona Italia Persona  di  contatto:
Servizio Affari Legali e Societari Tel.: +39 0412606696-6261  E-mail:
savespa@legalmail.it Fax: +39 0412606689 Codice NUTS:  ITH  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  www.veniceairport.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:  https://save-procurement.bravosolution.com
I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://save-procurement.bravosolution.com   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save-procurement.bravosolution.com; I.6)  Principali  settori
di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: APPALTO PER IL  SERVIZIO
DI MANUTENZIONE APPARATI RADIOGENI PRESSO GLI AEROPORTI  DI  VENEZIA,
TREVISO,  VERONA  E  BRESCIA.  CIG  74440017F3  II.1.2)  Codice   CPV
principale 50210000 II.1.3) Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione:  APPALTO  PER  IL  SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE   APPARATI
RADIOGENI  INSTALLATI  PRESSO  L'AEROPORTO  MARCO  POLO  DI   TESSERA
VENEZIA,  PRESSO  L'AEROPORTO  ANTONIO  CANOVA  DI  TREVISO,   PRESSO
L'AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA E PRESSO  L'AEROPORTO  GABRIELE
D'ANNUNZIO DI BRESCIA. II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 6 651 466.00 EUR II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITH3  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  il  servizio  di
manutenzione in "global service"  degli  apparati  per  il  controllo
radiogeno di bagagli da stiva, bagagli a mano, cargo, egis  defender,
net server e carrelli dynasafe, installati presso  l'Aeroporto  Marco
Polo di Venezia, l'Aeroporto Canova di Treviso,  l'Aeroporto  Valerio
Catullo di Verona Villafranca e l'Aeroporto  Gabriele  D'Annunzio  di
Brescia Montichiari. La finalita' del servizio  e'  di  garantire  il
regolare e continuo funzionamento degli apparati. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 651 466.00 EUR  II.2.7)  Durata
in mesi: 36  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'
Descrizione dei rinnovi: La  Stazione  Appaltante  allo  scadere  del
triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due  anni,
anche frazionati,  il  contratto  di  appalto.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare: Numero previsto di candidati: 8 Criteri obiettivi per la
selezione del  numero  limitato  di  candidati:  Saranno  invitati  a
presentare  offerta  i  primi   otto   concorrenti   in   graduatoria
selezionati secondo i criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  alla
partecipazione alla  presente  procedura  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi'  ammessi  a  partecipare
alla procedura gli operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia. E' fatto divieto ai Candidati di partecipare  alla  gara
in     piu'     di     un     raggruppamento     temporaneo/consorzio
ordinario/GEIE/aggregazione tra le imprese aderenti al  contratto  di
rete, ovvero  di  partecipare  anche  in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio  ordinario
di concorrenti, ovvero rete,  a  pena  di  esclusione.  Nel  caso  di
raggruppamento deve essere indicato se trattasi  di  associazione  di
tipo  verticale  o  misto  e  ciascun  soggetto  facente  parte   del
raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione.  Si  precisa
che  non  trova  applicazione  alla  presente  gara  quanto  disposto
dall'art. 110, commi 3  e  4,  del  D.Lgs.n.  50/2016;  pertanto  non
potranno  partecipare  concorrenti  che  si  trovino  in   stato   di
concordato preventivo con continuita' aziendale o per i quali  e'  in
corso  procedimento  per  la  dichiarazione  di  tale  situazione.  I
concorrenti dovranno dichiarare nelle  domande  di  partecipazione  a
pena  di  esclusione  dalla  gara:  (i)  l'assenza  delle  cause   di
esclusione alla partecipazione alla  gara  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti  indicati  dal  medesimo
articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate  nel  Disciplinare
di Gara; (ii) di essere iscritti alla C.C.I.A.A. da almeno tre  anni,
con oggetto sociale comprendente, ovvero  compatibile  con  l'oggetto
della procedura; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  i  concorrenti  dovranno
aver realizzato un fatturato medio annuo per servizi di  manutenzione
di  macchine  radiogene,   maturato   negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili, almeno pari a 2,6 M€. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  i
concorrenti dovranno aver  regolarmente  espletato  un  contratto  di
durata continuativa di almeno un anno, e svolto nell'ultimo triennio,
ad oggetto la  manutenzione  "full  service"  di  macchine  radiogene
presso strutture aeroportuali aventi un traffico minimo di 6  milioni
di passeggeri/anno, allegando il  relativo  certificato  di  regolare
esecuzione. III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  soggetto
aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva nelle forme e
nei termini indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.8) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 30/04/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 
  1. Modalita' di  determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo.  2.
Modalita' di presentazione delle domande di  partecipazione:  secondo
quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3.  La  presente  procedura
viene gestita interamente per via telematica.  Per  partecipare  alla
gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e  presentare  la
domanda  di  partecipazione  e'  necessario  registrarsi  al  Portale
Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com)
con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del
criterio  di  aggiudicazione  e   della   peculiarita'   dell'oggetto
dell'appalto (Servizio  nell'ambito  di  infrastrutture  aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di  8
(otto) operatori economici, tra quelli in possesso dei  requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  sulla  base  dei  criteri   indicati   all'art.   5.4   del
Disciplinare di Gara. 6. L'affidamento  di  attivita'  in  subappalto
verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co.
8 e 105 del D.Lgs n. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si  riserva  la
facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare  in
qualunque momento la gara ovvero di non procedere  all'aggiudicazione
e/o alla  successiva  sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli
operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa  di
sorta. 8. Le autocertificazioni,  le  certificazioni  e  i  documenti
devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di  apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte
dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle
imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese  stabilite
in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10.  Il  Disciplinare  di
Gara costituente parte integrante e sostanziale del presente  Avviso.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti  dovranno  pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 12.  Le  risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono  da
considerarsi vincolanti per tutti  i  Concorrenti  anche  in  ragione
della natura negoziata della  presente  procedura.  13.  Al  presente
appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016  e  D.P.R.
n. 207/2010 in quanto compatibili  e  nei  soli  limiti  in  cui  non
contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di
gara. 14. Ciascun Concorrente, ai sensi dell'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  dovra'  indicare  il  domicilio   eletto   per   tutte   le
comunicazioni relative alla presente procedura di  gara  indicando  i
relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata  (PEC),
che dovra' essere lo stesso indicato in  fase  di  registrazione  sul
Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del
fax indicando il relativo numero. In  caso  di  mancata  e/o  erronea
indicazione  dell'indirizzo  PEC  e/o  del  numero  di  fax,   l'Ente
Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. 15. Il Responsabile Unico del
Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Regionale Amministrativo del Veneto  Cannaregio  2277  Venezia  30121
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10.04.2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica scarpa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.