ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Direzione  Gestione   e   Finanza   -   Divisione   Affari
Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228  /  +39  0694032422,
e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN  -  LNS  -  Via  Santa
Sofia, n. 62 Cap 95123 Catania. Persona  di  contatto:  Sig.  Massimo
PISCOPO (RUP)  tel  +39  095542703  e-mail  piscopo@lns.infn.it;  pec
piscopo.lnsinfn@arubapec.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11628  del  14.03.2018
Affidamento del servizio di pulizia CIG 7428785B4E 
  II.1.2) CPV: 90919200-4 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di pulizia. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 932.500,00 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, pari  ad  €  2.500,00
(oltre IVA 22%). Ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del D. Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.,  l'importo  posto  a  base  di  gara,  pari  ad  €
932.500,00, comprende il costo totale presunto annuo della monodopera
che l'INFN ha  stimato  pari  ad  €  304.952,00  come  indicato  piu'
specificamente   nel   documento   "Valutazione   dei   costi   della
manodopera". 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
Deliberazione  della  Giunta  Esecutiva  dell'INFN   n.   11628   del
14.03.2018. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - LNS - Via Santa  Sofia,  n.  62
Catania Codice Nuts ITG17; Lab. Test-Site c/o Porto di Catania Codice
Nuts ITG17; Lab. Km3Net c/o  Porto  di  Portopalo  di  Capo  Passero,
Siracusa Codice Nuts ITG19. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
pulizia per i Laboratori Nazionali del Sud, la Mensa e la Foresteria,
il  Laboratorio  "Test  site"  presso  il  Porto  di  Catania  e   il
"Laboratorio KM3NET" presso il Porto di  Portopalo  di  Capo  Passero
(SR) dei Laboratori Nazionali del Sud, per la durata di tre anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule di attribuzione dei punteggi indicate nel documento  "Formule
per l'attribuzione dei punteggi di gara". Attribuzione punteggio: max
punti 30 all'offerta economica e max  punti  70  all'offerta  tecnica
come indicato piu'  specificamente  nel  documento  "Criteri  per  la
valutazione tecnica dell'offerta". 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un  nuovo  contraente,  previa  comunicazione
scritta da inviarsi almeno quindici giorni prima della  scadenza  del
contratto. L'opzione di proroga potra' avere una  durata  massima  di
sei mesi e  potra'  avere  un  importo  massimo  non  superiore  a  €
155.000,00 oltre IVA  fermo  restando  che  l'appaltatore  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni del contratto in  proroga.  Resta  inteso,
altresi', che l'eventuale proroga finira' tassativamente con  l'avvio
del nuovo contratto. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
dovra' presentare domanda di  partecipazione  e  DGUE  conforme  alla
Linea  Guida  del  MIT  del  18.07.2016,  mediante   il   quale,   il
rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000
e s.m.i..: di non trovarsi nelle situazioni  previste  dall'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  Albo
Provinciale delle Imprese Artigiane fascia di classificazione "E"  ai
sensi della L. n. 82/1994 e dell'articolo 3 del D.M. n. 274/1977,  in
caso di RTI il mandatario dovra' essere iscritto  ad  una  fascia  di
classificazione "E", e ciascun mandante dovra' essere iscritto ad una
fascia di  classificazione  "C",  la  classificazione  dovra'  essere
presentata da ciascun operatore economico; il possesso dei  requisiti
di capacita' economico finanziaria e tecnico  professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTC,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando di gara (2015, 2016  e  2017),  un  fatturato
globale non inferiore a € 930.000,00. Nello  specifico  il  fatturato
globale minimo annuo non dovra' essere inferiore a € 310.000,00; 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'esecuzione  di  almeno  un  servizio  analogo  a  quello
oggetto della gara di importo non inferiore  ad  €  620.000,00  negli
ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015,
2016 e 2017), per un importo annuo non inferiore ad € 207.000,00;  il
requisito si intende soddisfatto  anche  se  il  servizio  analogo  a
quello oggetto della gara e' stato realizzato in  uno  solo  dei  tre
anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara  (2015,  2016  e
2017) per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a  quello  sopra
indicato  di  €  620.000,00.  In  caso  di  RTI,  Consorzi  Ordinari,
Aggregazione di Imprese di Rete, GEIE, la mandataria dovra' avere  un
volume di affari non inferiore ad € 620.000,00 e le mandanti dovranno
avere  un  volume  di  affari  non  inferiore  ad  €  310.000,00;  la
mandataria dovra'  dichiarare  l'esecuzione  di  almeno  un  servizio
analogo a quello oggetto della gara di importo  non  inferiore  ad  €
413.000,00 negli ultimi tre anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
bando di gara (2015, 2016 e 2017), per un importo annuo non inferiore
ad € 137.500,00; il requisito si  intende  soddisfatto  anche  se  il
servizio analogo a quello oggetto della gara e' stato  realizzato  in
uno solo dei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara
(2015, 2016 e 2017) per un importo complessivo non inferiore a quello
sopra indicato  di  €  413.000,00;  le  mandanti,  inoltre,  dovranno
dichiarare l'esecuzione  di  almeno  un  servizio  analogo  a  quello
oggetto della gara negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara (2015, 2016 e 2017) d'importo annuo  non  inferiore
ad € 310.000,00. La comprova dei requisiti sara'  dimostrata  tramite
copia  conforme  delle  fatture  riportanti  in  modo  analitico   le
prestazioni svolte  fornendo  l'elenco  dei  servizi  principali  con
l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari  pubblici  e
privati.  In  caso  di  RTC  e  Consorzi  Ordinari   costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui
ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  L'impresa
aggiudicataria dovra' stipulare polizza  assicurativa  RC  per  danni
diretti e  indiretti  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  con
massimali non inferiori  ai  seguenti:  €  2.500.000,00.  La  polizza
dovra' avere durata fino al completo  adempimento  delle  prestazioni
contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande:  28.05.2018,  ore
12:00. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta,  che  verra'  richiesta  alle   sole   imprese
qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i..  Le  modalita'  di
svolgimento del sopralluogo saranno indicate nella lettera  d'invito.
Modalita' di consegna della domanda:  il  plico,  che  dovra'  recare
all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio  eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione  Atto
G.E. n. 11628 del 14.03.2018 - Procedura Ristretta - Affidamento  del
servizio di pulizia per i Laboratori Nazionali del Sud, la Mensa e la
Foresteria, il Laboratorio "Test site" presso il Porto di  Catania  e
il "Laboratorio KM3NET" presso il Porto di Portopalo di Capo  Passero
(SR) dei Laboratori Nazionali del Sud, per la durata  di  tre  anni",
dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali  disguidi.  In
alternativa, e sotto la completa  responsabilita'  del  mittente,  e'
possibile inviare la domanda e la eventuale documentazione  allegata,
sottoscritta  con  firma  digitale,  al   seguente   indirizzo   PEC:
lab.naz.sud@pec.infn.it Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento  della  gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti   saranno
dettagliate nella lettera di invito.  Subappalto:  su  autorizzazione
dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e
solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di  dichiarazione  di
ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della  terna  dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Clausola
sociale: al  fine  di  promuovere  la  stabilita'  occupazionale  nel
rispetto  dei  principi  dell'Unione  Europea,  l'aggiudicatario  del
contratto di appalto e'  tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel
proprio  organico  il  personale  gia'   operante   alle   dipendenze
dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo  50  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  garantendo  l'applicazione  dei  CCNL  di
settore. A tal fine, l'elenco del personale attualmente impiegato  e'
riportato nella documentazione di gara (Allegato A3/1). 
  Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN  all'espletamento
della gara.  L'INFN  si  riserva  il  diritto  di  non  procedere  ad
aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. 
  In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria
sara' quella  che  ha  ottenuto  il  maggior  punteggio  nell'offerta
tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria  sara'
designata mediante  sorteggio  pubblico.  Ad  ogni  modo,  l'INFN  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs.  n.  196/03  e
s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Divisione
Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata
dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non specificato  nel  presente
bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  D.lgs.  n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 12.04.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG7347
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.