AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
d'Appalto Telefono: +39 0461/212710 - 0461/212593 Telefax 0461/234976
Posta elettronica: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it  -  indirizzo
internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  Concessionaria
autostradale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 09/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori:  esecuzione  (ai  sensi  del  D.Lgs.  50  del  2016).   Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Provincia di Bolzano - Codice NUTS: ITH10 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori per
il rifacimento del sovrappasso autostradale n° 27 "S.C. Egna" (pr. km
104+170) e del ponte sul fiume Adige nel comune di Egna (BZ). 
  CIG 7437976BF5 CUP B71B12000550003 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 45221119-9; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): l'importo dei lavori a base di gara  e'  €
9.496.985,55, costi per la sicurezza €  169.586,26  (non  soggetti  a
ribasso d'asta). Totale complessivo € 9.666.576,81. 
  Importo dei lavori attribuiti alla categoria  prevalente  OS18-A  €
4.487.652,28 Alle categorie scorporabili: 
  OG 3 per lavori par i ad € 2.884.843,57 
  OG10 per lavori pari ad € 269.782,11 
  OS8 per lavori pari ad € 190.405,28 
  OS11 per lavori pari ad € 297.381,57 
  OS12-A per lavori pari ad € 213.425,54 
  OS21 per lavori pari ad € 1.140.667,20 
  OS34 per lavori pari ad € 182.419,26 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  533  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico; 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e
20 del Disciplinare di Gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello  Schema
di Contratto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'articolo
6 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano gli articoli 7 e 14 del  Disciplinare
di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7  e
14 del Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di lavori: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 2  del  Codice,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 09/2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
25/05/2018 Ore: 12:00. 
  Documenti a  pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  50,00.  Condizioni  e
modalita' di  pagamento:  Bonifico  bancario  sul  c/c  intestato  ad
Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91
W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara  -
bando 09/2018» cliccando sul pulsante «acquista elaborati»  sul  sito
internet della  Societa'  (sezione  Fornitori  e  Imprese  -  Bandi):
consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure  ritiro  a
mano, in orario  di  ufficio  dal  lunedi'  al  venerdi'  nell'orario
8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta a mezzo fax n. +39
0461-212787 all'Ufficio Gare d'Appalto;  In  alternativa:  Tutti  gli
elaborati potranno essere visionati e scaricati gratuitamente online,
cliccando sul pulsante «scarica modulistica» nel sito  summenzionato.
Bando  ed  elaborati  tecnici,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  29/05/2018
Ore: 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 31/05/2017 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede  della  Societa'.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara
e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Roberto Bosetti; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 10 e 13 del Disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del  2016  e
ss.mm.ii; trattandosi di appalto di  lavori  che  comporta  attivita'
maggiormente  esposte  al  rischio  di  infiltrazione  mafiosa,  come
individuate all'articolo 1, comma 53 della Legge  190  del  2012,  ai
sensi dell'art. 105 comma 6 del Codice, e' obbligatoria l'indicazione
della terna di subappaltatori in sede di offerta  con  riferimento  a
ciascuna  tipologia  di  prestazione  omogenea  prevista  nell'ambito
dell'appalto  e  con  riguardo  alla  quale  il  concorrente  intende
avvalersi della facolta' di subappaltare. 
  d)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti, tra cui  il  documento  di
gara unico europeo, da  inserire  nella  "BUSTA  A  -  DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA" potra'  essere  sanata  secondo  quanto  disposto  in
materia di soccorso istruttorio dall'articolo 83, comma 9, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. 
  e) per eventuali ulteriori avvisi, informazioni o aggiornamenti  si
rinvia    al    sito    internet    della    Societa'     al     link
http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/ nella
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara 
  che si attiva alla prima pubblicazione di un avviso o di una FAQ  a
fianco del pulsante «acquista  elaborati»  sul  sito  internet  della
Societa'; 
  f)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari relativi alla presente procedura  devono  essere  fatte
pervenire - non  oltre  5  (cinque)  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte - esclusivamente per iscritto all'Ufficio
Gare d'Appalto -  Direzione  Tecnica  Generale,  via  fax  al  numero
0461/212787,       oppure       via       e-mail        all'indirizzo
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it. Successivamente a tale  termine
la Societa' si riserva  di  non  rispondere;  il  concorrente  potra'
trovare riscontro ai quesiti posti nella sopra citata sezione "FAQ"; 
  g) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare d'Appalto  della  Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  h) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, l'offerente potra' indicare in sede di offerta quali  sono  i
documenti che ritiene motivatamente  e  comprovatamente  esclusi  dal
diritto di accesso ai sensi dell'articolo 53 del  D.Lgs.  n.  50  del
2016; 
  i) la Societa' adempiera' agli  obblighi  di  trasparenza  previsti
dall'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016  pubblicando  la  relativa
documentazione  sul  sito  internet  della  Societa'  nella   sezione
"Societa'   trasparente"   alla   voce   "pubblicazioni   ai    sensi
dell'articolo   29   del   D.Lgs.   18   aprile    2016,    n.    50"
(https://www.autobrennero.it/it/societatrasparente/d-lgs--18042016-/)
; 
  l)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; IT Modello di formulario 02 - Bando
di gara 09/2018 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32,comma 14, del  D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'aggiudicazione; 
  n) il contratto non conterra' la clausola  compromissoria  inerente
il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 209 del D.Lgs. n. 50 del
2016; 
  o)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, sia  -  per  estratto  -  sui  quotidiani,
stimate in circa euro 10.000,00 (Decreto ministeriale  infrastrutture
e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo 5, comma 2); 
  p) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di  bollo  per
il   contratto,   assolta   anticipatamente    dalla    Societa'    e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche del servizio  o  separatamente  previa  emissione  di  idoneo
documento contabile; 
  q) il costo complessivo della manodopera  stimato  nell'ambito  del
progetto ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del  D.Lgs.  18  aprile
2016 n. 50, ammonta a euro 2.696.096,62; 
  r) foro competente per ogni controversia in ordine alla gara  sara'
quello di Trento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39   0461/262828    fax:    +39
0461/262550-264971                 Posta                 elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  Trento, 16/04/2018 
  CC/AP/tig 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.