MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione
Patrimoniale
Ufficio attivita' contrattuali per il vestiario, l'equipaggiamento e
l'armamento della Polizia di Stato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero dell'interno - Dipartimento della  pubblica  sicurezza  -
Direzione centrale dei servizi tecnico  logistici  e  della  gestione
patrimoniale -  Ufficio  attivita'  contrattuali  per  il  vestiario,
l'equipaggiamento e l'armamento  della  Polizia  di  Stato.  Via  del
Castro Pretorio n. 5 - 00185 Roma. 
  E-mail: dirarea5.dcstlgp@interno.it 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  Gara d'appalto europea a procedura aperta per  la  fornitura  delle
apparecchiature  necessarie  alla  realizzazione  di  un  laboratorio
d'alto livello per  le  analisi  merceologiche  e  chimiche  forensi.
Progetto n. 25.5.1 «Realizzazione tecnologica del laboratorio di alto
livello per le analisi merceologiche e chimiche forensi» cofinanziato
dall'UE nell'ambito del fondo sicurezza  interna  2014/2020  -  Nuove
frontiere per la sicurezza interna. 
  Luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Roma. 
  Vocabolario comune per gli appalti CPV 3843000. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: 6 per un  importo  complessivo
di € .... 
  CUP F89G17001000007 - Gara suddivisa in 6 lotti: 
    lotto 1 CIG 74256017CA: n. 1 (uno) sistema di analisi  costituito
da n. 1 (uno) difrattometro a raggi X. Importo € 259.016,00; 
    lotto   2   CIG   7425608D8F:   n.   1    (uno)    sistema    per
microspettrofotometria UV-Vis, importo € 142.623,00; 
    lotto 3 CIG 74256185D2: n.  1  (uno)  microscopio  elettronico  a
scansione con  sistema  di  microanalisi  a  dispersione  di  energia
(SEM-EDS), importo € 157.377,00; 
    lotto 4 CIG 7425629EE3: n. 1 (uno) spettrometro di massa ad  alta
risoluzione con  analizzatore  a  tempo  di  volo  interfacciato  con
apparato per la separazione cromatografica importo € 557.377,00; 
    lotto 5 CIG 74256364AD: n. 1 (uno) spettrometro  Raman  integrato
con microscopio confocale, importo 260.655,00; 
    lotto   6   CIG   7425647DBE:   n.   1   (uno)   spettrometro   a
microfluorescenza di raggi X, importo 163.934,00. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  Eventuali opzioni: opzioni previste dall'art. 106, commi 2, lettera
a) e b), 11 e 12 del decreto legislativo n. 60/2016. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Eventuali  cauzioni  e  garanzie  richieste:  cosi'  come  definite
dall'art. 93 decreto legislativo n. 50/2016 pari a 2% del valore  del
lotto. 
  Condizioni di partecipazione: 
    1 - requisiti di carattere generale: sono esclusi dalla gara  gli
operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui
all'art. 80 del Codice; 
    2 - requisiti di idoneita' professionale: iscrizione al  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; 
    3 - requisiti di capacita' economica  finanziaria:  dichiarazioni
di almeno due istituti di credito autorizzati ai  sensi  del  decreto
legislativo 1992, n. 385; 
    4 - requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
      a) i soggetti partecipanti alla procedura concorsuale  dovranno
essere  in  possesso  di  requisiti   professionali   adeguati   alla
complessita'  tecnologica  della  fornitura   dimostrando   di   aver
eseguito, nel corso dell'ultimo  triennio;  almeno  3  forniture  con
annessi servizi di assistenza, garanzia e manutenzione,  nel  settore
CPV 3843000 da ritenere prevalente nell'oggetto della gara; 
      b) possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
(valido anche 9001:2008 fino a settembre 2018), idonea, pertinente  e
proporzionata ai all'oggetto dell'appalto. 
Sezione IV: procedura. 
  La gara sara' aggiudicata col criterio dell'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  mediante  l'attribuzione  di  80/100   all'aspetto
tecnico e 20/100 al'aspetto economico. 
  E' ammesso il subappalto ai sensi e nei modi previsti dall'art. 105
del decreto legislativo n. 106/2016. 
  Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 15 giugno 2018
presso Ufficio accettazione corrispondenza,  via  Palermo  n.  101  -
00184 Roma. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta. 

                              Il R.U.P. 
                      dott.ssa Claudia Colautti 

 
TU18BFC7740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.