INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
         Bando di gara CIG 7452106868 - CUP F19D16002040001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: 
    I.1)  denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.  (Invitalia  S.p.A.),  via  Calabria  n.   46,   00187   Roma,
responsabile unico del Procedimento della  centrale  di  committenza:
arch.             Ilaria              Verdoliva,              P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pecinvitalia.it  -  Telefax  0642160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
pec); 
    I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico; 
    I.3) concessione a nome di altre amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -
Soprintendenza  archeologia,  belle  arti  e  paesaggio  per   l'area
metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato,  ai  sensi
degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n.  50/2016.
Responsabile del procedimento  dell'ente  aderente:  arch.  Francesca
Fabiani. 
  II) Oggetto dell'appalto: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36 comma 9, 60 e  145  e
ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei  lavori
di «Restauro e consolidamento delle coperture, dei paramenti  lapidei
delle facciate del transetto e dell'abside della  Basilica  di  Santa
Maria Novella - Firenze». Determina a contrarre del 29 marzo 2018  n.
106. Progetto esecutivo  validato  dal  RUP  dell'ente  aderente  con
provvedimento del 26 luglio 2017 e  successivo  provvedimento  dell'8
gennaio 2018; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto
di lavori. Luogo  principale  di  esecuzione:  Firenze.  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITE14; 
    II.1.3) l'avviso riguarda: appalto pubblico; 
    II.1.4) breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto
i lavori di Restauro e consolidamento delle coperture, dei  paramenti
lapidei delle facciate del transetto e dell'abside della Basilica  di
Santa Maria Novella - Firenze; 
    II.1.5) l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no; 
    II.1.6) lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni
di cui al disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto     e'     pari      a      €      611.219,34      (euro
seicentoundicimiladuecentodiciannove/34)  oltre  I.V.A.  e  oneri  di
legge    se     dovuti,     di     cui     €     537.881,26     (euro
cinquecentotrentasettemilaottocentottantuno/26) per lavori a base  di
gara ed € 73.338,08  (euro  settantatremilatrecentotrentotto/08)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  730  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al
disciplinare; 
    III.1.2) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare; 
    III.1.3) altre condizioni particolari: no; 
    III.2.1)  situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale: si rinvia al disciplinare; 
    III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  si   rinvia   al
disciplinare; 
    III.2.3) capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare; 
    III.2.4) subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: 
    IV.1.1) tipo di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici; 
    IV.2.1)  criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  decreto
legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare; 
    IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no; 
    IV.3.1) termine per il ricevimento delle offerte: ore  13,00  del
giorno 1°  giugno  2018  tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it    -    previa    registrazione    e
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web; 
    IV.3.2) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
domande di partecipazione: italiano; 
    IV.3.3) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte; 
    IV.3.4) modalita' di apertura delle offerte: data: alle ore 10,00
del giorno 4 giugno 2018. Luogo: Agenzia nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa,  via  Boccanelli  n.  30,
00138 Roma. 
  V) Altre informazioni: 
    V.1) informazioni complementari: il codice CIG e': 7452106868. Il
codice CUP e': F19D16002040001. Il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
17,00 del 24  maggio  2018  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma
telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le   risposte   ai
chiarimenti saranno pubblicati entro il termine di cui  all'art.  74,
comma  4  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.   Sopralluoghi:   i
sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni  seguenti:  dall'8
al  10  maggio  2018  e  dal  15  al  17  maggio  2018,  solo  previo
appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma telematica, entro
e non oltre le ore 17,00 del giorno 7 maggio 2018. 
  V.2) Procedure di ricorso: 
    V.2.1)  organismo  responsabile  della  procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  competente  per  territorio   -
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
    V.2.2) presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 23 aprile 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed  il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it La  documentazione  completa  potra'
essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it  -  previa
registrazione ed abilitazione da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
descritte nel «Contratto  per  l'utilizzo  del  sistema  telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. 

Invitalia S.p.A. -  Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM7587
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.