ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
                      Bando di gara DGACQ 22-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Marco Bosio  PEC:  acquisti@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione DGACQ 22-18 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  DGACQ  22-18  Servizio  invernale  di
sgombero neve e antigelo lungo le SS. SS. nn. 36 - 36 Racc - 39 -  42
- 42 Var - 42 Dir - 45 Bis - 45 Ter - 591  Bis,  ricadenti  nell'Area
Compartimentale Lombardia - Centro Manutentorio A,  per  le  stagioni
invernali 2018-2021. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 3.295.000,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 131.800,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
1.203.954,84 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 7 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 1 (CIG: 7451173679) - S.S. n. 36 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C- ITC4D e ITC43 - Luogo principale di esecuzione:
Provincia di Milano - Monza e della Brianza e Lecco. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  la  strada
statale n. 36 del Centro Manutentorio A - Nucleo A, per un importo  a
base di appalto pari a euro 615.000,00 comprensivo di euro  25.000,00
per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  -  Costo  della
manodopera euro 224.908,00. 
  Perizia n. 633466 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 2 (CIG: 74511958A0) - S.S. nn. 36 e 36 Racc 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC43 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Lecco. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  le  strade
statali nn. 36 e 36 Racc del Centro Manutentorio A - Nucleo B, per un
importo a base di appalto pari a euro 700.000,00 comprensivo di  euro
28.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  -  Costo
della manodopera euro 256.166,40. 
  Perizia n. 633468 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 3 (CIG: 745131185A) - S.S. nn. 45 Bis e 45 Ter 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  le  strade
statali nn. 45 Bis e 45 Ter del Centro Manutentorio A - Nucleo C, per
un importo a base di appalto pari a euro  255.000,00  comprensivo  di
euro 10.200,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
Costo della manodopera euro 91.489,36. 
  Perizia n. 633471 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 4 (CIG: 7451421322) - S.S. n. 39 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  la  strada
statale n. 39 del Centro Manutentorio A - Nucleo D, per un importo  a
base di appalto pari a euro 300.000,00 comprensivo di euro  12.000,00
per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  -  Costo  della
manodopera euro 109.757,00. 
  Perizia n. 635688 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 5 (CIG: 74513887E5) - S.S. n. 42 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  la  strada
statale S.S. n. 42  (Tronco  Edolo  km  118+300  -  Passo  Tonale  km
147+846) del Centro Manutentorio A - Nucleo D, per un importo a  base
di appalto pari a euro 570.000,00 comprensivo di euro  22.800,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
euro 208.592,64. 
  Perizia n. 635679 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 6 (CIG: 7451359FF4) - S.S. n. 42 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  la  strada
statale S.S. n. 42 (Tronco Darfo Boario Terme km 76+000  -  Edolo  km
118+300) del Centro Manutentorio A - Nucleo D, per un importo a  base
di appalto pari a euro 345.000,00 comprensivo di euro  13.800,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
euro 126.253,44. 
  Perizia n. 635697 del 14/12/2017 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ22-18 Lotto n. 7 (CIG: 745140451A) - S.S. nn.  42  -  42Var  -
42Dir - 591Bis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC46  e  ITC47  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Bergamo e Brescia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio invernale di sgombero neve  e  antigelo  lungo  le  strade
statali nn. 42 - 42Var - 42Dir - 591Bis del Centro Manutentorio  A  -
Nucleo E, per un importo a base di appalto  pari  a  euro  510.000,00
comprensivo di euro 20.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso - Costo della manodopera euro 186.788,00. 
  Perizia n. 633483 del 14/12/2017 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle spiegazioni di cui  all'art.  97  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1.096 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 31/05/2018 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS, entro  il  prescritto
termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni  contenute
nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0184780-I del 06/04/2018. 
  f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS  e  sul  Portale
Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 17/04/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM7812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.