BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
Bando di gara - Affidamento della fornitura di  bobine  di  pellicola
       termoretraibile per l'incellofanamento delle banconote. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma.  Posta  elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Fax:  +39  06479293242.
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo  del
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato. Le offerte vanno inviate in versione  elettronica:  si'.
Le offerte vanno inviate: all'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di  attivita':  Banca
Centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1)
Denominazione dell'appalto: procedura aperta ai sensi del  d.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento della  fornitura  di  bobine  di  pellicola
termoretraibile "Cryovac CT 306 E  FCF  355"  per  l'incellofanamento
delle banconote da utilizzare sull'incellofanatrice "Notapack"  della
Giesecke & Devrient Currency  Technology  Gmbh.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 32354800. II.1.3) Tipo  di  appalto:  forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: fornitura di bobine di  pellicola  termoretraibile
"Cryovac CT 306 E FCF 355" -  CIG  7409451863.  II.1.5)  Valore,  IVA
esclusa: 165.000,00 euro. II.1.6) L'appalto e'  suddiviso  in  lotti:
no. II.2.3) Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Frascati, Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il contratto ha per
oggetto la fornitura di bobine di pellicola termoretraibile  "Cryovac
CT  306  E  FCF  355"  per  l'incellofanamento  delle  banconote   da
utilizzare sull'incellofanatrice "Notapack", componente  delle  linee
integrate di selezione e confezionamento delle  banconote  installate
presso alcune  Filiali  della  Banca  d'Italia.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 165.000,00
euro. II.2.7) Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)  Il
contratto prevede opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; b) possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  di
cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione
alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura).  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economico e finanziaria:
e' richiesto un fatturato  relativo  a  forniture  di  materiali  per
imballaggio ("fatturato specifico") almeno  pari  complessivamente  a
50.000,00 euro oltre  IVA  realizzato  nel  corso  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili. Le modalita' di  attestazione  e  di
comprova del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.3)  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro: no. IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  22/5/2018,  ore
16:00:00. IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.2.7):  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  24/5/2018,  ore  10:00.  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle
sedute pubbliche potranno assistere  i  legali  rappresentanti  delle
imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito
di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo  avviso  e'  prevista
per  il  2021.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  e  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: determina a contrarre prot. n. 478120  del  19.4.2018.
Il responsabile del procedimento e'  il  dott.  Francesco  De  Peppo,
Dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura  si
svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il   Portale   Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  reperibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it  dove  e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 20,00  euro  con  riferimento  al  CIG
7409451863. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209,  comma  2,
del  d.lgs.  n.  50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova applicazione  il
Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  del
2.12.2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi   4.600,00   euro.   In
conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: per  i  termini  di  presentazione  dei
ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del  Codice  del
Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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