MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte,
la Valle d'Aosta e la Liguria

Sede: corso Bolzano, 44 - 10121 Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi, 
  MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E  DEI  TRASPORTI  -  PROVVEDITORATO
INTERREGIONALE PER LE OPERE  PUBBLICHE  PER  IL  PIEMONTE,  LA  VALLE
D'AOSTA E LA LIGURIA - 
  corso Bolzano 44 
  Torino 
  10121 
  Italia 
  Persona di contatto: Sig.ra Maria Grazia Di Blasi -  Ing.  Maurizio
Modena 
  Tel.: +39 0115750227 - +39 0115750267 
  E-mail: contratti.ooppto@mit.gov.it 
  Fax: +39 0115750228 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://trasparenza.mit.govit/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.html 
  Indirizzo del profilo di committente: http://trasparenza.mit.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  codice cig 
  Numero di riferimento 74477161AC (CIG) 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71330000-0 (vari servizi di ingegneria) 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  progettazione   generale   di    fattibilita'    tecnico-economica,
definitiva, esecutiva, compresa la redazione del piano di sicurezza e
coordinamento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e di esecuzione, direzione ,dei lavori di bonifica  ambientale  delle
coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari  di  Roasio
(VC) e Brusnengo (BI), nonche' la  redazione  degli  elaborati  e  la
relativa presentazione per esame progetto (se necessaria) per pratica
edilizia presso i  comuni  interessati  dall'intervento  nonche'  per
parere della locale Soprintendenza. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, esclusa IVA e INARCASSA: 463.374,28 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e'. suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  11.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC12 - ITC13 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roasio (VC) e Brusnengo (BI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  progettazione   generale   di    fattibilita'    tecnico-economica,
definitiva, esecutiva, compresa la redazione del piano di sicurezza e
coordinamento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e di esecuzione, direzione dei lavori di  bonifica  ambientale  delle
coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari  di  Roasio
(VC) e Brusnengo (BI), nonche' la  redazione  degli  elaborati  e  la
relativa presentazione per esame progetto (se necessaria) per pratica
edilizia presso i  comuni  interessati  dall'intervento  nonche'  per
parere della locale Soprintendenza. 
  La durata della progettazione indicata sotto, e' cosi' distinta: 30
giorni decespugliamento e progetto di  fattibilita',  60  giorni  per
definitivo,  60  giorni  per  esecutivo  decorrenti  dalla  data   di
comunicazione, da parte del R.U.P., dell'avvio di ciascuna fase della
progettazione  con  una  penale  dell'uno  per   mille   dell'importo
contrattuale previsto per ciascuna fase  di  progettazione  per  ogni
giorno di ritardo salvo risoluzione del contratto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  ex  D.Lgs
81/2008 e s.m.i., direzione lavori, saranno affidati direttamente  al
progettista. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  - Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
congrua e conveniente; 
  - Divieto subappalto fatta  eccezione  per  le  attivita'  indicate
nell'art. 31 - comma 8 - del D.Lgs 50/2016; 
  - La Stazione appaltante non e' vincolata a concludere la  gara  ne
e' obbligata a stipulare il relativo disciplinare. - Il  Responsabile
del Procedimento: Ing. Anna Monaco 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Ammessi soggetti ex art. 46 - comma 1 del  D.Lgs  50/2016  iscritti
all'Albo  professionale,  in  possesso  dei  requisiti  economico   -
finanziari e tecnico - organizzativi avanti specificati, che  non  si
trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016, che
non si avvalgono  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1, comma 14 legge 266/02. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati,  di  data  non  anteriore  a  sei  mesi  a   quella   di
pubblicazione del presente bando di gara sulla  G.U.R.I.,  attestante
di intrattenere rapporti  di  affidamento  bancario  con  l'operatore
economico, garantendo la solidita' finanziaria dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver  svolto,  negli  ultimi  10  anni,  servizi  di  progettazione
relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria  (tabella  Z-1
del decreto ministeriale 17/6/2016) per un importo globale pari  a  1
volta l'importo stimato e precisamente: 
  Edilizia  E.01  per  un  importo  globale  non  inferiore  a   euro
8.000.000,00 
  - aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi  di  progettazione
(c.d.  «servizi  di  punta»)  relativi  a  lavori  appartenenti  alla
succitata categoria per un importo totale  (dato  dalla  somma  degli
importi dei due servizi) non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato
per la categoria. 
  - aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio  annuo  del
personale tecnico di almeno 2 unita' pari alle unita' stimate per  lo
svolgimento dell'incarico (comprendente i soci attivi, i  dipendenti,
i  consulenti  con   contratto   di   collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA). 
  - essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98  del  decreto
legislativo 81/2008. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Categoria 12 - legge  24/6/1923  n.  1395  -  D.  Lgs
50/2016 art. 46 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 31/05/2018 
  Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/06/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  presso il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche  per
il Piemonte, la Valle d'Aosta  e  la  Liguria  -10121  Torino,  Corso
Bolzano n. 44 - 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  legali  rappresentanti  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti   di
specifica procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte 
  Corso Stati Uniti n. 45 
  Torino 
  10129 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  18/04/2018 Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea. 
    Torino li', 18/04/2018 

                           Il provveditore 
                    dott. arch. Roberto Ferrazza 

 
TU18BFC7952
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.