MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare Comando logistico

Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata ai  sensi  del  d.lgs.
  18/04/2016 n. 50 suddivisa in 2 Lotti. PAV 2018 - SIMOG 7061399. 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  Aeronautica  Militare
Comando logistico - Servizio di  Commissariato  e  Amministrazione  -
Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato Sede:  viale  Roma
snc c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina 11 piano 1  00012  Guidonia
Montecelio (RM), Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Contratti  e
Acquisti. Telefono: +39 077440030103022 Fax: +39  07744003111.  Posta
elettronica  ordinaria:  aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
PEC: aerocommiguidonia@postacert.difesa.it - Indirizzo del profilo di
committente:   (URL)   http://www.aeronautica.difesa.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  Difesa.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione :  Fornitura  di
manufatti di vestiario ed equipaggiamento - PAV 2018 - SIMOG 7061399.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  Forniture  luogo  di  consegna  Magazzino
Centrale di Commissariato c/o Aeroporto "A. Barbieri" - V.le Roma snc
- 00012 Guidonia Montecelio (RM) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura ristretta accelerata ai sensi del d.lgs. 18/04/2016  n.  50
d'ora innanzi denominato "Codice" suddivisa in 2  Lotti  :  Lotto  1:
Equipaggiamento CBT; Lotto 2: Stivaletti CBT/SVZ. II.1.6) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) : Oggetto  principale  18000000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.1.8)
Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti e le offerte vanno  presentate
per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : Le quantita' dei manufatti,  indicate
nei singoli lotti, sono presunte e non  vincolanti  per  la  Stazione
Appaltante. La Ditta contraente non potra' avanzare pretese di  sorta
nel caso in cui i valori commissionati risultino inferiori  a  quelli
indicati ovvero diminuiscano per effetto di una riduzione di fondi  a
disposizione della Stazione Appaltante. L'Amministrazione si  riserva
le seguenti facolta': a. annullare la presente procedura qualora  non
venisse garantita la copertura finanziaria da parte  delle  Superiori
Autorita' senza che i candidati/concorrenti possano  vantare  pretese
risarcitorie  o  richiedere  indennizzi  di  sorta;  b.  aumentare  i
quantitativi di fornitura nei limiti di quanto previsto  dall'art.106
del d.lgs.50/2016. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le  stazioni
appaltanti  possono  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Valore stimato,
IVA esclusa : 550.854,20 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni  :  no  II.2.3)
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Come
previsto  dagli  artt.  93  e  103  del  Codice  e  dalle  condizioni
specificate nella lettera d'invito III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Considerato  il   peculiare   procedimento
tecnico-amministrativo   di   acquisizione    della    documentazione
probatoria  necessaria  al  pagamento  della  fornitura,   ai   sensi
dell'art. 1, co. 4 del D.Lgs. 192/2012, il pagamento sara' effettuato
entro 60 giorni calendariali dal collaudo ovvero, se successivo,  dal
ricevimento della  fattura  e  della  documentazione  prescritta.  Si
applicano le disposizioni in materia di  fatturazione  elettronica  (
D.M. 3 aprile 2013, n. 55 in attuazione della l. 24/12/2007 n. 244  )
ed in materia di "split payment" ai sensi dell'art. 1 co.  629  lett.
b) della L 23/12/2014. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Come da disposizioni normative di cui agli artt.  45,  47  e  48  del
Codice. Gli O.E. devono possedere i requisiti economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  previsti  dal  Codice  per  partecipare   alla
procedura di  affidamento.  La  stazione  appaltante  provvedera'  ad
escludere gli O.E. qualora ravvisi nella loro formazione l'oggetto  o
l'effetto di  falsare/restringere  la  concorrenza.  Verranno  eclusi
dalla gara i concorrenti che si  trovano  nelle  situazioni  indicate
dell'art.     48      co.7      del      Codice.      Le      imprese
raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nella domanda di
partecipazione e nell'offerta quota fornitura  singole  imprese.  Nel
caso  di  raggruppamento  costituendo  domanda  e  offerta   dovranno
riportare impegno alla costituzione del raggruppamento,  in  caso  di
aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno degli operatori stessi,  gia'  indicato  in
sede di domanda e qualificato come mandatario.  Le  violazioni  delle
prescrizioni relative al conferimento  di  mandato  di  cui  al  co.8
dell'art. 48 del Codice  saranno  motivo  di  esclusione.  Domanda  e
offerta  devono  essere  sottoscritte   congiuntamente   da   imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio  ordinario.  Vicende
soggettive del candidato, dell'offerente e  dell'aggiudicatario  sono
regolate  dall'art.  106  del  Codice.  III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto  non  e'  soggetta  a  condizioni   particolari   III.2)
Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare  i  soggetti
in ambito UE di cui all'art. 45 del Codice, alle condizioni  indicate
ai  successivi  art.  47  e  48  (  vedi  III.1.3).  Le  imprese  non
appartenenti alla UE  devono  indicare  l'accordo  internazionale  (a
titolo  esemplificativo  non  esaustivo  GATT)  o  altro  titolo   di
partecipazione ai  sensi  dell'art.  49  del  Codice.  Gli  operatori
economici aventi sede in paesi appartenenti alla c.d. "black list" di
cui al DM Finanze 04/05/1999 sono tenuti a chiedere  l'autorizzazione
alla partecipazione a procedure di aggiudicazione.  L'avvalimento  e'
consentito nei limiti  previste  dall'art.  89  del  Codice,  con  la
condizione che l'avvalimento avvenga solo  tra  imprese  operanti  in
ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai  sensi  dell'art.
49 del Codice. Gli O.E. al momento della presentazione della  domanda
devono trovarsi a pena di esclusione nelle  seguenti  condizioni:  1.
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura ai sensi dell'art.83 comma 3 del Codice; 2.
qualora confezionisti ed incaricati della custodia, pena  esclusione,
devono essere  in  possesso  al  momento  della  presentazione  della
domanda  di   partecipazione   della   licenza   ex   28   T.U.L.P.S.
R.D.18.6.1931 n.773 relativamente a quei manufatti  per  i  quali  la
norma e' applicabile; 3. essere in possesso della  certificazione  di
qualita'  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2015  inerente   l'oggetto
dell'appalto. E' ammessa la certificazione di  qualita'  della  serie
UNI  EN  ISO  9001:2008  con  l'impegno  della  ditta  di   procedere
all'aggiornamento  nei  termini  di  legge;  4.  non  trovarsi  nelle
condizioni di cui all'art. 80 del Codice o dall'art.53  comma  16-ter
del d.lgs. 165/2001; 5. essere in possesso delle  capacita'  tecnico-
economiche di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3. Riservasi la facolta'
di  disporre  sopralluoghi  per  la  verifica/possesso  requisiti  di
partecipazione presso  gli  O.E..  In  caso  di  riscontro  negativo,
l'operatore economico sara'  escluso  dalla  procedura.  I  requisiti
richiesti devono sussistere alla data di presentazione della  domanda
di partecipazione  e  mantenuti  fino  al  termine  dell'appalto.  A)
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - la domanda di partecipazione deve  essere
corredata  dalle  autocertificazioni  sul  possesso   dei   requisiti
generali  e  speciali  rese  ai  sensi  DPR   445/2000   dal   legale
rappresentante del concorrente  mediante  la  compilazione  del  DGUE
(Documento di gara unico europeo)  utilizzando  il  modello  messo  a
disposizione  dalla  Stazione  Appaltante.  Il  modello  puo'  essere
richiesto all'indirizzo di posta elettronica/PEC  indicato  al  punto
I.1)     oppure     puo'     essere      scaricato      dal      sito
www.serviziocontrattipubblici.it ed integrato  con  le  dichiarazioni
aggiuntive. Il DGUE dovra' essere trasmesso, insieme alla domanda  di
partecipazione,  in  formato  elettronico  su  supporto   informatico
sottoscritto con firma digitale. La Stazione Appaltante si  riservala
facolta' di chiedere i nominativi  dei  soggetti  nei  cui  confronti
operano le cause di esclusione previste dall'art.80  del  codice.  Il
DGUE dovra' essere compilato da ciascuno  dei  soggetti  partecipanti
(es.  imprese  singole,  ausiliarie,  ausiliate,  imprese  componenti
raggruppamenti/consorzi  ordinari).  In  particolare,  in   caso   di
avvalimento, il concorrente e l'impresa ausiliaria  dovranno  rendere
le dichiarazioni e i documenti previsti dall'art. 89 del Codice.  Per
i soggetti stranieri, le dichiarazioni, qualora  non  previste  dallo
stato di appartenenza, dovranno essere  sostituite  da  dichiarazioni
rese secondo quanto previsto dall'art.86 comma 2 e 3 del  Codice.  B)
COMPILAZIONE DEL DGUE - Le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte
con firma digitale con chiara indicazione del nome, cognome, carica e
corredate da copia di un valido documento identita' del  dichiarante.
L'operatore economico dovra' rendere le seguenti  autocertificazioni:
a) informazioni sulla procedura d'appalto (parte  I)  e  informazioni
sull'operatore economico (parte II); b) motivi di esclusione previste
dall'art. 80 del Codice (parte III). In particolare le  dichiarazioni
del rappresentante legale  sul  possesso  del  requisito  dell'art.80
comma 1 dovranno riguardare tutti i soggetti indicati ai commi 2 e  3
seguenti, anche se cessati dall'incarico;  c)  criteri  di  selezione
(parte IV); d) dichiarazioni aggiuntive da inserire nel documento: 1)
Parte  IV  C  13)  -  dichiarazione  sostitutiva  di   certificazione
rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale,  sede/i
operativa/e,  ubicazione  degli  stabilimenti   e   il   numero   dei
dipendenti;  2)  Parte  IV  C  13)  -  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione attestante il possesso della licenza di  cui  all'art.
28 RD 18/06/1931 nr. 773 (T.U.L.P.S.) ovvero dichiarazione di impegno
al  rispetto  della  predetta  normativa,  per   soggetti   stranieri
stabiliti in Paesi ove non e' prevista la suddetta licenza; 3)  Parte
III B lett d) per  soli  operatori  economici  stabiliti  in  Italia,
dichiarazione  attestante  sedi  uffici  competenti  INPS  e   INAIL,
matricola INPS e CCNL applicato;  sede  ufficio  competente  Servizio
Provinciale collocamento disabili; sede  ufficio  competente  Agenzia
delle Entrate.  Gli  operatori  economici  potranno  inoltre  fornire
eventuali   ulteriori   attestazioni   ritenute    utili.    Analoghe
dichiarazioni dovranno essere rese  dall'imprese  ausiliarie  (  DGUE
parte  I  -  II  ,  A  e  B,  parte  III,  parte  IV  se   pertinenti
all'avvalimento).   Pena   esclusione,   per   soggetti    stranieri,
domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora  presentate  in  lingua
straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua  italiana
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore    ufficiale.    Pena    esclusione,     firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali.  Saranno  effettuate   verifiche   su   dichiarazioni
sostitutive  presentate  C)  DOCUMENTI  ALLEGATI  ALLA   DOMANDA   DI
PARTECIPAZIONE - l'O.E. dovra' allegare  alla  domanda  fin  d'ora  i
seguenti documenti: 1) contratto  di  avvalimento:  pena  esclusione,
detto  contratto  dovra'  indicare  in  modo   compiuto,   specifico,
esplicito  ed  esauriente  la   durata   del   contratto,   l'oggetto
dell'avvalimento, il tutto con dettagliata indicazione delle  risorse
e/o  dei  mezzi  prestati  in  relazione  ai  requisiti  oggetto   di
avvalimento. Nel contratto  l'ausiliaria  deve  obbligarsi  verso  il
concorrente e verso la stazione appaltante a mettere  a  disposizione
per tutta la durata dell'appalto le  risorse  necessarie  di  cui  e'
carente    il    concorrente;     2)     atto     costitutivo     del
raggruppamento/consorzio ordinario nel caso  in  cui  lo  stesso  sia
stato costituito anteriormente alla presentazione  della  domanda  ai
sensi dell'art 45 del Codice;  3)  referenze  bancarie  in  originale
riferite alla data di presentazione della domanda di  partecipazione.
La restante documentazione a comprova dei requisiti verra'  acquisita
dalla  Stazione  Appaltante  in  sede  di  verifica   dei   requisiti
attraverso il sistema AVCpass. Si  applica  il  soccorso  istruttorio
secondo quanto disposto dall'art. 83 del Codice.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: A dimostrazione del requisito l'O.E.  dovra'
produrre: a) idonee dichiarazioni di almeno due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  85/1993;  le  referenze
bancarie, trasmesse in originale, dovranno fare espresso  riferimento
alla capacita' economico finanziaria dell'operatore  economico  (Art.
83 e Allegato XVII lettera a); b) dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 concernente il  fatturato  globale  ed  il  fatturato
specifico nel settore oggetto del lotto cui si partecipa,  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  in  base  alla   data   di
costituzione o avvio delle attivita' dell'operatore economico,  nella
misura in cui le informazioni siano disponibili (art. 83  e  Allegato
XVII lettera c). III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A  dimostrazione  del
requisito, l'O.E. dovra' produrre: a) art.  83  e  Allegato  XVII  al
Codice Parte II lett.a) ii): elenco delle principali forniture  nello
specifico settore oggetto del lotto effettuato negli ultimi tre  anni
con indicazione di importi, date e destinatari  pubblici/privati;  b)
art.83 e Allegato XVII al Codice Parte II punto c: descrizione  delle
attrezzature  tecniche  e  delle   misure   adottate   dall'operatore
economico per garantire la qualita'; c)  possesso  certificazione  di
qualita' della serie UNI EN ISO come punto  III.2.1.  del  bando;  d)
l'indicazione della parte di appalto che l'O.E. intende eventualmente
subappaltare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di  effettuare
sopralluoghi.  Il  possesso  del  requisito  puo'  essere   attestato
mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  Sezione  IV  :   Procedura   Ristretta   accelerata   per   urgenza
nell'approvvigionamento al fine  di  assicurare  senza  soluzione  di
continuita' la fornitura di vestiario ed equipaggiamento destinato al
personale impiegato nel contesto nazionale e nelle  operazioni  fuori
aerea. IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  V.3.4)
Termine ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 22/05/2018
Ora: 16:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione: IT. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  non  si  tratta  di   un   appalto   periodico   VI.3)
Informazioni  complementari:  Gli  atti  negoziali  conseguenti  alla
procedura di gara saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi
del D.L.n.95/2012 convertito in L. n. 135 del 7/8/2012.  Il  presente
appalto e' subordinato, altresi', a quanto disposto dall'art.  1  co.
154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). Ai sensi
dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure  urgenti  per
la competitivita' e la giustizia sociale)  i  prezzi  di  riferimento
elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti pubblici, qualora
pubblicati  al  momento   dell'aggiudicazione,   verranno   presi   a
riferimento come prezzo massimo  di  aggiudicazione  della  gara.  In
aderenza a quanto previsto dall'art.3 del Reg.  (CE)  n.593/2008  del
17/06/2008 i contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
saranno  soggetti  alla  legislazione   italiana.   La   domanda   di
partecipazione  corredata  dalla  documentazione  richiesta  deve:  -
pervenire a mezzo posta o corriere o consegnata a mano  all'indirizzo
di cui al punto I.1), inderogabilmente nei  seguenti  orari  LUN-GIOV
ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00,  con  plico  chiuso  riportante
dicitura: "Contiene domanda e documenti di partecipazione  alla  gara
(indicare numero e  titolo  per  ciascun  lotto).  NON  APRIRE  -  da
consegnare   alla   Direzione   di   Commissariato   di    Guidonia".
L'Amministrazione non  rispondera'  dell'eventuale  mancata/ritardata
consegna o errata apertura derivanti da una non corretta  o  parziale
dicitura riportata sul plico stesso. -  pervenire  entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.3.4);  -  qualora  formata  in  Italia,
essere presentata su carta resa legale con apposita  marca  da  bollo
del   valore   corrente;   -   essere   sottoscritta   dal   legale/i
rappresentante/i dell'impresa accorrente con espressa indicazione  di
nome, cognome e carica. -  qualora  sottoscritta  dal  procuratore/i,
dovra' essere allegata copia conforme della relativa procura notarile
(generale o speciale) o altro documento da cui evincere i  poteri  di
rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le
comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certifica,  l'indirizzo
di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; -  inoltre,
dovra' essere  assunto  l'impegno  a  comunicare  tempestivamente  le
eventuali  modifiche  ai  dati   predetti;   -   contenere   espressa
autorizzazione  all'utilizzo  della  e-mail  e   del   fax   per   le
comunicazioni ex art. 76 del Codice, in  caso  di  impossibilita'  di
utilizzo della posta elettronica certificata. I concorrenti  dovranno
dichiarare,   all'atto   della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, di accettare gli obblighi  in  materia  di  contrasto
alle infiltrazioni criminali negli appalti  previsti  nell'ambito  di
protocolli di legalita'/  patti  di  integrita'  e  di  impegnarsi  a
sottoscrivere la clausola di salvaguardia ai sensi dell'art. 1  comma
17 della L.190/2012, che diverra' parte integrante  dello  stipulando
contratto inerente la fornitura. COMUNICAZIONI - Ai  sensi  dell'art.
52 del Codice, fatta eccezione per la domanda  di  partecipazione  da
presentare  con  le  modalita'  di  cui  sopra  e  per  l'offerta  da
presentare con  le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  lettera
d'invito, le comunicazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli
operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata.
SOCCORSO ISTRUTTORIO - Ai sensi dell' art.83 co.9 del Codice I CODICI
CIG  sono  indicati  nelle  informazioni  sui  Lotti.  Gli  operatori
economici nel versamento delle contribuzioni dovute dovranno  seguire
le istruzioni operative contenute nella  determina  dell'ANAC  n.1377
del 21 dicembre 2016 reperibili nel sito dell'Autorita' di  Vigilanza
www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di  pagamento  da  parte  dei
soggetti  concorrenti  del  contributo  di  partecipazione  a  favore
dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera  d'invito.
LE  SPECIFICHE  TECNICHE  dei  manufatti  e  le  relative  Condizioni
Generali  di  Fornitura  sono  visibili  presso   la   Direzione   di
Commissariato di  Guidonia  previo  appuntamento,  e  possono  essere
richieste   via   posta   elettronica    ai    seguenti    indirizzi:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. Le specifiche  possono  essere
altresi' consultate direttamente al sito del Ministero  della  Difesa
all'indirizzo  http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/ST.
OFFERTA - Le percentuali di sconto, i prezzi  unitari  e  ogni  altra
indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla  seconda
cifra decimale. Comunque non verra' presa in considerazione la  terza
cifra decimale. I concorrenti dovranno indicare in sede  di  offerta,
la stima dei costi relativi alla sicurezza I  costi  della  sicurezza
per l'eliminazione dei rischi da interferenza sono stati valutati per
la ditta pari ad € 0,00 (euro zero/00).  Gli  oneri  fiscali  sono  a
carico della Ditta  ad  eccezione  dell'I.V.A.  che  resta  a  carico
dell'A.M.. Aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida per ciascun lotto. Non sono ammesse  offerte  parziali
e/o condizionate. PUBBLICAZIONE - Ai sensi dell'art. 73  del  Codice,
come attuato dal Decreto del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2 dicembre  2016,  il  bando  verra'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V serie speciale e negli
altri modi previsti dalla  legge;  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate dagli O.E. alla stazione appaltante e  verranno  ripartite
tra  gli  aggiudicatari  in  proporzione  al   valore   del   lotto/i
aggiudicato/i. Specifiche modalita' saranno descritte  nella  lettera
d'invito. VERIFICA REQUISITI - Fino all'entrata in vigore della Banca
Dati Nazionale presso il Ministero delle Infrastrutture, la  verifica
dei  requisiti  degli  O.E.  verra'  effettuata  tramite  il  sistema
AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i  requisiti  economici-finanziari  o
tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella
BDNCP. Tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul portale AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato-
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso  di  operatori
economici interessati a partecipare ma non registrati in AVCPASS,  la
stazione appaltante li invitera' a provvedere  in  un  tempo  congruo
rispetto all'avvio dell'attivita' di verifica. Deve essere  richiesto
un passOE distinto per ogni lotto cui si intende partecipare. Non  e'
ammesso per motivi tecnici il  PassOE  multilotto.  Il  COLLAUDO  dei
materiali avverra' presso il Magazzino Centrale di Commissariato  c/o
Aeroporto Militare  "A  Barbieri"  -  V.le  Roma  s.n.c.  -  GUIDONIA
MONTECELIO 00012 (RM). SUBAPPALTO - l'istituto del  subappalto  sara'
disciplinato ai sensi dell'art. 105 del Codice. L'ACCESSO  AGLI  ATTI
e' consentito nelle modalita' previste  dall'art.53  del  Codice.  La
Stazione appaltante  non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la
soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241  del
Codice). Determina a contrarre nr. 12 del 23/04/2018 responsabile del
procedimento  Col.  C.C.r.n.   Michele   MINENNA.   VI.4)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Sez. Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia Tel. +39
06328721 Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  30
giorni dalla conoscenza del  provvedimento  lesivo  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  Aeronautica   Militare   Comando
Logistico SCA Reparto Commissariato Direzione Commissariato presso  i
punti  di  contatto  sopraindicati.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 24/04/2018. INFORMAZIONI SUI  LOTTI  Lotto  n.  :  1
Denominazione : Equipaggiamento CBT - CIG: 74633073C5 - CPV  18132000
Breve descrizione e  quantita'  presunte:  Nr.  1.160-  Sopravvestito
policromo tipo  vegetato;  Nr.  1.380-  Uniformi  CBT  tipo  vegetato
(escluso  copricapo).  Le  attrezzature,  le  materie  prime  ed   il
personale per la realizzazione della fornitura si intendono a  totale
carico dell'aggiudicatario. Valore stimato, IVA  esclusa:  292.928,00
Valuta:   EUR   Ulteriori   informazioni:   Fasi   essenziali   della
lavorazione:  Uniformi  CBT:  tessitura,   taglio,   confezionamento,
rifinizione  e  lavorazioni  indicate  nelle   specifiche   tecniche;
Sopravvestito   policromo   tipo   vegetato:    tessitura,    taglio,
laminazione, confezionamento e lavorazioni indicate nelle  specifiche
tecniche.  Gli  accorrenti  in  fase  di  presentazione  dell'offerta
dovranno presentare  n.  3  prototipi,  per  ogni  singolo  manufatto
oggetto del lotto,  n.2  prototipi  dovranno  essere  realizzati  con
filato di cucitura di colore rosso e n. 1 prototipo  realizzato  come
da specifica tecnica. Uno dei  manufatti  realizzato  con  filato  di
colore rosso  verra'  distrutto  per  verificare  in  laboratorio  la
corrispondenza del  prodotto  offerto  ai  requisiti  previsti  dalle
specifiche tecniche. Stante il  carattere  operativo  dei  manufatti,
l'appalto   e'   subordinato   alle   valutazioni   e   all'effettiva
assegnazione  dei  fondi  da  parte  delle  Superiori  Autorita'  per
l'esigenza in titolo ( Vedi II.2.1). La consegna dei  manufatti  deve
essere effettuata inderogabilmente entro 90  giorni  dal  nulla  osta
alla produzione. Per i quantitativi vedi punto II.2.1) del  Bando  di
gara. Lotto  n.  :  2  Denominazione  :  Stivaletti  CBT/SVZ  -  CIG:
7463326373 - CPV 18800000 Breve descrizione e quantita' presunte: Nr.
4.340 - Stivaletto CBT/SVZ MOD. 2012.  Le  attrezzature,  le  materie
prime ed  il  personale  per  la  realizzazione  della  fornitura  si
intendono a totale carico dell'aggiudicatario.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 257.926,20 Valuta: EUR  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
Fasi essenziali della lavorazione:  taglio,  giunteria,  montaggio  e
lavorazioni indicate  nelle  specifiche  tecniche.  La  consegna  dei
manufatti deve essere effettuata inderogabilmente entro 90 giorni dal
nulla osta alla produzione. Per i quantitativi vedi punto II.2.1) del
Bando  di  gara.  La  Ditta  affidataria   dovra'   provvedere   alla
realizzazione di 3 (tre) manufatti entro  il  termine  di  giorni  30
(trenta) decorrenti  dalla  data  della  comunicazione  dell'avvenuta
registrazione  del  contratto  o  dalla   richiesta   di   esecuzione
anticipata. Soltanto a seguito del  positivo  giudizio  formulato  su
tali prototipi, la Ditta potra' avviare la produzione  in  serie.  In
caso di esito negativo la Ditta avra' un termine ulteriore di  giorni
15 (quindici) per la presentazione  di  una  nuova  campionatura.  Un
eventuale ulteriore esito  negativo  portera'  alla  risoluzione  del
contratto ed al successivo acquisto  in  danno  come  previsto  dalla
normativa vigente. 

                    Il direttore di commissariato 
                      col. CCrn Michele Minenna 

 
TX18BFC8348
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.