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Bando di gara - Procedura ristretta accelerata ai sensi del d.lgs. 18/04/2016 n. 50 suddivisa in 2 Lotti. PAV 2018 - SIMOG 7061399. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Aeronautica Militare Comando logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato Sede: viale Roma snc c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina 11 piano 1 00012 Guidonia Montecelio (RM), Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Acquisti. Telefono: +39 077440030103022 Fax: +39 07744003111. Posta elettronica ordinaria: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it; PEC: aerocommiguidonia@postacert.difesa.it - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.aeronautica.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : Fornitura di manufatti di vestiario ed equipaggiamento - PAV 2018 - SIMOG 7061399. II.1.2) Tipo di appalto Forniture luogo di consegna Magazzino Centrale di Commissariato c/o Aeroporto "A. Barbieri" - V.le Roma snc - 00012 Guidonia Montecelio (RM) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata ai sensi del d.lgs. 18/04/2016 n. 50 d'ora innanzi denominato "Codice" suddivisa in 2 Lotti : Lotto 1: Equipaggiamento CBT; Lotto 2: Stivaletti CBT/SVZ. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 18000000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Le quantita' dei manufatti, indicate nei singoli lotti, sono presunte e non vincolanti per la Stazione Appaltante. La Ditta contraente non potra' avanzare pretese di sorta nel caso in cui i valori commissionati risultino inferiori a quelli indicati ovvero diminuiscano per effetto di una riduzione di fondi a disposizione della Stazione Appaltante. L'Amministrazione si riserva le seguenti facolta': a. annullare la presente procedura qualora non venisse garantita la copertura finanziaria da parte delle Superiori Autorita' senza che i candidati/concorrenti possano vantare pretese risarcitorie o richiedere indennizzi di sorta; b. aumentare i quantitativi di fornitura nei limiti di quanto previsto dall'art.106 del d.lgs.50/2016. Ai sensi dell'art.95 co.12 del Codice le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Valore stimato, IVA esclusa : 550.854,20 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : no II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto dagli artt. 93 e 103 del Codice e dalle condizioni specificate nella lettera d'invito III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Considerato il peculiare procedimento tecnico-amministrativo di acquisizione della documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai sensi dell'art. 1, co. 4 del D.Lgs. 192/2012, il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni calendariali dal collaudo ovvero, se successivo, dal ricevimento della fattura e della documentazione prescritta. Si applicano le disposizioni in materia di fatturazione elettronica ( D.M. 3 aprile 2013, n. 55 in attuazione della l. 24/12/2007 n. 244 ) ed in materia di "split payment" ai sensi dell'art. 1 co. 629 lett. b) della L 23/12/2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni normative di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice. Gli O.E. devono possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal Codice per partecipare alla procedura di affidamento. La stazione appaltante provvedera' ad escludere gli O.E. qualora ravvisi nella loro formazione l'oggetto o l'effetto di falsare/restringere la concorrenza. Verranno eclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle situazioni indicate dell'art. 48 co.7 del Codice. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nella domanda di partecipazione e nell'offerta quota fornitura singole imprese. Nel caso di raggruppamento costituendo domanda e offerta dovranno riportare impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui al co.8 dell'art. 48 del Codice saranno motivo di esclusione. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. Vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 106 del Codice. III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare i soggetti in ambito UE di cui all'art. 45 del Codice, alle condizioni indicate ai successivi art. 47 e 48 ( vedi III.1.3). Le imprese non appartenenti alla UE devono indicare l'accordo internazionale (a titolo esemplificativo non esaustivo GATT) o altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 49 del Codice. Gli operatori economici aventi sede in paesi appartenenti alla c.d. "black list" di cui al DM Finanze 04/05/1999 sono tenuti a chiedere l'autorizzazione alla partecipazione a procedure di aggiudicazione. L'avvalimento e' consentito nei limiti previste dall'art. 89 del Codice, con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 49 del Codice. Gli O.E. al momento della presentazione della domanda devono trovarsi a pena di esclusione nelle seguenti condizioni: 1. iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ai sensi dell'art.83 comma 3 del Codice; 2. qualora confezionisti ed incaricati della custodia, pena esclusione, devono essere in possesso al momento della presentazione della domanda di partecipazione della licenza ex 28 T.U.L.P.S. R.D.18.6.1931 n.773 relativamente a quei manufatti per i quali la norma e' applicabile; 3. essere in possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001:2015 inerente l'oggetto dell'appalto. E' ammessa la certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001:2008 con l'impegno della ditta di procedere all'aggiornamento nei termini di legge; 4. non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 80 del Codice o dall'art.53 comma 16-ter del d.lgs. 165/2001; 5. essere in possesso delle capacita' tecnico- economiche di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3. Riservasi la facolta' di disporre sopralluoghi per la verifica/possesso requisiti di partecipazione presso gli O.E.. In caso di riscontro negativo, l'operatore economico sara' escluso dalla procedura. I requisiti richiesti devono sussistere alla data di presentazione della domanda di partecipazione e mantenuti fino al termine dell'appalto. A) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalle autocertificazioni sul possesso dei requisiti generali e speciali rese ai sensi DPR 445/2000 dal legale rappresentante del concorrente mediante la compilazione del DGUE (Documento di gara unico europeo) utilizzando il modello messo a disposizione dalla Stazione Appaltante. Il modello puo' essere richiesto all'indirizzo di posta elettronica/PEC indicato al punto I.1) oppure puo' essere scaricato dal sito www.serviziocontrattipubblici.it ed integrato con le dichiarazioni aggiuntive. Il DGUE dovra' essere trasmesso, insieme alla domanda di partecipazione, in formato elettronico su supporto informatico sottoscritto con firma digitale. La Stazione Appaltante si riservala facolta' di chiedere i nominativi dei soggetti nei cui confronti operano le cause di esclusione previste dall'art.80 del codice. Il DGUE dovra' essere compilato da ciascuno dei soggetti partecipanti (es. imprese singole, ausiliarie, ausiliate, imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In particolare, in caso di avvalimento, il concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno rendere le dichiarazioni e i documenti previsti dall'art. 89 del Codice. Per i soggetti stranieri, le dichiarazioni, qualora non previste dallo stato di appartenenza, dovranno essere sostituite da dichiarazioni rese secondo quanto previsto dall'art.86 comma 2 e 3 del Codice. B) COMPILAZIONE DEL DGUE - Le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con firma digitale con chiara indicazione del nome, cognome, carica e corredate da copia di un valido documento identita' del dichiarante. L'operatore economico dovra' rendere le seguenti autocertificazioni: a) informazioni sulla procedura d'appalto (parte I) e informazioni sull'operatore economico (parte II); b) motivi di esclusione previste dall'art. 80 del Codice (parte III). In particolare le dichiarazioni del rappresentante legale sul possesso del requisito dell'art.80 comma 1 dovranno riguardare tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 seguenti, anche se cessati dall'incarico; c) criteri di selezione (parte IV); d) dichiarazioni aggiuntive da inserire nel documento: 1) Parte IV C 13) - dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; 2) Parte IV C 13) - dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso della licenza di cui all'art. 28 RD 18/06/1931 nr. 773 (T.U.L.P.S.) ovvero dichiarazione di impegno al rispetto della predetta normativa, per soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista la suddetta licenza; 3) Parte III B lett d) per soli operatori economici stabiliti in Italia, dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale collocamento disabili; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate. Gli operatori economici potranno inoltre fornire eventuali ulteriori attestazioni ritenute utili. Analoghe dichiarazioni dovranno essere rese dall'imprese ausiliarie ( DGUE parte I - II , A e B, parte III, parte IV se pertinenti all'avvalimento). Pena esclusione, per soggetti stranieri, domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Pena esclusione, firme atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni, leggi/accordi internazionali. Saranno effettuate verifiche su dichiarazioni sostitutive presentate C) DOCUMENTI ALLEGATI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - l'O.E. dovra' allegare alla domanda fin d'ora i seguenti documenti: 1) contratto di avvalimento: pena esclusione, detto contratto dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed esauriente la durata del contratto, l'oggetto dell'avvalimento, il tutto con dettagliata indicazione delle risorse e/o dei mezzi prestati in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento. Nel contratto l'ausiliaria deve obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 2) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda ai sensi dell'art 45 del Codice; 3) referenze bancarie in originale riferite alla data di presentazione della domanda di partecipazione. La restante documentazione a comprova dei requisiti verra' acquisita dalla Stazione Appaltante in sede di verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCpass. Si applica il soccorso istruttorio secondo quanto disposto dall'art. 83 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione del requisito l'O.E. dovra' produrre: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 85/1993; le referenze bancarie, trasmesse in originale, dovranno fare espresso riferimento alla capacita' economico finanziaria dell'operatore economico (Art. 83 e Allegato XVII lettera a); b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale ed il fatturato specifico nel settore oggetto del lotto cui si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni siano disponibili (art. 83 e Allegato XVII lettera c). III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione del requisito, l'O.E. dovra' produrre: a) art. 83 e Allegato XVII al Codice Parte II lett.a) ii): elenco delle principali forniture nello specifico settore oggetto del lotto effettuato negli ultimi tre anni con indicazione di importi, date e destinatari pubblici/privati; b) art.83 e Allegato XVII al Codice Parte II punto c: descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualita'; c) possesso certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO come punto III.2.1. del bando; d) l'indicazione della parte di appalto che l'O.E. intende eventualmente subappaltare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare sopralluoghi. Il possesso del requisito puo' essere attestato mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Sezione IV : Procedura Ristretta accelerata per urgenza nell'approvvigionamento al fine di assicurare senza soluzione di continuita' la fornitura di vestiario ed equipaggiamento destinato al personale impiegato nel contesto nazionale e nelle operazioni fuori aerea. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso V.3.4) Termine ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 22/05/2018 Ora: 16:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico VI.3) Informazioni complementari: Gli atti negoziali conseguenti alla procedura di gara saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi del D.L.n.95/2012 convertito in L. n. 135 del 7/8/2012. Il presente appalto e' subordinato, altresi', a quanto disposto dall'art. 1 co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). Ai sensi dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale) i prezzi di riferimento elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti pubblici, qualora pubblicati al momento dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo di aggiudicazione della gara. In aderenza a quanto previsto dall'art.3 del Reg. (CE) n.593/2008 del 17/06/2008 i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. La domanda di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta deve: - pervenire a mezzo posta o corriere o consegnata a mano all'indirizzo di cui al punto I.1), inderogabilmente nei seguenti orari LUN-GIOV ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico chiuso riportante dicitura: "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE - da consegnare alla Direzione di Commissariato di Guidonia". L'Amministrazione non rispondera' dell'eventuale mancata/ritardata consegna o errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso. - pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo del valore corrente; - essere sottoscritta dal legale/i rappresentante/i dell'impresa accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica. - qualora sottoscritta dal procuratore/i, dovra' essere allegata copia conforme della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certifica, l'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; - inoltre, dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente le eventuali modifiche ai dati predetti; - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo della e-mail e del fax per le comunicazioni ex art. 76 del Codice, in caso di impossibilita' di utilizzo della posta elettronica certificata. I concorrenti dovranno dichiarare, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, di accettare gli obblighi in materia di contrasto alle infiltrazioni criminali negli appalti previsti nell'ambito di protocolli di legalita'/ patti di integrita' e di impegnarsi a sottoscrivere la clausola di salvaguardia ai sensi dell'art. 1 comma 17 della L.190/2012, che diverra' parte integrante dello stipulando contratto inerente la fornitura. COMUNICAZIONI - Ai sensi dell'art. 52 del Codice, fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito, le comunicazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata. SOCCORSO ISTRUTTORIO - Ai sensi dell' art.83 co.9 del Codice I CODICI CIG sono indicati nelle informazioni sui Lotti. Gli operatori economici nel versamento delle contribuzioni dovute dovranno seguire le istruzioni operative contenute nella determina dell'ANAC n.1377 del 21 dicembre 2016 reperibili nel sito dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. LE SPECIFICHE TECNICHE dei manufatti e le relative Condizioni Generali di Fornitura sono visibili presso la Direzione di Commissariato di Guidonia previo appuntamento, e possono essere richieste via posta elettronica ai seguenti indirizzi: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. Le specifiche possono essere altresi' consultate direttamente al sito del Ministero della Difesa all'indirizzo http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/ST. OFFERTA - Le percentuali di sconto, i prezzi unitari e ogni altra indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. Comunque non verra' presa in considerazione la terza cifra decimale. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, la stima dei costi relativi alla sicurezza I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza sono stati valutati per la ditta pari ad € 0,00 (euro zero/00). Gli oneri fiscali sono a carico della Ditta ad eccezione dell'I.V.A. che resta a carico dell'A.M.. Aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. PUBBLICAZIONE - Ai sensi dell'art. 73 del Codice, come attuato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, il bando verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V serie speciale e negli altri modi previsti dalla legge; le spese di pubblicazione sono rimborsate dagli O.E. alla stazione appaltante e verranno ripartite tra gli aggiudicatari in proporzione al valore del lotto/i aggiudicato/i. Specifiche modalita' saranno descritte nella lettera d'invito. VERIFICA REQUISITI - Fino all'entrata in vigore della Banca Dati Nazionale presso il Ministero delle Infrastrutture, la verifica dei requisiti degli O.E. verra' effettuata tramite il sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso di operatori economici interessati a partecipare ma non registrati in AVCPASS, la stazione appaltante li invitera' a provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio dell'attivita' di verifica. Deve essere richiesto un passOE distinto per ogni lotto cui si intende partecipare. Non e' ammesso per motivi tecnici il PassOE multilotto. Il COLLAUDO dei materiali avverra' presso il Magazzino Centrale di Commissariato c/o Aeroporto Militare "A Barbieri" - V.le Roma s.n.c. - GUIDONIA MONTECELIO 00012 (RM). SUBAPPALTO - l'istituto del subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 105 del Codice. L'ACCESSO AGLI ATTI e' consentito nelle modalita' previste dall'art.53 del Codice. La Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241 del Codice). Determina a contrarre nr. 12 del 23/04/2018 responsabile del procedimento Col. C.C.r.n. Michele MINENNA. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sez. Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia Tel. +39 06328721 Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare Comando Logistico SCA Reparto Commissariato Direzione Commissariato presso i punti di contatto sopraindicati. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/04/2018. INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. : 1 Denominazione : Equipaggiamento CBT - CIG: 74633073C5 - CPV 18132000 Breve descrizione e quantita' presunte: Nr. 1.160- Sopravvestito policromo tipo vegetato; Nr. 1.380- Uniformi CBT tipo vegetato (escluso copricapo). Le attrezzature, le materie prime ed il personale per la realizzazione della fornitura si intendono a totale carico dell'aggiudicatario. Valore stimato, IVA esclusa: 292.928,00 Valuta: EUR Ulteriori informazioni: Fasi essenziali della lavorazione: Uniformi CBT: tessitura, taglio, confezionamento, rifinizione e lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche; Sopravvestito policromo tipo vegetato: tessitura, taglio, laminazione, confezionamento e lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche. Gli accorrenti in fase di presentazione dell'offerta dovranno presentare n. 3 prototipi, per ogni singolo manufatto oggetto del lotto, n.2 prototipi dovranno essere realizzati con filato di cucitura di colore rosso e n. 1 prototipo realizzato come da specifica tecnica. Uno dei manufatti realizzato con filato di colore rosso verra' distrutto per verificare in laboratorio la corrispondenza del prodotto offerto ai requisiti previsti dalle specifiche tecniche. Stante il carattere operativo dei manufatti, l'appalto e' subordinato alle valutazioni e all'effettiva assegnazione dei fondi da parte delle Superiori Autorita' per l'esigenza in titolo ( Vedi II.2.1). La consegna dei manufatti deve essere effettuata inderogabilmente entro 90 giorni dal nulla osta alla produzione. Per i quantitativi vedi punto II.2.1) del Bando di gara. Lotto n. : 2 Denominazione : Stivaletti CBT/SVZ - CIG: 7463326373 - CPV 18800000 Breve descrizione e quantita' presunte: Nr. 4.340 - Stivaletto CBT/SVZ MOD. 2012. Le attrezzature, le materie prime ed il personale per la realizzazione della fornitura si intendono a totale carico dell'aggiudicatario. Valore stimato, IVA esclusa: 257.926,20 Valuta: EUR Ulteriori informazioni sui lotti: Fasi essenziali della lavorazione: taglio, giunteria, montaggio e lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche. La consegna dei manufatti deve essere effettuata inderogabilmente entro 90 giorni dal nulla osta alla produzione. Per i quantitativi vedi punto II.2.1) del Bando di gara. La Ditta affidataria dovra' provvedere alla realizzazione di 3 (tre) manufatti entro il termine di giorni 30 (trenta) decorrenti dalla data della comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto o dalla richiesta di esecuzione anticipata. Soltanto a seguito del positivo giudizio formulato su tali prototipi, la Ditta potra' avviare la produzione in serie. In caso di esito negativo la Ditta avra' un termine ulteriore di giorni 15 (quindici) per la presentazione di una nuova campionatura. Un eventuale ulteriore esito negativo portera' alla risoluzione del contratto ed al successivo acquisto in danno come previsto dalla normativa vigente. Il direttore di commissariato col. CCrn Michele Minenna TX18BFC8348