A.S.S.T. DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: A.S.S.T.  degli  Spedali
Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili 1 - 25123 Brescia,  Codice
NUTS ITC47 - Persona di contatto: Ing. Silvano Gatti,  Telefono:  +39
0303849328   E-mail:   tecnico.patrimoniale@asst-spedalicivili.it   -
www.asst-spedalicivili.it - I.3) I documenti di gara sono disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.asst-spedalicivili.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
http://www.arca.regione.lombardia.it, Piattaforma SINTEL. 
  SEZIONE II: II.1.1)  Denominazione:  Prestazioni  di  progettazione
definitiva, esecutiva, coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione, relative all'intervento di riqualificazione e riordino
del Dipartimento Cardio-Toracico del P.O. Spedali Civili  di  Brescia
II.1.2)  CPV  principale  71300000-1,  71340000-3  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS:  ITC47;  Brescia  (BS)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione, peso 35; 2.
Relazione tecnica illustrativa, peso 25; 3. Ribasso sul  tempo,  peso
10; 4. Ribasso sul prezzo,  peso  30.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa:   163.850,00   euro.   II.2.7)   Durata   in   giorni:   100
(progettazione: 60 defintivo, 40 esecutivo).  II.2.11)  Opzioni:  NO.
II.2.14) Informazioni complemetari: 
  a) CIG 7463046C60; 
  b) obbligo sopralluogo assistito, punto 3.3.3 del  Disciplinare  di
gara; 
  c) previsto soccorso istruttorio, art. 83, comma 9, del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale 
  a)  forma  giuridica  tra  quelle  ammesse  dall'ordinamento,   con
iscrizione: 
  a.1) Ordini professionali delle professionalita' di  cui  al  punto
III.2.1; 
  a.2) per  gli  operatori  organizzati  in  forma  societaria,  alla
C.C.I.A.A.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165 del 2001; 
  d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza
motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  f) in caso di RTI, presenza giovane  professionista,  art.  4  d.m.
263/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico  in
servizi di architettura e  ingegneria,  complessivo  nei  migliori  3
esercizi tra gli ultimi 5,  per  un  importo  non  inferiore  a  euro
327.700,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  a) avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, relativi  a  lavori  appartenenti  alle
classificazioni sotto indicate, per un importo totale non inferiore a
1,5 volte l'importo stimato dei lavori: ID E.20, G =  0,95,  importo:
1.169.480,00; ID IA.01, G = 0,75, importo: 104.250,00; ID IA.02, G  =
0,85, importo: 528.600,00; ID IA.04, G = 1,30, importo: 837.680,00; 
  b)  avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, relativi ai  lavori  appartenneti  alle
classificazioni dei lavori sotto indicate, per un importo totale  non
inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori:  ID  E.20,  G  =
0,95, importo: 467.790,00; ID IA.01, G = 0,75, importo: 41.700,00; ID
IA.02, G = 0,85, importo: 211.440,00; ID IA.04, G  =  1,30,  importo:
335.070,00; da dimostrare con non  piu'  di  due  lavori  (coppia  di
lavori); 
  c) numero medio annuo di unita'  di  tecnici  e  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10 (pari a 2 volte  le
unita' di tecnici o personale  tecnico  necessario  per  l'esecuzione
dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 5); 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  l'offerente
deve  disporre  dei   seguenti   professionisti,   persone   fisiche,
individuati personalmente e nominativamente, con l'indicazione  degli
estremi   di   iscrizione   all'Ordine   professionale:    ingegneri,
architetti, un soggetto abilitato alla progettazione  antincendio  ai
sensi dell'articolo 16, comma 4, del d.lgs. n. 139  del  2006  e  del
decreto  ministeriale  5  agosto  2011,  un  soggetto  abilitatao  al
coordinamento per la sicurezza e la salute  nei  cantieri,  ai  sensi
dell'articolo 98 del d.lgs. n.  81  del  2008.  III.2.3)  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 21/05/2018 Ora:  12:00.  IV.2.7)  Apertura
offerte: 24/05/2018 Ora: 09:30. 
  SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con decreto n. 352 in data 16/04/2018; 
  b)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma telematica di proprieta' di  ARCA  Lombardia,  denominata
"SINTEL"; 
  c) aggiudicazione  con  il  metodo  aggregativo  compensatore  come
previsto  dal  Disciplinare  di  gara;  nell'offerta  di   tempo   e'
privilegiata riduzione media; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; 
  e) il procedimento proseguira' quale sia il  numero  delle  offerte
ammesse; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le  prestazioni  o  le  quote  di  prestazioni  che
ciascuno intende assumere e  prevedere  la  presenza  di  un  giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara; 
  g) i consorzi,  se  non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare  i  consorziati   esecutori   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1)  e
alle condizioni del disciplinare di gara; 
  i) accettazione e impegno alla  sottoscrizione  del  protocollo  di
legalita'/patto di integrita' come previsto dal disciplinare di  gara
(art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012); 
  l)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica; 
  m) non sara' richiesta l'allegazione del "PASSOE" di  cui  all'art.
2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'ANAC n. 157  del  17
febbraio 2016; 
  n)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando, disponibili con accesso libero all'indirizzo internet
http://www.asst-spedalicivili.it; 
  o) responsabile del procedimento Stazione appaltante: Ing.  Silvano
Gatti, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  -  Sezione  di
Brescia. VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. n. 104 del
2010. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Silvano Gatti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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