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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili 1 - 25123 Brescia, Codice NUTS ITC47 - Persona di contatto: Ing. Silvano Gatti, Telefono: +39 0303849328 E-mail: tecnico.patrimoniale@asst-spedalicivili.it - www.asst-spedalicivili.it - I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.asst-spedalicivili.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http://www.arca.regione.lombardia.it, Piattaforma SINTEL. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione: Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, relative all'intervento di riqualificazione e riordino del Dipartimento Cardio-Toracico del P.O. Spedali Civili di Brescia II.1.2) CPV principale 71300000-1, 71340000-3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Brescia (BS) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione, peso 35; 2. Relazione tecnica illustrativa, peso 25; 3. Ribasso sul tempo, peso 10; 4. Ribasso sul prezzo, peso 30. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 163.850,00 euro. II.2.7) Durata in giorni: 100 (progettazione: 60 defintivo, 40 esecutivo). II.2.11) Opzioni: NO. II.2.14) Informazioni complemetari: a) CIG 7463046C60; b) obbligo sopralluogo assistito, punto 3.3.3 del Disciplinare di gara; c) previsto soccorso istruttorio, art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) Ordini professionali delle professionalita' di cui al punto III.2.1; a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; f) in caso di RTI, presenza giovane professionista, art. 4 d.m. 263/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5, per un importo non inferiore a euro 327.700,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alle classificazioni sotto indicate, per un importo totale non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori: ID E.20, G = 0,95, importo: 1.169.480,00; ID IA.01, G = 0,75, importo: 104.250,00; ID IA.02, G = 0,85, importo: 528.600,00; ID IA.04, G = 1,30, importo: 837.680,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenneti alle classificazioni dei lavori sotto indicate, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori: ID E.20, G = 0,95, importo: 467.790,00; ID IA.01, G = 0,75, importo: 41.700,00; ID IA.02, G = 0,85, importo: 211.440,00; ID IA.04, G = 1,30, importo: 335.070,00; da dimostrare con non piu' di due lavori (coppia di lavori); c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10 (pari a 2 volte le unita' di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 5); III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: l'offerente deve disporre dei seguenti professionisti, persone fisiche, individuati personalmente e nominativamente, con l'indicazione degli estremi di iscrizione all'Ordine professionale: ingegneri, architetti, un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ai sensi dell'articolo 16, comma 4, del d.lgs. n. 139 del 2006 e del decreto ministeriale 5 agosto 2011, un soggetto abilitatao al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri, ai sensi dell'articolo 98 del d.lgs. n. 81 del 2008. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. SEZIONE IV: Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/05/2018 Ora: 12:00. IV.2.7) Apertura offerte: 24/05/2018 Ora: 09:30. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con decreto n. 352 in data 16/04/2018; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata "SINTEL"; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come previsto dal Disciplinare di gara; nell'offerta di tempo e' privilegiata riduzione media; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; e) il procedimento proseguira' quale sia il numero delle offerte ammesse; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara; g) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del disciplinare di gara; i) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita' come previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012); l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica; m) non sara' richiesta l'allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; n) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibili con accesso libero all'indirizzo internet http://www.asst-spedalicivili.it; o) responsabile del procedimento Stazione appaltante: Ing. Silvano Gatti, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sezione di Brescia. VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. Il responsabile del procedimento ing. Silvano Gatti TX18BFK8173