ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
 
                    Italia-Roma: articoli di tela 
 
 
                          2018/S 081-181096 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Tel.: +39 0685081 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura fogli di tela sintetica  per  produzione  del  passaporto
elettronico 
  Numero di riferimento: 6934068 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  19212310 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento della fornitura  di
fogli di tela sintetica waterproof per la produzione  del  passaporto
elettronico italiano. Il quantitativo stimato e' di 450 000 fogli per
i primi 36 mesi piu' 300 000 fogli in opzione  per  i  successivi  24
mesi, per un totale di 750 000 fogli. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 1 417 500.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fogli di tela sintetica per produzione del passaporto elettronico 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  19212310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento della fornitura di n. 450 000 fogli di  tela  sintetica
waterproof per la produzione del passaporto elettronico italiano, per
una durata contrattuale di 36 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6934068 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Fogli di tela sintetica per produzione del passaporto elettronico 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  18/04/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Manifattura del Seveso 
  Via Monte Grappa 
  Bergamo 
  24121 
  Italia 
  E-mail: info@manifatturadelseveso.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo Internet:http://www.manifatturadelseveso.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
417 500.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 408 500.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. La durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno  pervenire  entro  il  27.2.2018  alle  ore
12:00. Le operazioni di  apertura  delle  «buste  virtuali»  potranno
essere  seguite  da  ciascun  partecipante   alla   procedura   anche
collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto di IPZS.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita  sezione  «Comunicazioni  Gara»  del
sistema  per  la  gara  in  oggetto  e  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra'  opportuno.  Responsabile  del  procedimento  per  la   fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  direttore  della
Direzione Affari legali e acquisti. Il presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto
si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  24/04/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA8218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.