ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
 
                Italia-Roma: indumenti professionali 
 
 
                          2018/S 079-176381 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Tel.: +39 0685081 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di abbigliamento da lavoro 
  Numero di riferimento: 6735195 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  18110000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di abbigliamento da lavoro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 1 643 500.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di abbigliamento da lavoro 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC2 
  Codice NUTS: ITF46 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice NUTS: ITC20 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  della  fornitura  di  abbigliamento  da  lavoro   come
descritto in dettaglio nel capitolato tecnico (all. b). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio  di   qualita'   -   Nome:   Caratteristiche   qualitative
dell'offerta / Ponderazione: 45 
  Criterio  di  qualita'   -   Nome:   Caratteristiche   quantitative
dell'offerta / Ponderazione: 30 
  Costo - Nome: Punteggio economico / Ponderazione: 25 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6735195 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Fornitura di abbigliamento da lavoro 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  17/04/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 4 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Alfredo Grassi S.p.A. 
  Via Vittorio Veneto 
  Lonate Pozzolo 
  21015 
  Italia 
  E-mail: chiara.mattiello@grassi.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo Internet:http://www.grassi.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
643 500.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 840 987.50 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. La durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro il 20.7.2017. Le operazioni
di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  Sistema
telematico di acquisto di IPZS  -  previa  comunicazione  che  verra'
inviata da IPZS - cosi'  da  avere  evidenza  dell'elencazione  della
documentazione prodotta da  ciascun  partecipante  alla  procedura  e
seguirne la rubricazione.  Il  concorrente  accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la  gara  in  oggetto  e
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in
cui IPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per  la
fase dell'affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti,  direttore
della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara  non  vincola  in
alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in  qualsiasi
momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla
e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i  termini,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al  riguardo.  L'istituto
si riserva inoltre di: non procedere all'aggiudicazione  laddove  sia
intervenuta medio tempore una convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, ai sensi dell'art.  13
del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e
trattati per le finalita' connesse alla selezione  ed  alla  gestione
della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragioni  la  mancata
indicazione degli stessi preclude la partecipazione del  concorrente.
Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -
pur in  caso  di  eventuali  comunicazioni  a  terzi  -  con  logiche
correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire  la
sicurezza e la riservatezza de. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/04/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA8222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.