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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., finalizzata all'assegnazione dei lavori di "Riqualificazione energetica della casa residenza anziani Villa Erica ubicata nel Comune di Reggio Emilia in via Samoggia 38". 1) Amministrazione aggiudicatrice: ASP REGGIO EMILIA - Citta' delle Persone, via Pietro Marani 9/1, 42122 Reggio Emilia- tel. 0522571011- www.asp.re.it - asp.re@pcert.postecert.it. 2) I documenti di gara sono disponibili tramite accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.asp.re.it/Amministrazione trasparente/ Bandi di gara e contratti _ Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura _ Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni _ Avvisi e bandi _ Gare d'appalto per lavori pubblici/Anno 2018/Procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 36 comma 9 del D.lgs. 50/2016 sue m. e i., finalizzata all'assegnazione dei lavori di "Riqualificazione energetica della Casa Residenza Anziani Villa Erica ubicata nel Comune di Reggio Emilia in via Samoggia 38". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ing. Claudio Caretta 0522571018, e-mail: tecnico@asp.re.it. 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ASP Azienda di Servizi alla Persona - Principale settore di attivita': Attivita' socio-assistenziali e socio-sanitarie rivolte a persone anziane, oltre ad attivita' socio-assistenziali ed educative rivolte a persone minorenni e maggiorenni disabili. 4) Fonte di finanziamento: mezzi propri e contributi in conto capitale. 5) CPV: 45321000-3; CUP: C85C17000190002; CIG Lotto 1): 7466846C3C; CIG Lotto 2): 746697350C; 6) Luogo di esecuzione dei lavori : Via Samoggia n. 38 a Reggio Emilia (cod. NUTS: ITD53). 7) Descrizione dell'appalto: realizzazione per lotti ed a "corpo" dei lavori per la "Riqualificazione energetica della Casa Residenza Anziani Villa Erica". 8) Importo: Importo complessivo dell'appalto: € 602.000,00 (Euro seicentoduemila/00) compreso costi di manodopera ed oneri di sicurezza, iva esclusa, dei quali € 27.375,00 (Euro ventisettemilatrecentosettantacinque/00) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Importi soggetti a ribasso: Lotto 1): € 413.823,40 (Euro quattrocentotredicimilaottocentoventitre/40) oltre € 27.375,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre iva; Lotto 2): € 160.801,60 (Euro centosessantamilaottocentouno/60) oneri sicurezza non soggetti a ribasso, pari a zero, oltre iva; 9) Varianti - Sub appalto: non sono ammesse varianti in fase di presentazione dell'offerta. E' ammesso il sub appalto nel rispetto di quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/2016 s. m. i.. 10) Inizio e Termine lavori: Inizio lavori per entrambi i lotti obbligatoriamente entro il 31.07. 2018. Termine Lavori nel rispetto di quanto indicato all'art.16 del Capitolato Speciale d'Appalto: Lotto 1) entro 180 gg naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori riportata in verbale; Lotto 2) entro 65 gg naturali e consecutivi, suddivisi in due fasi lavorative, dalla data di consegna dei lavori riportata in verbale. 11) Condizioni di partecipazione: iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per attivita' attinente a quella oggetto del presente bando ed inesistenza di procedimenti di cancellazione in corso; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 s.m.i. (comma 1 lettere a), b), bbis),c),d), e), f), g), al comma 2, al comma 4, al comma 5 lettere a), b),c),d) e), f), f bis), f ter), g), h), i), l), m); regolarita' ai sensi dell'art. 53 comma 16-ter del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dei lavori in oggetto, di cui all'art. 26, comma 1 lettera a) punto 2) del D. Lgs. 81 del 09.04.2008 s.m.i.; possesso di Attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i., la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere e qualora non posseduta in relazione alle sole categorie OS28 e OS30, Dichiarazione ex artt. 90 e 92 comma 7 del DPR 207/2010. In particolare il regime di qualificazione e' il seguente: Lotto 1): Cat. - Lavori - Importo in € - % sul totale - Prevalente/Scorporabile - Super specialistica - Qualificazione obbligatoria - Subappalto max; OG1/I - Edifici civili e industriali - € 254.362,85 - 61,47 - Prevalente - NO - SI - 30% importo lavori; OS 28 /I - Impianti termici e di condizionamento - € 82.420,55 - 19,92 - Scorporabile - NO - SI - 30% importo lavori; OS30/I - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - € 77.040,00 - 18,62 - Scorporabile - SI - SI - 30% importo categoria. (importi esclusi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 27.375,00 ed oltre iva). Lotto 2): Cat. - Lavori - Importo in € - % sul totale - Prevalente/ - Scorporabile - Super specialistica - Qualificazione obbligatoria - Subappalto max; OS6/I - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - € 160.801,60 - 100,00 - Prevalente - NO - NO - 30% - importo lavori. (importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero ed oltre iva). E' ammesso avvalimento nel rispetto delle modalita' indicate all'art. 89 D.lgs. 50/2016 ad eccezione della categoria OS30, ex comma11 della richiamata disposizione e del DM 248/2016. Effettuazione di "sopralluogo obbligatorio", previo appuntamento da concordare con il Servizio Tecnico (e-mail: tecnico@asp.re.it); inesistenza di qualunque divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 sue m. e i., ivi comprese le imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 sue m. e i.. E' fatto divieto all'operatore economico di partecipare alla presente procedura in forma individuale qualora vi partecipi come soggetto facente parte di un raggruppamento temporaneo o consorzio o quale componente di un'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ne' puo' parteciparvi come soggetto facente parte di piu' di uno di tali raggruppamenti/consorzi. 12) Procedura e criterio di aggiudicazione: procedura aperta nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; aggiudicazione in due lotti separati ed a "corpo" sulla base del criterio del minor prezzo (ex art. 95 comma 4, lett. a) inteso come maggior ribasso percentuale sul valore posto a base di gara dei singoli lotti. Non saranno accolte offerte in rialzo o con percentuale di ribasso pari a zero. 13) Presentazione dell'offerta: le offerte sono da inviare, nel rispetto di quanto piu' oltre indicato, al Servizio Affari Generali e Giuridico Legali, all'indirizzo di cui al punto 1) del presente Bando. 13.a) Plico: il plico d'offerta sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente la busta della documentazione amministrativa e la/e busta/e dell'offerta economica dovra' indicare: "Contiene documentazione amministrativa e offerta Lotto/i ____ per la partecipazione alla procedura aperta finalizzata all'assegnazione dei lavori per la "Riqualificazione energetica della Casa Residenza Anziani Villa Erica ubicata nel Comune di Reggio Emilia in via Samoggia 38", oltre il nominativo dell'offerente e indirizzo PEC. 13.b) Busta documentazione amministrativa e contenuto: La busta amministrativa, dovra' anch'essa essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportare l'indicazione "Contiene Documentazione Amministrativa" oltre il nominativo dell'offerente e contenere: Istanza di partecipazione/Dichiarazione sostitutiva, redatta utilizzando preferibilmente il facsimile scaricabile in sito committente (All.1) con in allegato copia di documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita' (nel caso di procuratore allegare copia della procura). Nel caso si intenda partecipare ad entrambi i lotti e' sufficiente presentare unica Istanza/Dichiarazione con precisati i lotti. Nel caso di RTI/Consorzio (gia' costituito o non ancora costituito) la dichiarazione (All.1) andra' presentata da parte di ciascun operatore componente il raggruppamento/consorzio, con in allegato copia di documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita' (nel caso di procuratore allegare copia della procura). Garanzia provvisoria: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, andranno presentate due garanzie provvisorie riferite agli importi dei singoli lotti. La garanzia andra' prodotta secondo modalita' e misura indicate in Capitolato nel rispetto di quanto disposto dall'art. 93 D.Lgs 50/2016 s.m.i. La garanzia dovra' essere conforme allo schema tipo di cui all'art. 103 comma 9 (schema tipo approvato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e previamente concordato con le banche e le assicurazioni o loro rappresentanze) e dovra' espressamente prevedere: la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta del Committente; impegno in forma scritta del fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all' articolo 103 del D.lgs 50/2016,qualora l'offerente risultasse affidatario. (Non sono tenute a formulare il summenzionato impegno, ex comma 8 art. 93 del D.lgs. 50/2016 sue m. e i., le microimprese, le piccole e medie imprese, i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese come definite dall'art. 3 c. 1 lett. aa del menzionato decreto); avere durata di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora si faccia ricorso alle agevolazioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.lgs n. 50/2016 sue m. e i. l'operatore economico e' tenuto a segnalare, in sede di offerta all'interno dell'istanza di partecipazione la fattispecie ricorrente, producendo copia della documentazione a comprova. In caso di RTI, la garanzia provvisoria dovra' riguardare tutte le imprese del raggruppamento; La mancata costituzione della Garanzia Provvisoria alla data di presentazione dell'offerta e' da intendersi a pena di esclusione. PASSoe da produrre un PASSoe per ogni lotto/cig, per il quale si intende partecipare. Documentazione comprovante l'avvenuto versamento a favore dell'Autorita' di Vigilanza, nel rispetto delle "istruzioni operative" pubblicate sul sito internet dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione, una ricevuta per ogni lotto per il quale si intende partecipare, pari ad € 35,00 relativamente al Lotto 1) CIG:7466846C3C e ad € 20,00 relativamente al Lotto 2) CIG: 746697350C. Ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 L.266/2005 (Legge Finanziaria 2006) i versamenti sono condizione di ammissibilita' alla gara. Il mancato versamento dei contributi nei termini e' causa di esclusione dalla gara. Copia attestazioni SOA, ovvero solo in relazione alle categorie OS28 e OS30, qualora non in possesso di SOA, Dichiarazione ex artt. 90 e 92 comma 7 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., attestante il possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo, come di seguito riportato: a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a); c) adeguata attrezzatura tecnica. Copia visura/e CCIAA. Documentazione attestante l'avvenuto sopralluogo (Attestazione che verra' consegnata dalla stazione appaltante al partecipante, al termine del sopralluogo). Documentazione da produrre solo nell'eventualita' che gli operatori abbiano dichiarato di trovarsi nella situazione contemplata quale seconda opzione del punto 6.1 dell'Allegato 1). Qualora siano state pronunciate condanne a carico dei soggetti di cui ai punti 4) e 5) del medesimo allegato, va prodotta documentazione dalla quale sia evincibile la completa ed effettiva dissociazione dell'operatore economico dalla condotta penalmente sanzionata. Solo nel caso si faccia ricorso all'Istituto dell'Avvalimento, andranno prodotte le Dichiarazioni di cui agli allegati All.3), All.4) e relativa documentazione, come prevista art. 89 D.lgs. 50/2016. Copia del mandato speciale con rappresentanza, da produrre solo nel caso di RTI/Consorzio ordinario gia' costituito, mandato conferito alla mandataria da parte delle imprese mandanti nelle forme previste art.48 D.Lgs 50/2016 s.m.i.. 13.c) Busta offerta economica e contenuto: La busta contenente l'offerta economica andra' anch'essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare l'indicazione "Contiene Offerta Economica per il Lotto ____" oltre il nominativo dell'offerente. Qualora si concorra per entrambi i lotti andranno presentate due buste distinte. L'offerta economica andra' redatta in bollo ed "esclusivamente" come da facsimili scaricabili in sito committente (All.2.1- All.2.2) nulla omesso e nulla aggiunto, debitamente sottoscritte e con in allegato copia di valido documento di identita' del sottoscrittore (nel caso di procuratore andra' allegata in busta amministrativa copia della procura). Nel caso di RTI/Consorzi Ordinari non ancora costituiti, l'offerta andra' sottoscritta da tutti gli Operatori. L'offerta andra' presentata come percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara del lotto per il quale si partecipa, non saranno accolte offerte in rialzo o con percentuale di ribasso pari a zero. Le percentuali di ribasso potranno essere espresse con massimo due decimali, nel caso siano espresse con piu' decimali si applichera' l'arrotondamento matematico alla seconda cifra decimale. Nel caso l'importo lavori indicato dal concorrente in offerta, sia diverso dall'importo derivante dall'applicazione della percentuale di ribasso, verra' considerato l'importo correttamente calcolato. L'offerta dovra' espressamente riportare i costi inerenti la manodopera (ex art. 95 comma 10 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.). 14) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del 24.05.2018 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per la durata di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 15) Apertura offerte: ore 15,30 del 28.05.2018, presso la Sede Amministrativa dell'ASP, via P. Marani 9/1 a Reggio Emilia. 16) Altre informazioni: 16.a) E' prevista esclusione automatica in applicazione a quanto disposto dal c. 8, dell'art. 97 D.lgs. 50/2016. 16.b) Soccorso Istruttorio: nel rispetto di modalita' e tempi indicati art. 83, comma 9 del D.Lgs 50/16 s.m.i.. 16.c) Esclusioni. A titolo esemplificativo non esaustivo, sara' ritenuta inammissibile quindi esclusa l'offerta: pervenuta oltre il termine perentorio come sopra indicato; condizionata, plurima, indeterminata, incompleta, prodotta in rialzo o con percentuale di ribasso pari a zero, priva di sottoscrizione; per mancata effettuazione del sopralluogo; per mancata regolarizzazione nei termini, di carenze riferite ad elementi essenziali della documentazione amministrativa, qualora l'offerente si trovi in "soccorso istruttorio"; per mancata costituzione della/e garanzia/e provvisoria nei termini di presentazione dell'offerta/e economica/e; per omesso versamento/i nei termini, del contributo/i dovuto all'Autorita' ai sensi dell'art 1 commi 65 e 67 L. 266/2005 in relazione al Lotto/i per il/i quale/i si partecipa; per carenza dei requisiti obbligatori per la partecipazione; in applicazione a quanto disposto dal comma 8 art. 97 del D.lgs. 50/2016 sue m. e i., la stazione Appaltante escludera' automaticamente dalla gara le offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2, purche' le offerte ammesse non siano inferiori a 10. In tal caso non si dara' applicazione a quanto disposto dai commi 4, 5 e 6 della richiamata disposizione normativa; ogni situazione contemplata a pena di esclusione e/o inammissibilita' dalla vigente normativa e/o dalle Linee Guida dell'Autorita'. 16.d) La verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, verra' svolta dalla stazione appaltante attraverso il sistema AVCPASS, pertanto i partecipanti sono tenuti a registrarsi al sistema. Per quanto non specificamente riportato nel presente Bando, si fa riferimento e si da applicazione a quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 s.m. i. 16.e) Errata corrige - Comunicazioni - Quesiti: l'Azienda pubblichera' in sito committente: eventuali errata corrige, precisazioni e comunicazioni inerenti la gara; le date delle sedute pubbliche successive alla prima. Dette pubblicazioni rivestono valore di comunicazione a tutti gli effetti, pertanto gli Operatori partecipanti sono tenuti a consultare il sito con continuita' per essere costantemente informati. Eventuali quesiti andranno formulati in forma scritta ed inviati all'indirizzo pec indicato al punto 1) le risposte verranno pubblicate in sito committente. 16.f) Revoca del Bando: l'Azienda si riserva la facolta', nel caso di giustificato motivo, di revocare o sospendere il presente bando. 16.g) Aggiudicazione: si procedera' ad aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta per lotto, purche' valida e congrua. Nel caso di offerte alla pari si procedera' mediante sorteggio. L'assegnatario sara' tenuto a recapitare obbligatoriamente all'indirizzo di cui al punto 1), entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta aggiudicazione, la documentazione necessaria alla Stazione Appaltante per il rilascio della pertinente documentazione antimafia. 16.h) L'affidatario e' tenuto ad osservare e fare osservare ai propri lavoratori e/o collaboratori a qualsiasi titolo, per quanto compatibili con il ruolo e l'attivita' svolta, gli obblighi di condotta previsti dal Codice di Comportamento dei dipendenti dell'ASP, pubblicato in sito committente:www.asp.re.it/AmministrazioneTrasparente/disposizionigene rali/atti generali/codice disciplinare e codice di condotta. 16.i) Trattamento dati: ex D.Lgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni inerenti l'espletamento della gara. 16.l) Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 sue m. e i. e' l'Ing. Claudio Carretta Responsabile del Servizio Tecnico dell'ASP. 17) Procedure di ricorso: Organismo Responsabile delle procedure di ricorso e' il TAR - Emilia Romagna Sezione di Parma - P.zzale Santafiora 7 Parma Italia. 18) Pubblicazione del Bando: in sito committente, su GURI del 4.5.2018, oltre che presso i siti istituzionali e per estratto su quotidiani, come da disposizione normativa. Gli oneri di pubblicazione saranno posti ad esclusivo carico dell'aggiudicatario/i , nel rispetto della vigente normativa, in misura proporzionale al valore dei lotti, come in precedenza indicati. Il dirigente area risorse dott.ssa Alessandra Sazzi TX18BFK8530