Bando di gara - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto 2018/S 078-175585 - Italia-Roma - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. Servizio responsabile: Acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 - 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni, presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita', Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua, Altro: Ambiente. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di manutenzione applicativa e manutenzione evolutiva sui sistemi di middleware di integrazione e strumenti di connessione - CIG 7420491EE0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di manutenzione applicativa e manutenzione evolutiva sui sistemi di middleware di integrazione e strumenti di connessione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La durata massima prevista del contratto e' pari a 27 (ventisette) mesi decorrenti dalla data di avvio delle attivita' di presa in carico, suddivisi in: fino a 3 (tre) mesi per le attivita' di presa in carico (in dipendenza dell'offerta del concorrente); 24 (ventiquattro) mesi per il servizio di manutenzione applicativa. Valore stimato, IVA esclusa: 2.726.400,00 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 27 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari a 54.528,00 EUR (cinquantaquattromila cinquecentoventotto/00), da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva, da presentarsi nelle forme e con le modalita' di cui all'articolo 15 del Capitolato generale d'appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come da articolo 11 del Capitolato generale d'appalto per servizi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo Acea. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver eseguito con esito positivo, nel periodo di riferimento 1.1.2012 - 31.12.2017, servizi di implementazione di un sistema di Enterprise Application Integration su tecnologie Tibco, che utilizzano le seguenti componenti: TIBCO ActiveMatrix BusinessWorks™ (comprensivo di Plug-in for SAP), TIBCO Enterprise Message Service™ Server, TIBCO Enterprise Message Service™ Client, TIBCO ActiveMatrix® BPM, TIBCO Hawk®. Il concorrente deve aver partecipato sia alle fasi di analisi requisiti che di disegno tecnico e realizzazione delle soluzioni, inclusa la progettazione del Modello Dati. Il concorrente deve aver erogato i servizi per un importo complessivo non inferiore a 800.000 EUR (ottocentomila/00) IVA esclusa nel periodo di riferimento. Tali servizi devono essere stati erogati per il medesimo cliente; R7) aver eseguito con esito positivo, nel periodo di riferimento 1.1.2012 - 31.12.2017, servizi di manutenzione applicativa di un sistema di Enterprise Application Integration su tecnologie Tibco che utilizzano le seguenti componenti: TIBCO ActiveMatrix BusinessWorks™ (comprensivo di Plug-in for SAP), TIBCO Enterprise Message Service™ Server, TIBCO Enterprise Message Service™ Client, TIBCO ActiveMatrix® BPM, TIBCO Hawk®. Tali servizi devono essere stati erogati in alternativa: A) per il medesimo cliente e per un importo complessivo non inferiore a 500.000,00 EUR (cinquecentomila /00) IVA esclusa e per un periodo minimo di 24 mesi nel periodo di riferimento; B) per 2 clienti distinti; per ciascun cliente i servizi: devono essere stati erogati per un importo complessivo non inferiore a 250.000,00 EUR (duecentocinquanta mila /00) IVA esclusa, devono essere stati erogati per un periodo minimo di 24 mesi nel periodo di riferimento. Ai fini del raggiungimento di ognuno dei precedenti requisiti R6) ed R7) verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti nel periodo di riferimento, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle relative fatture e/o di emissione dei certificati di regolare esecuzione. Per attestare i requisiti relativi ai punti R6) ed R7), il concorrente dovra' produrre la documentazione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. referenze. Ponderazione 12. 2. core team. Ponderazione 12. 3. core team su referenze. Ponderazione 6. 4. team mix. Ponderazione 12. 5. metodologia di gestione dei servizi a canone. Ponderazione 5. 6. metodologia di gestione dei servizi a task. Ponderazione 5. 7. metodologia progettuale integrata. Ponderazione 12. 8. presa in carico e phase out. Ponderazione 6. 9. prezzo offerto. Ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 73936465B1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 11.6.2018 - 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12.6.2018 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente avviso di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara "Servizi di manutenzione applicativa e manutenzione evolutiva sui sistemi di middleware di integrazione e strumenti di connessione", Capitolato generale d'appalto di servizi, Edizione marzo 2018, disponibile sul sito www.acea.it, sezione "Fornitori", area "Condizioni generali di contratto", link "Capitolati generali d'appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016", Disciplinare tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: il presente avviso di gara, il Disciplinare di Gara, il Disciplinare tecnico e relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la procedura in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/, Avviso di gara "Servizi di manutenzione applicativa e manutenzione evolutiva sui sistemi di middleware di integrazione e strumenti di connessione". Il Codice etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it, sezione Fornitori, area Codice etico. Documenti da presentare: ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA S.p.A. entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente avviso di gara. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.3 e' richiesto che la mandataria soddisfi il requisito R6) e che ciascuna mandante soddisfi il requisito R7), attestando quanto previsto alla lettera A) o, in alternativa, attestando di aver svolto i servizi richiesti alla lettera B) almeno per 1 dei 2 clienti distinti previsti, fermo restando per l'intero raggruppamento l'obbligo di soddisfare interamente i requisiti richiesti. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente avviso di gara e meglio dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio, Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.04.2018. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX18BFM8426