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Bando di gara DGACQ 23-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Bosio PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione DGACQ 23-18 II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 23-18 Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le SS. SS. nn. 9 - 9 Dir - 33 - 233 - 336 - 336 Dir - 336 Dir A - 340 - 340 Dir - 341 - 342 - 344 - 394 - 494 - 526 - 629 - 712, ricadenti nell'Area Compartimentale Lombardia - Centri Manutentori B e C, per le stagioni invernali 2018-2021. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve A corpo: Importo € 2.874.000,00 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 123.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 1.037.131,49 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 7 II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 1 (CIG: 7451550D93) - S.S. nn. 9 - 9 Dir II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC49 e ITC4C - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lodi e Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 9 - 9 Dir del Centro Manutentorio B - Nucleo A, per un importo a base di appalto pari a euro 315.000,00 comprensivo di euro 15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 114.870,63. Perizia n. 634407 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 2 (CIG: 745156384F) - S.S. nn. 33 - 341- 494 - 526 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C - ITC48 e ITC41- Luogo principale di esecuzione: Provincia di Milano, Pavia e Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 33 - 341- 494 - 526 del Centro Manutentorio B - Nucleo B, per un importo a base di appalto pari a euro 345.000,00 comprensivo di euro 15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 126.765,59. Perizia n. 633508 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 3 (CIG: 74515784B1) - S.S. nn. 33 - 336 - 336 Dir - 336 Dir/a - 629 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C e ITC41- Luogo principale di esecuzione: Provincia di Milano e Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 33 - 336 - 336 Dir -336 Dir/a - 629 del Centro Manutentorio B - Nucleo C, per un importo a base di appalto pari a euro 999.000,00 comprensivo di euro 39.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 366.871,86. Perizia n. 633515 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 4 (CIG: 7451671171) - S.S. nn. 340 - 340 Dir II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC42 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Como II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 340 - 340 Dir del Centro Manutentorio C - Nucleo A, per un importo a base di appalto pari a euro 350.000,00 comprensivo di euro 15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 118.322,31. Perizia n. 633485 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 5 (CIG: 7451663AD4) - S.S. n. 394 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41- Luogo principale di esecuzione: Provincia di Varese II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo la strada statale n. 394 del Centro Manutentorio C - Nucleo B, per per un importo a base di appalto pari a euro 330.000,00 comprensivo di euro 15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 118.322,31. Perizia n. 633493 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 6 (CIG: 74515952B9) - S.S. nn. 233 - 344 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41- Luogo principale di esecuzione: Provincia di Varese II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 233 - 344 del Centro Manutentorio C - Nucleo C, per un importo a base di appalto pari a euro 315.000,00 comprensivo di euro 14.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 113.052,60. Perizia n. 633502 del 14/12/2017 II.2.1) Denominazione DGACQ23-18 Lotto n. 7 (CIG: 74516510F0) - S.S. nn. 342 - 712 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio invernale di sgombero neve e antigelo lungo le strade statali nn. 342 - 712 del Centro Manutentorio C - Nucleo C, per un importo a base di appalto pari a euro 220.000,00 comprensivo di euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera euro 78.926,19. Perizia n. 633497 del 14/12/2017 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1.096. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 04/06/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0188058-I del 09/04/2018. f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 23 aprile 2018 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM8431