TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250 - E-mail:  gare.trenord@legalmail.it.  Fax:  +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250 -  E-mail:
gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.: +39 0285114658 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it -  Fax:  +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione di sale montate. 
  Lotto 1 CIG 7467387AAF - Lotto 2  CIG  7467388B82  -  Lotto  3  CIG
7467389C55 
  Numero di riferimento:  Lotto  1  CIG  7467387AAF  -  Lotto  2  CIG
7467388B82 - Lotto 3 CIG 7467389C55. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione
delle attivita' di revisione e riparazione di circa 1300 sale montate
(motrici e portanti) appartenenti ai rotabili Trenord. 
  Il servizio sara' suddiviso in 3 distinti lotti  di  aggiudicazione
di circa 400 sale montate ciascuno. 
  La tipologia delle sale oggetto della presente procedura di gara e'
indicata nella tabella scaricabili dal sito  internet  www.trenord.it
(allegato 1). 
  La durata del contratto e' pari a 24 mesi. Trenord  si  riserva  la
facolta' di prorogare lo stesso fino ad un massimo  di  ulteriori  24
mesi tramite l'attivazione di due opzioni della durata massima di  12
mesi ciascuna, esercitabili anche parzialmente. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124  D.lgs.
50/2016   con   aggiudicazione   all'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione di sale montate. Lotto 1 CIG 7467387AAF 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  presso  i
siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione delle attivita' di revisione e
riparazione di sale montate  (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai
rotabili Trenord. 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e'  pari  ad
euro  4.000.000,00  (euro  quattromilioni/00)  +IVA,  ed   e'   cosi'
suddiviso: 
  - € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00) per il servizio  base  di  24
mesi; 
  - € 1.000.000,00 (euro unmilione/00) per l'eventuale prima  opzione
di 12 mesi; 
  - € 1.000.000,00  (euro  unmilione  /00)  per  l'eventuale  seconda
opzione di 12 mesi. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati indicativamente in 650.000,00
€/annui. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei  candidati.  Decorsi  6
(sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte  senza  che
Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti  offerenti  e
Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord
si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo  classificato  e
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  -  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare   e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  - Nel caso in cui, in  fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  - Nella successiva fase di  offerta  l'operatore  economico  dovra'
offrire obbligatoriamente, per ogni lotto, una quotazione per tutti i
codici presenti in allegato 1. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti e non vi  siano  altri  concorrenti  che  abbiano
presentato offerta valida, lo stesso  risultera'  aggiudicatario  dei
tre lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata del contratto  e'  pari  a  24
mesi. Trenord si riserva la facolta' di prorogare lo stesso  sino  ad
un massimo di ulteriori 24 mesi, tramite l'attivazione di due opzioni
della  durata  massima  di  12  mesi  ciascuna,  esercitabili   anche
parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione di sale montate. Lotto 2 CIG 7467388B82 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  presso  i
siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione delle attivita' di revisione e
riparazione di sale montate  (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai
rotabili Trenord. 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e'  pari  ad
euro  4.000.000,00  (euro  quattromilioni/00)  +IVA,  ed   e'   cosi'
suddiviso: 
  - € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00) per il servizio  base  di  24
mesi; 
  - € 1.000.000,00 (euro unmilione/00) per l'eventuale prima  opzione
di 12 mesi; 
  - € 1.000.000,00  (euro  unmilione  /00)  per  l'eventuale  seconda
opzione di 12 mesi. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati indicativamente in 650.000,00
€/annui. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei  candidati.  Decorsi  6
(sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte  senza  che
Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti  offerenti  e
Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord
si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo  classificato  e
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  -  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare   e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  - Nel caso in cui, in  fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  - Nella successiva fase di  offerta  l'operatore  economico  dovra'
offrire obbligatoriamente, per ogni lotto, una quotazione per tutti i
codici presenti in allegato 1. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti e non vi  siano  altri  concorrenti  che  abbiano
presentato offerta valida, lo stesso  risultera'  aggiudicatario  dei
tre lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del contratto e' pari a 24 mesi. Trenord  si  riserva  la
facolta' di prorogare lo stesso sino ad un massimo  di  ulteriori  24
mesi, tramite l'attivazione di due opzioni della durata massima di 12
mesi ciascuna, esercitabili anche parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione di sale montate. Lotto
3 CIG 7467389C55 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  presso  i
siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione delle attivita' di revisione e
riparazione di sale montate  (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai
rotabili Trenord. 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e'  pari  ad
euro  4.000.000,00  (euro  quattromilioni/00)  +IVA,  ed   e'   cosi'
suddiviso: 
  - € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00) per il servizio  base  di  24
mesi; 
  - € 1.000.000,00 (euro unmilione/00) per l'eventuale prima  opzione
di 12 mesi; 
  - € 1.000.000,00  (euro  unmilione  /00)  per  l'eventuale  seconda
opzione di 12 mesi. 
  Non si sono riscontrati oneri della sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati indicativamente in 650.000,00
€/annui. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei  candidati.  Decorsi  6
(sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte  senza  che
Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti  offerenti  e
Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord
si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo  classificato  e
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  -  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare   e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  - Nel caso in cui, in  fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  - Nella successiva fase di  offerta  l'operatore  economico  dovra'
offrire obbligatoriamente, per ogni lotto, una quotazione per tutti i
codici presenti in allegato 1. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  - Nel caso in cui un concorrente risulti primo  in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti e non vi  siano  altri  concorrenti  che  abbiano
presentato offerta valida, lo stesso  risultera'  aggiudicatario  dei
tre lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata del contratto  e'  pari  a  24
mesi. Trenord si riserva la facolta' di prorogare lo stesso  sino  ad
un massimo di ulteriori 24 mesi, tramite l'attivazione di due opzioni
della  durata  massima  di  12  mesi  ciascuna,  esercitabili   anche
parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  LOTTO 1-2-3 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile  in  formato
elettronico  nel  sito  della  stazione  appaltante   www.trenord.it,
sezione bandi e gare. 
  Il modello debitamente compilato  e  sottoscritto  dal  concorrente
deve essere  trasmesso  in  formato  elettronico  (file  pdf  firmato
digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel
plico. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione     del     modello      CCIAA      scaricabile      dal
sitointernetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1-2-3 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale attestano di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  a  €  6.000.000,00   (euro
seimilioni/00); in caso di partecipazione a due  lotti  il  fatturato
globale nel  triennio  indicato  dovra'  essere  non  inferiore  a  €
12.000.000,00 (euro dodicimilioni/00); ); in caso di partecipazione a
tre lotti il fatturato globale nel triennio  indicato  dovra'  essere
non inferiore € 18.000.000,00 (euro diciottomilioni/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, in  caso  di
ATI, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al  60
% dalla capogruppo e comunque nella misura  minima  del  20  %  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  LOTTO 1-2-3 
  Requisiti di capacita' professionale e tecnica  come  indicati  nel
documento "Allegato 2" al presente bando di gara scaricabile dal sito
internet www.trenord.it. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Livelli minimi di capacita' come indicati nel  documento  "Allegato
2"  al  presente  bando  di  gara  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno  non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.  50/2016,  l'offerta  dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 11/06/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse  ad  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario  presentare  in
alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico  plico  contenente  distinti  sotto-plichi  per  ciascun
Lotto. 
  2)E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo:  gare.trenord@legalmail.it,
entro il giorno 31/05/2018. Non saranno, pertanto,  fornite  risposte
ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte
alle richieste di chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori  informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  6) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10) Il subappalto e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.105
D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO -Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.