ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
Bando di gara n. 66 / 2018 - Lotto A CIG 745805018F  -  Lotto  B  CIG
                 74580788A8 - Lotto C CIG 7458121C23 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona                                                            di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;francesco.galli@atac.roma.it;
Tel.:+39 06.4695.4655-  +39  06.4695.4347  -  Fax  +39  06.4695.3964.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. n. 50/16, per l'affidamento dell'appalto suddiviso  in  cinque
lotti per il  servizio  di  confezionamento,  prelievo,  trasporto  e
conferimento  finale  ad  impianto  autorizzato  per  operazioni   di
recupero e/o  smaltimento  dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi prodotti negli impianti ATAC S.p.A.,con annessa  fornitura
di contenitori e svolgimento di analisi di  caratterizzazione,  della
durata   di   36   mesi,   da   esperire    mediante    il    sistema
dell'e-Procurement. 
  Per la descrizione completa del contenuto dei lotti e per  maggiori
dettagli si rimanda al Capitolato e relativi allegati. 
  II.1.2) Codice CPV principale. CPV 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: il servizio e' cosi' composto: 
  - lotto A "a costo": colli e pezzi - valore massimo  complessivo  €
666.267,65 
  Importo a base di gara: € 486.902,99 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 833,56 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 97.380,60 
  Eventuale proroga per 6 mesi: € 81.150,50 
  -  lotto  B  "a  costo":  grandi  contenitori  -   valore   massimo
complessivo € 495.132,28 
  Importo a base di gara: € 361.382,85 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 1.242,38 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 72.276,57 
  Eventuale proroga di 6 mesi: € 60.230,48 
  - lotto  C  "a  costo"  -  liquidi  ed  emulsioni  -valore  massimo
complessivo € 350.393,57 
  Importo a base di gara: € 255.290,80 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 1.496,14 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 51.058,16 
  Eventuale proroga di 6 mesi: € 42.548,47 
  - lotto C "a ricavo" - oli esausti - valore massimo  complessivo  €
16.587,43 
  Importo a base di gara: € 12.137,14 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 2.427,43 
  Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 2.022,86 
  - lotto D "a  ricavo":  metalli  -  valore  massimo  complessivo  €
623.362,08 
  Importo a base di gara: € 456.118,59 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 1.242,38 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 91.223,72 
  Eventuale proroga di 6 mesi: € 76.019,77 
  - lotto E  "a  ricavo"  -  RAEE  neon  batterie  -  valore  massimo
complessivo € 110.062,63 
  Importo a base di gara: € 80.533,63 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 833,56 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 16.106,73 
  Eventuale proroga di 6 mesi: € 13.422,27 
  II.1.4.1  Nell'ambito   dell'importo   dei   singoli   lotti   sono
individuati ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs.  50/2016,  come
modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della  manodopera
quantificati in: 
  Lotto A: euro 24.803,00 
  Lotto B: euro 44.836,00 
  Lotto C: euro 16.217,00 
  Lotto D: euro 22.982,00 
  Lotto E: euro 22.201,00 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto per i lotti a costo e' di € 1.511.793,50,  oltre
Iva di legge, mentre per i lotti a ricavo e'  di  €  750.012,14.Costi
complessivi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari ad  €
5.648,02. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti:5 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: presso  le  sedi  ATAC  indicate  nel  Capitolato  Speciale
all'Allegato 2 - Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. 
  Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni  sono  indicate  nel
Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in  30  punti  per  l'offerta  economica  e  70  punti  per
l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati
negli allegati n. 3A, 3B, 3C, 3D ed 3E del Capitolato Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 35 punti, non saranno ammesse alla  fase  di  valutazione
economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  36
mesi, decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all'art. 9
del Capitolato Speciale. 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC.  S.p.A.,  conseguenti  al
venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale
(TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC  medesima,  che
rendano impossibile la prosecuzione nei termini e  con  le  modalita'
previste dal contratto stesso, considerato nella  sua  interezza.  In
tal caso non sara' riconosciuto alcun  indennizzo,  ristoro  o  altra
forma   di   rifusione,   salvo   il   compenso   delle   prestazioni
effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Eventuale  estensione
dell'importo contrattuale nell'ambito del 20%  ed  eventuale  proroga
del contratto per 6 mesi, come dettagliato nel Capitolato Speciale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e   di
esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro; Responsabile per la  fase
di svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente,
Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Il concorrente deve essere iscritto o aver  presentato  domanda  di
iscrizione  nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di  servizi  ed
esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa
(c.d. white list) istituito presso la Prefettura della  provincia  in
cui l'operatore economico ha la propria sede oppure  aver  presentato
domanda di iscrizione al predetto elenco; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) aver realizzato un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili non inferiore a: 
  - euro 660.000,00, IVA esclusa, per il Lotto A (Mod. DGUE); 
  - euro 500.000,00, IVA esclusa, per il Lotto B (Mod. DGUE); 
  - euro 350.000,00, IVA esclusa, per il Lotto C (Mod. DGUE); 
  - euro 600.000,00, IVA esclusa, per il Lotto D (Mod. DGUE); 
  - euro 100.000,00, IVA esclusa, per il Lotto E (Mod. DGUE); 
  Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti,  l'importo
del fatturato da possedere sara' pari alla  somma  degli  importi  di
fatturato richiesti per ciascun lotto. 
  2) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli  ultimi  tre
anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli
richiesti con l' indicazione degli importi per  ciascun  anno,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) Lotto A: a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per
le categorie 1 (Classe F o superiore), 4 e 5 (Classe F o superiore); 
  b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  d) Per  ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  lotto,
sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento  e/o
recupero autorizzati con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.  152/2006  e
smi; 
  e) Possesso del patentino CFP ADR per tutto il personale  di  guida
dei mezzi; 
  f) Formazione di  almeno  8  ore  inerente  la  tutela  ambientale,
erogata nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale da  parte
di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37; 
  g) disponibilita' del numero  minimo  di  automezzi  pari  a  n.  2
veicoli  ricompresi  nell'iscrizione  di  cui  al   punto   a),   con
motorizzazione almeno EURO 5, autorizzati al  trasporto  dei  rifiuti
previsti nel presente lotto ed aventi specifiche tecniche idonee alla
movimentazione dei rifiuti cosi' confezionati come previsto nel lotto
con specifiche dotazioni (es. sponda  idraulica)  nonche'  idonei  al
trasporto  in  ADR  (ove  occorre).  Inoltre  disponibilita'  di   un
ulteriore veicolo necessario alla movimentazione di rifiuti  raccolti
con modalita' diverse (es. cassoni scarrabili) con caratteristiche di
ecocompatibilita' sempre almeno EURO 5. 
  2) Lotto B a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  per
le categorie 1 (Classe F o superiore), 4 e 5 (Classe F o superiore); 
  b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  d) Per  ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  lotto,
sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento  e/o
recupero autorizzati con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.  152/2006  e
smi 
  e) Possesso del patentino CFP ADR per tutto il personale  di  guida
dei mezzi; 
  f) Formazione di  almeno  8  ore  inerente  la  tutela  ambientale,
erogata nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale da  parte
di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37; 
  g) disponibilita' del numero  minimo  di  automezzi  pari  a  n.  4
veicoli,  ricompresi  nell'iscrizione  di  cui  al  punto   a),   con
motorizzazione almeno EURO 5, autorizzati al  trasporto  dei  rifiuti
previsti nel presente lotto ed aventi specifiche tecniche idonee alla
movimentazione dei rifiuti cosi' confezionati come previsto nel lotto
con specifiche dotazioni (es. ragno) nonche' idonei al  trasporto  in
ADR (ove occorre). Inoltre disponibilita'  di  un  ulteriore  veicolo
necessario alla movimentazione  di  rifiuti  raccolti  con  modalita'
diverse (es. telonato con sponda idraulica)  con  caratteristiche  di
ecocompatibilita' sempre almeno EURO 5. 
  3) Lotto C a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  per
le categorie 4 e 5 (Classe F o superiore); 
  b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  d) Per  ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  lotto,
sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento  e/o
recupero autorizzati con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.  152/2006  e
smi 
  e) Possesso del patentino CFP ADR per tutto il personale  di  guida
dei mezzi; 
  f) Formazione di  almeno  8  ore  inerente  la  tutela  ambientale,
erogata nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale da  parte
di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37; 
  g) disponibilita' del numero  minimo  di  automezzi  pari  a  n.  1
veicolo,  ricompreso  nell'iscrizione  di  cui  al  punto   a),   con
motorizzazione almeno EURO 5, autorizzato al  trasporto  dei  rifiuti
previsti nel presente lotto ed aventi specifiche tecniche idonee alla
movimentazione dei rifiuti cosi' confezionati come previsto nel lotto
con specifiche dotazioni nonche' idonei  al  trasporto  in  ADR  (ove
occorre). Inoltre disponibilita' di un ulteriore  veicolo  necessario
alla movimentazione di rifiuti raccolti con  modalita'  diverse  (es.
sponda idraulica) con  caratteristiche  di  ecocompatibilita'  sempre
almeno EURO 5. 
  4) Lotto D a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  per
le 4 e 5 (Classe F o superiore); 
  b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  d) Per  ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  lotto,
sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento  e/o
recupero autorizzati con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.  152/2006  e
smi; 
  e) Possesso del patentino CFP ADR per tutto il personale  di  guida
dei mezzi; 
  f) Formazione di  almeno  8  ore  inerente  la  tutela  ambientale,
erogata nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale da  parte
di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37; 
  g) disponibilita' del numero  minimo  di  automezzi  pari  a  n.  2
veicoli  ricompresi  nell'iscrizione  di  cui  al   punto   a),   con
motorizzazione almeno EURO 5, autorizzato al  trasporto  dei  rifiuti
previsti nel presente lotto ed aventi specifiche tecniche idonee alla
movimentazione dei rifiuti cosi' confezionati come previsto nel lotto
(di cui uno dotato di ragno e un bilico per i rifiuti  dell'armamento
tramviario  e  metroferroviario).  Inoltre   disponibilita'   di   un
ulteriore veicolo eventualmente  necessario  alla  movimentazione  di
rifiuti  raccolti  con  modalita'  diverse  (p.e.  mezzo  con  sponda
idraulica) con caratteristiche  di  ecocompatibilita'  sempre  almeno
EURO 5. 
  5) Lotto E a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  per
le categorie 1 (Classe F o superiore),4 e 5 (Classe F o superiore); 
  b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  d) Per  ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  lotto,
sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento  e/o
recupero autorizzati con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.  152/2006  e
smi; 
  e) Possesso del patentino CFP ADR per tutto il personale  di  guida
dei mezzi; 
  f) Formazione di  almeno  8  ore  inerente  la  tutela  ambientale,
erogata nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale da  parte
di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37; 
  g) disponibilita' del numero  minimo  di  automezzi  pari  a  n.  1
veicolo,  ricompreso  nell'iscrizione  di  cui  al  punto   a),   con
motorizzazione almeno EURO 5, autorizzato al  trasporto  dei  rifiuti
previsti nel presente lotto ed aventi specifiche tecniche idonee alla
movimentazione dei  rifiuti  cosi'  confezionati  come  previsto  nel
lotto. Inoltre disponibilita' di un ulteriore  veicolo  eventualmente
necessario alla movimentazione  di  rifiuti  raccolti  con  modalita'
diverse (p.e. mezzo con sponda idraulica o  idoneo  al  trasporto  di
cassoni scarrabili) con caratteristiche di  ecocompatibilita'  sempre
almeno EURO 5. 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  Sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo presunto indicato per singolo lotto; le imprese mandanti
devono possedere il medesimo requisito nella misura  minima  del  10%
dell'importo sopra indicato; 
  -  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
ordine generale ed i requisiti del punto III.1.3 lett. b) e lett. f); 
  - che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti indicati  al
punto III.1.3.a), c, d, e, g. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  d) I Concorrenti dovranno presentare  la  ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Lotto a cui si intende partecipare ed il  relativo  Codice
CIG, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a: 
  Euro 70,00 per il Lotto A CIG 745805018F 
  Euro 35,00 per il Lotto B CIG 74580788A8 
  Euro 35,00 per il Lotto C CIG 7458121C23 
  I lotti a ricavo sono esenti dal versamento del contributo. 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. Per le eventuali  imprese  ausiliarie  si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  113,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di  gara  del  lotto  per  il  quale  si  intende
partecipare, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93,
come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, come di  seguito
indicato: 
  Lotto A pari ad € 9.755,00 
  Lotto B pari ad € 7.253,00 
  Lotto C pari ad € 5.378,00 
  Lotto D pari ad € 9.122,00 
  Lotto E pari ad € 1.610,00 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 04/07/2018 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  05/07/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale 58 del 16/04/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs
50/16. 
  VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) ATAC si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.  110
del D.Lgs 50/16, qualora si  verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art.216 co.11 D.Lgs. 50/16, le spese per  la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/04/2018 

        Atac S.p.A.- Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.