COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia

Sede: via Nicolodi n. 2 - Firenze
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dott.ssa
Rosanna Onilde Pilotti - Tel. +39 055.262.5747 - Email:
rosanna.pilotti@comune.fi.it - Pec:
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della gestione per
    l'anno educativo 2018/2019 di strutture educative - 5 lotti. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia Via Nicolodi,  2,  Firenze
50131 Italia. Codice  NUTS:ITI14.  Persona  di  contatto:Responsabile
Unico del Procedimento (RUP) Dott.ssa ROSANNA ONILDE PILOTTI Tel: +39
055.2625747  -  055.2625793  Email:  rosanna.pilotti@comune.fi.it   -
istruzione.zerosei@comune.fi.it                -                 PEC:
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it 
  Indirizzi Internet:Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/  .Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  tramite  il
Sistema  Telematico   di   Acquisto   di   Regione   Toscana   START,
all'indirizzo  sopra  riportato.   I.4)   Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice: autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento della gestione per l'anno  educativo  2018/2019  di
strutture educative - 5 lotti. II.1.2)  Codice  CPV  principale  (per
tutti  i  lotti):  80110000-8  Servizi  di  Istruzione  Prescolastica
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:  Gestione
dei servizi educativi alla prima  infanzia  posti  all'interno  delle
strutture educative denominate Dragoncello e Strigonella  (Lotto  1),
Baloo e Bagheera (Lotto 2),  Piccolo  Principe  (Lotto  3),  Farfalla
(lotto 4), Giostra  (Lotto  5).  Anno  educativo  2018/2019.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 8.109.727,27 EURO II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
SI. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. 
  II.2) Descrizione II.2.1: Denominazione del  lotto:  Dragoncello  e
Strigonella Lotto 1 CIG: 74474294D4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di
esecuzione: Comune di Firenze,  Via  Pasquali  n.  2  (Quartiere  2).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione dei servizi educativi alla
prima infanzia posti all'interno delle strutture educative denominate
Dragoncello e  Strigonella.  II.2.6)  Valore  stimato,  iva  esclusa:
2.902.818,18 EURO. II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  inizio:
01/09/2018 fine:  31/07/2019.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: vedere  punto  VI.3)
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14)  Informazioni  complementari:
vedere punto VI.3) II.2.1: Denominazione del lotto: Baloo e  Bagheera
Lotto 2 CIG: 74478765B4 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di  Firenze,   Via
dell'Agnolo n. 74 (Quartiere 1).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Gestione dei servizi educativi alla prima infanzia posti  all'interno
delle strutture educative denominate Baloo e Bagheera. II.2.6) Valore
stimato, iva esclusa: 2.095.545,45 EURO. II.2.7) Durata del contratto
di   appalto:   inizio:   01/09/2018   fine:   31/07/2019.   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: vedere punto VI.3) . II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  Europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari: vedere punto VI.3) II.2.1:  Denominazione
del lotto: Piccolo Principe Lotto 3 CIG: 7447929172 II.2.3) Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Comune
di Firenze, Via Via Cavour n. 9 (Quartiere  1).  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Gestione dei  servizi  educativi  alla  prima  infanzia
posti  all'interno  della  struttura  educativa  denominata   Piccolo
Principe. II.2.6)  Valore  stimato,  iva  esclusa:  558.363,64  EURO.
II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  inizio:  01/09/2018  fine:
31/07/2019. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si.
Descrizione delle opzioni: vedere punto VI.3)  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  NO.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  vedere  punto  VI.3)  II.2.1:
Denominazione del lotto: Lotto 4 Farfalla  Lotto  4  CIG:  7447943CFC
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Firenze, Via Baldovinetti n. 9  (Quartiere  4).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione dei servizi educativi alla
prima infanzia posti all'interno della struttura educativa denominata
Farfalla. II.2.6) Valore stimato,  iva  esclusa:  1.624.636,36  EURO.
II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  inizio:  01/09/2018  fine:
31/07/2019. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si.
Descrizione delle opzioni: vedere punto VI.3)  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  NO.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  vedere  punto  VI.3)  II.2.1:
Denominazione del lotto: Giostra  Lotto  5  CIG:  744795788B  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI14  Luogo   principale   di
esecuzione:  Comune  di  Firenze,  Via  dell'Osteria   2   (Quartiere
5).II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione dei  servizi  educativi
alla prima  infanzia  posti  all'interno  della  struttura  educativa
denominata Giostra. II.2.6) Valore stimato, iva  esclusa:  928.363,64
EURO. II.2.7) Durata del contratto  di  appalto:  inizio:  01/09/2018
fine:  31/07/2019.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: vedere punto  VI.3)  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari:  vedere
punto VI.3) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: in  sede
di stipula  del  contratto  o  subcontratto  le  imprese  interessate
dovranno accettare e sottoscrivere gli obblighi di condotta  previsti
dal "Regolamento comunale recante  il  codice  di  comportamento  dei
dipendenti  pubblici"  approvato  con  Deliberazione   della   Giunta
Comunale n. 2013/G/00471 del 30/12/2013 pubblicata sulla rete  civica
del Comune di Firenze all'indirizzo: 
  https://www.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/2017-11/CODIC
E_DI_COMPORTAMENTO_0.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta.
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara e relativo allegato.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 11/06/2018 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.5)  Data  prevista  per  l'avvio  della  procedura  di
aggiudicazione:  12/06/2018  Ora  locale:  09:30  Luogo:  presso   la
Direzione Istruzione del Comune di Firenze- Via Aurelio Nicolodi, 2 -
piano 2° stanza 80 o 81 - 50131 Firenze. Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: vi potranno partecipare
i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure
persone munite di specifica delega. In assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relativi ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni  complementari:  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. E' obbligatorio  il  sopralluogo.  In  relazione  alla
stretta connessione tra le varie  prestazioni  del  servizio  e  alle
caratteristiche professionali offerte dalla Societa'  aggiudicataria,
non e' consentito subappaltare. Il valore stimato di ciascun lotto e'
comprensivo  della  facolta'  di  rinnovo,  per  gli  anni  educativi
2019/2020 e 2020/2021, alle medesime condizioni, per una durata  pari
per ciascun anno educativo a quella del contratto  iniziale  e  della
proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, co. 11  del  Dlgs  n.50/2016.
Pertanto: 
  LOTTO 1: l'importo stimato per anno educativo 2018/2019 e'  pari  a
863.000,00 EURO iva esclusa; l'importo  stimato  per  anno  educativo
2019/2020 e' pari a 863.000,00 EURO iva  esclusa;  l'importo  stimato
per anno educativo 2020/2021 e' pari a 863.000,00 EURO  iva  esclusa;
l'importo stimato per proroga tecnica e' pari a 313.818,18  EURO  iva
esclusa. LOTTO 2:l'importo stimato per anno  educativo  2018/2019  e'
pari  a  623.000,00  EURO  iva  esclusa;l'importo  stimato  per  anno
educativo 2019/2020 e' pari a 623.000,00 EURO  iva  esclusa;l'importo
stimato per anno educativo 2020/2021 e' pari a  623.000,00  EURO  iva
esclusa;l'importo stimato per proroga tecnica e'  pari  a  226.545,45
EURO iva  esclusa.  LOTTO  3:l'importo  stimato  per  anno  educativo
2018/2019 e' pari a 166.000,00 EURO iva esclusa;l'importo stimato per
anno  educativo   2019/2020   e'   pari   a   166.000,00   EURO   iva
esclusa;l'importo stimato per anno  educativo  2020/2021  e'  pari  a
166.000,00 EURO iva esclusa;l'importo stimato per proroga tecnica  e'
pari a 60.363,64 EURO iva esclusa. LOTTO  4:  l'importo  stimato  per
anno  educativo   2018/2019   e'   pari   a   483.000,00   EURO   iva
esclusa;l'importo stimato per anno  educativo  2019/2020  e'  pari  a
483.000,00 EURO iva  esclusa;l'importo  stimato  per  anno  educativo
2020/2021 e' pari a 483.000,00 EURO iva esclusa;l'importo stimato per
proroga tecnica e' pari a 175.636,36 EURO iva esclusa. 
  LOTTO 5:l'importo stimato per anno educativo 2018/2019  e'  pari  a
276.000,00 EURO iva  esclusa;l'importo  stimato  per  anno  educativo
2019/2020 e' pari a 276.000,00 EURO iva esclusa;l'importo stimato per
anno  educativo   2020/2021   e'   pari   a   276.000,00   EURO   iva
esclusa;l'importo stimato per proroga tecnica e'  pari  a  100.363,64
EURO iva esclusa. 
  Norme e criteri oggettivi di  partecipazione:  Decreto  legislativo
50/2016 e 56/2017 e ss. mm. ii. - I criteri  di  partecipazione  sono
indicati nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana,
Paese:  Italia,  Citta':  Firenze,  Telefono  +39  055267301   Codice
Postale: 50100, via Ricasoli n.  40  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
termini previsti dall'art. 120 del DLGS n.104/2010. 
  VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
03/05//2018 

                            La dirigente 
                   dott.ssa Rosanna Onilde Pilotti 

 
TX18BFF8622
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.